Riti funebri e rivoluzione La Convenzione (1792-1795)

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La rivoluzione in Francia
Advertisements

L’amore per la vita e la morte
IL CONGRESSO DI VIENNA (anno ).
LA NASCITA DELLA RELIGIONE
Commissione Internazionale Arte e Cultura P rogetto Artistico per le Donne della BPW nel mondo. By Pinella Bombaci Art &Cultural International Commettee.
La rivoluzione francese
La politica interna di Cavour
Dalla restaurazione alla prima guerra mondiale
LIBERTÉ, EGALITÉ, FRATERNITÉ
VICENDE STORICO-COSTITUZIONALI
Il Presidente della Repubblica
Il Presidente della Repubblica
Camillo Benso, conte di Cavour
NAPOLEONE PRIMO CONSOLE ( )
Napoleone Bonaparte “Per essere dei grandi leader è necessario diventare studiosi del successo e il miglior modo che conosco è quello di conoscere la storia.
Modelli costituzionali
Progetto Europa Ludens
Esequie e pastorale Seconda Parte La partecipazione della comunità
I programmi rituali Adulti Bambini
La rivoluzione francese
Le rivoluzioni politiche
I FARAONi Una presentazione di Marina Pavic.
Il ‘700: il secolo delle rivoluzioni
La società francese alla fine del '700
Un anno in Consiglio Regionale Consigliere Paolo Bambagioni.
Il congresso di Vienna.
L’ILLUMINISMO E LA RIVOLUZIONE AMERICANA
LA COSTITUZIONE ITALIANA.
LE TRANSIZIONI IN ITALIA E SPAGNA
Assemblea costituente
Giuseppe Mazzini Genova, 22 giugno 1805 – Pisa, 10 marzo 1872
Maggioranze (nelle elezioni)
Le tombe dei Toraja Dopo la cerimonia del grande sacrificio di bufali e maiali, i parenti, indossando abiti di colore nero, si radunano attorno al feretro.
La Rivoluzione francese
dal greco demos, 'popolo', e kratein, 'potere'
DEMOCRAZIA FABIO Alberto.
La rivoluzione francese
FEDE E ARMONIA Lode a te, eterno vincitore della morte, che dispensi longevità, forza e potere... che sei onnipresente e sostieni il mondo, te, che liberi.
Arrigo si spense durante il suo viaggio in Italia.La sua morte è un mistero ed è quasi certo che non si risolverà mai. Qui cercheremo di illustrarla e.
La Restaurazione Congresso di Vienna
LA COSTITUZIONE ITALIANA
LIBRO CHE RACCONTA LA VITA DELLA POPOLAZIONE CHE VI ABITA FAMIGLIA LINGUISTICA LINGUA NAZIONALE LINGUA MINORITARIA.
Rivoluzione francese. Crisi economica Necessità di tassare la nobiltà e il clero Richiesta nobiliare di convocare gli Stati Generali Crisi economica Necessità.
Nato Gesù a Betlemme di Giudea, al tempo del re Erode,
La rivoluzione francese
Comitato per la Scuola di Ardea Associazione per la difesa del diritto allo studio per tutti L’emergenza non esiste ORA è normalità!
Napoleone e il consolidamento della rivoluzione borghese
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
La Costituzione.
Niccolò Machiavelli Biografia.
Napoleone Bonaparte Oggi lezione su…. Dove eravamo rimasti Dopo il periodo del terrore la Francia era stanca di guerre, desiderava maggiore tranquillità.
IL PARLAMENTO EUROPEO.
LA RIVOLUZIONE FRANCESE
La Rivoluzione Francese è divisa in due fasi
La Costituzione Italiana. Cos’è la Costituzione? La Costituzione della Repubblica Italiana è la legge fondamentale della Repubblica Italiana. Approvata.
La Restaurazione Il Congresso di vienna (1814 – 1815)
Gli etruschi Uno dei dipinti appartenuti agli Etruschi.
LA RIVOLUZIONE FRANCESE SCHEDE DI SINTESI
La riforma calvinista. Chi era Giovanni Calvino? Nacque il 10 luglio 1509 nella città francese di Noyon, in Piccardia. Nella prima metà degli anni venti,
PALMIRO TOGLIATTI… …UN PADRE.. BIOGRAFIA. Palmiro Michele Nicola Togliatti nasce a Genova il 26 marzo del Nel 1911 si iscrive come studente nella.
Il nuovo rito delle esequie scuola diocesana di teologia.
Cina La Cina, ufficialmente la Repubblica Popolare Cinese (RPC), anche nota come Cina popolare, è uno Stato sovrano situato nell'Asia orientale. È lo Stato.
Napoleone Bonaparte I parte Napoleone da primo console a imperatore.
Giuseppe Dossetti. Biografia Nasce a Genova il 13 febbraio 1913, a pochi mesi si trasferì a Cavriago, in provincia di Reggio Emilia. Le prime esperienze.
Pomilla G. Iannazzo L. Sabatino R. Migliaccio G. Santantonio G.
MEUCCIO RUINI. Biografia Meuccio Ruini, pseudonimo di Bartolomeo Ruini, nacque a Reggio Emilia il 14 dicembre Dopo la laurea in Giurisprudenza all'Università.
Il cristianesimo Le origini Persecuzioni I principi morali La comunità
IL SECONDO DOPOGUERRA IN ITALIA. Governo Bonomi: si dimette alla Liberazione Parri (giu-dic 45) ultimo dei governi del CLN, rappresenta tutti i partiti.
Le rivoluzioni politiche del Settecento
Transcript della presentazione:

Riti funebri e rivoluzione La Convenzione ( )

3 giugno 1792, processione in memoria del sindaco d’Etampes: il corteo

Sarcofago che ha trasportato i resti di Voltaire al Panthéon, 21 luglio 1792

Trasporto del sarcofago di Voltaire

Tomba di Voltaire al Panthéon

Statua di Voltaire al Panthéon

Trasferimento di Rousseau al Panthéon

Tomba di Rousseau al Panthéon

Mirabeau Mor ì a Parigi, il 2 aprile Poco prima della morte era stato eletto presidente dell'Assemblea Nazionale. Il suo corpo fu trasportato in gran pompa al Pantheon di Parigi. Tuttavia la scoperta di documenti segreti, nel novembre 1792, rivelò i suoi continui contatti clandestini con il re e la sua corte: con la speranza di divenire ministro di una monarchia costituzionale, aveva prodigato consigli e dato informazioni. Le sue spoglie furono quindi tolte dal Pantheon il 25 novembre 1793, la sua tomba fu profanata e le sue ceneri gettate nelle fogne di Parigi.

Profanazione delle tombe dei re a St. Denis  Nel 1793, le tombe dei re sono profanate (le profanazioni si protraggono per più giorni), e la chiesa viene chiusa. Sarà Napoleone nel 1805 ad avviare i restauri.

Che ne è dei riti dei comuni cittadini? Da più parti si denuncia l’oblio dei doveri funebri…soprattutto durante il Direttorio ( )

I Goncourt “ Ancora tiepide, le spoglie di un parente o di un amico, non sono che i resti di un animale, di cui ci si sbarazza pi ù rapidamente possibile …”“ Ancora tiepide, le spoglie di un parente o di un amico, non sono che i resti di un animale, di cui ci si sbarazza pi ù rapidamente possibile …” “ I cadaveri prendono la loro strada in solitudine. Nessuno scorta questi ospiti dell ’ eternit à…”“ I cadaveri prendono la loro strada in solitudine. Nessuno scorta questi ospiti dell ’ eternit à…”

Iniziative istituzionali  L’Institut de France: istituisce una commissione per studiare il modo per onorare i propri membri defunti. Nell’anno VII (1799), Baudin sottolineava l’importanza dell’accompagnamento, e chiedeva a tutti i membri dell’Institut di scortare i propri colleghi defunti fino alla sepoltura formando un corteo.

Iniziative istituzionali (Consolato napoleonico) Il Concorso dell’anno VIII (1800), promosso dal Ministero degli Interni e organizzato dall’Institut de France: “Quali sono i luoghi e i riti funebri adatti alla repubblica?”: un quesito laico e repubblicano, che pone il tema dell’invenzione dei riti funebri.

Napoleone, 1801 Dopo il Concordato di Napoleone con Pio VII, la Francia tornava a riconoscere la religione cattolica come religione di Stato. Con l’Editto di St. Cloud, infatti, mentre i cimiteri restano municipali, i riti vengono restituiti alla gestione ecclesiastica.