Schede di lavoro fatte da te Lingofox è un software capace di creare schede di lavoro adatte a molte lingue e a tutti i tipi di scuole; è idoneo non solo.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Analisi dati con Excel Parte I.
Advertisements

Motori di ricerca (7.3.1).
DISTURBI EVOLUTIVI SPECIFICI DI APPRENDIMENTO
Percorso Educativo Personalizzato strumenti compensativi: strumenti compensativi: ogni insegnante indicherà gli strumenti compensativi che lo studente.
A.I.D – Sezione di Brescia
MODULO 3 – ELABORAZIONE TESTI
ITIS “E. Divini” corso di formazione sul concept mapping
Ogni PC, per iniziare a lavorare, ha bisogno di un sistema operativo. Infatti questo è il primo programma che viene eseguito e che permette all'utente.
Comunicare con la posta elettronica (7.4)
CONOSCIAMO IL WINDOWS '95.
La scrittura Componente ortografica.
Bologna, gg/mese/anno Esempio di: Presentazione dellesercizio sugli indicatori Il candidato deve inserire qui le proprie generalità Nome ………………. Cognome.
USARE LA VIDEOSCRITTURA
Corso di Laurea in Ingegneria per lAmbiente e il Territorio Informatica per lAmbiente e il Territorio Docente: Giandomenico Spezzano Tutor: Alfredo Cuzzocrea.
Microsoft Word Nozioni Avanzate Corso di Introduzione allInformatica Esercitatore: Agostino Forestiero.
introduzione a Windows
Piano Didattico Personalizzato
Modulo 7 – reti informatiche u.d. 3 (syllabus – )
INSTANT READER PROGRAMMADILETTURATEMPORIZZATA Le teorie più diffuse sulle modalità di apprendimento della lettura distinguono tra accesso diretto (detto.
RDA -> ePOD
Support.ebsco.com Esercitazione sulla ricerca di base per librerie accademiche.
La Revisione dei documenti
PROBLEMI E “PAROLACCE” Nucleo: Relazioni e Funzioni
VIRTUALIZZAZIONE Docente: Marco Sechi Modulo 1.
Per iniziare Cos’è un Foglio Elettronico?
Le rilevazioni sugli apprendimenti da parte dell’INVALSI Italiano
Non è mai troppo presto attività a sostegno della comprensione
PER COMINCIARE… Presentazione a cura di S.Amici, M.Fumagalli, C.Mantegna, M.P.Zaino breve esplorazione della piattaforma.
Lettura di un testo o ascolto di una registrazione
Progettazione del modulo CLIL
Inserimento di copie di Referti Medici Inserimento di copie di Referti Medici e di Analisi nel web dellUtente ! e di Analisi nel web dellUtente !
Report federica scarrione 18/05/09. Definizione I rapporti o report sono lo strumento informatico per la presentazione di un insieme di dati memorizzati.
Scansione referto e documentazione di gara
Prof.ssa Stella Beccaria a.s. 2013_2014
SAS® OnDemand for Academics SAS Studio
1 Sharpdesk Descrizione generale Editoria ComposerRicerca Elaborazione immagini.
Microsoft Word Interfaccia grafica
FONDAMENTI DI INFORMATICA
POESIA TRA COLORI ED EMOZIONI
“VIA GIUSEPPE BAGNERA”
Corso di Introduzione all’Informatica
Word: gli strumenti di formattazione
Lezione 23 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Lavorare con gli strumenti.
Francesco Cicogna Creazione di un e-book E-book un e-Book (libro elettronico) è un libro in formato elettronico (digitale). E’ un file consultabile su.
Relatore: Francesca Rodella
Introduzione a Windows (Seconda parte) Lezione 3 Riccardo Sama' Copyright 
Lezione 11 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Excel.
INTERFACCE Schede elettroniche che permettono al calcolatore di comunicare con le periferiche, che possono essere progettate e costruite in modo molto.
CORSO REGIONALE INDIRE - USR per la LOMBARDIA D.M L.C. n° Nota
Lezione 10 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Word: strumenti di correzione.
Microsoft Word Lezione 6 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama'
Convenzioni chiamate a procedure Riassunto Pratico.
Grammatica in volo Imparare l’inglese con l’aiuto di materiale didattico pensato e realizzato dai bambini per i bambini. Obiettivi linguistici : memorizzare.
Elaborazione Testi Elementi di Base
1 SOLUZIONE SOFTWARE ANTIRICICLAGGIO. 2 Problema: Rispetto della normativa antiriciclaggio  Velocità di raccolta e recupero delle informazioni Velocità.
Piattaforma ITALCHECK – v 3.1 TUTORIAL MOD9171 – Rev 00.
Come prendere appunti Il metodo Cornell.
Dms24 -> Barcode e Barcode Server. Il modulo Barcode abilita l’utente ad avere una schermata dove poter vedere un’immagine (anche scansionarla direttamente)
DISTINTA ONLINE PROCEDURA DI COMPILAZIONE
Cloud Tecno V. Percorso didattico per l’apprendimento di Microsoft Access 4 - Le maschere.
Corso integrato di Matematica, Informatica e Statistica Informatica di base Linea 1 Daniela Besozzi Dipartimento di Informatica e Comunicazione Università.
??? 4 GIORNATA.
Creare Cartella di segnalibri Copiare Testi Immagini U.R.L. Scaricare: Files di testo Immagini Audio Video RICERCA con: U.R.L. suggerito Navigazione e.
Una lingua per studiare
Sss Tutorial Reader 2D Tutorial. sss Tutorial Con Reader 2D è possibile creare un percorso di lettura di un’immagine personalizzato. Vediamo come….
FILE SYSTEM E GESTIONE FILE CREAZIONE DI CARTELLE, COPIA E SPOSTAMENTO DI FILE.
Impariamo ad usare Excel. Utilizzare l’interfaccia Avviare Excel e iniziare ad esplorare l'interfaccia per acquisire familiarità con esso… Non c'è modo.
Planet HT – Genova - Elisa Delvai
Prof. P.Sanna - Prof.ssa D.Lecca Corso A programmatori 1 La gestione delle risorse e dei file.
Per entrare a far parte del progetto valutazione è sufficiente registrarsi. Digitate e quindi seguite la procedura di registrazione.
Transcript della presentazione:

Schede di lavoro fatte da te Lingofox è un software capace di creare schede di lavoro adatte a molte lingue e a tutti i tipi di scuole; è idoneo non solo per l‘insegnamento delle lingue ma anche per l‘insegnamento di una materia in lingua (CLIL). Il suo utilizzo è facile.

Schede di lavoro fatte da te Questo software permette di creare rapidamente schede con esercizi di livelli differenziati, per esempio: Esercizi di completamento secondo la tipologia della parola Esercizi di abbinamento Cloze-Test C-Test Tipologia esercizi misti Parole crociate Vero/falso oppure scelta multipla Ortografia Maiuscolo/minuscolo

AbilitàCome ottenerle ascoltoComprensione orale con vero/falso e consegne vero/falso- multiple choice testo da completare tipologia esercizi misti dettato letturavero-falso oppure multiple choice testo parallelo da completare (abbinamenti) lettura + scritturatesti con domande aperte (con indicazione del min. numero parole) C-Test Riassunti lettura + competenze lessicali e grammaticali Cloze Test competenze grammaticali esercizi di trasformazione esercizi di completamento esercizi di abbinamento ri-traduzione nella lingua originale Esercizi creati con Lingofox®

Schede di lavoro fatte da te Gli esercizi saranno creati inizialmente col programma LingoFox e successivamente possono essere salvati sia la scheda di lavoro sia quella dedicata al controllo, oppure potrebbero essere convertite con l‘ausilio del Tool LingoFox-Interaktiv per creare esercizi online. Dopo aver creato un esercizio saranno salvate tutte le schede in una cartella Lingofox.

Schede di lavoro fatte da te 1.Passo Video Introduzione Come? Cosa? Con cosa?

Schede di lavoro fatte da te 2. Passo Video Analisi Per gli esercizi contenenti parole identificabili secondo la propria tipologia, il testo sarà analizzato automaticamente per stabilire la tipologia e la forma base. Gli esercizi che non richiedono tale analisi, possono essere creati immediatamente (C-Test, Cloze-Test, esercizi di inversione, ortografia, giochi...). I risultati delle analisi statistica sono raggruppati in una finestra a parte e contengono tutte le informazioni relative alla statistica del testo.

Schede di lavoro fatte da te 2. Passo Video Analyse Modo di correzione Dato che alcune parole non hanno una identificazione univoca, si può agire tramite il modo correzione manualmente. Gli esercizi, che non sono specifici per una determinata tipologia, possono essere creati immediatamente.

Schede di lavoro fatte da te 3. Passo Video Differenziazione Durante la creazione degli esercizi è possibile differenziare ulteriormente posizionando … Gli orginali nell’intestazione La forma base nell’intestazione L’infinitivo dietro lo spazio da completare Lasciare esclusivamente lo spazio da completare

Schede di lavoro fatte da te 4. Passo Video nascondere la parola In questo esempio si nascondono le parole in una specie di parole crociate e bisogna cercarle in mezzo alle altre lettere: un esercizio di apprendimento dei vocaboli decisamente divertente!

Schede di lavoro fatte da te 5. Passo Video controllo del vocabolario Questa funzione permette di controllare il vocabolario secondo il proprio testo adottato oppure, per esempio, con il vocabolario A2 dell’Istituto Goethe. E’ particolarmente interessante per le micro-lingue, come ad esempio, l’inglese economico.

Schede di lavoro fatte da te Per creare le schede di lavoro copiare dall‘originale ed inserire in Lingofox: Evidenziare tutto il testo originale Copiare digitando: Ctrl-C Aprire Lingofox Inserire testo con: Ctrl-V Proseguire con l‘analisi Scegliere l‘esercizio adatto e crearlo Salvare l‘esercizio creato e foglio con le soluzioni!

Schede di lavoro fatte da te Utilizzo di testi scannerizzati – SI! Dopo aver scannerizzato un testo esso deve essere commutato in formato testo leggibile e modificabile al PC. quasi tutti gli scanner OCR hanno il programma idoneo.

Viel Spaß! Buon divertimento! Da adesso sarà più facile differenziare i vari livelli in classe!