Relazione uomo-donna: una lettura antropologica UPM: Corso “Chiamati all’UNITÀ”

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
CAPITOLO PRIMO La relazione sponsale tra uomo e donna negli scritti di Giovanni Paolo II.
Advertisements

Il problema di Dio è un problema umano.
Gesù immagina così la famiglia dei suoi seguaci:
Hai pensato come Dio direbbe il
Cammino di luce Laura Vicuña.
Paolo a Damasco affascinato da Cristo “Nell’anno dedicato a san Paolo:
Verso le altezze della mistica paolina
Storia della filosofia contemporanea
La donna, la dea, la vergine Dallantichità a Dante.
Parola di Vita Marzo 2008.
POESIE E FRASI DI DI NATALE.
Alcune indicazioni per prendere una decisione
LA FORMAZIONE DELLUOMO ETICO IL PROTAGONISTA Leroe comunissimo,... un uomo nella sua particolare concretezza Uomo comune contro Romanzo di formazione eroe/genio.
Parola di Vita Dicembre
“Nessuno ha amore più grande di
Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana dell Angelus in Piazza San Pietro nella XIII Domenica del Tempo Ordinario /c 30 giugno 2013.
Non c'è spina senza rosa Dagli scritti Spirituali vol.1 Di Chiara Lubich – elaborato da Anna Lollo
sei verità, lo grideremo dai tetti delle nostre città,
Parola di Vita Maggio 2009 "Usate bene i vari doni di Dio: ciascuno metta a servizio degli altri la grazia particolare che ha ricevuto" (1 Pt 4,10).
La "libertà".
Parola di Vita Febbraio 2011.
Parola di Vita Maggio 2007.
DISCERNIMENTO SPIRITUALE
O mio Dio, Trinità che adoro, Clicca per avanzare.
PERCHE’ SONO NATO, DICE DIO
Percorso di preparazione al matrimonio. La fede
GRAZIE a te, Donna. GRAZIE a te, Donna GRAZIE a te, DONNA – MADRE, che ti fai grembo dell’essere umano nella gioia e nel travaglio di un’esperienza.
Hai pensato come Dio direbbe il
Trinità: il Dio vivo dell’amore.
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell Angelus dal Palazzo Apostolico di Castel Gandolfo nella XX Domenica del Tempo Ordinario.
la piccola Figlia della Divina Volontà
Essere Maria.
L’esperienza della Libertà
Sul rotolo del libro di me è scritto di compiere il tuo volere
Chi sei, o Signora? Chi sei, o Immacolata? Io non sono in grado di esaminare in modo adeguato cio che significa essere creatura di Dio. Sorpassa già le.
Padre Giovannino Tolu Meditazioni per il mese di Novembre.
Ogni mattina ... Comincia la vita.
Parola di Vita Parola di Vita Giugno 2012 Giugno 2012.
"Il capolavoro del santo"
IL NATALE RACCONTA IL MISTERO DELLA INCARNAZIONE.
Hai pensato come Dio direbbe il
IV CORSO DI FORMAZIONE PER OPERATORI PASTORALI
SANTISSIMO CORPO E SANGUE DI CRISTO Gv 6,51-58.
Io e la felicità.   Carrubba Biagio.
la novità sacramentale mette anche in risalto il progetto originario di Dio, ciò che vi è fin dal principio, come ci ricorda la Familiaris Consortio al.
L’INCONTRO DI GESU’ CON LA SAMARITANA S. Signore, apri le mie labbra T
La mistica come via d’accesso all’Assoluto. “nel mondo letterario, artistico, tra il grande pubblico, persino sulla stampa quotidiana, il misticismo […]
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella Festa del Battesimo di Gesù.
9.00.
"Un uomo può essere padre, ma ci vuole una persona speciale per essere papà."
14 Salmi Maria della Passione vissuti e pregati da Francescane Missionarie di Maria.
Vieni, o Spirito Santo, dentro di me, nel mio cuore e nella mia intelligenza. Accordami la Tua intelligenza, perché io possa conoscere il Padre nel.
Hai pensato come Dio direbbe il
La religione e la fede *.
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella V a domenica di Quaresima.
Karol Wojtyla *  Il papa di tutti…
Parola di Vita Dicembre 2010 "Nulla è impossibile a Dio" (Lc 1,37).
9.00 Resurréxi et adhuc tecum sum, alleluia: Son risorto e sono sempre con te, alleluia: posuísti super me manum tuam, alleluia: tu hai posto su di.
MAGNIFICAT V. Signore, apri le mie labbra
Grande cosa è l’amore….
Dell’itinerario quaresimale evidenzia la nostra condizione dell’uomo su questa terra. Il combattimento vittorioso contro le tentazioni, che dà inizio.
Le immagini della Fede e della Ragione Un percorso tra fotografia e arte a cura degli studenti del Liceo Classico Giovanni Paolo II Liceo Classico Giovanni.
Filosofia dello Spirito. Spirito Assoluto: Arte. Religione. Filosofia
La Madonna di Michelangelo Testo: Chiara Lubich Elaborazione grafica: Anna LolloAnna Lollo.
IL SACRAMENTO DELLA RICONCILIAZIONE I IL MISTERO DEL PECCATO.
DEUSCARITASEST Prima Enciclica di Benedetto XVI transizione manuale.
Lavoro Realizzato all’interno della 2C I.C. “A. Moro” - Seregno plesso “A. Manzoni” Referenti: Gobbo Roberto – Barbuto Emanuela.
"Lo Spirito di verità (…) vi guiderà alla verità tutta intera" (Gv 16, 13).
Oggi la gente ti giudica, per quale immagine hai.
Transcript della presentazione:

Relazione uomo-donna: una lettura antropologica UPM: Corso “Chiamati all’UNITÀ”

Chiara Lubich (al Mov. in Germania, novembre 1988) “…perché Dio ha creato l'uomo e la donna. Li ha creati uguali e diversi; uguali perché tutti e due del genere umano, e diversi perché possano amarsi. Perché se sono due uguali non si amano, si respingono. Allora la donna non può per niente imitare l'uomo, deve essere se stessa”.

Concezione tradizionale Gerarchizzazione Specializzarsi delle funzioni Subordinazione Donna circoscritta all’ambito della vita privata

Sigmund Freud

Carl Gustav Jung

Il Tao

Chiara Lubich, 1950 L’uomo perfetto ha la donna in sé: egli racchiude nella sua forza tutta la dolcezza femminea, nella sua dirittura tutta la pieghevolezza della donna. Il suo carattere è unitario, chiuso e severo come l’unità. Ma, se è perfetto (unitario), contiene in sé la trinità che è la donna aperta, carezzevole, amorosa. Così la donna, se è perfetta, racchiude il suo carattere aperto in una contenutezza che ricorda la Madonna. E’ uomo. Trinità in unità.

Studi per immagini

Quando il valore è la libertà individuale La crisi moderna

Rivalità

Ugualitarismo

Edith Stein

Luce Irigaray

L'uomo e la donna, creati come “unità dei due” nella comune umanità, sono chiamati a vivere una comunione d'amore e, in tal modo, a rispecchiare nel mondo la comunione d'amore che è in Dio, per la quale le tre Persone si amano, nell'intimo mistero dell'unica vita divina.

Fenomenologia della diversità Relazionalità «in» Relazionalità «da»

Non andartene (dice la madre). E se te ne vai tu resti in me. In me restano tutti quelli che se ne vanno (…) Il padre sa che è in loro, vuole essere in loro e in loro si realizza. Io, in cambio, non so se sono in loro, soltanto li sento quando sono in me.

Fenomenologia della diversità Relazionalità «in» Relazionalità «da» Il limite suscita accettazione e lotta per superarlo

Fenomenologia della diversità Relazionalità «in» Relazionalità «da» Il limite suscita accettazione e lotta per superarlo La vita, chi la cura e chi la canta

Fenomenologia della diversità Relazionalità «in» Relazionalità «da» Il limite suscita accettazione e lotta per superarlo La vita, chi la cura e chi la canta

L’uomo, anche quando non gli resta niente in questo mondo, può sperimentare la beatitudine suprema — sia pure solo per qualche attimo — nella contemplazione interiore dell’essere amato.

Fenomenologia della diversità Relazionalità «in» Relazionalità «da» Il limite suscita accettazione e lotta per superarlo La vita, chi la cura e chi la canta Carisma e ordine

Fenomenologia della diversità Relazionalità «in» Relazionalità «da» Il limite suscita accettazione e lotta per superarlo La vita, chi al cura e chi la canta Carisma e ordine Volto positivo della sofferenza e volontà di vincerla

Fenomenologia della diversità Relazionalità «in» Relazionalità «da» Il limite suscita accettazione e lotta per superarlo La vita, chi la cura e chi la canta Carisma e ordine Volto positivo della sofferenza e volontà di vincerla Vuoto esistenziale spaziale e temporale

Cantico dei Cantici «Io sono per il mio diletto e il mio diletto è per me»

Lavoro in squadra Opportunità di superare competitività ed ugualitarismo

Conclusioni 1- Superare le gerarchizzazioni oppressive in ogni rapporto evita la deriva dell’ugualitarismo o della competitività tra le persone. 2- L’unità e la diversità uomo donna fondamenta ogni approccio positivo multiculturale. Non solo nella vita famigliare ma anche in quella sociale o politica.

Conclusioni 1- Superare le gerarchizzazioni oppressive in ogni rapporto evita la deriva dell’ugualitarismo o della competitività tra le persone. 2- L’unità e la diversità uomo donna fondamenta ogni approccio positivo multiculturale. Non solo nella vita famigliare ma anche in quella sociale o politica.

Conclusioni 3- La visione dell’uomo e della donna come persone complete in sé ci porta a verificare la vita dei celibi come piena di senso. 4- Il desiderio d’unità si manifesta in tutte le dimensioni della vita umana, non solo spirituale. 5- L’unità della diversità uomo donna è la realtà più immediata che riflette l’unità di Dio nella Trinità. Comunque essendo vita umana è soggetta al cambio, bisognosa di costante comunicazione, graduale nella storia personale degli uomini e delle donne.

Conclusioni 3- La visione dell’uomo e della donna come persone complete in sé ci porta verificare la vita dei celibi come piena di senso. 4- Il desiderio d’unità si manifesta in tutte le dimensioni della vita umana, non solo spirituale. 5- L’unità della diversità uomo donna è la realtà più immediata che riflette l’unità di Dio nella Trinità. Comunque essendo vita umana è soggetta al cambio, bisognosa di costante comunicazione, graduale nella storia personale degli uomini e delle donne.

Conclusioni 3- La visione dell’uomo e della donna come persone complete in sé ci porta verificare la vita dei celibi come piena di senso. 4- Il desiderio d’unità si manifesta in tutte le dimensioni della vita umana, non solo spirituale. 5- L’unità della diversità uomo donna è la realtà più immediata che riflette l’unità di Dio nella Trinità. Comunque, essendo vita umana, è soggetta al cambio, bisognosa di costante comunicazione, graduale nella storia personale degli uomini e delle donne.

E Grazie dell’ascolto