Comitato di Sorveglianza 15 giugno 2010 INFORMATIVA SUL PIANO DI COMUNICAZIONE Comitato di Sorveglianza - Cinquale di Montignoso (MS), 15 giugno 2010
Comitato di Sorveglianza 15 giugno 2010 Attuazione del Piano di comunicazione L’Autorità di Gestione informa il Comitato di Sorveglianza (Regolamento CE n. 1828/2006, art. 4) riguardo a: a) progressi nell’attuazione del Piano di Comunicazione; b) interventi informativi e pubblicitari realizzati; c) mezzi di comunicazione utilizzati; d) fornisce esempi di tali interventi.
Comitato di Sorveglianza 15 giugno 2010 Caratteristiche della comunicazione 1.Decentramento delle azioni di comunicazione 1.AdG, OO.II. Settori regionali, O.I. Sovv.Glob. 2.Province, Circondari 3.Soggetti attuatori/beneficiari dei progetti 2.Rafforzamento del raccordo tra AdG e OO.II., attraverso il Gruppo di coordinamento 3.Individuazione di nuovi strumenti per migliorare la visibilità e riconoscibilità degli interventi (format grafico, ecc.) 4.Attenzione alla diffusione dei risultati e trasparenza sull’utilizzo delle risorse del POR
Comitato di Sorveglianza 15 giugno 2010 Azioni di comunicazione Azioni trasversali di informazione verso l’opinione pubblica Interventi per la più ampia e diffusa conoscenza del POR e della sua attuazione (Direttrice A del Piano di comunicazione) Azioni informative verso ben individuati settori di potenziali beneficiari Interventi per la messa a disposizione di informazioni sulle principali opportunità offerte dal Programma nelle diverse aree della Regione, per la generalità di cittadini e per i potenziali beneficiari (Direttrici A e B del Piano) Iniziative per la condivisione di strumenti e procedure comuni, nel quadro della comunicazione interna tra i diversi Organismi e personale coinvolto Attività informative verso i beneficiari (Direttrice C del Piano)
Comitato di Sorveglianza 15 giugno 2010 Azioni di comunicazione dell’AdG Livorno, 4 dicembre 2009 “Fondo Sociale Europeo. Un’opportunità per uscire dalla crisi” Attività informativa principale per il 2009 (art. 7, § 2, lettera b) del Reg. (CE) 1828/06. Sono state fornite informazioni su: stato di attuazione POR FSE ; prospettive di intervento del FSE di fronte alla crisi in atto; opportunità di semplificazione della modalità di rendicontazione degli interventi; iniziative della Regione Toscana, in particolare sugli interventi del FSE a favore di particolari fasce di popolazione e a quelli relativi ad ambiti specifici (mobilità e cooperazione transnazionale) Partecipazione: 350 presenze.
Comitato di Sorveglianza 15 giugno 2010 Azioni di comunicazione dell’AdG Realizzazione nel 2009 di un apposito format grafico identificativo delle attività finanziate e della programmazione del FSE. Realizzazione relativo manuale d’uso operativo, da applicare a tutti gli strumenti di comunicazione del POR FSE Con circolare dell’Autorità di Gestione (n /S.60.10) sono state date disposizioni in materia di utilizzo di tale logo e del format grafico per i principali prodotti con il relativo manuale d’uso.
Comitato di Sorveglianza 15 giugno 2010 Azioni di comunicazione dell’AdG Messa on line nel sito della Regione Toscana delle pagine web dedicate al Fondo Sociale Europeo. E’ possibile accedere digitando l’indirizzo (URL breve) o cliccando su un banner costruito utililizzando il nuovo logo del POR FSE. Suddiviso in sezioni: Info sul POR e sul Comitato Norme e atti Accordi e interventi Bandi e gare Sistema informativo Comunicazione Elenco dei beneficiari
Comitato di Sorveglianza 15 giugno 2010 Azioni di comunicazione degli OO.II. Realizzazione di eventi per la più ampia e diffusa conoscenza del POR, del suo stato di avanzamento e della programmazione degli interventi in materia di istruzione, formazione e lavoro, rivolti sia a potenziali beneficiari che ai target di riferimento e all’opinione pubblica in generale (Direttrici A e B del Piano). Attivazione di un mix di strumenti – newsletter, pubblicità a mezzo stampa, TV, radio ecc. – per informare sulle principali opportunità offerte dal Programma per i potenziali beneficiari e i target di riferimento (Direttrice B del Piano). Applicazione delle richiamate disposizioni della circolare dell’AdG in materia di utilizzo loghi e informazione ai beneficiari (Direttrice C del Piano).
Comitato di Sorveglianza 15 giugno 2010 Azioni di comunicazione degli OO.II. Realizzazione della campagna di comunicazione “La Toscana punta verso l’Europa” Campagna sulle opportunità previste dall’Asse Trasnazionalità promossa dall’O.I. Area di Coordinamento Istruzione, Formazione e Lavoro, che ha avuto lo scopo di informare i cittadini e promuovere la mobilità internazionale e i progetti che danno opportunità a studenti delle scuole superiori, giovani, occupati, apprendisti, inoccupati e imprenditori toscani di svolgere un periodo di studio e lavoro all’estero, presso scuole, imprese, centri di formazione. Inserzioni sugli organi di stampa locale; Messa in onda di spot su emittenti radiofoniche, Pubblicità dinamica sui mezzi di trasporto delle autolinee urbane ed extraurbane in Toscana.
Comitato di Sorveglianza 15 giugno 2010
Comitato di Sorveglianza 15 giugno 2010 La parola alla Provincia di Lucca Presentazione della campagna di comunicazione “Nuovi bisogni nuovi strumenti” Presentazione del video “Monitor Lavoro” Azioni di comunicazione degli OO.II.