Karl Marx Vita e opere. Formazione Nacque a Treviri nel 1818, da una famiglia di origine ebraica Iniziò gli studi giuridici a Bonn; si trasferì poi.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Prof. Bertolami Salvatore
Advertisements

Rosa Luxemburg Rosa Luxemburg (vero nome Rozalia Luksenburg) (Zamość, 5 marzo 1870 (o 1871) – Berlino, 15 gennaio 1919) è stata una politica , teorica.
Tratto liberamente da wikipedia
Prof. Bertolami Salvatore
Karl Heinrich Marx.
Le opere/ Il pensiero di Marx
Destra e Sinistra hegeliana
La storia dell’ UNIONE EUROPEA dalla CECA(1957) ad oggi (2010)
Marx.
L’Idea socialista (pag )
FILOSOFIA POLITICA: I FILOSOFI RIFLETTONO SULLA SOCIETA E SULLA STORIA.
Il socialismo CON LE MACCHINE SI PRODUCE MAGGIORE RICCHEZZA E MAGGIORE LIBERTA’, MA CHI EFFETTIVAMENTE NE PUO’ GODERE? E’ GIUSTO CHE IL BENESSERE PRODOTTO.
KARL MARX Scaccini Chiara, Scaccini Francesca, Gardi Anna Sofia, Trinchi Francesca, Valente Beatrice, Franceschini Enya, Carbone Loris.
LA REDAZIONE GIORNALISTICA
Materialismo e lotta di classe
KARL MARX ( ).
Marx ( ) ed Engels ( Vita ed opere.
G.W.F. Hegel Vita e opere.
VITA E OPERE 1835/36: facoltà di Giurisprudenza a Bonn, poi a Berlino; entra in contatto con i giovani hegeliani; studia Hegel; passa alla facoltà di Filosofia.
Sociologia dei Processi Culturali R. Ghigi - Sociologia dei Processi Culturali – Scienze della Formazione – (5CFU) Corso di Sociologia dei processi culturali.
GLI ECONOMISTI DI RIFERIMENTO DEI PRINCIPALI SISTEMI ECONOMICI
Il filosofo del comunismo. Notizie su vita e opere Nasce a Treviri (1818); muore nel 1883 Famiglia ebrea Si laurea in filosofia a Jena A Parigi conosce.
Karl Marx ( ).
I padri della teoria sociale moderna (1) I filosofi hanno finora solo interpretato il mondo in modi diversi; si tratta però di cambiarlo. (11° tesi su.
Hegel e la religione.
CAPITOLO 15 L'ITALIA REPUBBLICANA. I principali schieramenti politici antifascisti: - Democrazia cristiana (Dc): guidata da Alcide De Gasperi - Partito.
I FRATELLI ROSSELLI FRATELLI, NATI A ROMA: CARLO NEL 1899, NELLO L'ANNO SUCCESSIVO, DA FAMIGLIA DELLA BORGHESIA BENESTANTE E ILLUMINISTA. UCCISI A BAGNOLES.
KARL MARX E IL MARXISMO Oltre Hegel Dalla filosofia alla prassi Il Capitale Il Marxismo dopo Marx Gramsci.
Immanuel Kant Vita e opere. Origini Nacque a Königsberg (Prussia Or., oggi Kaliningrad, Russia) nel 1724, da una famiglia di condizioni modeste. Importante.
Umanesimo e rinascimento Un quadro generale
Col 1815 si apre una nuova stagione per la Storia!
Lenin e la Rivoluzione d’ottobre
La nascita della Repubblica di Weimar in Germania
ALDO CAPITINI.
CONTRASTI E TENSIONI DELLA SOCIETA’ INDUSTRIALE
Fabio Ronchetti - Liceo Scientifico "Curie" Tradate
Il concetto di alienazione
Forme di governo e sistemi economici
Friedrich Wilhelm Joseph Schelling
16. I socialisti.
Destra e Sinistra hegeliana
LIBERALISMO, SOCIALISMO E ANARCHISMO IN EUROPA
Friedrich Wilhelm Joseph Schelling
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
Karl Marx (1818 Treviri-1883 Londra)
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
Il 1948.
L’ipotesi realista: G. Courbet (Ornans, 1819 – La Tour-de-Peilz, Svizzera, 1877) « Fai quello che vedi, che senti, che vuoi »
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
L’alienazione del lavoro. Il materialismo storico
IL MOVIMENTO OPERAIO Al tempo della II Riv. Ind. nasce e cresce il
SECOLO DI FERRO O SECOLO D’ORO?
GIOVANNI VERGA VITA E OPERE.
A cura del prof. Marco Migliardi.
NICCOLO’ MACHIAVELLI A cura della Prof.ssa Maria Isaura Piredda.
INTRODUZIONE Con questa breve introduzione voglio spiegare come i governi totalitari furono, in realtà, basati su delle filosofie ben precise, che venivano.
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
La società di massa Democratizzazione e questione sociale
PARTITI MODERNI E IDEOLOGIE (PAG )
Corso di Laurea Specialistica/Magistrale in Farmacia
RIFORMA E CONTRORIFORMA
LO SCENARIO INTERNAZIONALE
LA QUESTIONE SOCIALE.
Dalla Rivoluzione di febbraio alla Rivoluzione d’ottobre (1917)
Il mercato nel pensiero economico Lezione 6 Marx (1)
STORIA CONTEMPORANEA SECONDA PARTE
Corso di Laurea in Farmacia Dipartimento di Scienze del Farmaco
Il primo dopoguerra e il fascismo al potere.
La Repubblica italiana
Transcript della presentazione:

Karl Marx Vita e opere

Formazione Nacque a Treviri nel 1818, da una famiglia di origine ebraica Iniziò gli studi giuridici a Bonn; si trasferì poi a Berlino e si laureò in filosofia a Jena (1841). A Berlino frequentò gli hegeliani di sinistra (amicizia con Bauer) il che gli precluse la carriera accademica.

Una vita in esilio Si dedica al giornalismo: è capo redattore della Gazzetta renana, di impostazione radicale, chiuso dal governo nel Si trasferisce a Parigi, ove dirige, con Ruge, gli Annali Franco-Tedeschi. Vi pubblica: Per la critica della filosofia del diritto di Hegel. Introduzione (1844).

A Parigi Entra in contatto con vari esponenti socialisti (Proudhon, Blanc e Bakunin). Inizia con Friedrich Engels un sodalizio che durerà per tutta la vita. Prosegue le sue ricerche di filosofia ed economia politica (scrive i Manoscritti economico-filosofici del 1844, pubblicati postumi) e continua l’attività di giornalista.

Friedrich Engels ( ) tra 1844 e 1848 partecipò alla redazione del Manifesto e di numerose altre opere di Marx.

Oltre la sinistra hegeliana Espulso dalla Francia sempre più conservatrice, nel 1845 è a Bruxelles. Matura il distacco dagli hegeliani con:  La Sacra famiglia (1845),  le Tesi su Feuerbach (1845),  e L’ideologia tedesca ( ). In Miseria della filosofia (1847) attacca Proudhon e il “socialismo utopistico”.

Il 1848 Su incarico della Lega dei comunisti Marx ed Engels pubblicano il Manifesto del partito comunista. Durante le sollevazioni, Marx rientra a Colonia dove fonda la Nuova Gazzetta Renana, che però ha vita brevissima. Nel 1849 è di nuovo espulso: finirà con lo stabilirsi a Londra.

A Londra Lavora come giornalista e, tra grandi difficoltà finanziarie, porta avanti ricerche in economia, storia e politica, pubblicando:  Per la Critica dell’economia politica (1859);  Il primo volume de Il Capitale (1867). Prosegue la sua attività politica: nel 1864 è tra i fondatori della Associazione internazionale dei Lavoratori.

Gli ultimi anni Continua a lavorare intensamente fino alla morte (1883):  nel 1875 pubblica la Critica al programma di Gotha;  completa la stesura de Il Capitale (gli ultimi due volumi usciranno postumi: tra 1885 e 1894).