Informazioni sul corso di Metodi di Ottimizzazione A.A. 2015/16 Orario del corso Ricevimento e recapiti del docente MiniSito di ateneo del corso Mailing.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Welcome Dati del corso e del docente Argomenti studiati nel corso
Advertisements

Laurea Magistrale Giurisprudenza
Tecniche e Linguaggi di Programmazione
Modulo di FISICA TECNICA
Prof. Rebecca Montanari Anno accademico 2011/2012
Disciplina: economia e organizzazione aziendale – economia applicata
18/10/2004Programmazione e Laboratorio di Programmazione – Luca Tesei1 Programmazione e Laboratorio 2004/05 Informazioni Introduttive.
1 SPEGNETE GRAZIE. 2 MATEMATICA (A-L) a.a Numero di crediti :8 Docente:Prof. Gianni Ricci Periodo di svolgimento del corso: primo semestre.
Corso di Laurea in Ingegneria Informatica e dellAutomazione Corso di Ingegneria del software I A. A M. MongielloIntroduzione al corso1 1.Introduzione.
Metodi e tecniche di analisi dei dati con Laboratorio (4+4 crediti) Specialistica in Psicologia dei Processi Cognitivi (A31) I anno Prof.ssa Francesca.
Metodologia e tecniche della ricerca in psicologia clinica con Laboratorio (6+2 crediti) Specialistica in Psicologia clinica (A30) I anno Prof.ssa Francesca.
Introduzione al corso di Economia ed Organizzazione aziendale
Informatica A (informatica grafica) Allievi di Ingegneria Civile, L-Z
Laboratorio di Sistemi Operativi e Reti
LINGUA ITALIANA ORARIO LEZIONI Giovedì h aula 2.4 Venerdì h aula 2.4 RICEVIMENTO Venerdì h Palazzo di Lingue III.
Tecniche di Risoluzione della Programmazione a Breve Termine.
FONDAMENTI DI MANAGEMENT curriculum TURISMO (9 CFU) A.A prof.ssa Francesca Simeoni.
PRESENTAZIONE DEL CORSO A.A – febbraio 2010 BENVENUTI !!
Bibliografia. Sistemi di recupero dellinformazione Teoria e tecniche della catalogazione e classificazione Presentazioni, presentazione del corso ricerca1intro.
Laboratorio di Calcolo I 1) Introduzione Università Roma Tre Corso di Studi in Fisica AA 2002/03.
Corso di Laurea in Ingegneria Gestionale
Codifica di Testi Il corso e lesame. Argomenti del corso La teoria della codifica XML: introduzione e livello avanzato (DTD, Schema W3C) La Text Encoding.
Elementi di Informatica Simone Scalabrin a.a. 2008/2009.
Elementi di Informatica
Università del Salento Facoltà di Ingegneria Corso di Basi di dati I a.a
ORIENTAMENTO MATRICOLE BIOTECNOLOGIE
Facoltà di Ingegneria Fondamenti di Informatica a.a
Algoritmi e Strutture dati a.a. 2013/2014 Informazioni sul corso
Algoritmi e Strutture dati a.a. 2012/2013 Informazioni sul corso Dr Maria Federico.
Capitolo 0 : Introduzione al corso CdL in Ingegneria Elettronica e delle Telecomunicazioni: Fondamenti dei S.O. (6CFU) Capitolo 0 : Introduzione al corso.
Ugo de'Liguoro - Informatica 2 - Introduzione Informatica 2 Introduzione al corso a.a. 2003/04.
Tecnica della programmazione(primaparte) anno accademico 2010/11
Laurea in Scienze del Servizio Sociale
Programmazione Web Presentazione del corso /2015.
DATA MINING PER IL MARKETING
Dipartimento di Chimica Tel
Modulo didattico “Disegno Tecnico Navale”
Informatica e Bioinformatica Informazioni generali sul corso Corso di Laurea in Biologia Università degli Studi di Padova AA
Informatica e Bioinformatica Informazioni generali sul corso Corso di Laurea in Biologia Molecolare Università degli Studi di Padova AA
Laboratorio di Tecnologie dell’Informazione
Corso di Laurea in Informatica Problemi, suggerimenti, servizi 2/10/2006.
Copyright, 1996 © Dale Carnegie & Associates, Inc. Fondamenti di Informatica Prof. Livio Colussi Ufficio: via Belzoni 7, I piano Indirizzo
Fondamenti di Informatica 2 Ingegneria Informatica e Ingegneria Meccanica Prof. M.T. PAZIENZA a.a – 3° ciclo.
Prof. Romano Boni ECONOMIA AZIENDALE AA Note Organizzative.
Psicometria A – I semestre
Università degli studi di Parma Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione Politecnico di Milano © 2001/02 - William Fornaciari Reti Logiche A Lezione.
Fondamenti di Informatica 2 Ingegneria Informatica (A-I) Prof. M.T. PAZIENZA a.a – 3° ciclo.
Prof. Romano Boni ECONOMIA AZIENDALE AA Note Organizzative.
Fondamenti di Informatica 2 Ingegneria Informatica Docente: Giovanni Macchia a.a
Informazioni sul corso di Metodi di Ottimizzazione A.A. 2013/14
La ricerca in campo educativo. Problemi e metodi
Dott.ssa Antonella Poce posta elettronica:
Dott.ssa Antonella Poce Via Manin 53- primo piano, stanza 5 telefono: posta elettronica:
Prof.ssa Cristina Trinchero
S.Lancelotti, “Analisi Matematica II”, Vers. 1.1 del 17/9/2015 Analisi Matematica II (Ing. Aerospaziale 2) 1/13 Welcome 1)Dati del corso e del docente.
Corso di Laurea in Scienze dell’Educazione Docimologia
INFO! Dipartimento di Chimica Tel
Sessione di laurea aprile 2016 Contenuti: istruzioni per laurearsi; modalità di svolgimento della prova finale; criteri di valutazione della prova.
Scuola Politecnica e delle Scienze di Base Corso di Tecnologia Meccanica Prof. Fabrizio CAPECE MINUTOLO Prof. Luigi CARRINO Prof. Antonio FORMISANO UNIVERSITÀ.
Pag. 1 Introduzione al corso di Economia e Organizzazione Aziendale A Gli obiettivi didattici del corso I testi di riferimento Modalità d’esame Ricevimento.
Presentazione del corso di ECONOMIA ED ORGANIZZAZIONE AZIENDALE I Corso di laurea in Ingegneria Gestionale dei Progetti e delle Infrastrutture Docente:
Università degli Studi di Ferrara Facoltà di Scienze MM.FF.NN. CdL in Tecnologie Fisiche Innovative Anno Accademico 2009/10 Tecnologia dei Processi di.
Roberto Esposti 1 Facoltà di Economia “G. Fuà” Università Politecnica delle Marche Facoltà di Economia “G. Fuà” Università Politecnica delle Marche Presentazioni.
Roberto Esposti 1 Facoltà di Economia “G. Fuà” Università Politecnica delle Marche Facoltà di Economia “G. Fuà” Università Politecnica delle Marche Presentazioni.
La ricerca in campo educativo. Problemi e metodi Corso di laurea ‘Educatore Professionale di Comunità’ Pedagogia sperimentale Prof. Bruno Losito.
Università degli Studi di Ferrara Facoltà di Scienze MM.FF.NN. Tecnologie Fisiche Innovative Sistemi di Qualità, collaudi e controlli Prof. Eliana Grossi.
Statistica per l’economia e l’impresa Introduzione al corso Docente Gianni Betti.
Analisi Statistica del Reddito e delle Condizioni di Vita Corso di Laurea Magistrale in: Scienze Statistiche per le Indagini Campionarie Docente Prof.
Università degli Studi di Ferrara Facoltà di Scienze MM.FF.NN. Tecnologie Fisiche Innovative Sistemi di Qualità, collaudi e controlli Prof. Renato Barbieri.
Transcript della presentazione:

Informazioni sul corso di Metodi di Ottimizzazione A.A. 2015/16 Orario del corso Ricevimento e recapiti del docente MiniSito di ateneo del corso Mailing list Modalita’ di Esame Materiale didattico Programma

orario Lunedi’ 14:10-16:30 aula 9 (da meta’ marzo lab info piccolo) Martedi’ 8:40-11:00 aula 3

Curva di attenzione media Importanza della pausa Importanza delle DOMANDE!!! t=60

Ricevimento Durante il periodo di lezione: martedi’ presso lo studio, dipartimento di ingegneria piano blu stanza 313 Su appuntamento da concordare per mail Via skype solo per casi eccezionali Gruppo su Google (iscriversi mandando una mail a per comunicazioni e

Recapiti Mail Telefono Mobile Skype mandolinananato Ufficio: Dipartimento di Ingegneria, blocco A piano 3, stanza 313

Files sul sito web Vademecum (questo file: riassunto info principali) Slides del corso aggiornate ~ in tempo reale man mano che vengono utilizzate Files con i modelli sviluppati in laboratorio Materiale sul linguaggio Mosel, folder MoselXpress.zip Materiale integrativo di studio e approfondimento Elenco progettini (alla fine del corso)

Esame (solo orale) Obbligo di iscrizione sul sito web di ateneo del corso almeno 3gg lavorativi prima. Obbligo di cancellarsi se non ci si presenta, e di avvisare per mail. Possibilita’ di un numero limitato di appelli fuori calendario da concordare con il docente (opportuno coordinarsi tra gruppi) Orale –Presentazione del progettino o della tesina compilativa –Domande ed esercizi sul programma (TUTTO) –La conoscenza base del linguaggio Mosel e’ obbligatoria anche per chi sceglie di sviluppare il progettino in un altro linguaggio di programmazione e per chi opta per la tesina compilativa Votazione –Fino a un max di 20/30 punti per il progetto –Fino a un max di 16/30 punti per la tesina compilativa –Fino a un max di 11/30 punti per l’interrogazione orale Progettini: –Lista non vincolante, se fuori lista da concordare col docente –Una volta scelto il progettino occorre mandare una mail al docente con indicato: numero e titolo del progettino scelto, elenco componenti del gruppo (nome cognome matricola) Tesina compilativa –Argomento da concordare col docente –Votazione max 26/30!!

Materiale didattico Testi principale per la programmazione lineare e intera Lezioni di Ricerca Operativa, Matteo Fischetti, Edizioni Libreria Progetto Padova, 2ed 1999 Integer Programming Laurene Wolsey, Wiley (Bilioteca) Utile riferimento le dispense del Prof. Federico Malucelli Politecnico di Milano Slides dal sito web del corso come traccia degli argomenti (non sono dispense!) Documentazione su XPress e Mosel dal sito da cui scaricare la versione student del pacchetto XPressMP gruppo di discussione su google sull’uso di Xpresshttp://groups.google.co.uk/group/xpressmp/topics Articoli recenti sulle applicazioni (sul sito del corso) Approfondimento (rivolgersi al docente per i testi) per le tesine compilative –Combinatorial optimization in communications networks (springer) –Routing flow and capacity design in communication and computer networks (elsevier).

Programma del corso Introduzione alla programmazione matematica Programmazione Lineare Programmazione Lineare Intera Esempi di modellizzazione Rilassamenti Tecniche di decomposizione Programmazione bilivello Ottimizzazione non Lineare (cenni)

Introduzione alla programmazione matematica modelli di ottimizzazione: variabili, classi principali di vincoli e di funzioni obiettivo. Esempi di modelli. algoritmi e complessità, algoritmi esatti ed euristici.

Programmazione Lineare problemi convessi, geometria della programmazione lineare, metodo del simplesso primale, condizioni di ottimalità, Dualita’, teoremi fondamentali della PL. Applicazione del simplesso tramite il tableau

Programmazione Lineare Intera: modelli Formulazione di vincoli specifici attraverso l’uso di variabili booleane Branch and Bound Come costruire un buon modello: l’importanza del rilassamento continuo

Programmazione Lineare Intera: rilassamenti e tecniche di decomposizione Rilassamento Continuo, rilassamento surrogato, rilassamento lagrangeano Decomposizione lagrangeana Generazione di colonne, Generazione di vincoli (metodo cutting plane) Decomposizione di Benders

Ottimizzazione non Lineare Funzioni non vincolata di una sola variabile (bisezione, Newton) e di piu’ variabili (metodo del gradiente). Condizioni di ottimalita’ KKT per l’ottimizzazione vincolata in piu’ variabili. Programmazione convessa (metodo di Frank-Wolfe).

Ottimizzazione BiLivello Identificazione degli stakeholders(leader e followers), vincoli e variabili associati Proprietà per l’esistenza di una soluzione. Soluzione di alcuni casi speciali ed esempi di applicazioni

Esempi di modellizzazione con XPress uso del linguaggio Mosel e del pacchetto X- Press (Laboratorio) per la modellizzazione di alcuni problemi classici di ottimizzazione combinatoria: zaino a variabili binarie, Machine scheduling, MST, TSP, VRP, Facility Location, Matching, Vertex Cover, Job-Shop, …. Implementazione della generazione dinamica di vincoli e di variabili