CLONAZIONE Clonaggio molecolare Clonazione umana.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Bioetica 1. L’identità dell’embrione umano 2. La fecondazione medicalmente assistita Magistero Catechisti 1.
Advertisements

Referendum abrogativo giugno 2005
Domande del Ministro alla Commissione.
50 anni dopo la doppia elica
STRATEGIE RIPRODUTTIVE
Clonazione Femmina1 + femmina1 Femmina1 + femmina2 Maschio1 + femmina1 Individui ottenuti mediante inserimento di un nucleo diploide in una Cellula uovo.
Le cellule staminali Da Prat Valentina cl. 5^I.
Legge 40 e diritti della donna
B!OETICA.
Biologia.blu B - Le basi molecolari della vita e dell’evoluzione
La Clonazione.
Animali transgenici Che cosa sono?
Biologia Applicata: S. Beninati La Clonazione. Biologia Applicata: S. Beninati La clonazione Per clonazione si intende una forma di riproduzione non mediata.
Corso di ingegneria genetica
LICEO SCIENTIFICO STATALE “LEONARDO da VINCI” di FIRENZE
Le biotecnologie IN QUESTO NUMERO => Cosa sono le biotecnologie?
CELLULE STAMINALI EMBRIONALI (ES)
Il più noto ed importante per quanto riguarda l’uomo è quest’ ultimo: il trasferimento di nucleo (nucleo transfert). E’ stato sperimentato in Scozia (1997.
Clonazione riproduttiva: tecniche Clonazione terapeutiche: perché?
Metodi di clonazione: prima tecnica
ANIMALI TRANSGENICI.
Il Differenziamento cellulare
RISCHIO BIOLOGICO TITOLO X DL N.81
Prelievo di cellule per esame citodiagnostico
Cellule staminali Tra etica e legge.
Cellule staminali Si dicono staminali alcune cellule in grado di auto rinnovarsi , rimanendo indifferenziate ma dando origine a una progenie di cellule.
La biologia (da bios = vita e logos = conoscenza, studio)
Principi di Oncologia Sperimentale
Le manipolazioni genetiche
Lattacco alla vita I referendum che mirano a stravolgere la legge 40/2004 sulla procreazione medicalmente assistita.
Introduzione alla Biologia della Cellula
Biotecnologie ed OGM.
Bioetica della riproduzione umana
Cellule staminali.
Fino ad un anno fa vigeva in Italia la legge del più forte … a scapito del concepito. il Far West della provetta… solo coppie con disponibilità di denaro.
CLONAGGIO DNA RICOMBINANTE: DUE MOLECOLE DI DNA VENGONO
Le cellule di un organismo pluricellulare condividono lo stesso genoma ma sono estremamente diverse e specializzate; nel corpo umano esistono almeno 200.
ASPETTI LEGISLATIVI DELLA RICERCA
Cellule staminali.
Il significato della riproduzione
Blascovich Alessandro Hartz Luca Nao Laura
Organismi Geneticamente Modificati
L’uomo del futuro Chrisrael Manescotto Chrisrael Manescotto classe III C classe III C.
La Clonazione.
CELLULE STAMINALI generalità
LE CELLULE STAMINALI EMBRIONALI: L’utilizzo di cellule ES prevede la distruzione del donatore; Il dibattito si basa su cosa sia una blastocisti e sulla.
LE CELLULE STAMINALI.
14 MARZO UNISTEM DAY 2014.
Tiziano Terrani Liceo cantonale di Lugano2 CH-6942 SAVOSA
ALUNNI: Mulè Moliteo LA CLONAZIONE.
Promozione della salute
La clonazione Per clonazione si intende una forma di riproduzione non mediata da accoppiamento sessuale.
Applicazioni genetica umana e molecolare II parte
Dal neolitico al Xxi secolo.
Il DNA.
Le tecniche della biologia molecolare
Con la tecnica del TRASFERIMENTO del NUCLEO di CELLULE SOMATICHE (SCNT) si creano dei CLONI In Natura: CLONE  GEMELLI identici in seguito a riproduzione.
Telethon Institute of Genetics and Medicine
La Cardiologia tra i banchi di Scuola. Epidemiologia della malattia aterosclerotica coronarica La Cardiologia tra i banchi di Scuola.
DIAGNOSI MOLECOLARE DI UNA MALATTIA GENETICA E SVILUPPO DI UNA TERAPIA GIUSEPPINA ANDREOTTI M.VITTORIA CUBELLIS.
Clonazione Per clonazione si intende la riproduzione asessuata, naturale o artificiale, di un intero organismo vivente o anche di una singola cellula,
Biotecnologie Il DNA ricombinante.
La clonazione.
Transcript della presentazione:

CLONAZIONE Clonaggio molecolare Clonazione umana

C LONAGGIO M OLECOLARE La biologia molecolare si occupa di ottenere un insieme di molecole di DNA identiche a quelle di partenza. Il clonaggio del DNA può essere raggiunto attraverso due tecniche: una in vivo e una in vitro. Nell'approccio basato su cellule è richiesto un vettore per portare il frammento di DNA d'interesse nella cellula ospite.

C LONAZIONE U MANA La clonazione umana è la creazione di una copia geneticamente identica di un essere umano oppure di copie di cellule o di tessuti. La clonazione umana può creare, con molta probabilità, dei bambini con disabilità anche severe come l'autismo e la dislessia, assolutamente non valutabili negli animali clonati, nel feto umano e nei neonati.

L EGGI SULLA C LONAZIONE U MANA Luglio 1997: il G7 ha vietato qualsiasi esperimento di clonazione umana. Dicembre 1998: il governo inglese rende nota l’intenzione di autorizzare l’uso di embrioni umani a scopo terapeutico; secondo alcuni esponenti della comunità scientifica, le cellule embrionali potrebbero sostituire cellule danneggiate o essere stimolate a produrre tessuti con cui sostituire quelli lesionati. Dicembre 1998: in Italia con un’ordinanza del Ministero della Sanità si vieta la produzione di embrioni umani finalizzati a sperimentazione. Agosto 2000: la commissione scientifica, nominata dal governo inglese ha dato parere favorevole alla clonazione di embrioni umani per creare organi di ricambio. Qualche settimana più tardi anche gli Stati Uniti hanno permesso la ricerca su embrioni umani per la cura di malattie gravi. Febbraio 2002: il Parlamento britannico ha concesso l'autorizzazione definitiva alla ricerca scientifica sulla clonazione di embrioni umani a scopo terapeutico e alla costituzione della prima banca mondiale di cellule embrionali. Febbraio 2004: con la legge 40/2004 in Italia si vietano “interventi di clonazione mediante trasferimento di nucleo o di scissione precoce dell'embrione”. Allo stato attuale la clonazione umana con finalità riproduttiva è vietata per legge negli Stati Uniti e nell’Unione Europea ed è stata respinta da tutti gli organismi internazionali.