IL GUATEMALA STATO DEL CENTROAMERICA. Si chiamano Mayra, Lorena, Alejandro… LA STRADA - 1.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Le Quetzalitas, giovani donne e madri in Guatemala
Advertisements

…si chiamano Mayra, Lorena, Alejandro….sono le ragazze e i ragazzi
Guatemala - Mojoca - Amistrada
MOVIMIENTO JOVENES DE LA CALLE
A Arte de Felicidade para viver. Agenda Timmagini Onlus: chi siamo A Arte de Felicidade para viver: attività e obiettivi Allegati.
PROGETTO AMICIZIA E INNAMORAMENTO
FIGLI DI ULTIMA GENERAZIONE: punti di forza e criticità
Cos’è “Pace e diritti umani”?
La Caritas e il nuovo Servizio civile. Dallobbligo alla libera scelta 2001: istituzione del Servizio civile nazionale 1 gennaio 2005: sospensione degli.
Incontro con il Soroptimist International – Club Rovigo
"a scuola di stili di vita"
MO VIMIENTO JO VENES DE LA CA LLE movimento giovani della strada CITTÀ DEL GUATEMALA.
L'ALBERO DEL CANTO PER "AMISTRADA". La vocazione dell'Albero del Canto per la musica popolare si coniuga con l'attenzione per ogni storia di: emarginazione,
MO VIMIENTO JO VENES DE LA CA LLE movimento giovani della strada CITTÀ DEL GUATEMALA.
Gestione delle crisi a scuola. La cultura sulle crisi a scuola Dagli anni 80 enti sempre più importanti se ne occupano interventismo prevenzione degli.
Marchi Marta Presentazione05/09/2011 Una rete di biblioteche scolastiche per le competenze chiave del XXI secolo 1.
INCONTRO Ass. Insieme Ass. Cornelia de Lange Ass. Prader Willi
GASU Gruppo di Acquisto Solidale Urbino
Caritas Diocesana Termoli - Larino Come spiegato in modo lucido e schietto nel sussidio liberare la pena, la conversione avviene attraverso il riconoscimento.
Roberto Iozzino Presidente Sezione di Roma
Fuori dal Guscio Le architravi culturali e pedagogiche.
Percorsi di cittadinanza
Promeco tra bilanci e proposte. La particolarità di Promeco un servizio pubblico gestito da una pluralità di istituzioni (Comune, AUSL, Ufficio Scolastico.
Anno scolastico 2000/2001 Classi V.
Storia del gruppo Il nostro gruppo di LMC Veneto è nato nel settembre 2000 su richiesta di una giovane coppia che, già impegnata in un gruppo missionario.
Sette colori per fare la luce LAmore arde davvero se è alimentato dai fatti, non dalle parole.Don Luigi Caburlotto.
GUIDA PER ALUNNI E GENITORI
Sistemi educativi locali per la sostenibilità Limpegno della Provincia di Roma con la Rete dei L.E.A Tivoli, 13 novembre 2012.
I diritti dei bambini.
Cosa vuol dire? Gruppo di acquisto solidale
Connubio fra ragione e sentimento
GIOVANI SFIDE – Dalla Parte degli Altri è unAssociazione di Volontariato e si propone attivamente di creare nuove energie nei piccoli paesi e.
Progetti di avviamento alla residenzialità VOLTERRA, 19 giugno 2009 Inizio di un processo lungo e differente per ognuno Associazione Italiana Persone Down.
Obiettivi dell’incontro
SEI EDUCAZIONI ALLA CONVIVENZA CIVILE
LA STORIA DI CHIARA CTRH MONZA EST Corso di formazione Dalla scuola alla vita Vimercate, 1 dicembre 2011.
PROGETTO EDUCAZIONE AI DIRITTI UMANI DESTINATARI: Tutti gli alunni dellIstitutoComprensivo Mameli TEMPI ATTUAZIONE PROGETTO Intero anno scolastico COMPETENZA.
INTERVISTA AL DIRIGENTE
Quali le modalita’ di lavoro ?
Conferenza Integrating Cities Milano, 5-6 novembre 2007 A scuola con le mamme Fondazione Franco Verga - C.O.I. A cura di Maria Paola Colombo Svevo.
Autopresentazione.
SICUREZZA NELLE SCUOLE Prof. Antonacci Ernesto Dirigente Provinciale Sindacato S.A.B. scuola.
GLOBALIZZAZIONE.
Social Market del Municipio 9 Levante
SEMINARIO ISTRUZIONE SQUADRA DISTRETTUALE Repubblica di San Marino, 22 Febbraio 2014 p.d.g. Pier Luigi Pagliarani ASDI Assemblea Distrettuale La vocazione.
2,5 milioni nei paesi industrializzati 2,4 milioni nell’est Europa ed ex-URSS 127,3 milioni in Asia e Oceania 17,4 milioni in America Latina e Carabi 48.
Studiare in Italia.
Le associazioni MOSOQRUNA e URUBAMBA sono due associazioni che collaborano fra loro per un progetto di sviluppo CULTURALE che prevede 4 fasi: Acquisto.
Benvenuti nel : CENTRO DI AGGREGAZIONE S.Vincenzo-Spaccone Centro di aggregazione S.Vincenzo-Spaccone 1 Come è nato il Centro Il Centro di aggregazione.
1 La comunità scopre che se ha dei problemi ha anche delle soluzioni. E, poco a poco, prende coscienza che il superamento delle difficoltà non è l’opera.
Malala Il premio Nobel. Malala è nata il 12 luglio 1997 ed ha vissuto, con sua madre suo padre e 2 fratelli, nella piccola città di Mingora, nella valle.
Lo sportello psico-pedagogico
Il Progetto Cicogna Comunità Sperimentale con Famiglie Accoglienti in Rete Caterina Pozzi.
accoglienza residenziale in comunità educative di tipo familiare assistenza domiciliare anziani e disabili animazione territoriale.
IL MOVIMENTO DEI GIOVANI DI STRADA A CITTA’ DEL GUATEMALA LE RETI DI AMICIZIA IN GUATEMALA, BELGIO, ITALIA.
Francesca Arzone Referente Regionale per il Volontariato per Save the Children Italia
L'OBIETTIVO DI RUN4UNITY È SPERIMENTARE, ALMENO PER UN GIORNO, LA PACE E L’UNITÀ DELLA FAMIGLIA UMANA; PROMUOVERE LA REGOLA D'ORO (ETICA DI RECIPROCITÀ)
L’Associazione SOLELUNA ONLUS nasce nel 2002 a Sestri Ponente per iniziativa di un gruppo di persone da tempo operative nella distribuzione serale per.
PER VIVERE UNA RELAZIONE PROFONDA BISOGNA ESSERE MATURI transizione manuale.
“Passo dopo passo…” buone pratiche per muoversi e crescere nella nostra città Il piedibus e l’autonomia delbambino Comitato Genitori Istituto Comprensivo.
Quattro settimane per prepararsi alla nascita di Gesù
Rinnovamento della Politica I giovani tra impegno politico e nuove utopie Il ruolo dell’associazionismo e dei movimenti.
LO SPORTELLO DI ASCOLTO “INCONTRIAMOCI” È UN SERVIZIO APERTO NON SOLO AI RAGAZZI MA ANCHE AGLI INSEGNANTI ED AI GENITORI CHE NE FANNO RICHIESTA. È UN SERVIZIO.
GUATEMALA. a Città del Guatemala migliaia di ragazzi vivono in strada.
Il Progetto network Tutti segnalano che l’educare e il prendersi cura oggi richiede un investimento consistente non solo in termini emotivi - affettivi,
IL MOVIMENTO DEI GIOVANI DI STRADA A CITTA’ DEL GUATEMALA LE RETI DI AMICIZIA IN GUATEMALA, BELGIO, ITALIA.
1744 Nascita della nostra SCUOLA 1907 Costruzione dell’attuale edificio 1919 Riconoscimento della parifica 1976 Ammissione alunni maschi 1992 Introduzione.
Come si costruisce la pace? La pace non deve essere una forzatura, ma deve nascere all ' interno di ciascuno di noi. Con la guerra non si risolve niente,
GUATEMALA.
…si chiamano Mayra, Lorena, Alejandro….sono le ragazze e i ragazzi
Transcript della presentazione:

IL GUATEMALA STATO DEL CENTROAMERICA

Si chiamano Mayra, Lorena, Alejandro… LA STRADA - 1

LA STRADA - 2 …sono le ragazze e i ragazzi che, a gruppi, vivono nelle strade di Città del Guatemala, per mancanza di famiglia o per fuggire dalle condizioni di vita insopportabili nelle baraccopoli così vivono milioni di loro coetanei nelle metropoli sudamericane, africane e asiatiche, ma anche europee fanno parte dell’umanità perdente e marginale il mondo dell'economia globale e liberista li crea e li riproduce sono visti come problema di ordine pubblico da controllare e reprimere con la violenza

LA STRADA - 3

LA STRADA - 4 Già a 5/10 anni si trovano a vivere nella strada dopo essere fuggiti da una casa umile dove la degenerazione e la violenza (anche sessuale) segnano le loro giovani vite Molti di loro inalano colla e solvente che permette loro di sopportare più facilmente il freddo della notte, la solitudine, la violenza diffusa, la mancanza di attenzione della società

LA STRADA – 5 per procurarsi il poco denaro per mangiare imparano: - a mendicare - a fare piccoli furti - a prostituirsi (specialmente le ragazze molto spesso obbligate) nella strada trovano altri come loro per sopravvivere e affrontare uniti la solitudine e l’esclusione sociale si uniscono in gruppi

LA STRADA - 6

LA STRADA - 7 La strada è la loro casa: luogo di difficile e drammatica sopravvivenza ma anche di incontro, relazione, affettività, amicizia I tentativi di strapparli alla strada e riportarli nelle istituzioni falliscono: non rimangono nelle case-famiglia non si sottopongono alle regole degli adulti vogliono decidere della propria vita non si separano dal compagno/a e dai loro figli

I SOGNI IMPOSSIBILI… - 1 Nella strada, un giorno, Maira e compagni fanno un incontro importante: un professore universitario, mezzo belga e mezzo italiano, Gérard Lutte. Lui sta ad ascoltare i loro racconti: - di miseria e violenza - ma anche di speranza e di futuro

I SOGNI IMPOSSIBILI…- 2

I SOGNI IMPOSSIBILI… - 3 Da allora inizia un processo di liberazione, personale e di gruppo, che li porta a decidere del proprio destino. Prendono coscienza che: la solitudine, la povertà, la droga, la violenza, il razzismo e lo sfruttamento non sono fatti naturali e inevitabili, ma prodotti di un mondo e di una società ingiusti è possibile costruire insieme un progetto alternativo di vita basato sull'amicizia liberatrice e i suoi valori: la fiducia, la sincerità, la parità, il rispetto e la condivisione

…DIVENTANO REALTÀ - 1 così, con l'appoggio e l'amicizia di adulti e giovani di altri paesi, nasce il MO VIMIENTO JO VENES DE LA CA LLE (MOJOCA) che comincia ad organizzarsi e a progettare il proprio futuro a partire dalla strada

MO VIMIENTO JO VENES DE LA CA LLE movimento giovani della strada CITTÀ DEL GUATEMALA …DIVENTANO REALTÀ - 2

…DIVENTANO REALTÀ - 3 Alcuni anni fa si è realizzato uno di questi sogni: l’ acquisto della casa dell’amicizia

…DIVENTANO REALTÀ - 4

…DIVENTANO REALTÀ - 5 Durante il giorno nella casa si svolgono molte attività: ogni giorno per coloro che hanno scelto di far parte del movimento ogni settimana per quelli che sono in qualche modo interessati alla vita del movimento La casa è frequentata ogni giorno da 60 – 70 giovani

…DIVENTANO REALTÀ - 6 Nel 2006 è stata inaugurata una seconda casa: la casa 8 marzo, che ospita per un periodo: le ragazze che vogliono uscire di strada con i loro figli le ragazze incinte le ragazze in emergenza: gravi problemi di salute, violenza, pericolo di morte

…DIVENTANO REALTÀ - 7

…DIVENTANO REALTÀ - 8

…DIVENTANO REALTÀ – 9 Nel 2007 è stata inaugurata una terza casa, per i ragazzi, simile alla casa delle ragazze LA CASA DEGLI AMICI

DIVENTANO REALTÀ - 10

DIVENTANO REALTÀ - 11

…DIVENTANO REALTÀ - 12 I loro diritti: usufruire dei servizi igienici, dei lavabi, delle docce consumare i pasti (vengono serviti circa 50 pasti al giorno) essere assistiti da medici e psicologi usufruire dell’assistenza legale

lavatoi …DIVENTANO REALTÀ - 13

pasti …DIVENTANO REALTÀ - 14

…DIVENTANO REALTÀ - 15 I loro doveri: tenere in ordine la casa rispettare le norme di convivenza elaborate da loro stessi farsi carico di loro stessi e delle loro compagne/i di strada

pulizia …DIVENTANO REALTÀ - 16

…DIVENTANO REALTÀ - 17 Le loro opportunità: partecipare ai corsi di alfabetizzazione, di istruzione, di formazione professionale (circa 50 giovani) partecipare ai laboratori di produzione artigianale (circa 25 apprendisti falegnami, panettieri-pasticceri, cuochi, sarti)

scuola in strada …DIVENTANO REALTÀ – 18

scuola nella casa …DIVENTANO REALTÀ – 19

sartoria …DIVENTANO REALTÀ – 20

cucina …DIVENTANO REALTÀ – 21

panetteria-pasticceria …DIVENTANO REALTÀ – 22

Nel 2010 sono nati i Laboratori Solidali Mojoca per produrre e vendere pane, pizza, pasticceria, gelati, prodotti di sartoria, prodotti di falegnameria, e dare così uno sbocco lavorativo ai giovani del Mojoca. DIVENTANO REALTÀ - 23

Nel 2013 nella casa 8 marzo è stata aperta una pizzeria con produzione e vendita di pizze e gaufrettes DIVENTANO REALTÀ - 24

Nel 2016 nella casa dell’amicizia è stata aperto il Mojocafé per la vendita dei vari prodotti alimentari del Mojoca DIVENTANO REALTÀ - 25

…DIVENTANO REALTÀ - 26 molti giovani partecipano a corsi esterni di istruzione scolastica e formazione professionale diversi si inseriscono in attività lavorative esterne alcuni arrivano all’autosufficienza per quanto riguarda lavoro e casa

…DIVENTANO REALTÀ - 27 Dal 2006 il movimento è completamente autogestito dai ragazzi di strada Gli adulti sono solo consiglieri

…DIVENTANO REALTÀ - 28 L’autogestione: eleggono il loro coordinamento si radunano in assemblea per le decisioni importanti si autogestiscono nella casa e nella strada usciti dalla strada, ritornano nella strada per condividere l'amicizia con chi vi è rimasto

riunioni …DIVENTANO REALTÀ – 29

…DIVENTANO REALTÀ - 30 Le ragazze uscite dalla strada: hanno formato il gruppo LAS QUETZALITAS (il quetzal è lo splendido uccello simbolo del movimento) che conta circa 30 ragazze e 60 bambini all’interno del gruppo, hanno modo di parlare e di affrontare insieme i loro problemi specifici, anche di giovani madri

…DIVENTANO REALTÀ - 31

…DIVENTANO REALTÀ - 32 Le Quetzalitas si riuniscono ogni due domeniche alla mattina, per tempo, nella casa del Movimento, con molti bambini e bambine, i loro figli, per: - stare insieme - mangiare - passare il giorno in un luogo protetto e amichevole

…DIVENTANO REALTÀ - 33

…DIVENTANO REALTÀ – 34 I bambini delle Quetzalitas, circa 60, si sono dati il nome di Mariposas Essi ricevono un sostegno economico che: consente loro di uscire dal circolo vizioso dell’analfabetismo e dell’ignoranza, attraverso la frequentazione del nido d’infanzia, dell’asilo, e della scuola elementare permette alle madri di lavorare

…DIVENTANO REALTÀ – 35

…DIVENTANO REALTÀ - 36

…DIVENTANO REALTÀ - 37 GENERAZIONE DEL CAMBIAMENTO adolescenti, figli di ex ragazze di strada, che frequentano scuola e università

…DIVENTANO REALTÀ - 38 Anche i ragazzi (una quindicina) hanno formato un loro gruppo, analogo a quello delle Quetzalitas, denominato: NUOVA GENERAZIONE

…DIVENTANO REALTÀ - 39

…DIVENTANO REALTÀ - 40 Più di 1000 giovani hanno avuto rapporti con il movimento da quando è nato: alcune/i non ce l'hanno fatta alcune/i vivono tra strada e casa molte/i sono uscite/i dalla strada molte/molti sono diventate/i responsabili di attività formative e produttive

LE RETI DI AMICIZIA - 1 Sono nate, in appoggio al movimento, tre reti di amicizia con le ragazze e i ragazzi di strada: una in Guatemala, una in Belgio, una in Italia (Amistrada) Sono composte di: singoli (diverse centinaia) coppie (diverse decine) gruppi (alcune decine) Sostengono le attività del movimento: con impegno di volontariato con impegno finanziario

Premio Città di Ferrara per la difesa dei diritti umani nel mondo ( $) Primo Premio tra i progetti per reintegro sociale dei minori in difficoltà Comitato Lecchese per la pace e la cooperazione tra i popoli (15.000€) LE RETI DI AMICIZIA - 2

PER COLLABORARE ALLA RETE - 1 Se sei interessata/o ad appoggiare il movimento ti suggeriamo le seguenti forme di impegno: volontariato economico

PER COLLABORARE ALLA RETE - 2 Volontariato: organizzare un gruppo di amicizia far conoscere la condizione delle ragazze/i allargare la solidarietà diventare socia/o svolgere un lavoro volontario per la rete

PER COLLABORARE ALLA RETE - 3

PER COLLABORARE ALLA RETE - 4 Impegno economico: scelta del 5 per 1000 per Amistrada c.f ; contributo libero una o più volte l’anno; contributo (anche parziale) a: - spese dei pasti per 50 ragazze/i (85 € / giorno) - adozione a distanza di un figlio di ragazze di strada (25 € / mese) - borsa di studio scolastica (50 €/mese), universitaria (75 € / mese) - salario per di un giovane del coordinamento (250 € / mese) - funzionamento della casa 8 marzo (500 € / mese) - funzionamento della casa degli amici (500 € / mese) versamenti su CCP n o bonifico a Banco Posta - codice IBAN: Paese Check Cin ABI CAB CONTO CORRENTE IT 55 Z entrambi intestati a: RETE DI AMICIZIA CON LE RAGAZZE E I RAGAZZI DI STRADA, AMISTRADA ONLUS, via Ostiense 152/b, ROMA

PER COLLABORARE ALLA RETE - 5 Il funzionamento del movimento in Guatemala richiede circa €/anno, così coperti : circa €/anno dall’Italia circa €/anno dal Belgio circa €/anno da Altri

PER INFORMARSI Sito web: Bollettini: Las Quetzalitas Libro: Principesse e sognatori nelle strade in Guatemala, € 15,00 Video 1 (VHS o DVD): La loro storia si scrive nella strada, Mirna e Mayra ci raccontano la strada, € 5,00 Video 2 (DVD): Principesse e sognatori nelle strade del Guatemala, € 10,00 Video 3 (DVD): Educazione è amicizia e libertà, € 10,00 minimo Puoi richiederli al comitato di gestione