Luisa Ciarletta Strumento di organizzazione dei dati che permette di mettere in relazione campi di una tabella attraverso la realizzazione di una matrice.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
MICROSOFT EXCEL 97.
Advertisements

Corso di Informatica Corso di Laurea in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali Gianluca Torta Dipartimento di Informatica Tel: Mail:
MODULO 4 – Il Foglio elettronico
Informatica Modulo 2 – Office Word.
1 Stampa dei dati - 1 I dati visualizzati, provenienti sia da tabelle che da query, possono essere stampati selezionando lopzione Stampa dalla voce di.
Operazioni elementari
Fogli elettronici - Spreadsheet
Fogli di Calcolo Elettronici Corso di Informatica Generale per SMID a.a. 2002/03 docente: Giorgio Delzanno (DISI)
Corso di Laurea in Ingegneria per lAmbiente e il Territorio Informatica per lAmbiente e il Territorio Docente: Giandomenico Spezzano Tutor: Alfredo Cuzzocrea.
SOMMARIO Introduzione Interfaccia excel Celle Immissioni dati
INTRODUZIONE ALL’USO DI MICROSOFT ACCESS 2003
DBMS ( Database Management System)
Esercitazione no. 5 EXCEL Laboratorio di Informatica AA 2008/2009.
Manipolazione dei dati
© 2011 Giorgio Porcu - Aggiornamennto 06/12/2011 A NALIZZARE I D ATI Excel Avanzato Giorgio Porcu - Excel Avanzato 1.
Le basi di dati per Economia
C APITOLO 6 © 2012 Giorgio Porcu – Aggiornamennto 22/02/2012 G ESTIRE D ATI E C ARTELLE DI LAVORO Excel Avanzato.
Caselle si fa in 4 – Modulo2
Lezione 12 Riccardo Sama' Copyright Riccardo Sama' Excel.
Un report è in grado di personalizzare la stampa delle informazioni rispetto alla stampa di una tabella, di un recordset o di una maschera. I report possono.
Il foglio elettronico per Economia
Inserimento dei dati Il contenuto di una cella può essere: –Un valore numerico –Una formula o funzione –Una stringa alfanumerica –Una data In questo caso.
FOGLIO ELETTRONICO (SPREADSHEET)
Regione Lombardia Como Pavia Cremona Brescia.
CAPITOLO 5 Il PIL Il foglio elettronico per Economia.
Excel Il software Excel è un programma applicativo che consente di creare tabelle, gestire dati, elaborarli e rappresentarli sotto forma di grafici. Il.
Realizzato da Roberto Savino
Elenchi in Excel E’ possibile inserire le voci del nuovo elenco oppure
13 Excel prima lezione.
Foglio elettronico Excel Livello avanzato
Riepilogo Foglio elettronico Excel - Base Premessa al Modulo AM4.
Foglio elettronico Excel Livello avanzato
Excel prima lezione.
Macro 1 Una macro è un elenco denominato di istruzioni. Ciascuna istruzione viene chiamata ‘azione’. Le azioni vengono eseguite in modo sequenziale e,
Programma applicativo office
Sommario Funzioni principali di un foglio elettronico
Convalida dati Menù dei comandi Dati Convalida. Convalida Dati E’ utile quando si vuole utilizzare un dato prelevato da un insieme Si opera in questo.
Costruire una tabella pivot che riepiloghi il totale del fatturato di ogni agente per categorie di vendita, mese per mese. Per inserire una tabella pivot.
Informatica Parte applicativa Basi di dati - report Psicologia dello sviluppo e dell'educazione (laurea magistrale) Anno accademico:
Microsoft Access Chiavi, struttura delle tabelle.
Corso di Informatica Corso di Laurea in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali Gianluca Torta Dipartimento di Informatica Tel: Mail:
Informatica Parte applicativa Elaborazione testi (diapositive aggiuntive) Scienze e tecniche psicologiche Anno accademico:
Microsoft Access (parte 5) Introduzione alle basi di dati Scienze e tecniche psicologiche dello sviluppo e dell'educazione, laurea magistrale Anno accademico:
Percorso didattico per l’apprendimento di Microsoft Access Modulo 5
Percorso didattico per l’apprendimento di Microsoft Access Modulo 6
1 Macro 1 Una macro è un elenco denominato di istruzioni. Ciascuna istruzione viene chiamata ‘azione’. Le azioni vengono eseguite in modo sequenziale e,
Percorso didattico per l’apprendimento di Microsoft Access Modulo 5
FONDAMENTI DI INFORMATICA
Corso di Introduzione all’Informatica
Microsoft Access Maschere (II).
Serve per: Fare calcoli (operazioni su numeri e testi, applicazione di formule e funzioni) Archiviare dati (base di dati, “database”) Creare grafici (sulla.
Lezione 19 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Access.
Microsoft Access Query (III).
CARATTERISTICHE PRINCIPALI DEL SOFTWARE. TABELLE E FOGLI DI CALCOLO SERVE PER CREARE:
Cosa sono i Fogli Elettronici? Software applicativo nato dall’esigenza di –organizzare insiemi di dati tramite tabelle, schemi, grafici, ecc. –effettuare.
Esercitazione no. 4 EXCEL II Laboratorio di Informatica AA 2009/2010.
Modulo 5 Basi di dati.
9 Word terza lezione.
Eseguire calcoli con le funzioni ………….. Che cosa sono le funzioni? Le funzioni sono formule predefinite che eseguono una serie di operazioni su un determinato.
Tecnologie informatiche. Excel CREA GRAFICI.
Microsoft Access (parte 3) Introduzione alle basi di dati Scienze e tecniche psicologiche dello sviluppo e dell'educazione, laurea magistrale Anno accademico:
Lezione 16 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Excel: strumenti per creare.
Agente Lisa
Cloud Tecno V. Percorso didattico per l’apprendimento di Microsoft Access 4 - Le maschere.
Microsoft Access Filtri, query. Filtri Un filtro è una funzione che provoca la visualizzazione dei soli record contenenti dati che rispondono a un certo.
Dipartimento di Economia, Management e Istituzioni APPLICAZIONI AZIENDALI MEDIANTE FOGLIO ELETTRONICO 2° modulo: Principali funzioni, funzione SE, SE con.
Access Breve introduzione. Componenti E’ possibile utilizzare Access per gestire tutte le informazioni in un unico file. In un file di database di Access.
Modulo 5 – Database ACCESS LICEO SCIENTIFICO “ B. RESCIGNO COMPUTER SCUOLA PIANO INTEGRATO 2008/09 ESPERTO prof.ssa Rita Montella.
Planet HT – Genova - Elisa Delvai
Tabelle Pivot Foglio elettronico. Introduzione Creazione di una tabella Pivot Vediamo come si deve operare per ottenere dalla nostra tabella un report.
Transcript della presentazione:

Luisa Ciarletta Strumento di organizzazione dei dati che permette di mettere in relazione campi di una tabella attraverso la realizzazione di una matrice in cui gli indici di riga e di colonna sono i nomi di alcuni campi indicati dall’utente gli elementi della matrice sono il risultato di operazioni di correlazioni fra i campi (conteggio elementi, calcolo della somma,..) Tabella pivot 1

Luisa Ciarletta Area dei campi riga: contiene i nomi dei campi che saranno indici di riga, cioè nomi delle varie righe della tabella Area dei campi colonna: contiene i nomi dei campi che saranno indici di colonna, cioè nomi delle varie colonne della tabella Area dei dati: valori che si vogliono fare apparire nella tabella Area dei campi pagina: contiene i nomi di campo che si usano per fare visualizzare diverse tabelle pivot STRUTTURA DELLA TABELLA PIVOT 2

Luisa Ciarletta Dal menu Inserisci Tabelle tabella Pivot e grafico Pivot 3

Luisa Ciarletta4

Elementi della creazione guidata della Tabella Pivot - sorgente dei dati (Elenco o database Microsoft Office Excel, Origine dati esterna) - posizione della tabella pivot creata (Nuovo foglio di lavoro, foglio di lavoro generico) e possibilità di opzioni di personalizzazione 5

Luisa Ciarletta Alla conferma delle scelte nella finestra di creazione si aprono le seguenti aree 6

Nelle aree suindicate si posizionano i dati utili per la creazione della tabella pivot che si compone al procedere delle selezioni dei campi destinati alle zone della tabella Luisa Ciarletta7

Modifiche ? E’ possibile apportare modifiche alla tabella pivot creata, sia di impostazione sia di formattazione 8

Luisa Ciarletta Per cambiare la funzione prescelta 9

Luisa Ciarletta Vogliamo considerare i dati relativi alla vendita di biglietti per la partecipazione ad un evento organizzato in Lombardia in diversi anni ProvinciaAnnoBiglietti VendutiSpesa Totale Spesa Media Biglietto Bergamo ,050 Brescia ,400 Como ,210 Cremona ,920 Lecco ,620 Lodi ,290 Mantova ,390 Milano ,330 Pavia ,070 Sondrio ,840 Varese ,990 10

Luisa Ciarletta Etichette di colonna: ANNO Etichette di RIGA: PROVINCIA Valori: BIGLIETTI VENDUTI 11

Tabella pivot Luisa Ciarletta12