DIMEC Novità in tema di acquisti 03/05/2013. NOVITÀ IN MATERIA DI ACQUISIZIONE DI BENI E SERVIZI Innanzitutto valutiamo l’importo… Oltre i 20.000 euro.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La firma digitale Cover presentazione
Advertisements

LA SCUOLA NORMALE SUPERIORE
Regione Toscana D.G. Organizzazione e Sistema Informativo
Responsabile del Progetto:
La creazione di una Richiesta di Offerta semplificata
Pacchetto Piccoli Comuni per promuovere la customer satisfaction Forum dellInnovazione Nord Ovest Genova, 16 dicembre 2009.
1 Multimedia Campus: tra tradizione e innovazione TED - Genova, 26 novembre
Microsoft Education Academic Licensing Annalisa Guerriero.
Francesca Martini Dipartimento di Diritto Pubblico Università degli Studi di Pisa Sviluppo, acquisizione e riuso dei sistemi informatici.
1 Risorse finanziarie. 2 Programma Annuale QUADRO SINTETICO SULLA PROCEDURA DI FORMAZIONE DEL PROGRAMMA ANNUALE SULLATTIVITÀ FINANZIARIA.
QUICK-REACH 2.0®: uno strumento di supporto per le Imprese nellimplementazione del REACH.
AdP REGIONE LOMBARDIA E CAMERE DI COMMERCIO LOMBARDE Asse I INNOVAZIONE PER LA COMPETITIVITA Manuale di supporto alla compilazione della domanda on line.
C.I. Nord CODAU Università degli Studi di Milano
Progetto Ricerca – Azione MANUALE della QUALITA CAP. 6 GESTIONE DELLE RISORSE I CIRCOLO DIDATTICO MARIGLIANO a.s.2006/2007 Docente referente Di Somma V.
VADEMECUM PER L’ATTIVAZIONE DI UNO STAGE CURRICULARE SU ST&P
SEMPLIFICAZIONESEMPLIFICAZIONE PUBBLICITÀPUBBLICITÀ Art. 124 – Appalti di servizi e forniture sotto soglia 1. Ai contratti di servizi e forniture sotto.
ForumPA 2007 Roma – 25 Maggio 2007 LESPERIENZA DI AMMINISTRAZIONI E IMPRESE.
Sistema di Approvvigionamento Elettronico. 2 Descrizione Area pubblica ed area privata Profilazione Richiesta di Acquisto Gara telematica Agenda.
1 Il presente documento vuole essere una guida alla richiesta di rimborso da parte dei Fipsas Point. Alla presentazione della Winner Card, il Fipsas Point.
Gestione Clienti Online
Il Mercato Elettronico della P.A.
PROGETTO LIM SCUOLA DIGITALE DELLA SARDEGNA SUL MEPA
La ricerca di un prodotto nella nuova piattaforma e-Proc Aprile 2011.
L’Abilitazione come Punto Ordinante
Palermo, 14 giugno 2011 Barbara Rebecchi, Università di Modena e Reggio Emilia SIMOR Sistema Informatico per il MOnitoraggio, la gestione e il controllo.
Parere in merito alla congruità del curriculum scientifico o professionale dei titolari di contratti di insegnamento da parte del Nucleo di Valutazione.
LOrdine Diretto in Convenzione Aprile Per procedere con la predisposizione di un Ordine Diretto di Acqusito in Convenzione è necessario inserire.
111 La Revisione del REGOLAMENTO per LAMMINISTRAZIONE, LA FINANZA E LA CONTABILITA (ATTIVITA NEGOZIALE CAPO VI) La Revisione del REGOLAMENTO per LAMMINISTRAZIONE,
Roma, maggio 2007 Un “nuovo” ruolo dell’E-Procurement nella PA Ministero Economia e Finanze Dipartimento dell'Amministrazione Generale, del Personale e.
ERGON WEB INFOPOINT Nuovo Sistema Rilevazione Presenze
Analisi del mercato elettronico MEPA in Toscana Dati elaborati dal centro studi di Confindustria Toscana.
Registrazione alle istanze on-line
Ufficio Acquisti Economato ORGANIZZAZIONE DEL LAVORO
Scheda 04. PROCESSO “AFFIDAMENTO DIRETTO E VALUTAZIONE CONFORMITÁ”
La rilevazione delle utenze. 2 Il processo di comunicazione delle Competenze Accessorie Segnalazione Approvazione L’inserimento dati può avvenire:  a.
Servizio Supporto alla Ricerca e al Trasferimento Tecnologico “Bando regionale per progetti di ricerca in materia di Scienze umane e sociali per l’anno.
DIREZIONE PROVVEDITORATO ED ECONOMATO PROVINCIA DI NAPOLI - CITTA’ METROPOLITANA Progetto Aste on line.
1 GLI APPROVVIGIONAMENTI. 2 Le attività valutate Gestione contratti per utenze (energia, gas, acqua, riscaldamento) Gestione procedure ad evidenza pubblica.
E-procurement: strumento di innovazione e di ottimizzazione Forum PA 11 maggio 2005 Agenzia delle Entrate - Direzione Centrale Amministrazione.
LA FUNZIONE ACQUISTI NEL COMUNE DI UDINE DALLA CENTRALIZZAZIONE AGLI ACQUISTI TELEMATICI 1 dicembre 2005 Workshop FORMEZ Acquisti telematici e processi.
Assemblea CODAU Roma, 2 dicembre 2005 Programma di Razionalizzazione della Spesa per la Pubblica Amministrazione.
La contrattazione elettronica della p.a. Prof. Daniela Memmo 3 febbraio 2004 Dottorato di diritto dell’informatica ed informatica giuridica.
1 « Seminario sul diritto comunitario degli appalti pubblici e delle concessioni » Roma, 19 marzo 2009 Le regole fondamentali delle direttive 2004/17/CE.
MAGGIO 2004 SEGRETARIATO GENERALE - DIPARTIMENTO PER LE RISORSE STRUMENTALI PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI DAVIDE COLACCINO E-PUBLIC PROCUREMENT.
START E MEPA.
Senato della Repubblica-Informatica 1 Anytime, Anywhere La comunicazione mobile al servizio del Senatore.
START E MEPA.
Pag. 1/23 AOL – Albo pretorio on-line Sistema informativo per l’esposizione pubblica degli atti su Internet.
SISTEMA INFORMATIVO DI SUPPORTO ALLA GESTIONE DEGLI APPALTI PUBBLICI INVIO OFFERTA MULTILOTTO INVIO DI UN’OFFERTA MULTILOTTO TELEMATICA TRAMITE LA PIATTAFORMA.
Gestione delle richieste di acquisto: sintesi dell’esperienza del Politecnico di Milano Francesco Cavazzana – Fabrizio Pedranzini Dalla fatturazione elettronica.
Formazione Area Commerciale. POWER ENERGIA E LA SUA MISSION Formazione Area Commerciale È società grossista di energia elettrica accreditata presso l'Autorità.
30.
1 ENTE NAZIONALE RISI La stampa dei certificati di trasferimento risone presso gli operatori risieri.
Le acquisizioni di beni e servizi dopo l’avvio del nuovo protocollo informatico dell’INFN e l’entrata in vigore delle Leggi nn. 208 e 221/2015 Prime indicazioni.
La riorganizzazione del processo degli acquisti nel sistema delle Regioni Pierdanilo Melandro ITACA.
Diploma Supplement in UNIMORE Michelangela Orlandi Ferrara, 24 novembre 2015 Direzione Pianificazione, Valutazione e Servizi Informatici Applicativi.
Unione di Comuni Terre di Pianura Settore Gare e Contratti GLI STRUMENTI ELETTRONICI DI ACQUISTO Versione 2016 GLI STRUMENTI ELETTRONICI DI ACQUISTO Versione.
D IREZIONE A FFARI C ONTRATTUALI - V ALERIA D E N ICOLA 1.
GEOMETRI VALUTATORI ESPERTI Membro del Comitato Tecnico Scientifico di Tecnoborsa Associato UNI R.
Procedura Acquisti. Norme Generali All’inizio di ogni anno fino il Direttore provvede alla nomina annuale dei RUP (Responsabile Unico del Procedimento)
CRS e Centrale Regionale Acquisti: le opportunità per la Provincia di Cremona.
Assessorato Politiche per la Salute Assessorato alla Promozione delle Politiche Sociali e di quelle Educative per l’infanzia e l’adolescenza. Politiche.
CORSO TRASPARENZA Inserimento Beneficiari ed anonimizzazione Atti Aosta, maggio 2013.
1 ° incontro con Comuni ed altri enti del territorio 21 novembre 2007 ore 9.30 – Sala dei 50.
1 L’ Aquila - innovazione Università de L’Aquila 17 Settembre 2009.
Procedure di acquisto DIBINEM. Principali novità normative D. l. n. 52/2012 convertito con l. n. 94/2012 (spending review 1) D. l. n. 95/2012 convertito.
XPR Status Procedure, gare ed ordini 16 giugno 2016 A. Lanza – INFN Pavia.
AUTONOME PROVINZ BOZEN - SÜDTIROLPROVINCIA AUTONOMA DI BOLZANO - ALTO ADIGE SICP - Sistema informativo contratti pubbliciISOV - Informationssystem für.
Indicazioni al referente tecnico per l’uso dei negozi elettronici
Indicazioni per gli acquisti
Transcript della presentazione:

DIMEC Novità in tema di acquisti 03/05/2013

NOVITÀ IN MATERIA DI ACQUISIZIONE DI BENI E SERVIZI Innanzitutto valutiamo l’importo… Oltre i euro (IVA esclusa)  contattiamo che ci supporterà nei vari adempimenti, (si ricorda, ad esempio, la necessità di approvazione da parte della Giunta di Dipartimento. Entro i euro (IVA esclusa)  PRIMA di chiedere preventivi o di accordarsi con il fornitore, dobbiamo verificare alcune condizioni

NOVITÀ IN MATERIA DI ACQUISIZIONE DI BENI E SERVIZI 1) Il bene o servizio è disponibile nell’ambito di una convenzione di Ateneo? SÌ  allora lo compriamo utilizzando la convenzione esempio:LICENZE OFFICE SÌ, ma non ha le caratteristiche desiderate  motiviamo la mancata adesione alla convenzione e passiamo al punto successivo NO  passiamo al punto successivo

NOVITÀ IN MATERIA DI ACQUISIZIONE DI BENI E SERVIZI 2) Il bene o servizio è disponibile nell’ambito di una convenzione Consip ed il quantitativo necessario rientra nel minimo di ordine previsto dalla convenzione? SÌ  allora lo compriamo utilizzando la convenzione esempio:PC NO  passiamo al punto successivo

NOVITÀ IN MATERIA DI ACQUISIZIONE DI BENI E SERVIZI 3) Il bene o servizio è disponibile nell’ambito di una convenzione Intercent-ER con le caratteristiche, il quantitativo e la qualità/prezzo desiderati? SÌ  allora lo compriamo utilizzando la convenzione esempio:ECOGRAFO «STANDARD» SÌ, ma non ha le caratteristiche desiderate  motiviamo la mancata adesione alla convenzione e passiamo al punto successivo esempio:ECOGRAFO PORTATILE

NOVITÀ IN MATERIA DI ACQUISIZIONE DI BENI E SERVIZI 4) Il bene o servizio è ACQUISTABILE nell’ambito del Mercato elettronico della Pubblica Amministrazione (MePA)? SÌ  allora DOBBIAMO OBBLIGATORIAMENTE ACQUISIRLO TRAMITE MePA NO  chiediamo un preventivo (preferibilmente almeno 3, nel caso di importi superiori ai euro) e presentiamo richiesta «tradizionale»

Cosa si intende per prodotto ACQUISTABILE? 2 condizioni:  Pubblicazione di un bando, sul MePA, connesso alla categoria merceologica del bene/servizio da acquisire es:Cancelleria  Presenza, all’interno del bando (pubblicato e attivo) di un metaprodotto che corrisponda, anche in forma aggregata, al bene/servizio da acquistare es:Stampati tipografici (metaprodotto aggregato che comprende i poster) NOVITÀ IN MATERIA DI ACQUISIZIONE DI BENI E SERVIZI

Pertanto, se nel catalogo MePA non fosse presente la voce “poster”, ovvero il bene poster con le caratteristiche desiderate (dimensioni, colore, ecc..), ma il metaprodotto (Stampati tipografici) risulta acquistabile, in quanto presente in un bando, dobbiamo OBBLIGATORIAMENTE procedere con una richiesta di offerta sul MePA. SOLO IN ASSENZA delle 2 richiamate condizioni possiamo procedere con un acquisto nel “mercato tradizionale” (acquisto autonomo fuori convenzioni). Chi effettua le operazioni di cui ai punti precedenti? IL REFERENTE TECNICO NOVITÀ IN MATERIA DI ACQUISIZIONE DI BENI E SERVIZI

RUOLO DEL REFERENTE TECNICO Il Responsabile Unico del Procedimento (RUP), per il DIMEC il Responsabile amministrativo gestionale, dott.ssa Trentini, individua i Referenti tecnici che cooperano alla procedura di acquisto in quanto competenti sul bene/servizio da acquisire. Per i beni/servizi necessari allo svolgimento delle attività didattiche e di ricerca sono stati individuati come referenti tecnici tutti i docenti e ricercatori del DIMEC. NOVITÀ IN MATERIA DI ACQUISIZIONE DI BENI E SERVIZI

RUOLO DEL REFERENTE TECNICO Per i beni/servizi “comuni” (cancelleria, servizi postali, arredi per ufficio) sono stati individuati come referenti tecnici le colleghe: Piera Gargini, Manuela Menetti, Anna Maria Rasini Per i beni/servizi informatici “standard” (PC, monitor, licenze) è stato individuato come referente tecnico il collega Roberto Marchetti Possono essere di volta in volta individuati ulteriori referenti tecnici. NOVITÀ IN MATERIA DI ACQUISIZIONE DI BENI E SERVIZI

VERIFICA PUNTO 1) Sono o supporto un referente tecnico. Come verifico il punto 1): bene/servizio in Convenzione quadro di Ateneo? Al momento le convenzioni quadro di Ateneo sono pochissime, di interesse per il DIMEC solo quella per l’acquisto delle licenze software più comuni, che controlla direttamente il referente tecnico informatico quando arriva la richiesta di acquisto. NOVITÀ IN MATERIA DI ACQUISIZIONE DI BENI E SERVIZI

VERIFICA PUNTO 2) Sono o supporto un referente tecnico. Come verifico il punto 2): bene/servizio in Convenzione Consip?   clicco su PROGRAMMA  clicco su Strumenti  clicco su CONVENZIONI  clicco su bandi Accedo al bando di interesse (attualmente sono solo 3, di interesse relativo per il DIMEC). NOVITÀ IN MATERIA DI ACQUISIZIONE DI BENI E SERVIZI

VERIFICA PUNTO 3) Sono o supporto un referente tecnico. Come verifico il punto 3): bene/servizio in Convenzione IntercentER?   clicco su Convenzioni (a sn, sotto gli Strumenti di acquisto)  controllo le Convenzioni attive Conviene controllare subito le condizioni di fornitura (link listino prezzi) NOVITÀ IN MATERIA DI ACQUISIZIONE DI BENI E SERVIZI

VERIFICA PUNTO 4) Sono o supporto un referente tecnico. Come verifico il punto 4): bene/servizio tra quelli acquistabili su MePA?   clicco su PROGRAMMA  clicco su Strumenti  clicco su MERCATO ELETTRONICO  clicco su bandi Accedo al bando di interesse e controllo la DOCUMENTAZIONE, dove trovo i capitolati con i metaprodotti. NOVITÀ IN MATERIA DI ACQUISIZIONE DI BENI E SERVIZI

Alice Trentini Dipartimento di Scienze Mediche e Chirurgiche