Luigi Iavarone Presidente Consorzio Technapoli Giornate di Studio sul Piano Triennale 2014-2016 dell'INFN Napoli 17 ottobre 2013.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PARCO SCIENTIFICO E TECNOLOGICO
Advertisements

Importanti attori dell’area
Innovazione e competenze al centro delle reti territoriali scuola-impresa Costantino Formica NAPOLI OPEN INNOVATION SMART.
APRE Agenzia per la Promozione della Ricerca Europea
Luca Capra Trentino Sviluppo S.p.A.
LItalia e il 7° Programma Quadro per la Ricerca Fiera del Levante Bari, 16 settembre 2006 Presidenza del Consiglio dei Ministri Riforme e Innovazioni nella.
Le collaborazioni avviate dallAgenzia dellInnovazione con CNR, CRUI, ISS, ENEA e Fondazione Silvio Tronchetti-Provera 21 luglio 2009.
Consorzio Industriale per la Ricerca e le Alte Tecnologie.
Consorzio Politecnico Innovazione
AVVISO START - UP (D.D n. 436 del 13 marzo 2013)
Il ruolo del MIUR per la promozione della ricerca e dellinnovazione tecnologica in Italia Francesco Polese.
1 RICERCA, SVILUPPO TECNOLOGICO E ALTA FORMAZIONE I PUNTI DI FORZA 1. Presenza capillare delle università e degli enti pubblici di ricerca 2.
Parchi Scientifici e Tecnologici e Agenzia per la diffusione dellInnovazione a sostegno delle imprese high tech e dei territori 12 maggio 2011 – Forum.
SINO - ITALIAN Exchange Event VI Salone di Scambio tra Sistemi Innovativi novembre 2012 Città della Scienza Napoli_Italia MASSIMO BRACALE Progetti.
Il networking dei laboratori e dei centri per linnovazione dellEmilia Romagna > Corporate image > Marketing sul territorio > Eventi e manifestazioni.
La ricerca nelluniversità e le imprese: come sviluppare nuove sinergie? Silvio Aime Agenzia della Ricerca dellUniversità di Torino La ricerca nelluniversità
Legnano, 02/12/2010 Crescita Locale per la Competizione Globale (L.236/93) Presentazione del progetto.
Ministero dello Sviluppo Economico PROGRAMMAZIONE Percorso di confronto partenariale per la redazione della proposta di accordo di partenariato.
Profilo e sedi operative
I° Workshop Tavolo Innovazione - Livorno Che Cosa La Vision La Mission Gli attori Gli obiettivi di dettaglio I servizi Modello di business SP.
ENTERPRISE EUROPE NETWORK LEuropa alla portata della vostra impresa Francesco Cappello Consorzio Catania Ricerche.
UNIVERSITA: dalla ricerca e dalla cultura di impresa lo stimolo ad affrontare la sfida del lavoro autonomo Lorenzo Silengo Società degli incubatori dellUniversità
Seminario regionalePalermo, 13 marzo La dimensione sociale dellinnovazione tecnologica La Sicilia verso la specializzazione intelligents. Il ruolo.
Il Nord-Ovest uscirà della stallo?
Avvio del Centro di Competenza VoIP Microsoft Università degli Studi Roma Tre Dipartimento di Informatica e Automazione 16 settembre 2009.
Intervento del Presidente Regione Marche GIAN MARIO SPACCA.
CORSO TEORICO - PRATICO Tissue and Brain Banking Roma, 25 maggio 2006 LEONARDO SANTI PRESIDENTE Comitato Nazionale per la Biosicurezza e le Biotecnologie.
Proprietà industriale Le attività ed i servizi di Dintec Roma, 3 marzo 2009 Alessandro Piras.
...dai progetti di innovazione…ai servizi per l’innovazione…
La valorizzazione e il Trasferimento Tecnologico Luigi Carrino - Coordinatore Scientifico Dipartimento di Gestione e Coordinamento Incontro allOrdine degli.
Il ruolo degli intermediari della conoscenza a supporto delle PMI Fabio Maria Montagnino Consorzio ARCA Seminario regionale.
Innovation Relay Centre IRIDE Il Sostegno della Unione Europea per stimolare il Trasferimento Tecnologico Transnazionale e promuovere i servizi dedicati.
Piano della Performance
Il Piano per la ricerca e l’innovazione: priorità e linee di azione
IL SISTEMA DEGLI INCUBATORI DELLUNIVERSITA DI TORINO Uno strumento per il trasferimento tecnologico 24 settembre 2008.
La nuova programmazione comunitaria in Horizon 2020: risorse, strumenti e opportunità Enterprise Europe Network: la rete europea a supporto dellinnovazione.
1 Michellone Giancarlo Allo stato attuale i contenuti del presente documento non impegnano ancora il Project Manager e non riflettono necessariamente la.
Piano di azione per la Ricerca, l’Innovazione e l’ICT.
Conferenza stampa di presentazione – 18 ottobre 2011.
Tutela e Valorizzazione della Proprietà Industriale Il progetto INNOPROIND Relatore: Claudia Magnaguagno.
REGIONE MARCHE Assessorato Attività produttive Ricerca scientifica e tecnologica PRESENTAZIONE OPPORTUNITÀ NAZIONALI E REGIONALI Bando MISE Industria sostenibile.
Le opportunità per le PMI nei nuovi programmi europei di ricerca e innovazione Napoli, 9 maggio 2014 Dott. Marco Matarese.
Regione e imprese partner nel 7PQ Morena Diazzi Direttore Attività Produttive, Commercio e Turismo.
1 Napoli, 20 Marzo 2015 INNOVHUB STAZIONI SPERIMENTALI PER L’INDUSTRIA «L’ESPERIENZA DEL PROGETTO BIOTTASA» Ilaria Bonetti.
Tre Regioni leader in Europa
1^ BANDO REGIONALE “RICERCA E SVILUPPO” NEGLI AMBITI TECNOLOGICI DELLA SMART SPECIALIZZATION POR FESR MARCHE Il POR FESR Marche si.
Politecnico Calzaturiero – A.C.Ri.B. REGIONE DEL VENETO La net-economy e l’e-commerce Progetti di formazione finanziata 2003 per PMI A.C.Ri.B.
Il Nuovo ruolo dell’Ente locale nello sviluppo territoriale Dott.ssa Nicoletta Amodio Nucleo Ricerca & Innovazione Confindustria 14 maggio 2004.
Dagli stage all’internazionalizzazione del curricolo Una possibilità da esplorare Maria Galperti 13 febbraio 2014
REGIONE CALABRIA UNIONE EUROPEA Consulta Regionale Ricerca e Innovazione - Catanzaro, APQ R&C – Bando Linea 1 Ricerca e innovazione in Calabria.
La governance della ricerca. Strategia di sviluppo
Membro Sistema Nazionale CTN Membro Sistema Nazionale CTN Cluster Tecnologico Nazionale dei mezzi e sistemi per la mobilità di superficie terrestre e marina.
European Commission DG Enterprise and Industry
Finanziare la ricerca e l’innovazione in Europa 1-dicembre-2005 (Finlombarda) VII programma quadro e le priorità della ricerca e innovazione in Europa.
POR FESR FVG OBIETTIVO COMPETITIVITA’ REGIONALE E OCCUPAZIONE Programma operativo regionale FESR Relazioni internazionali e comunitarie.
Coordinamento Regionale C.so Allamano, 126/A – Grugliasco (TO) - Tel. 011 –
Il servizio per la partecipazione e l’assunzione di decisioni condivise nelle smart communities
1 Techno Growth l’Acceleratore di Impresa di Friuli Innovazione
PROFESSORI ORDINARI PROFESSORI ASSOCIATI RICERCATORI DONNE ,7% CON CONTRATTO A TEMPO INDETERMINATO CONCONTRATTO A TERMINE DONNE ,5%
PROGETTO INNOVATION MANAGER SARDEGNA. Il progetto Innovation Manager Sardegna (I’M Sardegna) è un’iniziativa, affidata al Formez PA dalla Regione Autonoma.
Politiche per l’innovazione e digitalizzazione del paese Nicoletta CORROCHER CRIOS, Dipartimento di Management & Tecnologia Università Bocconi Milano PROGRAMMA.
Focus sui Bandi Nazionali ed Europei. Il Bando del MIUR per lo Sviluppo e Potenziamento di Cluster Tecnologici Nazionali.
Incontro con l’Agenzia Spaziale Italiana Roma, 24 novembre 2011 Ing. Domenico Testa Amministratore unico Sviluppo Italia Molise.
POLITECNICO DI TORINO Avviso per lo sviluppo e il potenziamento di cluster tecnologici nazionali Area Supporto alla Ricerca e al Trasferimento Tecnologico.
I servizi operativi dell’Enterprise Europe Network.
Referente Locale per il Trasferimento Tecnologico Francesco Broggi 02503
Dottorato tecnologico Iaia Masullo, INFN-sez. Napoli Frascati riunione referenti TT
Programma Regionale per la Ricerca Industriale, l’Innovazione e il Trasferimento Tecnologico PRRIITT Programma Regionale per la Ricerca Industriale, l’Innovazione.
0 Confcommercio Enterprise Europe Network. 1 1 Enterprise Europe Network 2008: nuova rete europea di assistenza alle imprese CIP – Programma Competitività.
Trasferimento tecnologico Aggiornamenti : Apre la Call per presentare progetti di Ricerca, Sviluppo e Innovazione.
Transcript della presentazione:

Luigi Iavarone Presidente Consorzio Technapoli Giornate di Studio sul Piano Triennale dell'INFN Napoli 17 ottobre 2013

PRESENTAZIONE Costituito nel febbraio del 1992, il Consorzio Technapoli è il Parco Scientifico e Tecnologico (PST) dell’area metropolitana di Napoli e Caserta (Deliberazione MIUR del 25 marzo 1994 – G.U.R.I. n.187 dell’11 agosto 1994), il cui obiettivo strategico ed istituzionale è quello di incrementare la competitività del sistema economico territoriale. Il Consorzio svolge un’ampia gamma di attività volte a sostenere e diffondere l’importanza dell’innovazione tecnologica quale leva per acquisire vantaggi competitivi sul mercato globale, sia in termini di sistema delle imprese che in termini più generali di “territorio”.

ATTIVITA’ Il Consorzio realizza:  progetti di ricerca industriale, sviluppo sperimentale ed innovazione tecnologica  progetti e servizi per il trasferimento al sistema delle imprese (soprattutto medie e piccole) delle conoscenze e delle innovazioni tecnologiche  progetti e servizi per la diffusione dell’innovazione  progetti di formazione In particolare Technapoli si è specializzato nella:   redazione e gestione di progetti di ricerca, innovazione, formazione e trasferimento tecnologico, nonché di piani di sviluppo industriale   promozione e valorizzazione della tutela della proprietà intellettuale – Marchi e Brevetti   servizi a supporto dell’internazionalizzazione delle imprese   promozione dell’aggregazione di imprese operanti nello stesso settore industriale e/o in settori complementari   erogazione di servizi telematici

Struttura del PST La struttura operativa di Technapoli è leggera e flessibile. L’organico del Consorzio è composto da circa 20 risorse umane a tempo pieno, la maggior parte delle quali laureate in discipline scientifiche e socioeconomiche, nonché da un nucleo di professionalità che vengono attivate in base alle attività ed ai progetti in corso ed alle specifiche competenze necessarie per il raggiungimento dei relativi obiettivi. Inoltre, Technapoli utilizza risorse e strutture rese disponibili dai Consorziati.

C.C.I.A.A. di Napoli Università degli Studi di Napoli Federico II Università degli Studi di Napoli L’ Orientale Università degli Studi di Napoli Parthenope Seconda Università degli Studi di Napoli Telecom Italia S.p.A. Almaviva S.p.A. Centro Ricerche Fiat S.c.p.A. Osservatorio Vesuviano Osservatorio Astronomico di Capodimonte Consorzio ICAMPUS I CONSORZIATI Fondo Consortile€ ,00 Fondo Consortile : € ,00 Percentuale partecipazione Enti Pubblici: 62,75% Percentuale partecipazione Imprese: 37,25% TOTALE 100,00%

Il NETWORK Altre partecipazioni Città del Libro dell’ Informazione e della Comunicazione Scrl Associazioni APSTI Associazione Italiana dei PS B2europe Campania Campania Start – up Partecipazioni Campania Bioscience scrl Sesamo scrl Certa scrl Biosistema scrl Network internazionali EPO patent information: ufficio PATLIB (patent library) attivo c/o Technapoli dal ECARE+ European Communities Aeronautic Research Network avviato nel 1993 nell’ambito del 5° PQ Ricerca e Sviluppo dell’Unione Europea. EACP – European Aerospace Cluster Partnership Piattaforma EACP per i cluster europei del settore aerospaziale. Accordo Technapoli – AIDN (Australian Industry and Defence Association) Accordo di coperazione su programmi industriali orientati alle PMI. CEBR Council of European Biotech Regions Membro del CEBR per rafforzare la collaborazione in ambito internazionale sulle Science della Vita e le Biotecnologie. APRE Agenzia per la Ricerca Europea BioStarNet Scrl PAT-LIB European Patent Office

Sistemi di certificazione ed accreditamento Il Sistema di Qualità del Consorzio Technapoli, dal 2002, è certificato conforme alla norma ISO 9001/2008 dall’Ente CSQ-IMQ, partner di IQNET- The e riguarda i seguenti settori di attività EA:35, 37, progettazione ed erogazione di attività di: ricerca, trasferimento tecnologico, servizi telematici, servizi di informazione formazione Il Sistema di Qualità del Consorzio Technapoli, dal 2002, è certificato conforme alla norma ISO 9001/2008 dall’Ente CSQ-IMQ, partner di IQNET- The International Certification Network e riguarda i seguenti settori di attività EA:35, 37, progettazione ed erogazione di attività di: ricerca, trasferimento tecnologico, servizi telematici, servizi di informazione on demand, formazione. Il Consorzio ha certificato anche il Sistema di Gestione Ambientale in conformità alla norma ISO 14001:2004. Il Consorzio Technapoli è inoltre accreditato all’Albo dei Laboratori di Ricerca del MIUR (art.14, commi 9-15 del D.M. n.593 dell’8/8/2000).

Collaborare per crescere EXCELLENTSCIENCE INDUSTRIALLEADERSHIP SOCIETAL CHALLENCES

Collaborare per crescere Tecnologie Future ed Emergenti (FET) DIAGNOSTICA Progetto DIAINTECH: ricerca e sviluppo di Processi tecnologici innovativi per la diagnostica molecolare integrata di malattie genetiche Nanotecnologie e materiali avanzati Biotecnologie Salute e Benessere

Collaborare per crescere Tecnologie Future ed Emergenti (FET) eInfrastructures per la ricerca BIG DATA Progettazione e gestione di database pe l’analisi di grandi volumi di dati, per trarre informazioni, valutazioni e stime Micro e nano elettronica, fotonica Future Internet Content technologies e gestione dati Salute e Benessere Smart cities (energia e trasporti) ICT Aggregazione in grandi reti di elaborazione, per mettere in comune le capacità di calcolo geograficamente dislocate

Collaborare per crescere FEED INDEXER: Esempio

Collaborare per crescere FEED INDEXER: Esempi

Collaborare per crescere Tech-Hub tecnologia, training, accelerazione

Collaborare per crescere ATS  Banco di Napoli  Università Federico II  CCIAA di Napoli  Officine Formative  Sviluppo Campania  Confidi  Confindustria  Investitori  Business Angels  CNR  INFN  INAF  Unioncamer e  Ministeri  ………. Potenziali Partner Istituzionali Potenziali Partner Operativi Tech-Hub

CONSORZIO TECHNAPOLI Sede legale: Via S. Aspreno, 2 – Napoli, presso CCIAA Sedi operative: Via A. Olivetti, Pozzuoli NA tel: /3 - fax: C.so Meridionale, Napoli tel: CONTATTI