LA SINTASSI DELLA PROPOSIZIONE O FRASE SEMPLICE

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I pronomi personali (spiegazione ed errori in prima media)
Advertisements

LA LINGUA LATINA FONETICA : studia i suoni delle parole (pronuncia)
Unità 16 – IL PERIODO E I SUOI ELEMENTI BASE
Unità 12 – LA FRASE E I SUOI ELEMENTI BASE
IL COMPLEMENTO OGGETTO
I VERBI Il verbo è il centro sintattico della frase, intorno al quale ruotano tutti gli elementi IL VERBO è caratterizzato da: MODI FINITI INDEFINITI.
Il pronome.
Il soggetto Paolo legge Nevica. Ieri Paolo e Laura sono partiti
I Pronomi personali Pronomi personali soggetto Io Tu Egli, esso, lui
“Paolo dorme mentre Laura studia.”
PROPOSIZIONI SUBORDINATE RELATIVE
Con piccolo ripasso dei verbi in ARE
Restituzione questionario
Giochiamo con PowerPoint
Il Si Passivante a)In Italia si leggono molti giornali.
Il Si Impersonale A caval donato Non si guarda in bocca.
Titolo del tema Non è giusto!
Gli Aggettivi Agg. Invariabili Agg. Variabili Car - o
Presenta. presenta qualcosa di straordinario nel mondo dell'alfabeto ... E' successo qualcosa di straordinario nel mondo dell'alfabeto ...
Dedica due minuti della tua vita a questa lettura, è molto bella..
La sintassi si occupa della funzione logica
Pronomi Personali Oggetto Diretto
Formulare le domande P. 91.
Intervista ai redattori di Angeli della Città
I DIECI COMANDAMENTI DEGLI ANIMALI.
Ripasso di grammatica elementare PONTI: Italiano terzo millenio
FRASE SEMPLICE HA UN SENSO COMPIUTO CONTIENE UN SOLO VERBO
LE FASI E GLI STADI “ IL” ITALIANO L2
Il Comparativo di maggioranza
IL PERIODO.
Pronomi di Oggetto Diretto
POSSESSIVI *aggettivi e pronomi*.
IL VERBO PIACERE.
6. Subordinate sostantive o completive
Il soggetto.
IL PREDICATO NOMINALE P. N..
GLI ELEMENTI DELLA FRASE NUCLEARE
I PRONOMI PERSONALI Indicano le persone all’interno del discorso:
I pronomi personali complemento
COSI’ E’ LA VITA…
UN AMICO Questa è la storia di un libro che stava nella biblioteca della scuola, che era tanto bello, poiché aveva una copertina molto colorata con.
Il verbo amare è uno dei più difficili da coniugare: il suo passato non è semplice, il suo presente non è indicativo e il suo futuro non è che un condizionale.
Le preposizioni Le preposizioni sono parole invariabili che, poste davanti a nomi, aggettivi, pronomi, infiniti di verbi, li mettono in relazione con.
IL PREDICATO NOMINALE.
I PRONOMI PERSONALI PARTE SECONDA.
Grammatica italiana per il biennio.
A caval donato Non si guarda in bocca. a)In Italia uno/si beve molto a tavola b)In estate uno/si va spesso al mare. Il “si” impersonale è una costruzione.
Sintassi della frase 1. La frase minima
Sintassi della frase 2. Il soggetto
QUANDO SBAGLIAMO A SCRIVERE IL TEMA.
“NON HO TEMPO”.
8. Il complemento oggetto o diretto
Ciascuno di noi ha, dunque, la sua storia...io vi racconto la mia...
Attributo e apposizione
12. Complementi di causa, fine o scopo, mezzo o strumento
8. Il complemento oggetto o diretto
«Grass» - riflettere sulla grammatica a scuola
Inno di lode a Dio. Inno di lode a Dio GESU’ TU SEI UN AMICO DAVVERO SPECIALE LA DOMENICA MATTINA HAI SEMPRE UN SACCO DI COSE BELLE DA DIRE PROPRIO.
10. Complementi di specificazione, partitivo, denominazione
Sophia Rigon, Federico Benedetti
IL COMPLEMENTO OGGETTO
Quali frasi si sentono veramente nel video? Β. Ποιες φράσεις ακούγονται πραγματικά στο βίντεο? 1a intervista Ma gli studenti ravennati cosa fanno nel.
Ciao Marco! Che stai facendo?
GIORGIO Età: 34 anni Studi: laurea in scienze politiche Interessi: letteratura russa, la buona cucina Personalità: riservato, riflessivo Professione: giornalista.
Il PON un’esperienza di amicizia. 30 Marzo 2015  Caro diario,  oggi alle 14:00 sono uscito da scuola e con i miei amici siamo rimasti a scuola. Ci siamo.
Il gatto DORME I miei nonni DORMONO Il soggetto è un sintagma nominale che determina numero e persona del verbo. Mette a tema un certo argomento. Valori.
IL VERBO Lavoro realizzato dagli alunni: Colucci Domenico
Elementi di linguistica italiana. Le strutture dell italiano.
Aggettivi possessivi/ Pronomi possessivi. Aggettivi possessivi (p. 156) PERSONASINGOLAREPLURALE maschilefemminilemaschilefemminile I sing.MioMiaMieiMie.
LA GRAMMATICA Grammatica è una parola che, nella sua etimologia, si riferisce alle lettere ovvero le unità minime che ci permettono di comunicare attraverso.
Transcript della presentazione:

LA SINTASSI DELLA PROPOSIZIONE O FRASE SEMPLICE IL SOGGETTO

Il soggetto è la persona l’animale o la cosa che … Compie l’azione espressa da un verbo nella forma attiva: Lucy scrive una lettera. Subisce l’azione espressa da un verbo nella forma passiva: Una lettera è scritta da Lucy. Si trova nella condizione espressa dal verbo: La lettera di Lucy è lunga!

Il soggetto non è posto sempre all’inizio di una proposizione, può trovarsi in qualsiasi punto Gli amici amano leggere le tue lettere. Sempre con piacere gli amici leggono le tue lettere. Oggi ti scrive un amico!

Il soggetto concorda sempre con il predicato Lei scrive tante lettere! LEI = terza persona singolare. SCRIVE = terza persona singolare.

Qualsiasi parte del discorso può svolgere la funzione di soggetto “La” è determinativo! ARTICOLO Lei legge. PRONOME Il bello piace. AGGETTIVO Il troppo stanca. AVVERBIO Leggere è un piacere! VERBO Essere lettori attenti è un pregio. PROPOSIZIONE

Il soggetto non è sempre espresso nella proposizione, a volte è sottinteso! Riceve moltissime lettere. Scrivi sul tuo quaderno una frase con il soggetto sottinteso

Il soggetto a volte manca, quando nella proposizione c’è un verbo impersonale! Cavolo, oggi nevica!

SCRIVI SUL TUO QUADERNO DELLE FRASI CON IL SOGGETTO PARTITIVO Quando il soggetto è preceduto da un articolo partitivo si chiama soggetto partitivo! SCRIVI SUL TUO QUADERNO DELLE FRASI CON IL SOGGETTO PARTITIVO Del (un po’) ________________________________________ Dei (alcuni ) ________________________________________ Della (un po’) ______________________________________ Delle (alcune) lettere sono rimaste sulla scrivania . Dello (un po’) ______________________________________ Degli (alcuni) _______________________________________

Come individuare subito il soggetto in una proposizione? TROVA PRIMA IL VERBO (la parola che esprime l’azione o la condizione) CHIEDIGLI Chi o cosa compie l’azione? Chi o cosa subisce l’azione? Chi o cosa si trova in tale condizione? LA RISPOSTA È IL SOGGETTO.

I miei biscotti piacciono a tutti! 1. INDIVIDUA IL PREDICATO Cioè la parola che esprime l’azione o la condizione. Scrivi il predicato: _______________________________________ 2. INDIVIDUA IL SOGGETTO Chiedi al predicato CHI o CHE COSA compie/subisce l’azione o si trova in quella determinata condizione. L’azione o la condizione espressa dal predicato è: _______________________________________________________ ed è compiuta, subita ecc. da:

Oggi sono di pessimo umore! 1. INDIVIDUA IL PREDICATO Cioè la parola che esprime l’azione o la condizione. Scrivi il predicato: _______________________________________ 2. INDIVIDUA IL SOGGETTO Chiedi al predicato CHI o CHE COSA compie/subisce l’azione o si trova in quella determinata condizione. L’azione o la condizione espressa dal predicato è: _______________________________________________________ ed è compiuta, subita ecc. da:

A me interessa questo libro! 1. INDIVIDUA IL PREDICATO Cioè la parola che esprime l’azione o la condizione. Scrivi il predicato: _______________________________________ 2. INDIVIDUA IL SOGGETTO Chiedi al predicato CHI o CHE COSA compie/subisce l’azione o si trova in quella determinata condizione. L’azione o la condizione espressa dal predicato è: _______________________________________________________ ed è compiuta, subita ecc. da:

Nello specchio è riflessa la sua immagine 1. INDIVIDUA IL PREDICATO Cioè la parola che esprime l’azione o la condizione. Scrivi il predicato: _______________________________________ 2. INDIVIDUA IL SOGGETTO Chiedi al predicato CHI o CHE COSA compie/subisce l’azione o si trova in quella determinata condizione. L’azione o la condizione espressa dal predicato è: _______________________________________________________ ed è compiuta, subita ecc. da:

In quel giorno è il tacchino il vero protagonista della festa. Trova il soggetto Al pranzo del Ringraziamento Lucy si diverte sempre un sacco insieme a tutti gli amici. In quel giorno è il tacchino il vero protagonista della festa.

Trova il soggetto Per la linea alcuni fanno molti sacrifici. L’attività sportiva fa bene alla salute. Vado in palestra tutti i giorni. La mattina tutti corrono nel parco. Io preferisco il tappeto. La cyclette è preferita da Lucy.

Trova il soggetto A scuola mi impegno molto. Certi ragazzi non fanno mai i compiti. La scuola non è amata da tutti. Tutti vorrebbero più vacanze.

fine