Importanti progetti di riqualificazione riguardano le principali arterie di comunicazione di questa parte di territorio, la Pedemontana e la Massese.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LA CICLABILE UNIVERSITARIA Proposta di collegamento tra corso Vittorio Emanuele II e corso Regina Margherita Torino, 22 dicembre 2009 ASSOCIAZIONE MUOVI.
Advertisements

Apertura della 3a corsia dinamica
Parma, 15 aprile 2009 Relatore : Giuseppina Rossi
ArcoreCiclabile: Studio Ciclabile su via C. Battisti.
ArcoreCiclabile: Progetto Comunale di Mobilità Sostenibile.
CONFERENZA STAMPA 22 Febbraio 2001
Dino Di Palma Presentazione del Presidente Dino Di Palma al primo incontro semestrale con lAssociazione Etica Pubblica del 14 febbraio 2005.
Il Danno Storico: UrbanisticoUrbanistico AmbientaleAmbientale SanitarioSanitario EsistenzialeEsistenziale.
Di Alessia Padoan & Eleonora Marino 3°A
MeDeC Le opinioni dei bolognesi sulle problematiche infrastrutturali della mobilità febbraio 2002.
Giampio Bracchi Presidente
PIACENZA (A1) (Ex SS10) (A21) Svincolo con S.S. 45 Svincolo S.C. Gragnana (loc. Quartazzola PC) TRATTO OGGETTO DELLINTERVENTO COMPLETAMENTO PREVISTO NEL.
SERVIZIO LL.PP. & MANUTENZIONE
GESTIMM SpA. Trattasi di aree con classificazione Industriale (D2) site in Comune di Pioltello, località Castelletto, Via Primo Maggio collocate a confine.
Un parco per la città infinita Il progetto delle compensazioni ambientali di Autostrada Pedemontana Lombarda Fabio Terragni Presidente e Amministratore.
Paullo che Pedala TOP FIVE
Fabrizio Bottini La pianificazione intercomunale nell’area milanese: linee di sviluppo storico nel secondo dopoguerra (parte 2)
CARATTERISTICHE GENERALI
Corridoio Verde: Pescara
Proposta per la realizzazione di una Piscina nel verde nella zona sud di Modena Larea di via Pavia.
STRADA DI GRONDA SECONDO STRALCIO
Assessorato Infrastrutture, Mobilità Sostenibile, Qualità dellAria, Patrimonio ed Edilizia, Attività Faunistico Venatoria, Sport Ottobre 2011 Piano investimenti:
Comune di Brescia “Sicurezza Stradale
Trezzano sul Naviglio - Proposta di percorso ciclabile sull’Alzaia del Naviglio LO STATO ATTUALE.
La Variante di Castel Bolognese
Una buona pianificazione urbana è un aspetto importante della protezione ambientale, e il rispetto per le caratteristiche morfologiche della terra è un.
LA “BUONA” STRADA: IMPARIAMO LA SICUREZZA
LE CICLOPISTE e CICLOVIE TOSCANE NELLA RETE BICITALIA ed EUROVELO
Giochi in strada, restringimenti …. Bici sui mezzi pubblici … Qui sulla metropolitana di Berlino (idem sui tram e anche su molti autobus)
CONTRADA ACQUALONGA FORMIA
Una buona pianificazione urbana è un aspetto importante della protezione ambientale, e il rispetto per le caratteristiche morfologiche della terra è un.
Interventi 5° lavoro: foto 2439÷2466 SP 31 dal km __+___ al km __+___.
Cartina itinerari ciclabili della provincia di Verona 2^ edizione Note per inserzioni pubblicitarie.
Interventi 12° lavoro: foto 2643÷2653 SP 31 dal km __+___ al km __+___.
Interventi 7° ter lavoro: foto 2511÷2522 SP 31 dal km __+___ al km __+___.
Città di Termini Imerese Idee per il progetto di PARCO TERMALE IMERESE
Una METROPOLITANA A PARMA?. 8 RISPOSTE ALTERNATIVE A DOMANDE GIÁ SENTITE.
LA RETE CICLABILE DELLA SARDEGNA
La “nuova” tangenziale Ovest di Desio L’impatto del traffico sul quartiere San Giovanni-Bolagnos-Boschetto. Alcuni dati disponibili all’11/07/2012 Comitato.
Interventi 8° lavoro: foto 2526÷2555 SP 31 dal km __+___ al km __+___.
Interventi 6° lavoro: foto 2469÷2485 SP 31 dal km __+___ al km __+___.
Interventi 3° lavoro: foto 2408÷2416 SP 31 dal km __+___ al km __+___.
Interventi 7° bis lavoro: foto 2506÷2510 SP 31 dal km __+___ al km __+___.
LO STATO DELL’ARTE E LE PROSPETTIVE FUTURE PER PATRIMONIO STRADALE DELLA CITTÀ METROPOLITANA DI TORINO. Torino, 13 luglio 2015.
La raccolta funghi in Provincia di Parma.
Conferenza Bilancio Esodo Estivo 2015 Intervento del Presidente di Anas S.p.A. Ing. Gianni Vittorio Armani Roma, 4 Settembre 2015 L’Italia si fa strada.
Chiusura dell’autostrada A7 nord nel tratto compreso tra l’allacciamento A12/A7 e GE-BOLZANETO in direzione nord, per i lavori di manutenzione straordinaria,
S.S. 12 “dell’ Abetone e del Brennero ”
Comune di Cassano D’AddaPiano Particolareggiato del Traffico Urbano NetMobility srl ing. Francesco Seneci Piano Particolareggiato del Traffico Urbano Settembre.
Marmirolo, 1 dicembre ‘15. Marmirolo può essere un territorio con una forte vocazione paesaggistica e storica in relazione con i Colli Morenici e il Garda,
CISPADANA Inaugurazione 1° lotto Sorbolo - Mezzani.
- 1 - Piano Esodo Estivo 2015 “L’impegno di Anas” Intervento del Presidente di ANAS S.p.A. Ing. Gianni Vittorio Armani Roma, 22 luglio 2015.
RIORGANIZZAZIONI DEI SERVIZI DI TRASPORTO PUBBLICO NEL COMUNE DI PARMA Parma, 20 maggio 2008 Comune di Parma.
CONFERENZA STAMPA MERCOLEDÌ, 9 GENNAIO 2002, ORE 11 SALA DEL CONSIGLIO PROVINCIALE ANDREA BORRI Presidente della Provincia di Parma VINCENZO BERNAZZOLI.
PROVINCIA DI PARMA Servizio Viabilità, Mobilità, Trasporti e Infrastrutture S.P. 665R MASSESE MIGLIORAMENTO ED ADEGUAMENTO FUNZIONALE NEL TRATTO COMPRESO.
Nei prossimi anni il sistema di viabilità della pianura parmense cambierà radicalmente Al centro di questa parte di territorio il corridoio TiBre si incontrerà.
SFRATTI: l’aiuto delle istituzioni Erogati oltre 467mila euro con il bando territoriale chiuso a dicembre Comune di Collecchio Comune di Parma.
Bacino di Bologna MISURA 1: Post-trattamento dei gas di scarico FINANZIAMENTO REGIONALEN. BUS MISURA 2: Rinnovo del parco autobus FINANZIAMENTO.
Fondi comunitari e programmi FAS Quale futuro per le infrastrutture in Calabria? Convegno Ance Calabria 22 febbraio 2012 Ing. Romain Bocognani Direzione.
Interventi di Riforestazione MARCHE 09 Luglio 2014.
PROVINCIA DI PARMA Servizio Viabilità, Mobilità, Trasporti e Infrastrutture.
Provincia di Milano S.P. n. 12 “Inveruno – Legnano” 1° Stralcio. Realizzazione di rotatorie Infrastrutture e mobilità..\..\..\Desktop\Anonimo.jpg.
La casa e i cittadini stranieri Assessorato Politiche Abitative 16 dicembre 2009.
L’Asse Cispadano La tangenziale di San Secondo è un tratto significativo dell’arteria Cispadana L’Asse attraverserà l’intera provincia e la connetterà.
CONFERENZA STAMPA DI PRESENTAZIONE MARTEDÌ 27 MAGGIO 2003, ORE 16 - SALA RIUNIONI “PRIMO SAVANI” VINCENZO BERNAZZOLI Vicepresidente della Provincia di.
INTERVENTOANNUALITA’STATOMUNICIPALITA’ Itinerario n.11 biciplan 1° stralcio2010In aggiudicazioneFavaro Itinerario n. 14 Biciplan 1° stralcio2010In aggiudicazioneMestre.
PIUSS Livorno città delle opportunità Il PIUSS “Livorno Città delle Opportunità” si pone come fine quello di ottimizzare le sinergie dei programmi/piani.
L'impegno di ASTRAL per la Sicurezza Stradale e le ragioni della sua partecipazione al Progetto Adriana Elena Direttore Area Commerciale e Sviluppo Roma,
PROVINCIA DI PARMA Metropolitana leggera
PRINCIPALI COLLEGAMENTI TERAMO – VAL VIBRATA – ASCOLI PICENO
Transcript della presentazione:

Importanti progetti di riqualificazione riguardano le principali arterie di comunicazione di questa parte di territorio, la Pedemontana e la Massese. Questi assi viari garantiscono la viabilità di ampie zone di un’area di riconosciuta vocazione alimentare e ricca di attrattive turistiche e consentono i collegamenti interprovinciali a est verso Reggio Emilia e a ovest verso i caselli della A15.

La Pedemontana L’Asse Pedemontano attraversa il territorio dal confine con Reggio Emilia fino alla tangenziale di Fidenza Il progetto della Provincia prevede interventi di riqualificazione, alcuni sul tracciato originario, altri con nuovi tratti da realizzare Il nuovo ponte sull’Enza a Traversetolo, intervento fondamentale, sarà il futuro accesso ad est del nuovo casello A1 di Campegine

La Pedemontana A Traversetolo è attivo un nuovo tratto di strada di collegamento tra la SP 45 e la 513 e che proseguirà in futuro fino a Bannone con una sede completamente nuova Da Bannone al ponte sul Parma il tracciato esistente verrà messo in sicurezza, attraverso la riqualificazione degli incroci e l’allargamento della carreggiata Previste tangenziali e by-pass a Mamiano e a Pannocchia, che si innesteranno nella variante già realizzata a Pilastro

La Pedemontana COLLEGAMENT O S.S. 62 DELLA CISA- S.P. 357R DI FORNOVO TRA S.S. 62 DELLA CISA E TORRENTE PARMA TRA TORRENTE PARMA E S.P. 513R DI VAL D’ENZA TRA S.P. 513R DI VAL D’ENZA E TORRENT E ENZA TRAVERSETOLO FELINO PARMA MONTICELLI TERME CORCAGNANO SALA BAGANZA COLLECCHIO

La Pedemontana E’ finanziato l’intervento per la realizzazione del nuovo tratto dalla rotatoria “dell’Arianna”di Pilastro fino alla rotatoria della “Balestra” a Felino (16 milioni)

La Pedemontana Il progetto prevede il proseguimento per Sala Baganza attraverso un nuovo ponte sul torrente Baganza Verrà invece mantenuto e risezionato il tracciato esistente da Sala Baganza fino a Collecchio Il nono lotto cispadano è la SP 120, un nuovo tratto di strada che va dalla tangenziale di Collecchio sino alla provinciale Noceto-Ramiola, che comprende il Ponte Medesano-Collecchio

Il Ponte “Arturo Montanini”

Il nuovo ponte sul Taro, lungo 1170 metri, è stato progettato e realizzato dalla Provincia, terminato in meno di 3 anni con un investimento di oltre 40 milioni di euro provenienti da Regione Emilia Romagna e Anas L’ultimo segmento pedemontano riguarda il collegamento tra la SP 120 e la tangenziale Sud di Fidenza (Coduro) attualmente in progettazione

Il collegamento con la A15 E’ stata progettata la bretella di collegamento tra la Pedemontana e il casello autostradale Parma Ovest di Pontetaro, che fungerà da tangenziale di Noceto Sarà realizzata e finanziata da Autocisa SpA Da Parma a Collecchio, sulla statale della Cisa, la Provincia ha progettato opere di riqualificazione per oltre 11 milioni, a carico di Anas

La radiali SP Val d’Enza e la SP 45 Sulla SP della Val d’Enza sono in corso interventi di ammodernamento e sono state realizzate rotatorie nei principali incroci Il progetto (2 milioni) prevede la riqualificazione fino all’abitato di Botteghino E’ in via di ultimazione la tangenziale nord di Traversetolo (4,2 milioni ) La SP 45 è oggetto di importante riqualificazione con l’allargamento della carreggiata da 4,75 a 7,50 mt (oltre 1 mil €)

La Pedemontana - opere connesse TRAVERSETOLO PROVINCIA DI REGGIO EMILIA TORRENTE ENZA S.P. 513R DI VAL D’ENZA S.P. 32 PEDEMONTANA S.P. 513R DI VAL D’ENZA VIGNALE VARIANTE DI TRAVERSETOLO S.P. 45 TRATTO RIQUALIFICATO COLLEGAMENTO S.P. 513R - S.P. 45

La Massese La Massese è strategica per lo sviluppo economico dell’Appennino: con la sua riqualificazione si migliorano la sicurezza e la scorrevolezza dei flussi di traffico

La Massese Già dall’origine della Massese - al Campus di Parma - sono stati progettati lavori di riqualificazione ed è in corso un confronto con il Comune di Parma per integrare l’intervento con la tangenziale di Corcagnano: per questo sono disponibili 3 milioni € nel triennale della RER Lungo il tracciato, la Provincia sta realizzando altri interventi per oltre 20 milioni di euro

Massese - le opere Sono state realizzate rettifiche stradali in loc. Cà Rozzi (270mila) e in loc. Case Bodria (550mila) Da qualche mese è stata aperta al traffico la tangenziale di Pilastro (7 milioni 700 mila €)

Massese - le opere In esecuzione la rotatoria di Pastorello (980mila€) la variante di Groppo 1° stralcio (3 milioni € )…

Massese - le opere …e la variante di Ranzano (5 milioni 792 €)

Massese - le opere In progettazione e finanziata la variante a Ponte di Lugagnano (1 milione 500 €) 9C: PONTE DI LUGAGNANO 9B: BIVIO CEDA 9A: CA’ ROZZI

Le piste ciclabili Altri itinerari nella zona andranno a completare la rete provinciale delle piste ciclabili già realizzate a Felino, a Pilastro, a Lesignano, a Montechiarugolo, a Traversetolo, oltre a quella che corre parallela al nuovo ponte sul Taro: n Ozzano Taro-Riccò (circa 3 km - € 628 mila) n Sala Baganza-Boschi di Carrega (oltre 3 km - € 115 mila) n Pilastro – Calicella (circa mezzo km - € )

Le piste ciclabili

La sicurezza delle strade Sulle strade provinciali di quest’area, dal 2004 sono stati realizzati interventi di manutenzione straordinaria, consolidamenti, pavimentazione e rifacimento segnaletica per oltre € 11 mil. 500 Con il cofinanziamento dei Comuni e della Regione sono stati attuati, altri sono in corso, anche interventi di messa in sicurezza degli abitati (come la tangenziale di Lesignano per 300 mila €) e degli incroci stradali, attraverso la realizzazione di rotatorie

La sicurezza delle strade - rotatorie n Calestano, tra la SP 21 e la SP 39 n Collecchio, tra la SP 62 e via del Giardinetto, a S.Martino Sinzano, a Madregolo -loc.Madonnina e all’incrocio sulla SS via Emilia n Langhirano, loc. Fabiola (riqualificazione) n Torrechiara, loc. Badia n Neviano, tra SP 80 e la comunale Sasso Campora n Sala Baganza, tra la SP 15 e la SP 58 n Traversetolo, tra la SP 32 e la Pedemontana e sulla SP 16 in loc. Mamiano