La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

SICUREZZA NELLE SCUOLE Prof. Antonacci Ernesto Dirigente Provinciale Sindacato S.A.B. scuola.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "SICUREZZA NELLE SCUOLE Prof. Antonacci Ernesto Dirigente Provinciale Sindacato S.A.B. scuola."— Transcript della presentazione:

1 SICUREZZA NELLE SCUOLE Prof. Antonacci Ernesto Dirigente Provinciale Sindacato S.A.B. scuola

2 RISCHI SPECIFICI PER GLI INSEGNANTI Raramente si parla nelle scuole di rischi specifici per la salute degli insegnanti, raramente si tiene conto del fatto che diversi insegnanti vanno incontro a malattie professionali

3 Rischio di danno alle corde vocali: rischio al quale sono esposti tutti i docenti spesso per una non corretta modulazione della voce. Non a caso proprio gli insegnanti supplenti, che si trovano quasi sempre a dover insegnare in scuole di frontiera, sono quelli più esposti a tale rischio, essi infatti, poco esperti nell’insegnamento, posti davanti ad alunni difficili, non trovano mezzo migliore per farsi ascoltare che urlare.

4 Se il danno alle corde vocali è riconosciuto come malattia professionale, perché non attuare tutti i mezzi per ridurre tale rischio ? Esiste un obbligo formativo art. 21 e 22 sulle varie tipologie di rischi riscontrati all’interno di una struttura. vale a dire dare anche un minimo d’informazione sulla corretta modulazione della voce attraverso un corso anche breve di logopedia a docenti di nuova assunzione.

5 Rischio biologico Così come definito dall’ art. 73 del D.L.vo 626/94 riferito a tutte le attività lavorative per le quali ci sia rischio da esposizione ad agenti biologici, nella scuola deve essere valutato per le scuole di diverso ordine e grado:

6 Categoria più a rischio: Giovani insegnanti di scuola materna ed elementare la presenza di bimbi piccoli in età tipica delle malattie infantili, non si può non valutare il rischio biologico per le maestre, spesso in giovane età o incinte.

7 Le condizioni di contagio riportate esprimono comunque la presenza di rischio biologico che deve essere valutato soprattutto ai sensi del Decreto Legislativo 26 marzo 2001, n. 151 per la tutela della lavoratrice madre

8 Come può avvenire la trasmissione degli agenti patogeni La trasmissione ad altra persona avviene per stretto contatto con la persona malata, per via aerea con le goccioline di saliva emesse durante gli starnuti, le lacrime, contatto con i bambini affetti da pediculosi, con i fazzolettini poggiati sul banco e presi erroneamente da altri bambini, ecc..

9 SOVRAFFOLLAMENTO DELLE AULE Vorrei attirare l'attenzione anche sul fatto che nelle aule, spesso molto sottodimensionate rispetto ai previsti 50 mq circa, il rischio di contagio risulta più alto in considerazione del sovraffollamento.

10 Rischio chimico: PERSONALE MAGGIORMENTE ESPOSTO: INSEGNANTI, PERSONALE AUSILIARIO Corretta valutazione ai sensi del D.L.vo n.25 del 2/2/2002 prodotti per la pulizia RIFERIMENTO A PRODOTTI SPECIFICI DISINFETTANTI CHE DEVONO TRA L’ALTRO ESSERE USATI NELLE SCUOLE DOVE C’E’ REFEZIONE SCOLASTICA, uso di prodotti per i laboratori di ceramica laboratori fotografici ecc. uso di prodotti, utilizzo di schede tecniche.

11 FOBIE SCUOLE A RISCHIO CON ALUNNI DIFFICILI ADATTI AD ALTRI ISTITUTI CHE NON A SCUOLA. BASTA ANDARE IN SCUOLE NEGLI IMMEDIATI DINTORNI DI NAPOLI PER SENTIRE TESTIMONIANZE DI INSEGNANTI AGGREDITI DA ALUNNI O LORO PARENTI E AMICI, CHE NON SEMPRE HANNO AVUTO IL CORAGGIO DI DENUNCIARE LE VIOLENZE SUBITE Insegnanti che hanno terrore di entrare in classe per i difficili rapporti con gli altri alunni. ATTIVITA’ DI FORMAZIONE SUCCESSIVA A UNA CORRETTA VALUTAZIONE

12 Rischio igienico ambientale per docenti di educazione fisica Questo rischio va riferito a docenti che operano in palestre dove non vi sono sufficienti ricambi d’aria, e dove non vi sono idonee condizioni microclimatiche. In pochissime palestre scolastiche è stata fatta una valutazione del microclima.

13 INSEGNANTI DI STRUMENTO MUSICALE Lo strumento musicale richiede un tempo di preparazione molto lungo e continuo per gli insegnanti di questa particolare disciplina. L’uso continuato e prolungato di strumenti musicali porta molto spesso a delle patologie alle articolazioni ecc.

14 SICUREZZA NELLE SCUOLE LA SCUOLA PER LA SICUREZZA Grazie per l’attenzione


Scaricare ppt "SICUREZZA NELLE SCUOLE Prof. Antonacci Ernesto Dirigente Provinciale Sindacato S.A.B. scuola."

Presentazioni simili


Annunci Google