La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Alcune indicazioni per prendere una decisione

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Alcune indicazioni per prendere una decisione"— Transcript della presentazione:

1 Alcune indicazioni per prendere una decisione

2 Chiamata, sequela ed ELEZIONE
La 2a settimana ruota tutta intorno alla figura di Cristo e a partire dal 4° giorno Ignazio intercala le contemplazioni con le meditazioni programmatiche perché l’esercitante si sta incamminando verso la elezione

3 2a settimana Iniziano da qui le contemplazioni dei misteri della vita di Gesù Cristo Ciò che orienta la preghiera è la seguente richiesta: « conoscere sempre più intimamente il Signore … perché lo ami o lo segui di più » Una conoscenza di Lui per familiarizzazione tesa a “ seguire e imitare meglio Lui ”

4 Indicazioni del p .Ignazio …
[135] … ora ( dopo aver contemplato la vita nascosta di Gesù) continueremo a contemplare i misteri della sua vita, cominciando al tempo stesso a ricercare e a domandarci in quale stato di vita la divina Maestà vuole servirsi di noi. Come introduzione, nel 1° esercizio che segue considereremo quale fine si propone Cristo nostro Signore e quale, al contrario, il nemico della natura umana; quindi vedremo quale deve essere la nostra disposizione per giungere alla perfezione in quello stato di vita che Dio nostro Signore ci proporrà di seguire.

5 La disposizione : indifferenza …
Per maturare in questa disposizione, il cammino ci ha proposto una triade: Meditare sui due Vessilli/Bandiere Grazia : prendere distanza dagli inganni del cattivo e conoscere e affezionarsi alla vera vita Meditare sui tre tipi di uomini Grazia: scegliere ciò che più è gradito alla Divina Maestà Lettura spirituale : i Tre gradi di umiltà Desiderare di scegliere per imitare e rassomigliare più a Cristo NS

6 circa l’elezione: si consideri
La retta intenzione Il che cosa fare elezione

7 alcune note del p. Ignazio
[169] per fare una buona elezione, in quanto dipende da me, bisogna che la mia intenzione sia pura e indirizzata soltanto al fine per cui sono creato, cioè la lode di Dio nostro Signore e la salvezza della mia anima

8 Su che cosa si deve fare l’elezione ?
[170] è necessario che tutto quello su cui vogliamo fare l’elezione sia indifferente o buono in se stesso, e che sia approvato dalla santa madre chiesa gerarchica, e non cattivo o in contrasto con essa Ignazio distingue tra ‘cose’ soggette a : Elezione immutabile ( matrimonio, sacerdozio) Elezione mutabile ( beni/proprietà )

9 La mia situazione …. A partire dalla mia situazione, e mosso dalla retta intenzione … mi oriento per : la scelta di uno stato di vita oppure per la scelta di uno stile di vita ?

10 Distinguere bene tra: Sostanzialmente considero: 1. Il celibato
Scelta di uno stato di vita Scelta di uno stile di vita Sostanzialmente considero: 1. Il celibato 2. Il matrimonio 1. Se il celibato: Vita consacrata/religiosa Vita consacrata/ single sacerdozio Rinnovo la mia consapevolezza di “ essere del Signore” e di vivere e di morire come discepolo del Signore E scrivo concretamente la mia regola di vita per vivere da discepolo del Signore

11 Scelta dello stato di vita
Un criterio utile …. In quale stato di vita l’amore di Dio penetra più pienamente e totalmente la mia persona così da rendere più presente nel mondo quello stesso Amore ?

12 Lo formulo … a. Abbozzo un progetto maturato nella preghiera che risponda alla domanda:qual è il mio modo di essere discepolo del Signore in questo mondo ? b. Chiedo ad una persona di fiducia In quale stato di vita mi vedrebbe e perché Quali sono i mie talenti/doni es: mi vedresti sposato con Stefania/ Luigi ? Mi vedresti Frate francescano/ monaca Clarissa ? Poi cf L’OFFERTA e LA RICHIESTA di CONFERMA

13 Scelta di uno stile di vita

14 Riprendiamo il PF L'uomo è creato per lodare, riverire e servire Dio nostro Signore, e così raggiungere la salvezza; le altre realtà di questo mondo sono create per l'uomo e per aiutarlo a conseguire il fine per cui è creato. Da questo segue che l'uomo deve servirsene tanto quanto lo aiutano per il suo fine, e deve allontanarsene tanto quanto gli sono di ostacolo … (…) desiderando e scegliendo soltanto quello che ci può condurre meglio al fine per cui siamo creati.

15 quali sono queste “ cose create “ ?
Se solo Dio è increato , tutto il resto è “ creato” Suggerisco tre dimensioni più una ! Relazioni Professione , lavoro Beni materiali , possibilità economiche altro ?

16 Individuare In quali di queste dimensioni ‘sento’ , ‘sono spinto’ , invitato a fare una riforma di vita che caratterizzi uno stile di vita evangelico? A partire dall’esperienza della preghiera continua in questi mesi, lo spirito buono, in quale direzione mi sta muovendo ?

17 Individuato l’oggetto
Scrivo la mia regola di vita concreta : che cosa contiene ( cf Mc 1,21-39) Come vivere meglio la dimensione individuata ( cf Gv 15,1-20)

18 chiedo conferma Una volta ‘fatto questo’ offro a Dio NS la mia elezione/riforma di vita « perché Egli voglia accettarla e confermarla, se è per suo maggiore servizio e lode » e mi darò un tempo nella vita ordinaria per verificarla

19 Testi consigliati Articolo del p. Rondet Gv 15 Mc 10,17-31

20 Buon lavoro !


Scaricare ppt "Alcune indicazioni per prendere una decisione"

Presentazioni simili


Annunci Google