Laboratorio evoluzione Marcello Sala LA CORSA AGLI ARMAMENTI [Richard Dawkins, Il più grande spettacolo della Terra, Mondadori 2010]

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
L’energia intorno a Noi
Advertisements

L’ambiente e l’ecologia
La probabilità nei giochi
COOPERAZIONE TRA DUE GIOCATORI: IL MODELLO BASSETTI – TORRICELLI APPLICATO ALLE SCOMMESSE IPPICHE.
FOSSILI cosa sono? Sono ciò che resta di impronte, piante, animali che un tempo vivevano sulla terra il cui corpo è rimasto sepolto per milioni di anni.
Evoluzione Tratto da Land of Lisp: Learn to Program in Lisp, One Game at a Time! Conrad Barski.
Ciclo dell’acqua.
Alla scoperta delle cellule staminali
Alla scoperta delle cellule staminali
Cosa potete fare per combatterlo? EUROPEAN COMMISSION FEBRUARY 2009 Cambiamento climatico.
BIODIVERSITA' Rappresenta la varietà di forme viventi in un ambiente. Include la diversità genetica all’interno di una popolazione, il numero e la distribuzione.
Il mondo è in continua evoluzione ma… Neanche tanto…
Relazioni ITec Gruppo 3 Raffaella Di Iasio, Enrico Stefani, Daut Krasnici, Meryem Yenilmezel.
POPOLAZIONI E COMUNITA
Il ruolo della politica economica
PIANO DI MARKETING.
Introduzione alla Teoria dei giochi
Da Lamarck al DNA, così il cerchio si stringe.
POKER ISOLABELLA SIMONE TAGLIAFICO ALESSIO TAGLIABUE FARIS
Gli ecosistemi CLASSE I^b Facciamo un riassunto La biosfera.
Avviamento ai giochi sportivi
Avviamento ai giochi sportivi
Teoria dei giochi Università degli Studi di Parma Parma,
© Copyright - Consoli – Trinaistich - Astorina
Sarà Natale!.
Le mie amiche piante A cura di Lamperti Luca.
Da 3 a 6 giocatori Età: da 14 anni in su Scopo del gioco Raggiungere per primi il proprio obiettivo segreto che ti viene assegnato dalle carte allinizio.
E Importante? Come è nato Internet? E nato da un progetto militare che ha dato vita alla "Rete delle Reti". Ma più che una conquista strategica delle.
La diversificazione rappresenta un mistero. I tentativi di entrare in nuovi settori di attività sono stati probabilmente la causa di una distruzione di.
Fabio Caon, Laboratorio Itals, Università Ca’ Foscari - Venezia
Per vedere le diapositive clicca sui i titoli e per ritornare all indi ce clicca dove trovi la manina.
PROGETTO DIDATTICO COOP Chicchi, semi e sassolini.
DIPARTIMENTO FORMAZIONE NAZIONALE FIBA CISL
Da cosa dipende il valore effettivo di dN/dt?
Relazione di Giuseppe Capuano Responsabile Area Studi e Ricerche
TRASFERIRE NEL GIOCO LE ABILITA’ TECNICHE ACQUISITE
Un approccio soft per i primi tre anni della primaria
Ti abbiamo dato di che respirare. Ti abbiamo dato nutrimento.
Un po' di fisica nucleare: La radioattività
La storia dell'ulivo L'Ulivo.
Presentazione Progetto per l’esame di Programmazione III e laboratorio di Programmazione III Studente: Vitiello Pier Angelo Matricola:
Automatismi Scacchistici
LL e macchine semplici sono macchine che non possono essere scomposte in macchine ancora più elementari SS ono le macchine che erano già disponibili.
La sequoia della California ha tronco eretto e corteccia spessa.
I limiti dell’analisi di settore secondo il modello delle 5 forze
L’evoluzione dei viventi …
L’EQUILIBRIO ECONOMICO GENERALE E L’ECONOMIA DEL BENESSERE Per esempio, se l’allocazione iniziale fosse stata corrispondente al punto k nella figura 12.8.
Luigi Bidoia Le prospettive del mercato mondiale delle piastrelle Sassuolo, 12 dicembre 2006.
Il commercio internazionale
Sforzo di pesca Definiamo come SFORZO DI PESCA l’insieme degli attrezzi da pesca per il tempo/spazio del loro impiego in una determinata area. La mortalità.
Giochiamo a tris. Un campo di esperienza per il problem-solving: i giochi di interazione strategica.
«La teoria della selezione naturale mostra come ogni carattere del mondo naturale possa essere il prodotto di un processo cieco imprevidente, non teleologico,
2. La selezione naturale Se ciò fosse stato vero, si sarebbe potuto pensare che fosse proprio la natura a determinare la formazione di nuove specie:
LA CASA E LA TERRA Corso di geopedologia.
Il business plan come strumento strategico nel settore agricolo Paola Mazzurana Dipartimento di Scienze Economiche e Statistiche Università degli Studi.
Collusione Davide Vannoni Corso di Economia Manageriale e Industriale a.a
IL CLIMA IL CLIMA: i cambiamenti, le conseguenze, le cause, i rimedi. da un elaborato del “Kyoto club”
IL TENNIS E LE SUE REGOLE
NOTIZIE GENERALI Capitale: Reykjavík Forma di governo: Repubblica Moneta: Corona islandese Lingua: Islandese Religione: Protestante.
Prof.ssa Veronica Matteo
Laboratorio evoluzione Marcello Sala VESTIGIA [Richard Dawkins, Il più grande Spettacolo della Terra, Mondadori 2010]
Laboratorio di Creazione d’Impresa L-A Strategia, Business, Settore.
Laboratorio evoluzione Marcello Sala CAVALLI E GIAGUARI.
LAVORO E ENERGIA. LAVORO Il lavoro prodotto da una forza F su un corpo, è dato dal prodotto tra la componente della forza Fs, lungo lo spostamento e lo.
Laboratorio evoluzione Marcello Sala IL POLLICE DEL PANDA [S.J. Gould (1980), “Il pollice del panda”, in: Il pollice del panda, Il Saggiatore 2001]
© by FIPAV - Centro Qualificazione Nazionale CORSO PER ALLENATORI DI PRIMO GRADO MODULO 20 SVILUPPO DEL GIOCO 1 “L’esercizio di sintesi per l’allenamento.
COS’È L’ECONOMIA L’economia studia come la società gestisce le risorse scarse. Scarsità... Significa che la società dispone di risorse limitate per cui.
Creare e conservare lo spazio Aggiornamento I livello.
corso di I° grado Relatore: Gualdi Simone
Yoga in Comune Un nuovo strumento Un nuovo strumento per migliore la vostra vita in ufficio per migliore la vostra vita in ufficio Progetto WHP Comune.
Transcript della presentazione:

laboratorio evoluzione Marcello Sala LA CORSA AGLI ARMAMENTI [Richard Dawkins, Il più grande spettacolo della Terra, Mondadori 2010]

- Due giocatori rappresentano i decisori di due Stati tra cui c’è un contenzioso - I decisori hanno due alternative: attacco militare / offerta di trattative - La scelta deve essere fatta contemporaneamente senza conoscere quella dell’altro - La combinazione delle scelte determina gli esiti per i due Stati: stabilità (punti 0) / distruzioni (punti -1)

- I giocatori hanno una carta T e una A e al “via” in contemporanea scoprono quella scelta - Prima possono comunicare tra di loro - Partite di dieci giocate - Si giocano almeno tre partite - Su un tabellone vengono registrate: 1. scelte dei giocatori 2. punteggio realizzato in conseguenza di quelle scelte 3. punteggio accumulato da ciascun giocatore - A partire da una dotazione iniziale uguale VINCE CHI HA PIÙ PUNTI Confronto tra punteggi di partite diverse e interpretazione 

Chi gioca A può o vincere o pareggiare chi gioca T può o pareggiare o perdere  giocare A permette di superare l’avversario Chi gioca T “perde”: quando lo scopre inizia a giocare A, ma giocare entrambi A non evita di perdere punti:  giocare T fa rischiare di perdere, ma fa conservare punti  giocare A fa vincere, ma non fa conservare punti e il risultato è un basso punteggio per entrambi Poiché ogni giocata A provoca distruzioni realizzare un basso punteggio significa accumulare distruzioni Giocando più partite si vede se questa consapevolezza fa mutare strategia

y Che qualità sono utili al cudù per non essere mangiato? Agilità resistenza accelerazione Queste qualità richiedono la stessa struttura fisica? Il vantaggio in una comporta svantaggi per le altre Per “selezione naturale” o specializzazione o compromesso Che qualità sono utili alla leonessa per riuscire a mangiare? Le stesse della preda

Come mai dopo decine di milioni di anni esistono ancora sia predatori che prede? L’incremento di qualità degli uni costituisce fattore selettivo per le altre e viceversa l’evoluzione è parallela Competizione preda-predatore  escalation della “corsa agli armamenti”

Perché gli alberi crescono in altezza? Competono per raccogliere più luce possibile competizione interspecifica e intraspecifica

La “corsa” all’altezza non ha limiti? Lo sviluppo in altezza ha dei costi: fragilità del tronco o energia investita nella sua costruzione allungamento del percorso dell’acqua contro gravità per raggiungere le foglie … Chiome più alte sono un vantaggio in sè? Le foglie in alto fanno ombra  a livello più basso le foglie crescono con difficoltà  la quantità di radiazione solare complessivamente catturata dalla pianta è solo di poco maggiore

Foreste non competitive con chiome più basse sarebbero altrettanto efficienti ma meno “costose”: perché non hanno avuto successo come accade nel gioco “attacco/trattative”? “Far desistere le piante dalla corsa agli armamenti” al fine di un minore dispendio complessivo di energie richiederebbe una capacità di rappresentarsi il futuro e di agire intenzionalmente che le piante non hanno come la quasi totalità degli esseri viventi Ciò che accade è dovuto a una “legge di natura”: gli individui che hanno altezza maggiore sono avvantaggiati rispetto agli altri nella sopravvivenza e quindi nella riproduzione dei propri caratteri nelle generazioni seguenti hanno frequenza sempre maggiore questa dinamica prende il nome di “selezione naturale”