L’Inghilterra di Elisabetta I

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
CHE COS'E L'ASSOLUTISMO?? È una forma di regime monarchico che si affermò in molti stati d’Europa tranne in Inghilterra. Il sovrano assoluto era colui.
Advertisements

L’IMPERATORE CARLO V E LA SECONDA FASE DELLE GUERRE ITALIANE
SPAGNA, INGHILTERRA E FRANCIA NEL CINQUECENTO
Lez. 7 b gli stati nazionali nel XIII secolo
La Palestina è una regione molto piccola, ma la sua importanza ideologica è sempre stata enorme. Ben tre religioni l’hanno scelta come punto di riferimento.
IL SETTECENTO IN EUROPA
LE GRANDI SCOPERTE GEOGRAFICHE ED I PRIMI IMPERI COLONIALI
Le due Rivoluzioni Inglesi
ELISABETTA TUDOR ATTO DI UNIFORMITA' POLITICA RELIGIOSA
LA SPAGNA DI FILIPPO II Il sovrano del conformismo religioso e della controriforma L'ortodossia religiosa come strumento di governo per mezzo della paura:
CENTRI ECONOMICI NEL CINQUECENTO
CONCISI CENNI STORICI FUSIONE DI ANGLOSASSONI E NORMANNI

L’età di Filippo II e di Elisabetta
La monarchia parlamentare in Inghilterra.
Chi vince e chi perde sulla scena della storia, Scoperte geografiche che ebbero conseguenze storiche, politiche,economiche in Europa. Nuova Europa. LItalia.
LA SECONDA METÀ DEL ‘ Filippo II
La rivoluzione inglese
Le conseguenze politiche della Riforma
L’ILLUMINISMO E LA RIVOLUZIONE AMERICANA
Lo guida Filippo II° (figlio di Carlo V°)
IL SEICENTO Il secolo di ferro.
Gioco-Test sul sec. XVII
L’ETA’ DELLA CONTRORIFORMA
LA RIVOLUZIONE INGLESE
La seconda metà del XVI secolo
Gli stati moderni. L’Inghilterra di Elisabetta I (dopo Enrico VIII, Maria la Cattolica, Edoardo VI) La Francia dei Valois La Repubblica delle Sette Province.
La Rivoluzione americana
GLI AVVENIMENTI DELLA STORIA
UMANESIMO E RINASCIMENTO
Le due Rivoluzioni Inglesi
Filippo II.
LA DINASTIA STUART e LA REPUBLICCA DI CroMWELL
L’età di Filippo II “El Rey Prudente”.
La guerra dei Trent’anni
RIVOLUZIONI E RIVOLTE NELL’EUROPA DEL SEICENTO
Elisabetta I LA REGINA VERGINE.
Rivoluzioni politiche e rivoluzioni culturali
Lezione 8 Aree dominanti, aree emergenti Storia economica.
Le rivoluzioni inglesi nel Seicento
Il ‘600 (XVII secolo).
Lezione 13 Il secolo di ferro: l’Inghilterrra agli albori dell’industrializzazione Storia economica.
Il ‘600 il secolo di ferro.
La Francia Filippo IV il Bello continua la politica di annessioni e di consolidamento della corona. Tenta di far valere i propri diritti sulla Guienna,
<Monarchia assoluta/ monarchia costituzionale
Le rivoluzioni inglesi
ECONOMIA, GUERRE E SOCIETÀ
LE GUERRE D’ITALIA Un momento del più ampio conflitto tra le maggiori potenze europee.
Il Seicento fra Crisi e Sviluppo
Le Rivoluzioni Inglesi
Spagna, Francia e Inghilterra tra ‘500 e ‘600
Guerre italiane e Carlo V
Napoleone Bonaparte: dal Direttorio all’Impero
I conflitti del Settecento
Guerre di religione. Enrico IV. Richelieu. Mazarino.
IL SETTECENTO IN EUROPA
Filippo II ( ).
La Controriforma e le guerre di religione
I conflitti del Settecento
Alessia Contarino - Il Cinquecento
L’Assolutismo fallito e la rivoluzione inglese
L’INGHILTERRA DEL SEICENTO
Il regno dei Tudor La famiglia di Enrico VIII.
Le rivoluzioni inglesi nel Seicento
ENRICO VIII. LA DIFESA DEL CATTOLICESIMO ALLA NASCITA DEL PROTESTANTESIMO ENRICO VIII SI DICHIARA CATTOLICO E OSTACOLA LA DIFFUSIONE DEL LUTERANESIMO.
Le monarchie feudali nel XIII secolo
La rivolta dei Paesi Bassi
Filippo II ( ).
Inghilterra elisabettiana
Transcript della presentazione:

L’Inghilterra di Elisabetta I L’età di Filippo II L’Inghilterra di Elisabetta I

Re di Inghilterra e Scozia nel XVI secolo Stuart Tudor Enrico VII (1485-1509) Giacomo IV Re di Scozia (†1513) Margherita (†1541) Enrico VIII (1509-1547) Filippo II Re di Spagna (1556-1598) Maria Tudor (1553-1558) Edoardo VI (1547-1553) Giacomo V (†1542) Elisabetta I (1558-1603) Francesco II Re di Francia (1559-1560) Maria Stuart (†1587) Giacomo I (1603-1625)

Elisabetta I (1558-1603)

Elisabetta I Appena salita al trono ripristina il controllo regio sulla Chiesa (Anglicanesimo). Cercò di evitare i contrasti religiosi, sia respingendo il radicalismo puritano, sia evitando di urtare i cattolici. Il suo atteggiamento, però, cambiò dopo che Maria Stuart, costretta a lasciare la Scozia, si rifugiò in Inghilterra, divenendo riferimento dell’opposizione cattolica.

Politica economica Elisabetta ottenne il consenso dei ceti produttivi: yeomen e gentry si avvantaggiano della vendita dei beni ecclesiastici; i proprietari avviano le recinzioni delle terre comuni. la produzione inglese viene difesa dalla concorrenza estera; in ambito commerciale si promuovono le Compagnie Privilegiate. Inizia la sfida alle monarchie iberiche nel campo dei commerci e delle colonie.

Il colonialismo inglese In India: Nel 1586 Francis Drake intraprende la prima spedizione. Nel 1600 viene fondata la Compagnia delle Indie Orientali. In America: Nel 1584 Walter Raleigh fonda la colonia della Virginia; seguiranno i Puritani (1620: Massachussets) e Cattolici (1634: Maryland).

Rapporti con la Spagna Elisabetta spezza il legame innaturale creatosi sotto Maria, sposa di Filippo II, ma è conscia della debolezza inglese. Mantiene relazioni apparentemente buone con la Spagna, senza scoraggiare né accogliere le proposte di matrimonio di Filippo II. Al tempo stesso appoggia guerra di corsa ai danni dei galeoni spagnoli.

Francis Drake (1540-1596), il più famoso dei corsari di Elisabetta, guidò il primo viaggio inglese di circumnavigazione del globo (1577-80).

La guerra con la Spagna La politica anticattolica di Elisabetta, che nel 1570 viene scomunicata, culmina nella decapitazione di Maria Stuart (1587). Ciò darà a Filippo II il pretesto per tentare l’invasione dell’Inghilterra (1588). L’Invecible Armada è però distrutta dalle tempeste e dalle navi dei corsari. Anche se il declino è iniziato, la Spagna è lontana dall’essere sconfitta.

La Spagna in declino? L’impero di Filippo II si ingrandisce con l’acquisizione del Portogallo nel 1580. Le difficoltà però non mancano: Le enormi spese, militari e non, portano a frequenti bancarotte (1557, 1575 e 1596). La Spagna è logorata, dalla guerra contro l’Inghilterra (fino al 1604), dalla lotta contro la ribellione dei Paesi Bassi (fino al 1609), e dall’intervento in Francia (fino al 1598).