GRUPPO DI LAVORO «TECNOLOGI» ALL’INTERNO DELL’ASSEMBLEA DEI RAPPRESENTANTI TTA Silvia Arezzini 30 settembre 2015 Cagliari.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Un nuovo modello di rappresentanza professionale e sindacale per i docenti Anp Associazione Nazionale Dirigenti e Alte Professionalità della Scuola.
Advertisements

Alessandra Risso Project Cicle Management Il ciclo di vita del progetto europeo Etica e metodologia della progettazione europea.
ASSOCIAZIONE NAZIONALE MEDICI CARDIOLOGI OSPEDALIERI (A.N.M.C.O.) SEDE NAZIONALE: FIRENZE - Via La Marmora, 36 - Tel Fax
Introduzione alla gestione dei progetti ITP Sergio Capone
L’ascolto Sapere ascoltare e un fatto psicologico diverso dall’udire, che è invece un fenomeno fisiologico. È la prima competenza comunicativa che apprendiamo,
1 Progettare e operare nella scuola dellautonomia Attività di formazione del personale del sistema scolastico Tratto da LA SCUOLA per lo Sviluppo Programma.
CSN1 2 Aprile 2003 P. Morettini 1 Relazione sulla CCR La riunione di Commissione Calcolo e Reti del 6 Marzo è stata in parte dedicata alla discussione.
GESTIONE DEI SISTEMI INFORMATIVI IN AZIENDA
Negli ultimi 5 anni ho portato in Istituto un po' più di 1 milione di euro Per questo motivo mi chiamano La Gallina dalle uova doro Rossella Palomba.
Daniele Archibugi METODI E OBIETTIVI DELLATTIVITA DI RICERCA Consigli ai giovani ricercatori La vostra comunità epistemica Venerdì 5 Novembre 2010.
Lo sviluppo del linguaggio nel bambino
TERZE OBIEZIONI Hobbes
Procedura di eccedenze di personale e mobilità collettiva. Le pubbliche amministrazioni che rilevino eccedenze di personale sono tenute ad informare preventivamente.
L’indagine OCSE-PISA: il framework e i risultati per la matematica
La Nostra Proposta ( Associazione NapoliPuntoaCapo) A nostro avviso le Consulte, ipotizzate dallAssessorato alla Democrazia Partecipativa non vanno costituite,
La Comunicazione: essere i messaggeri della notizia di un suicidio.
SUL CONCETTO DI LIMITE PER FUNZIONI REALI DI VARIABILE REALE
ELEMENTI DI RIFLESSIONE PER DOCENTI, ALUNNI E GENITORI
GIOCO DI RUOLO Attività per il superamento delle difficoltà nella comunicazione e nella relazione Classe 2D.
La valutazione del rendimento scolastico degli studenti: metodi e strumenti Bruno Losito Università Roma Tre Terni, 2 Settembre 2009.
PROBLEMI RISOLUBILI E COMPUTABILITÀ
Resoconto GDL sui tecnologi Work in progress A. Badalà, L. Di Fiore, N. Gelli, P. Patteri Roma- Riunione rappresentanti dei ricercatori
L.Di Fiore, Assemblea Rapp. Ric.1 Discussione sulla questione dei tecnologi Riassunto della situazione Notizie dal GDL (da Vacchi) Discussione.
“Peter Pan non abita più qui: disabilità intellettiva e adultità”
Consiglio Nazionale delle Ricerche DATI GENERALI Risorse umane novembre 2011 (fonte dati DCSGR) Nel personale esterno partecipante alle attività del CNR,
1 Roma, 18 febbraio 2004 Progetto Over stage; borsa di studio; lavoro a progetto; apprendistato; contratto di inserimento; contratto intermittente:
1. Che cose? Progetti di sviluppo per reti: associazioni non strutturate che vogliono cimentarsi con un bando Che cose? Progetti di sviluppo per reti:
Nicolina Pastena Università Salerno
RIPENSARE IL PROPRIO RUOLO DI DOCENTE e LA TRASMISSIONE DEI SAPERI Associazione Il progetto Alice.
Analisi elaborata dalla dott
La percezione del rischio
Ciao a tutti, come va? Vi ricordate dove ci siamo visti l’ultima volta? Al La vostra partecipazione è stata determinante per il successo dell’iniziativa.
autovalutazione Che cos'è l'autovalutazione?
FORMAZIONE IN INGRESSO PER DOCENTI NEOASSUNTI IN ANNO DI PROVA
1^ BANDO REGIONALE “RICERCA E SVILUPPO” NEGLI AMBITI TECNOLOGICI DELLA SMART SPECIALIZZATION POR FESR MARCHE Il POR FESR Marche si.
RISOLUZIONE DEL PARLAMENTO EUROPEO SUL DIRITTO CONTRATTUALE EUROPEO E LA REVISIONE DELL’ACQUIS: PROSPETTIVE PER IL FUTURO (approvata il 23 marzo 2006)
Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole
Le rappresentazioni della disabilità 5 marzo 2009 Corso di Pedagogia della Disabilità e dell’Integrazione.
Francesco Maiorano PIST Peucetia: LA MAPPA DI COMUN ITA’
INDICATORI SOCIALI E VALUTATIVI
Quando ho letto il piano di studi ed ho trovato l’insegnamento legato ad essa, mi sono messa le mani nei capelli, dicendomi: “Speriamo bene”.
7 FRASI DA NON DIRE.
AUTOFORMAZIONE -Istituto Comprensivo C. Carminati- (Va)
I problemi con le frazioni, siano essi di geometria o di aritmetica, generano a volte negli alunni una serie di difficoltà riconducibili a motivazioni.
Proposta di revisione del decreto legislativo 13 ottobre 2005, n. 217
1 PROGRESSIONI ORIZZONTALI E VERTICALI A cura del dott. Arturo Bianco.
Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole
Unica Liaison Office Università degli Studi di Cagliari La valorizzazione dei risultati della ricerca Orsola Macis Responsabile UNICA LIAISON OFFICE Corso.
Diritto Stato, servizi, imprese. La giustizia amministrativa.
LezioneAmm11 Corso di Diritto Amministrativo (lett. E-N) Prof.Brancasi.
1 PROGRESSIONI ORIZZONTALI A cura del dott. Arturo Bianco.
ANIMATORE DIGITALE e PNSD nel PTOF dell’IC Galilei di Raffadali
Progetto SIGMA “ dare SIGnificato al fare MAtematica”
INSERIMENTO DISABILI E CATEGORIE PROTETTE. La legge n. 68 del 23 marzo 1999 Possono beneficiare del collocamento obbligatorio i seguenti soggetti: ●le.
Assemblea ordinaria 1 dicembre dicembre 2011.
Procedura Acquisti. Norme Generali All’inizio di ogni anno fino il Direttore provvede alla nomina annuale dei RUP (Responsabile Unico del Procedimento)
Università di Roma Tre Facoltà di Scienze della Formazione Corso di Laurea in Servizio Sociale A.A – 2016 Tecniche e Strumenti Professionali IL COLLOQUIO.
26 Giugno 2007CSN1 - Frascati1 Temi di attualità nella CCR Accanto alla tradizionale attività di controllo dei finanziamenti per le infrastrutture di calcolo.
Dott. Amedeo Amadeo Quali competenze deve avere un Direttore generale di azienda sanitaria? In verità non si sa o non si capisce bene.
Sottovoce (ruolo e figura del tecnologo) Silvia (Gruppo di lavoro sul personale tecnologo) Bologna Assemblea dei Rappresentanti del Personale TTA 18 settembre.
FAMIGLIE E WELFARE: PER UNA NUOVA ALLEANZA SUL TERRITORIO LIBRO VERDE Maggio 2012 VERSO UN PIANO DI POLITICHE FAMILIARI NEL COMUNE DI LODI.
INFN-AAI stato e prospettive Workshop CCR La Biodola Isola d’Elba 17 maggio 2016 Silvia Arezzini (per il gruppo aai-wg) 1.
Gruppo di lavoro per le procedure amministrative e contatto con AC Assemblea Nazionale TTA – Roma, 9-10 giugno 2015 Carla Gentile Il Responsabile Unico.
Referente Locale per il Trasferimento Tecnologico Francesco Broggi 02503
Il futuro della infrastruttura Grid INFN : le risorse economiche e le competenze ” Workshop CCR INFN GRID 2011.
I laboratori di Matematica ITCG “E. Fermi”, Pontedera.
QUESTIONARIO RUP Gruppo di lavoro per le procedure amministrative Elena AMADEI, Rosella ASTI. Patrizia BELLUOMO, Laura DE MARCO, Annette DONKERLO, Carla.
10 WFO „H. Kunter“ Bolzano ITE „E. Tosi“ Busto Arsizio alternanza scuola-lavoro fuori regione L’ESPERIENZA IN ALTO ADIGE 10 anni di collaborazione.
L’ECM per potenziare il fattore di sviluppo “capitale umano” nella sanità Filippo Palumbo Direttore Generale della Programmazione sanitaria, dei livelli.
Analisi statistica del personale INFN dipendente e associato Studio di genere e generazioanale basato -sui dati del conto annuale al 31/12/2011 -e sulla.
Transcript della presentazione:

GRUPPO DI LAVORO «TECNOLOGI» ALL’INTERNO DELL’ASSEMBLEA DEI RAPPRESENTANTI TTA Silvia Arezzini 30 settembre 2015 Cagliari

UNO STATO D’ANIMO… Insoddisfazione da parte del personale tecnologo per lo svolgimento e i risultati dei concorsi da primo e dirigente tecnologo Le lamentele sono molteplici (oltre alle consuete e ben note riguardanti la continua erosione del numero dei posti e la scarsissima frequenza dei concorsi)  critica alla scelta di separare i concorsi per tecnologi amministrativi  critica per la vincita di posti da dirigente tecnologo da parte di ricercatori  Impossibilità, per alcune categorie di tecnologi, di riconoscersi professionalmente in almeno uno dei membri della commissione giudicante  Ingressi come Tempo Indeterminato di figure di Primo Tecnologo o Dirigente Tecnologo con un binario privilegiato. In contrapposizione con chi ha fatto invece tutta la gavetta.

RIFLESSIONI… Stimolate da Roberto in numerose occasioni Lamentarsi in maniera generica senza proporre idee nuove e forse alternative può facilmente tradursi in un nulla di fatto da parte del management. Fondamentale è cercare di lavorare su una proposta reale, che magari NON è la soluzione al problema, ma può avviare un processo o definire comunque un miglioramento.

UNA RIFLESSIONE IN PARTICOLARE... Ma non è una proposta 1.Chiedere che i bandi per tecnologo (primo e dirigente) non siano più estremamente generici nella definizione dei requisiti di accesso al concorso stesso. 2.Identificare delle macroaree a cui collegare tutte le figure professionali dei tecnologi. 3.Elaborare una proposta operativa per:  Richiedere concorsi separati per macroaree  Richiedere un concorso unico per tutti i tecnologi compresi gli amministrativi, ma con la garanzia che nella commissione sia presente almeno un esperto di ogni singola macroarea identificata

CONSIDERAZIONI…1 I bandi non sono poi così generici….....attività di progettazione e/o realizzazione e/o gestione di macchine acceleratrici, apparati sperimentali, sistemi di calcolo e/o reti di comunicazione e trasmissione dati, infrastrutture per laboratori e sale sperimentali e/o per attività gestionali di strutture tecniche e/o scientifiche, anche in settori in cui è richiesto l'espletamento di attività professionali Attenzione però… ci sono davvero categorie non rappresentate (ad esempio area protezione e sicurezza e area della comunicazione)

CONSIDERAZIONI….2  Le aree sarebbero tante, dovremmo quindi essere in grado di ridurle come numero rendendole però inclusive di tutte le professionalità interne al nostro istituto senza permetterci di lasciar fuori anche un singolo collega e senza penalizzare nessuno (evitare che qualcuno si trovi stretto in un'area non di chiara pertinenza).  Cosa intenderemmo per aree... intenderemmo che il tecnologo si deve identificare prima in queste aree o significherebbe che quell'area diventa la tematica prevalente del concorso e di conseguenza chi vuole partecipare deve (a suo parere) avere i requisiti professionali per farlo? Vogliamo qualcosa di questo genere?  E’ immaginabile una Commissione davvero rappresentativa di tutti?

CONSIDERAZIONI…3 Non possiamo criticare la scelta del concorso aperto e neppure il fatto che abbia vinto un ricercatore. Possiamo far notare che questo risultato - formalmente legittimo e non criticabile - di fatto diminuisce ulteriormente le possibilità di carriera dei tecnologi. Potremmo proporre che in sede di valutazione sia dato maggior peso alle attività di tecnologo svolte negli anni precedenti. Ci sono ricercatori che mantengono lo stato di ricercatore, magari avendo invece delle caratteristiche da tecnologo. Non si pongono il problema di passare orizzontalmente al profilo di tecnologo, ma decidono invece di partecipare al concorso di dirigente tecnologo. E’ giusto questo?

PER CONCLUDERE 1.Nel gruppo tecnologi abbiamo discusso a lungo sulle assunzioni e i concorsi 2.Abbiamo cercato di capire se una proposta ritagliata sulla riflessione precedente (concorsi per macroaree) possa rappresentare un modo NON per risolvere il problema ma magari per avviarci su una strada nuova per i concorsi. 3.E se ci fossero delle altre idee/proposte? Chi le ha… le dica!!! 4.Che riflessioni possono nascere alla luce della discussione seguita alla presentazione di Giorgio Chiarelli sulla VQR? 5.DISCUSSIONE!!!