A.s. 2015/16 IC Don Guido Cagnola di Gazzada Schianno VA in rete con le Istituzioni scolastiche del primo ciclo di istruzione del bacino Nord-Laghi della.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Primary Italian Saying How You Are.
Advertisements

Italiano Da quando siamo passati al corso di metallurgia (3^o ) abbiamo cominciato a lavorare utilizzando i maniera didattica tecnologie di tipo hardware.
Cache Memory Prof. G. Nicosia University of Catania
OPTICS BY THE NUMBERS LOttica Attraverso i Numeri Michael Scalora U.S. Army Research, Development, and Engineering Center Redstone Arsenal, Alabama,
V.I.D.E.O. Video-CV to Increase and Develop Employment Opportunities
Modulo CLIL a.s – 2011 DIFFERENTIAL CALCULUS
BIFFI ITALIA s.r.l. FIORENZUOLA D'ARDA DAL 14/01/2013 AL 1/02/2013
Emozioni.
REALIZING CONSTRUCTIVIST OBJECTIVES THROUGH COLLABORATIVE TECHNOLOGIES: THREADED DISCUSSIONS Donald Weasenforth Sigrum Biesenbach- Lucas Christine Meloni.
ESPERIENZE CLIL – IC DIOTTI - CASALMAGGIORE
Comenius Project Food for thought.
BRISCOLA GO ON AVANTI. Storia I giochi di carte hanno le origini più disparate e vengono collocati in differenti epoche, la Briscola risale al La.
PROGETTO MADRELINGUA 2011/2012
Players: 3 to 10, or teams. Aim of the game: find a name, starting with a specific letter, for each category. You need: internet connection laptop.
TERRA IN VISTA! Progetto di orientamento triennale rivolto agli alunni delle S.S.I° “P.R. Giuliani” di Dolo e “Gandhi” di Sambruson a.s
FASTVID RENTALS: BUSINESS MODELING 1. Business Modeling One of the major problems with most business engineering efforts, is that the software engineering.
Capitolo III Pronomi indefiniti. Pronomi indefiniti 1. Ognuno ha apprezzato l'aria che ha cantato il soprano. 2. Ognuno dovrebbe sapere che il soprano.
A man has decided to include in his home intelligent systems to monitor the home. He installed two water pulse counters into the central water system.
Che ora e’/ Che ore sono?.
Erasmus+ is ‘the new EU programme for education, training, youth and sport’
Per un'educazione linguistica democratica e interculturale:
Il Futuro The Future Tense.
D2b Antonio Lioy Marco Vallini Politecnico di Torino Dip. Automatica e Informatica (Sestriere, Gennaio 2015)
The euro. Use this website to answer these questions. n.htm
Il futuro Formazione e usi.
PINK FLOYD DOGS You gotta be crazy, you gotta have a real need. You gotta sleep on your toes. And when you're on the street. You gotta be able to pick.
Let It Be Let It Be – Beatles 1969.
Oggi è il___________________ Fate Adesso: 1.You (formal/plural) 2.I am not 3.fun (m) 4.How is Mario? Describe Mario. 5.hardworking (f) 6.studious 7.To.
Università degli Studi di Cassino e del Lazio Meridionale Dipartimento di Scienze Umane, Sociali, e della Salute Lingua Inglese a.a (Dott. Saverio.
MyEconLab_Univerità degli studi di Milano, corso Prof.ssa Valentina Raimondi How to Access MyEconLab 1.
Capitolo 14 Il presente del congiuntivo (the present subjunctive)
A.A CORSO DI BIOINFORMATICA 2 per il CLM in BIOLOGIA EVOLUZIONISTICA Scuola di Scienze, Università di Padova Docenti: Prof. Giorgio Valle.
Un problema multi impianto Un’azienda dispone di due fabbriche A e B. Ciascuna fabbrica produce due prodotti: standard e deluxe Ogni fabbrica, A e B, gestisce.
SUMMARY Time domain and frequency domain RIEPILOGO Dominio del tempo e della frequenza RIEPILOGO Dominio del tempo e della frequenza.
GLI SCARIOLANTI CENTESI Stella Arcuri Rebecca Carluccio.
THE LIGHT How does the light propagate?. 1)To verify that light propagates in straight lines 2)To compare an object with its projection on a rigid screen.
Ripasso: Numeri zero uno 2 due 3 tre 4 quattro 5 cinque 6 sei 7
Il Futuro parlare parlerò parlerai parlerà parleremo parlerete
From this year, by kind permission of Taeco S.r.l., the Working Retrievers Club Italia has the pleasure to award the prize “Big Hunter Project”. This.
MyEconLab_Univerità degli studi di Milano, corso Prof.ssa Valentina Raimondi How to Access MyEconLab 1.
I Lavori di casa. io.
PAST SIMPLE O PRESENT PERFECT?
FATE ADESSO: Cosa vuol dire? What is the underlined word called? Come stai tu? Io sono Marisa. Lei è italiana.
A.A CORSO DI BIOINFORMATICA 2 per il CLM in BIOLOGIA EVOLUZIONISTICA Scuola di Scienze, Università di Padova Docenti: Prof. Giorgio Valle Prof.
Oggi è il ventisette febbraio LO SCOPO: Usiamo il verbo piacere e impariamo a dire l’ora. FATE ADESSO: What is the difference between when we use.
La vita quotidiana Una giornata tipica In this presentation you are going to learn how to talk about your daily routine and use reflexive verbs.
Corso di “Teorie e pratiche della traduzione” “La scrittura accademica attraverso le lingue e le culture: studio su corpus della voce autoriale” Dott.ssa.
Let It Be – Beatles When I find myself in times of trouble Mother Mary comes to me Speaking words of wisdom, let it be. And in my hour of darkness.
Polo formazione digitale docenti
Language of Algebra.
Language of Algebra. Basic concepts Key words Practice exercises Basic concepts Key words Practice exercises.
C.L.I.L. e MATEMATICA a.s. 2013/2014 Sede: I.S.I.S. “E. Mattei” via Settembrini, 12 – CASERTA Corsiste: Prof.ssa Acanfora Raffaella (docente di Matematica.
ADVERBS OF FREQUENCY A Spaced Learning Lesson Part I.
Stare essere avere Irregular Verbs Meaning: To Be To Have.
PRESENT SIMPLE.
Buon giorno, ragazzi oggi è il quattro aprile duemilasedici.
A.A CORSO INTEGRATO DI INFORMATICA E BIOINFORMATICA per il CLT in BIOLOGIA MOLECOLARE Scuola di Scienze, Università di Padova Docenti: Proff.
Activity diagrams Data & Control Flows Esempi
MSc in Communication Sciences Program in Technologies for Human Communication Davide Eynard Facoltà di scienze della comunicazione Università della.
…il firmamento annunzia l’opera delle sue mani (Sal.19(18),2) …the firmament proclaims the work of his hands (Ps 19(18), 2) by Gaetano Lastilla.
Do You Want To Pass Actual Exam in 1 st Attempt?.
Buy Cheap Elavil buy elavil uk where can i buy elavil buy elavil fedex elavil buy online buy elavil online cheap Lo scopo evidente di questa manovra a.
WRITING – EXERCISE TYPES
Present progressive Past progressive verbs. Present progressive Present progressive: formula positive; subject + ___/___/___ + verb+ ing + complimentary.
Dichiarazione dei servizi di sito nel GOCDB
המים בגוף האדם. מגישות:קרישטל אירית אנגיל עירית.
Accesso al corpus it. / ing. parola cercata sintagmi preposizioni.
Italian Unification 24.1 (pg713)
Transcript della presentazione:

a.s. 2015/16 IC Don Guido Cagnola di Gazzada Schianno VA in rete con le Istituzioni scolastiche del primo ciclo di istruzione del bacino Nord-Laghi della provincia di Varese per la realizzazione di progetti di metodologia CLIL ha partecipato al progetto La in un…Clil con la classe 3A della Scuola Secondaria di Primo Grado Insegnante: Clemente Tafuro

"Model and solve word problems“ Risoluzione di problemi con l’uso di equazioni di primo grado a una incognita mediante modellizzazione con Thinking Blocks, metodo applicato online sul sito ATTIVITA’ SVOLTA

PRODOTTO FINALE La classe, divisa in gruppi di tre, ha svolto una serie di problemi col metodo Thinking Blocks. Come prodotto del lavoro svolto, ogni gruppo ha realizzato la presentazione in power point di un problema assegnato e lo ha poi illustrato alla classe in Inglese. Di seguito viene illustrato uno dei problemi presentati.

READ THE PROBLEM Marco and Luca had the same amount of money. After Marco spent €29 and Luca spent €59, Marco had 6 times as much money as Luca. How much money did each have at first?

MODEL AND SOLVE THE PROBLEM (

MODELING TOOLS Use the THINKING BLOCKS MODEL TOOL: kingBlocks/thinking_blocks_modeling% 20_tool.html

WRITE THE WORD PROBLEM Marco and Luca had the same amount of money. After Marco spent €29 and Luca spent €59, Marco had 6 times as much money as Luca. How much money did each have at first?

MODEL THE PROBLEM Now start using modeling tools

CLICK AND DRAG THE THINKING BLOCKS TO THE TARGET AREA

MODEL THE NEW RATIO

WRITE THE EQUATION equation is 6X + 29 = x +59

SOLVE THE EQUATION 6x + 29 = x X = 30 Solving for X gives X = 6

FIND THE SOLUTION X + 59 = (6) + 59 = 65 Answer: They each had €65