Il ben…essere organizzativo Renzo Remotti

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il mio rapporto con il computer
Advertisements

Il genio della porta accanto
CARATTERI OPPOSTI? Don Abbondio timoroso debole insicuro Don Rodrigo
U.V.P. la base del Marketing
DIALOGARE CON I FIGLI.
Raccontiamo storie.
QUELLE DUE.
Un uomo Cammina nel deserto.
Intervista al “genio della porta accanto”
Stamattina mi hanno chiamato in portineria: c’era qualcuno che aveva chiesto di me... Scendo e lo raggiungo in sala: era un signore distinto, probabilmente.
“Per me lo sport non è sacrificio, in realtà siamo dei privilegiati! “
xIIIDOMENICADEL TEMPO ORDINARIO ANNO B ANNO B Mc 5,21-43.
Progetto SKILL LAB Centro Giovanile Meltin Pop di Aron a
Io e la matematica.
Quel prete bastardo.
Il mio anniversario Questo anno
Dialogando con il Padre nostro.
Per te … tutto il bene del mio cuore!.
TU SEI SPECIALE.
IL MIO COMPLEANNO QUEST’ ANNO
Un gruppo di venditori furono ad un Convegno di Vendita. Tutti avevano promesso alle proprie spose che sarebbero arrivati in tempo per la cena il venerdi.
Il mio compleanno.
Motivazione allo studio
Dopo aver letto il libro, il quale narra di un pastore che, con impegno costante, riforestò da solo un'arida vallata ai piedi delle Alpi, nella prima.
LA GESTIONE DEL CAPO Roberto Alfieri Perugia,
L’accoglienza è determinante nella catechesi. Un ragazzo che non è ben accolto e guardato con simpatia, non riceverà nulla!
Ho bisogno d’incontrarti nel mio cuore, di trovare te di stare insieme a te
Iniziò tutto quel giorno, un giorno semplicissimo di dicembre, incasinato come tutti gli altri… chi l’avrebbe mai detto che da quel giorno sarebbe cambiata.
Ascoltando Dio Colacio.j.
FESTA DI COMPLEANNO.
Un re vestito di niente C’era una volta un re vanitoso, ma così vanitoso che pensava solo ai suoi vestiti e non alle cose importanti: non si curava dei.
Vera fuga Non avevo sonno, non avevo voglia
Essere Maria.
Durante la Grande Depressione del 1922 in Central Park i piccioni portavano le briciole di pane ai passanti.  Barze tristissime 14.
Chi era Giovanni Battista.
IO NON HO PAURA Di Niccolò Ammaniti.
Parola di Vita Maggio 2010.
Un alunno presentò al suo professore un problema: "Sono qui, professore, perché sono tanto debole, e non ho la forza per fare niente. Dicono che non servo.
Comunicazione Attiva CORSO DI FORMAZIONE PER LA GESTIONE DELLE ASSEMBLEE PUBBLICHE E PER IL FUNZIONAMENTO DEGLI ORGANISMI DELIBERANTI NEGLI ISTITUTI DI.
Riflessioni sulla preghiera
II DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO ANNO B
Tania e Massimo si conoscono in Internet il 22/04/2000, dopo un lungo periodo di rapporti multimediali, mail dopo mail si rendono conto che si amano.
POESIA MULTIMEDIALE DI BIAGIO CARRUBBA
AMATE GLI ALTRI ! B E L L A N O T I Z I A
Ma tu resta qui con me Questa preghiera che vi dono è frutto della mia immaginazione. Una sera prima di partire per il Messico quasi per inerzia incomincia.
1 LEADERSHIP Università di Cagliari 11 Aprile 2008.
“Come costruire una relazione genitori – figli positiva per entrambi”
Questa mattina mi sono svegliato e mi sono sentito così riposato… Era da tanto che non mi sentivo così bene…
IL DONO DELLA SCIENZA.
Domenica delle Palme (Mc 11,1-10)
Il mio compleanno. Il mio compleanno In questi giorni le persone fanno molte spese. Come sai, sta arrivando di nuovo la data del mio compleanno. Tutti.
L a mia vita nella matematica
Parola di Vita Maggio 2010 "Chi mi ama sarà amato dal Padre mio e anch'io lo amerò e mi manifesterò a lui" (Gv 14,21)
08.00 Jubilate Deo, omnis terra, alleluia: Acclamate al Signore di tutta la terra, alleuia psalmum dicite nomini eius, alleluia: cantate un inno al suo.
Ciascuno di noi ha, dunque, la sua storia...io vi racconto la mia...
Intervista al genio della porta accanto. ? ? ? ? ? ?
«NON VI FATE INGANNARE DALL’ASPETTO COMUNE: COME PER MOLTE ALTRE COSE, NON È QUELLO CHE SI VEDE, MA QUELLO CHE C’È DENTRO, CHE CONTA. UNA VOLTA CAMBIÒ.
CARLO CASTELLANI Realizzato dai ragazzi dell’Istituto E
GNP 2015 NAPOLI Giovani….. (sempre più) previdenti, a raccolta Il mio fondo pensione è prima di tutto un salvadanaio 14 maggio 2015, Teatro Augusteo, Napoli.
E’ giusto litigare per proteggere un amico.
Liceo Duca D’Aosta - Padova. Ho partecipato al Job day perché pensavo fosse una bella e utile esperienza, inoltre con essa ho potuto avere e farmi un’
diapositive dell’intervento:
Ma se il mio capo si droga, io sono un tossico-dipendente?
Cari uomini lettera da Gesù Bambino. Cari uomini, beh! Non state a sgranare gli occhi. Sono io, e non è proprio il caso di fare tante storie. Siete cosi.
Musica : “Rose” – Ernesto Cortazar. Verso La Pasqua 2016 Cammino quaresimale 4 Luca 15, Verso La Pasqua 2016 Cammino quaresimale 4 Luca 15,
Interrogantes para ateos Significa la stessa cosa “credo che” e “opino che”? Domande per gli atei.
26 novembre 2014 Giornata della Trasparenza Indagine sul benessere 2014 Università degli Studi di Pavia.
... perchè vi voglio bene!.
V DOMENICA DI QUARESIMA ANNO a Gv 11, b-45.
Transcript della presentazione:

Il ben…essere organizzativo Renzo Remotti

Scopo del presente intervento non è dare delle risposte e nemmeno mettere in luce criticità. Piuttosto è offrire elementi di riflessione e di dibattito per migliorare l’organizzazione del lavoro pubblico

Le basi dei Grandi Herbert A. Simon (Economista, Nobel 1978) Norbert Wiener (Matematico e biologo)

Cosa significa benessere in senso organizzativo? Il senso di appartenenza; La flessibilità; Sempre più frequentemente si sente il termine benessere organizzativo. Si rischia, però, di non dare un significato operativo al termine e trasformarlo in un mero, adempimento. Eppure sono solo due gli elementi che creano un’organizzazione sana

Il senso di appartenenza Il senso di appartenenza, sentirsi parte di un progetto. Amare il proprio lavoro, subirne anche la pesantezza, la durezza, ma sentirsi protagonista in una squadra. Mio padre quando arrivo a Torino per andare a lavorare in Fiat, viveva con entusiasmo e passione questi valori. Quando passeggiavamo e incrociavamo un’auto prodotta dalla casa automobilistica torinese, lui si fermava e mi diceva: «Vedi, quella l’ho fatta io». Sapevamo bene tutti e due che non aveva costruito proprio quell’auto, al massimo ne aveva realizzato una parte, ma l’orgoglio dell’appartenenza lo spingeva con onore ad assumerne la sua paternità. Oggi questo senso di appartenenza è negato. Non c’è più il tempo di innamorarsi del proprio impiego: tutto è talmente mobile, veloce, determinato nel tempo. On. Antonio Boccucci

L’orgoglio di lavorare in un’organizzazione si crea con pochi, ma essenziali elementi Avere una strategia d’azione interna chiara; L’organizzazione è autorevole; Il livello di equità è elevato; tutti sanno cosa ci si aspetta da loro; Nella pubblica amministrazione significa legalità e imparzialità; Le scelte di carriera sono fondate su criteri chiari, predeterminati e non discrezionali.

Flessibilità Che gente era quella? Di che cosa parlavano? Da quale autorità dipendevano? Eppure K. viveva in uno stato di diritto, dappertutto regnava la pace, tutte le leggi erano in vigore, chi osava aggredirlo in casa sua? Era sempre propenso a prendere ogni cosa con disinvoltura, a credere al peggio solo quando il peggio era arrivato, a non farsi preoccupazioni per il futuro, neanche quando si presentava minaccioso. Ma ora questo non gli sembrava giusto, si poteva considerare il tutto uno scherzo, uno scherzo pesante, montato dai colleghi della banca per motivi a lui sconosciuti, magari perché oggi compiva trent'anni, era senz'altro possibile, forse gli bastava ridere in un modo qualsiasi in faccia alle guardie che avrebbero riso anche loro, forse erano fattorini dell'angolo della strada, non sembravano troppo diversi - questa volta comunque, fin dal primo momento che aveva visto la guardia Franz, era deciso a non rinunciare al minimo vantaggio che forse possedeva di fronte a quella gente. F. Kafka, Il processo.

Non è sufficiente la legge… è necessario interpretarla, «organizzarla» in un sistema d’azione equo. Però…nell’ultimo decennio… La rilevazione automatica dell’orario di lavoro sta comportando un forte irrigidimento delle organizzazioni pubbliche (si valuta la presenza, non l’attività); Sono stati di fatto aboliti i funzionari laureati e la dirigenza tende ormai ad affidare compiti senza differenziare tra titoli di studio e capacità. Il prolificare di regolamenti interni (il codice di condotta etc.) introduce sovrapposizioni di regole con conseguente incertezza interpretativa. Perciò questa è divenuta l’immagine del pubblico impiego…

Ecco alcune nuove tendenze nel privato … e di un Ministro… France Telecom proibisce contatti al di fuori dell’orario di lavoro, comprese le . BMW ha introdotto il diritto alla non reperibilità. «Ci stiamo avviando verso una situazione in cui possiamo valutare le attività svolte dai nostri dipendenti. […] Il fatto che uno arrivi in ufficio, si siede e poi timbra quando se ne va, magari senza aver fatto nulla è un controllo?» On. Luigi Nicolais