Assessorato alle Politiche Sanitarie Unità Complessa per le Risorse Umane e la Formazione Il Centro regionale di riferimento per l’educazione continua.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il ruolo degli OIV nella valutazione dei servizi erogati dai Centri per l’Impiego IL MONITORAGGIO SUI PEG E SUI PIANI DELLA PERFORMANCE NELLE PROVINCE:
Advertisements

La relazione educativa SIS a.a. 2005/06 Funzione docente e organizzazione didattica nella scuola dellautonomia Docente: Alessio Drivet.
Azioni Strutturali Politica regionale Organizzazione di partenariati Una politica di coesione più decentrata Negli Stati membri : – una definizione.
Fasi dellECM 3. Accreditamento dei Provider *ECM: Nota Riassuntiva sullECM; Farmindustria 1. Eventi formativi residenziali Spostamento in sede.
La formazione continua: l’Educazione Continua in Medicina E.C.M.
Francesca Filippa Nuval – Nucleo di Valutazione. Comitato di Sorveglianza Le attività di valutazione in itinere.
AREA GESTIONALE Ufficio Selezione e Formazione Cefalù, 17 Dicembre 2005 Dott.ssa Maria Catanzaro.
IL PERCORSO DELLA TOSCANA SULLECM Riflessioni e prospettive future Roma, 1 dicembre 2006.
Programma per il sostegno e lo sviluppo dei percorsi integrati di inserimento socio-lavorativo dei soggetti con disturbo psichico - Pro.P. PROGETTO ESECUTIVO.
Il sistema ECM approvato per il Piemonte
3° Conferenza nazionale sullECM Cernobbio, ottobre 2011 LOsservatorio nazionale: la qualità della formazione Marco Biocca.
Le Consigliere di Parità della Provincia di Piacenza
Assessorato Politiche per la Salute Assessorato alla Promozione delle Politiche Sociali e di quelle Educative per linfanzia e ladolescenza. Politiche per.
Progetto ChORUS Competenze, Organizzazione, Risorse Umane a Sistema ___________________________________________________________________________________________________________________________________.
La formazione nel 2010: strumenti flessibili per bisogni diversi Massimo O. Trinito Gruppo Tecnico Nazionale PASSI.
2° Convention Nazionale SIMG Le Società Scientifiche nel nuovo panorama normativo: lo scenario M. Cioffi Montecatini Terme, Aprile 2000.
1 WORKSHOP La certificazione dei requisiti di qualità per le Società Medico-Scientifiche I criteri di qualità per laccreditamento a Provider ECM Dr. Franco.
EDUCAZIONE CONTINUA IN MEDICINA
Monitoraggio attivo sulle reazioni avverse da farmaci e sulle interazioni, sulla comprensione dei contenuti del Foglio Informativo da parte del paziente.
ASSESSORATO ALL’AGRICOLTURA
Coordinatore della Segreteria Tecnica del Progetto Monitoraggio
PROCEDURE DI FORMAZIONE E APPROVAZIONE DEGLI STRUMENTI URBANISTICI LEGGE REGIONALE n. 20 del (BURP n. 128 del ; DRAG PUG Delibera.
CODICE DELL’URBANISTICA E DELL’EDILIZIA
LA VALUTAZIONE AMBIENTALE NELLA PROGRAMMAZIONE REGIONALE DELLA REGIONE TOSCANA Valutazione ambientale di piani e programmi Regione Toscana - DG Presidenza.
Dott.ssa Tiziana Rossetto, Presidente Federazione Logopedisti Italiani
LA CRESCITA PROFESSIONALE DEL PERSONALE DELLA PROV. AUT. DI BOLZANO Bolzano 5 settembre 2008 Presentazione di: ALDO ANCONA Agenzia nazionale per i servizi.
Fondo di Ateneo per la Ricerca FAR 2010 La Valutazione Tempistica: Dal 1 ottobre 2010 sarà possibile iniziare le operazioni di valutazione Entro il 29.
Dr. Donatella Schembri Resp. Area 7 formazione e comunicazione.
LECM E LUNIONE EUROPEA La Direttiva sul riconoscimento dei crediti allestero 5 Novembre 2013 Palazzo dei Congressi Roma Sergio Manzieri Coordinatore Quinta.
La registrazione e la certificazione dei crediti Evoluzione del sistema Sergio Bovenga Presidente Co.Ge.A.P.S. Cernobbio, 16 Ottobre 2012.
NUOVO SISTEMA di FORMAZIONE CONTINUA in MEDICINA
Osservatorio Nazionale Formazione Continua in Sanità:
PROVIDER REGIONALI ACCREDITATI: LA MAPPATURA TERRITORIALE
Bergamo COSTITUZIONE E REGOLAMENTO DELLE ZONE DEL PARTITO.
SERVIZIO SANITARIO NAZIONALE ITALIANO REGIONI:
Scheda Unica della Ricerca Dipartimentale (SUA-RD) fase sperimentale
Il decentramento della formazione professionale alle Province.
PROGETTO GOVERNANCE DEI SISTEMI SANITARI REGIONALI RAFFORZAMENTO DEI SISTEMI DI GOVERNANCE DEL SISTEMA SANITARIO REGIONALE ATTRAVERSO LA DIFFUSIONE DI.
Corso di formazione NEOASSUNTI a. s. 2009/10 Istituto M. “D. Berti” Torino 21 Aprile 2010.
Agenas: una rete di esperienze regionali. CONVENZIONE AGENAS SISTEMA ACCREDITAMENTO EVENTI SISTEMA ACCREDITAMENTO PROVIDER ECM REGIONALI.
VIII Convention Federcongressi & eventi ECM & Qualità Roma 27 Marzo 2015 Le Ispezioni ECM in sede: modalità, documenti essenziali, procedure. Analisi delle.
Università di Macerata - P. Cioni1 Economia delle aziende di assicurazione La Circolare Isvap n. 577/D: “Disposizioni in materia di sistema dei controlli.
Governance dei Sistemi Sanitari Regionali La Formazione Continua nelle Aziende Sanitarie Roma, 1 dicembre 2006 Stefania Pappalardo.
bozza - sono graditi suggerimenti 1 Il DDL S1934 … e il ruolo dei genitoriDDL S1934 A cura di Cinzia Olivieri.
1 Accreditamento Regionale e Certificazione attraverso il modello CAMPUSONE-CRUI del Corso di Studio in Informatica.
Politiche Locali (nazionali e internazionali) per la sicurezza urbana Lezione 06 Corso di Formazione in Sicurezza Urbana Milano, 2/5 aprile 2008.
La conservazione dei documenti informatici delle pubbliche amministrazioni Agenzia per l’Italia Digitale Roma, 27 maggio 2015.
La conservazione dei documenti informatici delle pubbliche amministrazioni Enrica Massella Ducci Teri Roma, 27 maggio 2015.
CHE COS'E' L'AMBITO TERRITORIALE SOCIALE?
COMITATO di INDIRIZZO del Corso di Laurea in Informatica UNIVERSITÀ CA’ FOSCARI DI VENEZIA.
L’assicurazione di qualità nel Quadro del Processo di Bologna Carla Salvaterra Trieste 15 dicembre 2007.
all’interno del percorso regionale di regolamentazione
Accreditamento delle sedi formative di: Costanza Bettoni, con la collaborazione di Laura Evangelista per le schede 18, 19, 20 e 21. Roma, Luglio 2001.
Il nuovo sistema di Formazione Continua in Medicina
Formazione a 360 gradi1 FORMAZIONE BORTOLETTO FEDERICA, DE PIERI ALESSANDRA, FOLIN MARGHERITA, IANNOTTA MARIO, MASATO CARLO, RIZZO CHIARA, DEGAN MARIO.
IL RUOLO DEL REFERENTE PER L’EDUCAZIONE ALLA SALUTE Manuela Spaccini Referente per l’Educazione alla Salute U.O. Igiene e Sanità pubblica Centro Sud _Vallagarina.
ASSISTENZA SANITARIA AL DOMICILIO E SUL TERRITORIO. ASPETTI MEDICO LEGALI EVENTO FORMATIVO ACCREDITATO ECM DGR N 1535 DEL 6 APRILE 2011 ID EVENTO
TESI ORD. 270/04 (Regolamento Didattico del Corso, CdF 19 aprile 2012) -un’attività formativa a cui sono assegnati 15 CFU -che si svolge in un periodo.
L’ECM per il Governo Clinico Il Veneto in Europa Stato dell’arte, metodo di lavoro e programmazione del sistema di accreditamento regionale Luciano Vettore.
IL VENETO IN EUROPA Giunta Regionale “L’ECM PER IL GOVERNO CLINICO” IL VENETO IN EUROPA Requisiti proposti e adottati per un sistema regionale di formazione.
Sinergie PON MLPS - POR Toscana POR Toscana CRO FSE CdS 15 giugno 2010.
POLITICHE DI GENERE SUL TERRITORIO ESPERIENZE A CONFRONTO Attività del Comitato Pari Opportunità dell’Odcec di Firenze 1 aprile 2016 Con il patrocinio.
A.M. Vanti: " I CCM e il CCRQ " Modena 20 ottobre I Comitati Consultivi Misti e il C.C.R.Q. in Emilia-Romagna Anna-Maria Vanti Direzione generale.
Assessorato Politiche per la Salute Assessorato alla Promozione delle Politiche Sociali e di quelle Educative per l’infanzia e l’adolescenza. Politiche.
Stato dell’arte sulle attività regionali in materia di ECM Filippo Melita Treviso 11/2/2005.
1 METODOLOGIA DEL SISTEMA DI DIREZIONE PER OBIETTIVI E DI VALUTAZIONE DELLE PRESTAZIONI DEI DIRETTORI REGIONALI REGIONE PIEMONTE.
Giunta regionale Centro Regionale di Riferimento – Educazione Continua in Medicina – ECM VERSO LA SPERIMENTAZIONE DI UN MODELLO DI DOSSIER FORMATIVO Forum.
L’ECM per potenziare il fattore di sviluppo “capitale umano” nella sanità Filippo Palumbo Direttore Generale della Programmazione sanitaria, dei livelli.
L’ECM per il Governo Clinico Il Veneto in Europa Stato dell’arte, metodo di lavoro e programmazione del sistema di accreditamento regionale Vitalia Murgia.
L’avvio dell’accreditamento per i servizi sociosanitari: governo del processo, criteri, procedure, standard. Assessorato Politiche per la Salute Assessorato.
Transcript della presentazione:

Assessorato alle Politiche Sanitarie Unità Complessa per le Risorse Umane e la Formazione Il Centro regionale di riferimento per l’educazione continua in medicina Treviso 11 Gennaio 2005 Ugo Faggian

Struttura organizzativa Assessorato alle Politiche Sanitarie della Regione del Veneto Unità Complessa per le Risorse Umane e la Formazione Centro Regionale di Riferimento per l’Educazione Continua in Medicina ECM Sede del Centro Ulss 13 RESPONSABILE DEL CENTRO E SEGRETERIA COMITATO TECNICO-SCIENTIFICO COMMISSIONE REG. PER LA FORMAZ. CONTINUA CONSULTA DELLE PROFESSIONI SANITARIE

Obiettivi Assessorato alle Politiche Sanitarie della Regione del Veneto Unità Complessa per le Risorse Umane e la Formazione Centro Regionale di Riferimento per l’Educazione Continua in Medicina ECM Rilevamento di Enti e Organismi che operano nel Veneto e che si stanno occupando di ECM; Revisione critica delle attuali procedure di accreditamento nazionale e di quelle adottate dalle Regioni e Province autonome;

Obiettivi Assessorato alle Politiche Sanitarie della Regione del Veneto Unità Complessa per le Risorse Umane e la Formazione Centro Regionale di Riferimento per l’Educazione Continua in Medicina ECM Individuare le soluzioni informatiche più adeguate; Sviluppare la soluzione applicativa; Attivare il sistema di acreditamento;

Comitato Tecnico-Scientifico Assessorato alle Politiche Sanitarie della Regione del Veneto Unità Complessa per le Risorse Umane e la Formazione Centro Regionale di Riferimento per l’Educazione Continua in Medicina ECM Studia e propone le modalità per l’accreditamento di Eventi e Providers; Monitorizza nel tempo la coerenza del sistema rispetto alle indicazioni regionali e della Commissione ECM; Studia e propone soluzioni per il monitoraggio della domanda di formazione e la ricaduta formativa;

Commissione ECM Assessorato alle Politiche Sanitarie della Regione del Veneto Unità Complessa per le Risorse Umane e la Formazione Centro Regionale di Riferimento per l’Educazione Continua in Medicina ECM  Approva le proposte del C.T.S. che vengono poi sottoposte alla definitiva approvazione della Regione;  Accredita Eventi e Providers;

Consulta delle Professioni Sanitarie Assessorato alle Politiche Sanitarie della Regione del Veneto Unità Complessa per le Risorse Umane e la Formazione Centro Regionale di Riferimento per l’Educazione Continua in Medicina ECM Monitorizza la domanda di formazione esistente e impartisce le opportune indicazioni al C.T.S. ed alla Commissione; Studia dei criteri per la valutazione della ricaduta formativa degli eventi effettuati e impartisce le opportune indicazioni al C.T.S. e alla Commissione;

Il Responsabile e la Segreteria Assessorato alle Politiche Sanitarie della Regione del Veneto Unità Complessa per le Risorse Umane e la Formazione Centro Regionale di Riferimento per l’Educazione Continua in Medicina ECM 1.Assicurare le attività di segreteria a supporto del C.T.S., della Commissione e della Consulta delle Profess. Sanitarie; 2.Supportare l’Unità Complessa per le Risorse Umane e la Formazione nella rilevazione dei fabbisogni formativi ; 3.Eseguire compiti di natura amministrativo-informatica per l’accreditamento degli eventi.

Sistema di accreditamento Assessorato alle Politiche Sanitarie della Regione del Veneto Unità Complessa per le Risorse Umane e la Formazione Centro Regionale di Riferimento per l’Educazione Continua in Medicina ECM Le modalità di inserimento degli eventi devono essere più semplici possibile; Deve essere certo il tempo entro il quale i crediti vengono definitivamente assegnati; I conteggi per l’attribuzione dei crediti devono essere automatici; Va premiata la qualità degli eventi. Le indicazioni del C.T.S. approvate dalla Commissione sono:

Sistema di accreditamento Assessorato alle Politiche Sanitarie della Regione del Veneto Unità Complessa per le Risorse Umane e la Formazione Centro Regionale di Riferimento per l’Educazione Continua in Medicina ECM Attualmente il sistema di accreditamento sta funzionando in via sperimentale; Entro 45 giorni c’è l’approvazione mediante silenzio- assenso (la Commissione vuole arrivare a 15 giorni); Appena inserito l’evento il software calcola i crediti e li assegna provvisoriamente.

Sistema di accreditamento Assessorato alle Politiche Sanitarie della Regione del Veneto Unità Complessa per le Risorse Umane e la Formazione Centro Regionale di Riferimento per l’Educazione Continua in Medicina ECM Il 30 Novembre la Commissione ECM ha approvato le linee proposte dal CTS; Dal 15 al 31 Dicembre, con la collaborazione di tutti, abbiamo testato il sistema per: Individuare eventuali problemi del software; Avere indicazioni su possibili miglioramenti da introdurre. Dall’inizio di gennaio il sistema di accreditamento degli eventi residenziali è funzionante in via sperimentale.

Attività di Formazione Informazione Informazione Comunicazione Comunicazione Formazione Formazione Assessorato alle Politiche Sanitarie della Regione del Veneto Unità Complessa per le Risorse Umane e la Formazione Centro Regionale di Riferimento per l’Educazione Continua in Medicina ECM

Attività di Formazione Normativa regionale ECM Normativa regionale ECM Procedure per l’accreditamento Procedure per l’accreditamento Utilizzo dello strumento informatico Utilizzo dello strumento informatico Allegati e dati richiesti Allegati e dati richiesti Glossario comune Glossario comune Report finale Report finale Assessorato alle Politiche Sanitarie della Regione del Veneto Unità Complessa per le Risorse Umane e la Formazione Centro Regionale di Riferimento per l’Educazione Continua in Medicina ECM

Centro regionale per l’ECM Assessorato alle Politiche Sanitarie della Regione del Veneto Unità Complessa per le Risorse Umane e la Formazione Centro Regionale di Riferimento per l’Educazione Continua in Medicina ECM Telefono: Portale: Indirizzo: Riviera XXIX Aprile, Dolo (VE)