L’italiano prima della… prima. Sono Silvana Loiero e saremo insieme a Crotone.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ISTITUTO COMPRENSIVO “G. PASCOLI” – SESTO S. G
Advertisements

La metodologia del FORMAT
COME PARLANO I BAMBINI STRANIERI
Vuoi un po di macarona…cam urie! Seminario CIDI 5 maggio 2013 Chiara Morozzi.
Che scoperta la scuola! Francesca Cinelli I.C. Barberino di Mugello Prima parte Workshop Convegno: Io parlo straniero. Alfabetizzazione linguistica.
I. C. “Via Giovanni Palombini” - Roma
PROGETTO NOI CI STIAMO ANNO SCOLASTICO D IREZIONE DIDATTICA VI CIRCOLO A STI S CUOLA P RIMARIA A NNA F RANK Classi IV A B C V A B C Noi ci stiamo.
I Saperi e Le competenze Isp.Tecnica Rosaria Zammataro SEMINARIO REGIONALE AIMC NUOVE SFIDE PER LA SCUOLA DELLINFANZIA Palermo 28 febbraio 2009 ASSOCIAZIONE.
- LA DISLESSIA.
Progetto di animazione alla lettura
C T P Scuola Media “Fontana-Cervi” La Spezia
SEZIONI : sezione totale 78 bambini INSEGNANTI : De Pieri, Mazza, Martinis, Loppo, Scanferla, Ballarin. a.s. 2006/2007.
4^ - 5^ scuola primaria 1^-2^-3^scuola secondaria di primo grado
29 MAGGIO 2009 Percorso di sostegno alla Genitorialità.
Percorso di sostegno alla Genitorialità
GIOCO DI RUOLO Attività per il superamento delle difficoltà nella comunicazione e nella relazione Classe 2D.
Vezzano, febbraio 2012 Comunicare in modo efficace Stefano bertoldi.
PROGETTO PER CRESCERE LIONS QUEST ITALIA ONLUS CLASSE 2^A
Con piccolo ripasso dei verbi in ARE
TITOLO: “ELEMENTI IN GIOCO - ELEMENTO TERRA -“
I CINQUE TESORI.
Indicazioni compilazione Curricolo anno scolastico 2013/2014
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE “VITTORINO DA FELTRE” TORINO
PROGETTO SENZA ZAINO “Il bambino è fatto di cento…” (L.Malaguzzi)
TITOLO: “ALFABETIZZAZIONE - INTEGRAZIONE ALUNNI STRANIERI-“
scuola dell’infanzia “collodi” MOTTA VIGANA
ISTITUTO COMPRENSIVO “ G.C. PAROLARI “ Zelarino ( Ve )
comunicare e scrivere attraverso simbologie condivise
LA BIBLIOTECA LABORATORIO DI STORIA percorso didattico
La mia autostima.
Incontro Esperienza di continuità
dei Ragazzi e delle Ragazze
PROGETTO LETTURA IN. BIBLIOTECA SCUOLA DELL’INFANZIA M. SERAO SEZ
Istituto Comprensivo Castrolibero
Direzione Didattica di Rosà
Io… in un mondo a colori Questo progetto ci ha impegnato per tutto l’anno scolastico ed è stato suddiviso in varie sezioni. Il primo momento è stato.
PROGETTO LETTURA IN…BIBLIOTECA SCUOLA DELL’INFANZIA M. SERAO SEZ
Cliccare per proseguire Leredità… Soy alguien con quien convives a diario Dovrai scoprirla dentro di te.
EMOZIONI QUELLO CHE VIENE SCRITTO IN FONDO ALL’ANIMA E’ DIFFICILE DA
Scuola dell’Infanzia “Arcobaleno” Casale Marittimo
La settimana della lettura Perché è nata ?. La settimana della lettura Prima dellinizio dellevento… Prima dellinizio dellevento…
LE INTELLIGENZE MULTIPLE
Intelligenza Linguistico-Verbale
Scuola dell’infanzia di Castellaro Lagusello
Il testo espressivo Destinatario Testo espressivo Scopo Linguaggio
I bambini giocano alla guerra.
Questo breve quiz è composto da 4 domande per stabilire se sai diritto alla qualifica di “persona che usa il cervello”. Le domande non sono cosi tanto.
Le 8 competenze di cittadinanza
22/04/2015 Anno scolastico 2013/2014 Scuola secondaria I g. “C. Federici” Nome: Alessia Rufini Classe 3°
EMOZIONI IN GIOCO Progetto di Alfabetizzazione Emotiva A.S. 2014/2015
IL LABORATORIO DI LETTURA… UN AMBIENTE PER SOGNARE
I.c.s. TIZIANO TERZANI Abbiategrasso
DOCENTI : VIOLA CRISTINA - FERLITA LIA
Psicomotricità educativa e preventiva
Buon Kharma Questa piacevole e veloce lettura rappresenta ciò che il Dalai Lama ha detto per il Per leggere le sue parole basteranno pochi minuti.
Metodo di studio creativo
Dialogando …….. I’ m telling a story Classi 2 A/ B plesso «E.Solvay» Insegnante Alboni Sandra a.s 2014/2015 CIDI 10° SeminarioNazionale Firenze 10 maggio.
9 mesi… comincia la vita…. Teatro Le Nuvole Scuola dell’Infanzia Falcone a.s
PROGETTO CONTINUITA’ SCUOLA DELL’INFANZIA SEZIONE “PESCIOLINI”- VIA OSPEDALE -E CLASSE 1° B - SCUOLA PRIMARIA “MADONNA FIORI”- BRA produZIONE DI UN LIBRO.
Storia di uno che voleva esserci di più.. Un altro giorno di PON.
L’APPRENDIMENTO DELLA LETTO-SCRITTURA ALLA SCUOLA DELL’INFANZIA
“IMPARIAMO SUONI, FONEMI, LETTERE E SIMONE ACCHIAPPASUONI”
"Viaggio alla scoperta delle emozioni"
Progetto accoglienza Scuola dell’infanzia Chiusa Sclafani e Giuliana
Laboratorio linguistico rivolto ai bambini di 5 anni anno scolastico IL BRUCO GUSTAVO Obiettivi trasversali a tutte le unità sono: -ascolto.
La scuola che fa crescere Grottamare 03 marzo 2016 Seminario finale di restituzione Insegnanti: DE CAROLIS LILIANA – MICALONI ANTONELLA.
LE ASSEMBLEE Centro della vita della classe tutto inizia dall’assemblea…. …e tutto torna all’assemblea.
A piccoli passi Laura Capantini Psicologia dello sviluppo – un’introduzione – da tre a undici anni.
Transcript della presentazione:

L’italiano prima della… prima

Sono Silvana Loiero e saremo insieme a Crotone

Rifletteremo sull’importanza della scuola dell’infanzia nello sviluppo delle competenze comunicative e linguistiche.

Alla scuola dell’infanzia si impara a comunicare per esprimere sentimenti ed emozioni… Ill. di Roberta Angeletti

Si ascoltano e comprendono storie…

Si interagisce durante il gioco…

… nel corso della conversazione e della discussione...

E durante le varie attività…

Si impara a “leggere” prima di leggere... “Che cosa può esserci scritto?”

Che cosa si può leggere dentro?

E a “scrivere” prima di scrivere  Che cos’è?  Prova a scrivere il nome.  Scrivi come sai fare.

Che cosa hai disegnato? Scrivi il nome. Fai come sai fare tu.

I bambini scoprono la magia dei libri e della lettura