Cinema e femminismo. Cos'è una donna? Leggi i due brani e commentali. 1) A quale ti senti più vicino? 2) Quali visioni della donna presentano i due testi?

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Le filosofie della differenza sessuale
Advertisements

… un altro modo di raccontare
Deus caritas est Dio è amore (1 Giovanni 4).
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA
Le filosofie della differenza sessuale
Lezioni d'Autore Le filosofie della differenza sessuale
Lezioni d'Autore Le filosofie della differenza sessuale
La resurrezione quale obiettivo della
Sesso e genere = categorie sociali diverse
Ave Maria! Stiamo attaccati a Maria:
PREPARAZIONE ALLA VERIFICA DI COMPRESENZA
CdL in Scienze della Formazione nelle organizzazioni
CATECHESI E NUOVI LINGUAGGI
Stare davanti a TE, o Signore e basta..
Pane spezzato.
La lezione della Farfalla 2.
Pps Sogni II.
Il mondo degli eroi sta di testa bassa. E tu? di Roberto Shinyashiki Tutti hanno dubbi, però hanno atteggiamenti da genio! I super-eroi attaccano da tutti.
Edificio a uno o più piani, di dimensioni e aspetto vari,
MAGNIFICAT V. Signore, apri le mie labbra
PADRE NOSTRO CHE SEI NEI CIELI Gesù ci fa conoscere Dio.
educazione all’affettività e identità di genere
GRAZIE a te, Donna. GRAZIE a te, Donna GRAZIE a te, DONNA – MADRE, che ti fai grembo dell’essere umano nella gioia e nel travaglio di un’esperienza.
ignore Dio, benedetto sii per nostra sorella stampa che è pane dell'intelligenza e luce dell'anima. Ti preghiamo, Signore per tutti i giornalisti del.
Non temere il rischio di dilatare il tuo cuore e trovare risposte sempre nuove che ti turbano e ti confondono, perché si tratta della presenza dell’Amore.
DONNA.
DEDICATO Automatic slide.
Nell'attesa di un figlio
di trovare una preghiera, poche parole che sembrano racchiudere
“Mamme… per sempre” Tu li hai amati prima ancora di noi.
CERCO IL TUO VOLTO Preghiera davanti alla Sindone
E IMPORTANTE INNANZITUTTO CONOSCERTI, PERCEPIRTI, ACCETTARTI. COME FARE ?
Imperfetto o Passato Prossimo
"Il capolavoro del santo"
“Maria Chiesa nascente”
Mese della Vergine Maria
VIA MATRIS Come Cristo è l'«uomo dei dolori» (Is 53,3),
TEATRALITA' 3°TRIMESTRE.
La festa della mamma Mamma questo è un pensiero per te!
Ave Maria “Beata te che hai creduto!”.
Danzerò per Te.
Io e la felicità.   Carrubba Biagio.
Casa editrice: Le bussole Luogo e data di pubblicazione: Roma giugno Il volume offre una panoramica delle ricerche e dei dibattiti sul tema «GENERE.
VIVIAMO INSIEME Come comunità IL natale di gesù.
NELLA SESSUALITA’ CONVIVONO TRE ASPETTI FONDAMENTALI
Via Crucis È ripercorrere le orme insanguinate di Gesù
Teorie e tecniche del Linguaggio Radiotelevisivo Modulo LS Introduzione agli Audience Studies lezione del Slides prossime lezioni: non prima.
LICEO DELLE SCIENZE UMANE 4°A Anastasia Dino Francesca Roberta
Occhiali nuovi Non vedo molto bene da vicino, Signore. Almeno le cose che mi riguardano: i miei errori, i miei difetti. Mentre inquadro benissimo.
Música Ave Maria de Gounoud Nana Mouskouri Signora del silenzio.
LABORATORIO 1 – ANALIZZIAMO UN TESTO NARRATIVO Ti proponiamo di svolgere l’analisi di un breve testo narrativo, La sentinella di Fredric Brown. Si.
Alberione uomo di Dio.
LA DIFFERENZA DI GENERE NELLE POLITICHE E NELL’ANALISI SOCIALE
APRIAMO LA PORTA DEL NOSTRO CUORE A GESU' CHE NASCE.
C’è una frase splendida in un testo della Chiesa che dice che, all'annuncio dell' angelo, Maria Vergine «accolse nel cuore e nel corpo il Verbo di Dio»
presso Dio, avrai un figlio, Egli sarà grande e Dio lo chiamerà
Preghiamo La via CRUCIS.
Come Cristo è l'«uomo dei dolori» (Is 53, 3), per mezzo del quale piacque a Dio «riconciliare a sé tutte le cose», VIA MATRIS.
Linguaggi dell’immagine
Silvia, ti ricordi ancora quel periodo della tua vita quando la bellezza si rifletteva nei tuoi occhi che esprimevano gioia e pudore e tu lieta e carica.
Inno di lode a Dio. Inno di lode a Dio GESU’ TU SEI UN AMICO DAVVERO SPECIALE LA DOMENICA MATTINA HAI SEMPRE UN SACCO DI COSE BELLE DA DIRE PROPRIO.
IN PRINCIPIO ERA IL VERBO
FemminismoFemminismo dell’UguaglianzaFemminismo radicale, della differenza: Teorie del genere (UK e USA) Teorie della differenza sessuale (Francia e Italia)
per programma corso, slides delle lezioni, ecc.
LEZIONE IV°.
MAGNIFICAT V. Signore, apri le mie labbra
per programma corso, slides delle lezioni, ecc.
Ciao, il mio nome è Giovanni,
Signore Gesù, ti prego per tutte le coppie, su cui chiediamo il tuo sorriso di padre. Tu che conosci i cuori, tu che ci hai tessuto sin dal grembo materno.
A piccoli passi Laura Capantini Psicologia dello sviluppo – un’introduzione – da tre a undici anni.
Transcript della presentazione:

Cinema e femminismo

Cos'è una donna? Leggi i due brani e commentali. 1) A quale ti senti più vicino? 2) Quali visioni della donna presentano i due testi?

Le donne non potrebbero avere onore più grande di quello di partecipare alla realizzazione del piano divino per portare sulla terra i figli di spirito, di istruirli a camminare rettamente al cospetto del Signore. Una donna troverà molta soddisfazione e gioia nel dimostrarsi una madre saggia e meritevole e nell’allevare figli esemplari. Questo è un maggiore contributo al progresso dell’umanità di qualsiasi altra professione. Quando si analizza l'oppressione delle donne nella società patriarcale, si incontra inevitabilmente l'idea- costruita da questa stessa società - che le donne siano un gruppo naturale, cioè un gruppo sociale di un tipo particolare: un gruppo percepito come naturale, un gruppo di esseri umani considerato come materialmente specifico a causa del proprio corpo. Conseguenza di tutto ciò è che da esso (il corpo) discendono le principali caratteristiche della femminilità (dolcezza, gentilezza.. in una parola: la femminilità). Due possibili definizioni

Brano a sinistra. Tratto da: La donna nella Chiesa. Manuale di base per le donne, 2002, vol. A. Brano a destra. Tratto da: Questions féministes, n.8, maggio 1980

Il pensiero femminista: a mo' di storia Suffragette Simone De Beauvoir: tabula rasa Donne e razza Queer & transgender: negativo fotografico

Analizziamo queste due immagini: - Che sensazioni e impressioni vi trasmettono? - Appartengono a due periodi storici differenti: quale è stata creata prima e quale dopo?

Conclusione: la rappresentazione, l'immagine (quindi anche il cinema) possono trasmetterci differenti idee di femminilità e di donna

Teorie femministe e cinema: breve storia di un in(s)contro

Esercizio: Indiana Jones e il tempio maledetto (S.Spielberg, 1984) Guardiamo il filmato e cerchiamo di capire: 1) chi è il protagonista (donna o uomo)? 2) Chi agisce e chi resta a guardare (donna o uomo)? 3) io (lo spettatore) con chi mi identifico?

Laura Mulvey 1974: Visual pleasure and narrative cinema, Screen n. 16. Funzione del personaggio maschile vs femminile Regia maschilista Identificazione spettatoriale

Esercizio: Basic Instinct (Verhoeven, 1992) (23:20 – 26:40) Guardiamo il filmato e cerchiamo di capire: 1) chi è il protagonista (donna o uomo)? 2) Chi agisce e chi resta a guardare (donna o uomo)? 3) Io (lo spettatore) con chi mi identifico?

Mary Ann Doane Non esiste il problema dell'identificazione (bisessualità) Pieghe nel dispositivo cinematografico patriarcale Esempio: noir e dal Weepy movie e dal Woman's film al Melodramma Perdutamente tua (Rapper, 1947) figura 1

Lo/a spettatore/ice reale Audiences studies Le comunità costellate: al di là del genere e attivismo spettatoriale Horror e ragazzine giapponesi

Le rappresentazioni della donna nel cinema

Problemi di genere (sessuale e filmico) Commedia e Screwball Comedy. Guarda il filmato e descrivi come si comportano i protagonisti Susanna (Hawks, 1938) Noir Melodramma

Problemi di genere (sessuale e filmico) Slasher movie Androginia anni '80 Il silenzio degli innocenti (Demme, 1991)

LA regista Cinema d'avanguardia Cinema documentario

Conclusione Alla luce di quanto visto durante questa lezione, analizziamo insieme un piccolo filmato. Un'ora sola ti vorrei (Alina Marazzi, 2002)

LA regista Cinema d'avanguardia Cinema documentario Un'ora sola ti vorrei (Alina Marazzi, 2002)