Louis I. Kahn - La bath house di Trenton

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
GENIO E TRAVAGLIO Di Federico Grasso.
Advertisements

IL RINASCIMENTO.
Il parlamento di Paul Wallot
Il Palazzo di Cnosso 2000 a.C. Palazzo di Cnosso,isola di Creta,2000 a.C. ricostruito tra 1700 e il 1500 a.C.
Le cattedrali.
Forme e caratteri dell’architettura muraria MATERIALITA’ E ASTRAZIONE
Il mobile è un contenitore per suppellettili, abiti, biancheria, documenti o altri oggetti. I mobili sono parte fondamentale dell’arredamento dell’abitazione.
Casa Cornaro Padova.
Architettura, Pittura e Scultura nel ‘500
Programma Facoltà Scienze Motorie Verona Corso di Laurea Scienze delle Attività Motorie e Sportive Didattica applicata alle Attività Sportive Attività
PROF. ARCH. CHERUBINO GAMBARDELLA
Giardino di Stourhead, Wiltshire
Il Neoclassicismo Si sviluppa in Europa tra la fine del 1700
Esherick House (1959/61) Louis Khan
CENTRAL PARK NEW YORK.
Archeologia.
CHE SIGNIFICA ESSERE POVERI cliccare per avanzare.
Parabola di Natale.
LAGO DI COMO BELLAGIO Prestigiosa Villa Storica
Portineria 24/ ore Terrazzo di stagione con vasca idromassaggio e doccia aperta (con pavimento trasparente sull ingresso principale.
Laboratorio Progettazione Gruppo 5
VILLA ADRIANA.
Corso di ANALISI DELLA CITTÀ E DEL TERRITORIO
Il Neoclassicismo Luci ed ombre.
CHE SIGNIFICA ESSERE POVERI
LA CITTA’ La città è un ambiente quasi completamente costruito:quindi è in gran parte artificiale. Una città è differente da un paese o da un villaggio.
L’INTERNATIONAL STYLE aspetto gradevole no decorazioni accostamento pochi materiali eterogenei serialità ARCHITETTI-DESIGNERS Frank Lloyd Wright.
molti sperimentatori si interessarono alla produzione di suoni derivanti dalle nuove tecnologie, ma questa sperimentazione fino alla fine degli anni.
INTERVISTA ALL’ ARCHITETTO DELLA PORTA ACCANTO
G. Aprea (ENEA, laboratorio UTMEA-CAL)
MoMA Museum of Modern Art
La bibbia.
LA BIBBIA.
FIGURE GEOMETRICHE a simmetria radiale: IL QUADRATO
La scuola di Bauhaus E’ una scuola di architettura, arte e design
Geometria descrittiva dinamica
Nio Rafael Monéo Sciannamblo Antonio – Schiena Debora – Ulian Maria Magdalena L’altra Modernità.
Antonio D‘Aquino Q3 Storia Freiherr-vom-Stein Schule
Laboratorio di Tecnologia dell’Architettura
La rilocazione delle arti figurative La fotografia “sposta” la funzione sociale della pittura.
La cultura del 1922 al 1939 in italia
1 Lezione 2 Probabilità Riferimenti bibliografici: Insegnamento: Statistica Corso di Laurea Magistrale in Matematica Facoltà di Scienze, Università di.
Frank Owen Gehry. BIOGRAFIA Frank Owen Gehry nasceva a Toronto, Canada, nel All'età di 17 anni, si trasferì con la sua famiglia a Los Angeles, California,
QUADRATO E ARISTIDE DI ATENE GIUSTINO
Architettura Rinascimentale
Mies van der Rohe Ludwig Mies van der Rohe è il padre dell'estetica architettonica contemporanea. Se Le Corbusier incarna l'anima più poetica del Movimento.
Victor Horta (Gand, 6 marzo 1861 – Bruxelles, 9 settembre 1947)
Chicago Balloon Frame House Skyscraper.
NUOVE TENDENZE ARTISTICHE
LA SCENA ILLUSIONISTICA
Claude Lévi-Strauss Le vicende biografiche. Gli anni della formazione Nasce a Bruxelles nel 1908 da una famiglia ebrea ma trascorre l’infanzia e la giovinezza.
Azienda Ospedaliera C.T.O. – C.R.F. – Maria Adelaide di Torino PROJECT FINANCE Unità Spinale Unipolare ai sensi dell’art.19 L.109/94 e ss.mm. 1 STRUTTURA.
RACC0NTARE LA MATEMATICA
Perché Centocelle? Il nome deriva da Centum Cellae Era una cittadella militare costruita nel periodo di maggiore espansione dell’impero romano. Era formata.
Antonio Lavaggi IL PROGETTO DI ARCHITETTURA TRA RAPPRESENTAZIONE E REALIZZAZIONE La rappresentazione e la realizzazione sono due fasi del progetto che.
A cura di Maria Grazia Rossi 4) LA CASA POMPEIANA E MIES VAN DER ROHE. Il Padiglione tedesco di Barcellona e il suo rapporto con la casa pompeiana. Ludwig.
Adalberto Libera villa Malaparte Capo Massullo a Capri
L'assonometria (dal greco áxon = asse e métron= misura, cioè misura in base agli assi) è un metodo di rappresentazione grafica  Assonometrie.
- Emma Castelnuovo ha studiato presso l'Istituto di Matematica dell'Università di Roma attualmente intitolato a suo padre, Guido Castelnuovo, importante.
MAXXI a Roma progetto di Zaha Hadid aggiudicazione del progetto febbraio 1999 – inaugurazione maggio 2010 ANTONIO LAVAGGI – LABORATORIO DI PROGETTAZIONE.
ARCHITETTI ITALIANI TRA LE DUE GUERRE
MIES VAN DER ROHE, PADIGLIONE TEDESCO ALL’ESPOSIZIONE INTERNAZIONALE DI BARCELLONA,1929.
Nato a Genova il 14 settembre 1937, laureato al Politecnico di Milano nel 1964, dopo le esperienze presso Franco Albini, Marco Zanuso, Louis Kahn e Makowskj,
L’arte romanica La Storia 1
Frank Lloyd Wright "... L'Architettura Organica è creata dall'amore per la natura umana......The Organic Architecture is created from the love for the.
Sperimentazione tra arte e tecnologia
LEONARDO DA VINCI.
Sydney Sydney è il capoluogo del Nuovo Galles del Sud, in Australia, il cui territorio era abitato dai nativi aborigeni già anni fa. Scoperte dall’esploratore.
Transcript della presentazione:

Louis I. Kahn - La bath house di Trenton Louis Isidore Kahn, alla nascita Itze-Leib Schmuilowsky, (Kuressaare, 1901 – New York 1974) è stato un architetto statunitense di origini ebraiche. Emigrò in Pennsylvania nel 1906, dove prese una laurea in architettura nel 1924, e aprì nel 1935 un suo primo studio; successivamente, nel1947, iniziò ad insegnare alla Yale University della Pennsylvania. Influenzata dalla monumentalità degli edifici classici e dalle rovine greche e romane l'architettura di Kahn si concretizzò in edifici dalle solenni forme euclidee e dalla simmetria monolitica, come il Salk Istitute e l’edificio del parlamento bengalese e Dacca. Kahn è una delle figure più significative tra gli architetti del novecento. L'influenza di Kahn è stata paragonata a quella di Frank Lloyd Wright, Le Corbusier e Mies van der Rohe. L'edificio che funge da ingresso alla piscina della Jewish Community Center Trenton è una delle sue opere più significative. L'edificio, inaugurato nel 1955, si trova a Ewing Township, a quattro km dal centro di Trenton. Si compone di un atrio, degli spogliatoi e di un portico che conduce ad una piscina olimpionica all'aperto. Quando Kahn progettò la Bath House, previde un intero campus per il CCM, che si muoveva dal centro alla periferia. Disegnò molti piani per il sito, ma fu realizzata la sola Bath House, la piscina che la accompagna, e, nel 1957, un campo all’aperto. La Bath House è a forma di croce ed è impostata su quattro quadrati realizzati in blocchi di cemento; sui quattro quadrati si articolano degli ambienti coperti con un tetto piramidale e che, a loro volta, circondano un atrio a cielo aperto. Parametri di lettura privilegiati: l'uso di forme geometriche, il ricorso a materiali da costruzione elementari e di costo modesto, l’uso della luce naturale, le ridotte dimensioni dell’intervento. Riflettendo sulla Bath House, l'autorevole storico dell'arte Vincent Scully, Jr., scrisse: " …é inevitabile l'impressione che... l’Architettura cominci di nuovo."

Altri progetti di L. I. Kahn Jatiyo Sangshad Bahban (Roehl)

ESHERICK HOUSE

First Unitarian Church of Rochester front entrance on north side Exeter library

Salk Institute Kimbell Art Museum

Yale University Art Gallery - entrance Yale University Art Gallery - stairwell