Giuseppe Mazzini 1805-1872 Il padre è un prof. universitario, ex giacobino La madre lo educa a grande rigore morale, giacché ha inclinazioni gianseniste.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Carlo Alberto.
Advertisements

Il Risorgimento e l’Unità d’italia
Parigi Luca IIB Emanuele Scalise IIB
APPUNTI DI STORIA DELLA CLASSE II A
Carra Sebastiano II^A Molinari Jacopo II^B
150° ANIVERSARIO DELL’ UNITA’
Il Risorgimento italiano
RISORGIMENTO E UNITA' D' ITALIA
“modesto come una monaca e coraggioso come un leone”
Domande di storia 1- quando si tenne il congresso di Vienna? Che cosa stabilì? l ‘1 novembre 1814, stabilì: - la Francia tornò ai Borboni con Luigi XVIII.
L’impresa dei 1000 Nel marzo 1860 i mazziniani siciliani chiedono a Garibaldi di guidare una spedizione per liberare l’isola Cavour è contrario, ma Vittorio.
Presentazione di Anna Murai
Carlo Pisacane Julia Osypka.
L’Italia del Signor Rabner
17 Marzo Marzo 2011.
150 esimo anniversario dell’unificazione d’Italia
L ‘ u n i t à d’ I t a l i a
150° anniversario dell’ unità d’ ITALIA
Mazzini e la I° guerra d’indipendenza
Risorgimento italiano
RISORGIMENTO E RESISTENZA
A 150 anni dallunità dItalia I padri della patria.
Il Risorgimento e l’unità d’Italia
Il Risorgimento e l’unità d’Italia
Camillo Benso (Cavour)
Il 17 marzo 2011 lItalia unita ha compiuto 150 anni.
Giuseppe Mazzini Giuseppe Mazzini nacque a Genova il 22 giugno 1805 e morì a Pisa il 10 marzo 1872. è stato un patriota, politico, filosofo e giornalista italiano nato.
La Restaurazione.
Il Risorgimento italiano
Il Risorgimento italiano
"INNO DI MAMELI".
Il congresso di Vienna.
Giuseppe Mazzini Genova, 22 giugno 1805 – Pisa, 10 marzo 1872
Scuola Secondaria di Primo Grado “A. Mendola” - Favara
150 anni A cura della prof.ssa Tonia Salamina.
L’Italia fra gli anni Trenta e Quaranta del XIX secolo
L’ITALIA PRIMA DELL’UNITA’
I moti del 1820 e 1830 L’Europa si ribella A cura di Daria Riviera.
L’impresa dei 1000 Nel marzo 1860 i mazziniani siciliani chiedono a Garibaldi di guidare una spedizione per liberare l’isola. Cavour è contrario, ma Vittorio.
RESTAURAZIONE=dopo la sconfitta di Napoleone, i re vogliono tornare a prima della rivoluzione francese (antico regime) 1814: I paesi più forti (Austria,
Il Risorgimento Italiano
Che cos'è il Risorgimento?
GIUSEPPE MAZZINI ✡22/06/1805 †10/03/1872.
La formazione delle politiche risorgimentali in Italia
Libertà e indipendenza
L'EUROPA DOPO L'ETA' NAPOLEONICA
L'EUROPA DOPO L'ETA' NAPOLEONICA
L'Età della Restaurazione
Il Risorgimento italiano
IL RISORGIMENTO.
Il Risorgimento © Pearson Italia spa.
IL 1848 IN ITALIA E IN EUROPA LA SECONDA REPUBBLICA FRANCESE
Giuseppe Mazzini.
L’Italia liberale.
150 esimo anniversario dell’unificazione d’Italia
Le rivoluzioni del 1848 e la prima guerra d’indipendenza
L’Unificazione Italiana ( )
Il Risorgimento italiano
Una riflessione sul Risorgimento italiano.
Ostacoli all’Unificazione
Breve storia di un fatto tutto italiano IL RISORGIMENTO.
LA RESTAURAZIONE VIENE MESSA IN DISCUSSIONE Il nodo del 1848.
Giuseppe Garibaldi  Giuseppe Garibaldi, noto anche con l'appellativo di "Eroe dei due mondi" per le sue imprese militari compiute sia in Europa sia in.
L’UNITA’ DI ITALIA Il quadro internazionale Guerra di Crimea: isolamento dell’Austria Ascesa della Francia di Napoleone III e sostegno a movimenti.
Il giorno prima dell'Unità
Vittorio Emanuele II di Savoia Rosolia Francesca Classe 3 A Plesso «Mazzini» a.s.2015/2016.
LA PRIMA GUERRA PER L’INDIPENDENZA ITALIANA.. La rivoluzione a Venezia ■ 4 Marzo 1848 concessione statuto Albertino e caduta di Meternich in Austria.
La Restaurazione © Pearson Italia spa.
CAMILLO BENSO, conte di CAVOUR Chiara Attanasio – Cantiello Valeria – Zampella Laura 3 sez. A Plesso «Mazzini» a.s. 2015/2016.
Introduzione al periodo storico Liberalismo radicale Liberalismo moderato Mazzinianesimo Giuseppe Mazzini Le sette segrete La Carboneria La Giovine Italia.
Transcript della presentazione:

Giuseppe Mazzini Il padre è un prof. universitario, ex giacobino La madre lo educa a grande rigore morale, giacché ha inclinazioni gianseniste Studia Giurisprudenza a Genova, ma ha forti interessi per l’arte, la musica e la letteratura 1827 si laurea e si iscrive alla Carboneria Collabora con due riviste a carattere letterario, “L’indicatore genovese” e l’Indicatore livornese”, che vengono soppresse dalla polizia sabauda e toscana, per le loro tendenze liberali.

Giuseppe Mazzini Anzi il giornale toscano viene proprio chiuso per un articolo dello stesso Mazzini 1830 viene arrestato e rinchiuso nel carcere di Savona per la sua fervente attività carbonara. Durante la prigionia elabora i primi elementi di critica al modo di procedere e di intendere la lotta politica da parte delle sette come la Carboneria Assolto per insufficienza di prove, ma costretto a scegliere tra il confino e l’esilio, sceglie l’esilio e parte per Marsiglia 1831 Lettera a Carlo Alberto Nello stesso periodo fonda la “Giovine Italia”, con cui intende por fine al periodo delle sette segrete a vantaggio di un’associazione politica educatrice

Giuseppe Mazzini 1833 primo tentativo di insurrezione politica in Savoia, che si risolve in un fallimento e con la morte dell’amico di Mazzini Jacopo Ruffini, che preferisce il suicidio al carcere Comincia un periodo di crisi per Mazzini: sono gli anni della tempesta del dubbio, come egli stesso li definì 1834 Nuovo tentativo insurrezionale a partire dalla Svizzera, che fallisce anche perché il capo delle truppe insurrezionali si gioca ai dadi i fondi per l’insurrezione. Garibaldi, che resta solo a capo della rivolta, è costretto alla fuga in Amrica del Sud Lo stesso anno fonda la Giovine Europa

Giuseppe Mazzini 1837 Espulso dalla Svizzera, dove fra l’altro aveva cercato anche uno spazio per la sua vita privata con Giuditta Sidoli, ripara in Inghilterra, dove resterà quasi stabilmente fino agli ultimi anni quando tornerà sotto falso nome a Pisa 1844 impresa fallimentare dei fratelli Bandiera, invano scoraggiata da Mazzini Scuolapopolare di Londra ad Hatton Garden Mazzini è uno dei triumviri della repubblica romana, insieme con Saffi ed Armelòlini 1853 tentativo fallito di insurrezione popolare a Milano 1857 pubblica le lettere slave

Giuseppe Mazzini Spedizioni nuovamente fallimentare di Carlo Pisacane, solo parzialmente ispirata alle idee di Mazzini Cavour guida con la sua politica i moderati verso una soluzione dell’unità italiana opposta a quella di Mazzini, cercando anche di attrarre mazziniani e “rivoluzionari” nella sua orbita: nel 1857 nasce la Società nazionale, con il motto “Italia e Vittorio Emanuele”, cui aderiscono due vecchi repubblicani democratici come Daniele Manin e Giuseppe Garibaldi.

Giuseppe Mazzini 1859 appoggia la seconda guerra d’indipendenza 1866 fonda l’Alleanza Repubblicana Universale 1870 viene arrestato mentre tenta di rientrare in Italia e viene imprigionato a Gaeta per alcuni mesi. Febbraio 1871 fa uscire il suo ultimo giornale “Roma del popolo” 13 marzo 1871 si rifugia a Pisa 10 marzo 1872 muore a Pisa