Misura Controllo fuori linea in linea misura lineare pesata microscopia dell’impronta profilometria trasduttori traccianti radioattivi SENSORISTICA PER.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I licheni come bioindicatori
Advertisements

Il microscopio elettronico a scansione
Interazione tra fotoni ed elettroni nei semiconduttori
“Le principali caratteristiche dei materiali” Ogni materiale possiede proprieta’ e caratteristiche proprie. In sede di progettazione di un pezzo e’ importante.
Le proprietà meccaniche le attitudini che ha un materiale a resistere a sollecitazioni o azioni esterne che tendono a deformarlo.
Radioattività decadimento radioattivo
La conoscenza delle proprietà ci consente
Incontri di Fisica ottobre 2007 LNF/INFN
Lorenzo Giuntini – Mirko Massi
Robotica & Automazione di Processo manipolatori industriali
Motori ad alto rendimento per l’Efficienza Energetica Tecnologia e risparmi Andrea Solzi ANIE – Energia.
CENTRO INTERDIPARTIMENTALE DI RICERCA INDUSTRIALE
I LABORATORI : LABORATORIO DI METEREOLOGIA (prof. F. Prodi, dott. F. Porcù) LABORATORIO LASER (prof. R. Calabrese, dott. L. Tomassetti) LABORATORIO DI.
Affidabilita’ e metodologie di qualifica dei sistemi elettronici
I MATERIALI I MATERIALI PLASTICI I TESSUTI IL VETRO I METALLI I NUOVI MATERIALI IL LEGNO LA CARTA IL CUOIO LA CERAMICA.
Insegnamento di: GESTIONE INTEGRATA DELLA PRODUZIONE Docente: Prof
SPETTROSCOPIA FOTOELETTRONICA
Laboratorio di Fisica Medica
DISPOSITIVI FRENANTI UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI LECCE
FISICA delle APPARECCHIATURE per MEDICINA NUCLEARE (lezione II)
Esempio Un disco rigido omogeneo di massa M=1,4kg e raggio R=8,5cm rotola su un piano orizzontale alla velocità di 15cm/s. Quale è la sua energia cinetica?
P.zza Falcone e Borsellino, 3 SASSUOLO
Le fonti energetiche 2.
Deformazione plastica nei metalli
Introduzione alle lavorazioni
STAGE ESTIVO 2011 INFN FRASCATI - meccanica
PRINCIPALI LAVORAZIONI MECCANICHE:
Meccanica 10. Le forze e il movimento.
Esercizio La piastra metallica P della figura e circolare ed ha raggio 2R. Il disco S di raggio R e stato tagliato via dalla piastra. Localizzare il C.d.M.
GEOMETRIA LINEARE VARIABILE PER TUBI TONDI. Con questo nuovo metodo studiato e brevettato da Olimpia 80 si è entrati in una nuova era della produzione.
Proprietà dei materiali
Operatore meccanico Competenze tecnico professionali
Operatore elettrico Competenze tecnico professionali
Applicazioni degli Acceleratori di Particelle Applicazioni industriali
Atomo: più piccola parte di un elemento
RASE 3030 PALO CENTRALE A RIBALTAMENTO ELICOIDALE:
INDUSTRIA NEL VCO: IL RUOLO DEGLI ISTITUTI TECNICI ISTITUTO TECNICO INDUSTRIALE STATALE “G.MARCONI” Domodossola, 12 Gennaio 2007 UNIONE INDUSTRIALI DEL.
I materiali metallici E le loro proprietà.
TECNOLOGIA DEI MATERIALI
ECOGRAFIA Università degli Studi di Messina
La radioprotezione in campo medico-4 Apparecchiature radiologiche
Introduzione alla scienza e tecnologia dei materiali
1 Riforma delle professioni della meccanica, dell’elettricità e delle macchine Variazioni e novità per la formazione di: –Operatore in automazione –Montatore.
OMAR – istituto tecnico industriale ITI “G. OMAR” Biennio Chimica Elettronica Elettrotecnica Meccanica.
Il campo magnetico.
Quale riciclo: tecniche fisico chimiche
Materiali *.
F. Palla INFN Pisa CSN 1 - Roma - 16 maggio 2006 PRIN06 - Un Super Tracciatore per CMS Titolo e composizione  Un Super-Tracciatore per SLHC  Pisa (G.
D.S. sett. 99 SENSORI MISURE ELETTRICHE 1 SENSORI ( parte II a ) Corsi di DIPLOMA UNIVERSITARIO corso integrato di AUDIOPROTESI III° MISURE ELETTRICHE.
La sabbia è composta da un 25% di silicio. La prima cosa da fare è separarlo dalla sabbia. Il silicio deve essere purificato tramite diversi passaggi:
Spiegazione di che cos’è la CPU e di come si fa a far stare milioni di transitori in un oggetto piccolissimo.
Proposte TESI per la Laurea Specialistica
INDIRIZZO TECNOLOGICO INDUSTRIALE
DOWNLOAD MAPPA CONCETTUALE
Risorse per Meccanica e Simulazione dell'ITk D. Giugni INFN-MI D. Giugni Risorse per Meccanica e Simulazione dell'ITk
LA MATERIA E’ TUTTO CIO’ CHE POSSIEDE MASSA, OCCUPA SPAZIO E POSSIEDE ENERGIA Secondo la teoria atomica la materia è costituita da piccole particelle dette.
Distribuzione dell’energia elettrica
Classificazione delle Tecnologie Meccaniche di Produzione
Lavorazioni per deformazione plastica Dipartimento di Ingegneria Meccanica Università di Roma “Tor Vergata” Tecnologia Meccanica 1 Lavorazioni per deformazione.
SENSORI I sensori, funzionano essenzialmente come i finecorsa meccanici ma rispetto ai tradizionali contatti ad azionamento maccanico, presentano i seguenti.
La famiglia dei metalli
Misure Meccaniche e Termiche - Università di Cassino18 Trasduttori potenziometrici I sensori potenziometrici sono generalmente utilizzati per ottenere.
 Il Laboratorio pubblico-privato TRIPODE è un progetto finanziato dal Programma Operativo Nazionale Ricerca e Competitività (PON R&C) per le.
RAdiazione per l’INnovazione Laboratori Nazionali INFN e Centro Ricerca ENEA di Frascati Tecniche laser per i Beni Culturali Alessandra Paladini.
CND: Generalità Dipartimento di Ingegneria dei Materiali e della Produzione Università di Napoli “Federico II” Tecnologia dei materiali e sistemi di lavorazione.
Psicrometria.
CND: Ultrasuoni Dipartimento di Ingegneria dei Materiali e della Produzione Università di Napoli “Federico II” Tecnologia dei materiali e sistemi di lavorazione.
Il comportamento meccanico dei materiali
Vittore Carassiti - INFN FE1. asportazione del truciolo - 4 Vittore Carassiti - INFN FE2 DURATA DEL TAGLIENTE INTRODUZIONE La velocità di taglio e gli.
La geometria degli utensili a punta singola
Transcript della presentazione:

Misura Controllo fuori linea in linea misura lineare pesata microscopia dell’impronta profilometria trasduttori traccianti radioattivi SENSORISTICA PER IL MONITORAGGIO DELL’USURA MECCANICA E DELLA CORROSIONE L. Gialanella INFN Napoli -

Principio di funzionamento 1 - Incorporamento di materiale radioattivo inclusione del tracciante attivazione impiantazione Strati sottili 2 - Misura della radioattività rimossa e/o residua 3 – Determinazione della perdita di massa nota la distribuzione del materiale radioattivo Strati spessi

IN PRATICA ATTIVITA’ RIMOSSA ATTIVITA’ RESIDUA

Proprietà interessanti dei traccianti radioattivi: 1- Capacità di penetrazione delle radiazioni (raggi gamma) SENSORI NON A CONTATTO

1/10 12, ossia 1 grammo ogni 1000 tonnellate 2 - Possibilità di identificazione 3 - Non modificano la composizione rivelatore SENSORI SELETTIVI

Alcuni esempi di applicazioni già sviluppate

TEST DI IMPIANTAZIONE CON FASCI RADIOATTIVI CELLA GASSOSA FASCIO DI IONI PROFILO DI IMPIANTAZIONE

Acciaio Valutazione del piano di usura 1 st spot 2 nd and 3 rd spots Ferro dolce Alcuni risultati: Progetto STADIR DIME, Colmegna Sud

MISURA E CONTROLLO DELL’USURA MECCANICA IN DISPOSITIVI CON PARTI MECCANICHE IN MOVIMENTO  Settore motoristico: studio di nuovi materiali metallici e ceramici e/o nuovi disegni per parti meccaniche in movimento (camme, fasce elastiche, cuscinetti)  Settore automobilistico: studio della possibilità di utilizzare materiali plastici per componenti meccanici, sviluppo di nuove mescole per pneumatici  Settore medico: sviluppo di nuovi tipi di protesi articolari in materiale plastico  Settore aeronautico: studio di sistemi di movimentazione per pale di elicotteri, turbine per motori  Lavorazioni meccaniche: sviluppo di tecniche di misura in linea dell’usura di utensili (trafile, utensili da taglio) per il controllo dello stato di usura e sostituzione automatica  Diagnostica industriale: sviluppo di sistemi diagnostici basati sulla velocità di usura come indice di malfunzionamenti negli accoppiamenti tra organi di macchine in moto relativo

SVILUPPO E MESSA A PUNTO DI UN SENSORE 1.Verifica del danno subito dal materiale, attraverso misure tribologiche convenzionali e analisi strutturali. 2.Studio della geometria di rivelazione 3.Determinazione delle distribuzioni di radionuclidi 4.Misure tribologiche di test 5.Studio delle tematiche di radioprotezione 6.Realizzazione di un prototipo 7.Produzione