© 2011, Comba e Associati Studio Legale 30 NOVEMBRE 2011 Camera di Commercio di Milano Promos Unioncamere Lombardia Mercato Globale I CREDITI DOCUMENTARI.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Report survey Credito Documentario Risposte totali: 464
Advertisements

Anticipi a fornitori e anticipi da clienti
Concetto di patrimonio
Mappa concettuale di sintesi
I Titoli di credito 3^ITT.
LA GESTIONE DEGLI SCAMBI CON L'ESTERO
contratto compravendita di S E C C L O A N S D A E compratore
CONFINDUSTRIA GENOVA 12 MARZO 2009 La prevenzione: l’importanza del contratto e gli errori da evitare Avv. Diego Comba Comba e Associati - Studio.
A.A. 2005/ I FINANZIAMENTI PER GLI ASPIRANTI IMPRENDITORI Donatella Busso 10 gennaio 2006.
Organizzazione dell’azienda farmacia La finanza
Il contratto di compravendita
LA MEDIAZIONE DELLE CONTROVERSIE CIVILI E COMMERCIALI Seminario formativo per funzionari delle Camere di Commercio della Toscana 19 maggio 2011 N.Giudice.
Gestione documenti La funzione principale di MOSAICO è il trattamento documenti. Grazie ad una corretta configurazione dellanagrafica documenti e causali,
MILANO Giancarlo Malacrida tel
Fascicolo tecnico e dichiarazione di conformità
IL VOUCHER OBIETTIVI rapporto ADV/Hotel elementi voucher
L’Ordine Diretto di Acquisto sul Mercato elettronico
la gestione del credito e delle richieste di pagamento
Le assicurazioni in sanità: una soluzione condivisa è possibile!
La gestione del credito e delle richieste di pagamento Guida alle operazioni transfrontaliere nell'UE.
Il Fondo di Garanzia per le PMI
I mezzi di pagamento e i rapporti con le banche
I CONTRATTI BANCARI Copyright © 2013 Clitt, Roma
FEDERLAZIO 2011 PRODOTTI FACTORING Latina, 11 maggio 2011 ore 15,30 – Presso Federlazio – Piazza Mercato 11 Latina.
Manuale Utente Assoviaggi ver Contenuti Prontovisto: cosa è ed a chi è rivolto Le procedure per la vendita del servizio Prontovisto 2.
3° pomeriggio Incontro dei Pomeriggi di Formazione in Anes File/ANES convegno crediti IL CREDITO A 360° I prerequisiti per lincasso dei crediti Certezza.
PROGETTO UNICASA CAPITALMONEY 17 settembre
CONFINDUSTRIA GENOVA CLUB FINANZA DIMPRESA TUTELA DEL CREDITORE NEL COMMERCIO INTERNAZIONALE Genova, 12 Marzo 2009 Ivano Sessarego – Specialista Trade.
Risparmio, investimento e sistema finanziario
La gestione del credito e delle richieste di pagamento Guida alle operazioni transfrontaliere nell'UE.
CONDIZIONI DI PAGAMENTO = PAYMENT CONDITIONS
Linteresse e i fattori che lo determinano In questa presentazione impareremo: Le operazioni di credito I fattori dellinteresse I regimi di capitalizzazione.
FATTORE LAVORO – SERVIZI BANCARI Corso di Ragioneria Generale 2009 II Esercitazione.
Scenari e Casi d’Uso (UML)
Presentazione di Corrado Martone Area Studi e Ricerche Istituto G. Tagliacarne.
CONTRATTO D’APPALTO.
PROPOSTA DI ACCORDO CON LE ASL PER IL 2009
128. Assegno bancario e assegno circolare
L’azienda e il Mondo Estero
I documenti della compravendita
I processi di vendita.
1 Politecnico Calzaturiero Capriccio di Vigonza (PD) Corso RESPONSABILI DI PRODUZIONE IL SISTEMA MODA ED IL SISTEMA AZIENDALE: ORGANIZZAZIONE E GESTIONE.
Skander Gadaleta - Daniela Vaghi
FORME DI FINANZIAMENTO TRADIZIONALI E INNOVATIVE - Il quadro normativo di riferimento Avv. Romeo Battigaglia Roma 23 Settembre 2005 SVILUPPO LAZIO SVILUPPO.
PAR FSC 2007/ IV PROGRAMMA POLI D’INNOVAZIONE.
GUIDA ALL’UTILIZZO DEL
PAR FSC 2007/ IV PROGRAMMA POLI D’INNOVAZIONE.
Acquisti di materie prime e servizi
Operazioni di finanziamento che le banche compiono
I documenti della compravendita
Gli strumenti di regolamento: i titoli di credito
TRACCIA La Società Alfa produce calzature per bambini a Montecosaro. La Società Beta gestisce un negozio specializzato nella vendita al dettaglio di calzature.
IL MUTUO Roberta Consoli Viviana Costa Laura Vaglietti.
CONTRATTI DI SOLIDARIETA’ Legge Regionale n. 21 del 24 dicembre 2013 e ss.mm.ii. (d.g.r n. X/1500 del 13/03/2014) Milano, 09 maggio 2014.
Presentazione del sistema CASH NOW di Euphoria al Forum dell’innovazione del legno-arredo.
Milano, 18 febbraio 2013 IMPRESA FORMATIVA SIMULATA LEGGE 28 marzo 2003, n.53 Art. 4. (Alternanza Scuola-Lavoro) UNA MODALITA’ DI ATTUAZIONE DELL’ALTERNANZA.
CREDITO DOCUMENTARIO Lettera di Credito L/C Vulcano Rachele Bonifazi Silvia CREDITI DI FIRMA PER ACCETTAZIONE:
LA COMPRAVENDITA LA COMUNICAZIONE COMMERCIALE NELLA COMPRAVENDITA.
Ciclo attivo. n Insieme delle attività con cui i prodotti dell’azienda vengono portati nelle mani dei clienti in cambio dell’equivalente valore monetario,
Il regolamento delle operazioni di scambio. 2 Agenda 1 1 Il regolamento delle operazioni di acquisto e vendita L’assegno bancario 2 2 L’assegno circolare.
Fiscalità 2015: Operazioni con soggetti residenti in paesi a regime fiscale privilegiato Dr Alberto Perani Milano, 24 febbraio 2015 In collaborazione con.
LA RESPONSABILITA’ DEI PRODUTTORI LA GESTIONE DEI RAEE PROFESSIONALI (2)
COMUNE DI FONTANIVA 8° FIERA DEL BEATO BERTRANDO 3 MARZO - 5 MARZO 2012 (orari mostra: Sabato inaugurazione ore apertura fino alle ore Domenica.
LA FATTURA Prof.ssa Perna Rocca Maria
21-27 NOVEMBRE  entro il 27 Ottobre  Compilare online dalle torrette self-service o da esse3 la DOMANDA di LAUREA e DISSERTAZIONE TESI  Stamparla.
IL CONTRATTO DI COMPRAVENDITA
ASSOCIAZIONE CONSUMATORI DEL VENETO Avv. Alessia Favaro Avv. Elena Gottardo 14 DICEMBRE 2007 CONTRATTI CONCLUSI FUORI DEI LOCALI COMMERCIALI DIRITTO DI.
Roma, 10 maggio 2012 Sede ASSTRA ASSTRA Sconto accisa su gasolio.
Sistemi Informativi Gestionali L’integrazione contabile del software gestionale 6.
LE OPERAZIONI DI GESTIONE IL PATRIMONIO E IL REDDITO
Transcript della presentazione:

© 2011, Comba e Associati Studio Legale 30 NOVEMBRE 2011 Camera di Commercio di Milano Promos Unioncamere Lombardia Mercato Globale I CREDITI DOCUMENTARI E LE GARANZIE BANCARIE Avv. Diego Comba Avv. Monica Rosano FONTE: AA.VV., Trade finance, Il Sole 24 Ore, 2009

© 2011, Comba e Associati Studio Legale

1)Stipula del contratto 2)Richiesta emissione del credito 3)Emissione del credito 4)Notifica del credito 5)Spedizione della merce IL “CICLO VITALE” DEL CREDITO DOCUMENTARIO

© 2011, Comba e Associati Studio Legale 1. Presentazione dei documenti e utilizzo del credito 1.Esame dei documenti e prestazione da parte banca designata/confermante 1.Invio dei documenti alla banca emittente e rimborso della prestazione

© 2011, Comba e Associati Studio Legale 9. Esame dei documenti da parte banca emittente, pagamento da parte ordinante e consegna dei documenti all’ordinante da parte della banca emittente 10. Ritiro della merce

© 2011, Comba e Associati Studio Legale 40A: Form of Documentary credit Il credito documentario deve essere irrevocabile. 40E:Applicable Rules Il credito documentario deve essere espressamente assoggettato alle Nuu 600. IL TESTO DEL CREDITO DOCUMENTARIO: CONSIGLI PRATICI

© 2011, Comba e Associati Studio Legale 31D: Date and Place of Expiry La data di scadenza deve essere coerente con il termine ultimo previsto per la spedizione (campo 44C) e con il periodo di presentazione (campo 48). L’esportatore deve verificare che, considerate le caratteristiche dell’operazione, essa consenta di presentare la documentazione in tempo utile. Il luogo di scadenza deve essere preferibilmente la piazza/paese dell’esportatore.

© 2011, Comba e Associati Studio Legale 50: Applicant Verificare attentamente i dati. 59. Beneficiary Verificare attentamente i dati. 32B: Currency Code, Amount Qualora la tipologia di fornitura non consenta una determinazione esatta a priori dell’importo/quantità può essere concordato un importo “circa” [tolleranza in percentuale sull’importo stesso “plus/minus __%].

© 2011, Comba e Associati Studio Legale 41a: Available With... By... Deve preferibilmente figurare quale banca designata la banca dell’esportatore. 43P: Partial Shipments Possono essere ammessi o non ammessi. È quanto era stato pattuito? 43T: Transhipment Possono essere ammessi o non ammessi. È quanto era stato pattuito?

© 2011, Comba e Associati Studio Legale 44C Latest Date of Shipment È il termine ultimo entro cui l’esportatore deve effettuare/completare la/le spedizione/i. È quanto era stato previsto? L’esportatore è in grado di completare la spedizione/le spedizioni entro tale data? 45A Description of Goods and/or Services Verificare attentamente i dati. Va tenuto presente che secondo l’art. 18c delle nuu 600 la descrizione delle merci in fattura deve corrispondere con quella presente in questo campo.

© 2011, Comba e Associati Studio Legale 46A Documents Required L’esportatore deve controllare con attenzione la lista dei documenti, capire se è in grado di presentarli tutti e di soddisfare a tutte le condizioni, in particolare deve verificare: la presenza di documenti la cui emissione è di pertinenza di terzi; chi sono i soggetti deputati all’emissione degli stessi; la necessità di documenti legalizzati da consolati/ambasciate ecc.

© 2011, Comba e Associati Studio Legale 47/A Additional Conditions Fare attenzione alle condizioni aggiuntive inserite in questo campo. L’esportatore è in grado di soddisfarle tutte integralmente? Sono secondo gli accordi? 71B Charges Si tratta di un campo importante in quanto stabilisce come sono suddivise le commissioni e spese delle banche che intervengono (tipicamente la banca emittente, la banca designata/ confermante e l’eventuale banca rimborsante).

© 2011, Comba e Associati Studio Legale 48 Period for Presentation Attenzione a verificare che il periodo per la presentazione sia tale da consentire di presentare i documenti in tempo utile. 49 Confirmation Instructions Se è stato pattuito un credito confermato in tale campo devono essere indicate le istruzioni “confirm” o “may add”.