Www.ccr.infn.it www.infn.it LNGS, Workshop CCR 2008, 10-13 Giugno 2008 - 1 Sondaggio Utenti INFN Valeria Ardizzone INFN Catania Ombretta Pinazza CNAF.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
USABILITÁ Sembra banale, ma….
Advertisements

LA SCUOLA NORMALE SUPERIORE
Il Sistema Informatico d’Ateneo
Corso aggiornamento ASUR10
Le tecnologie informatiche per l'azienda
Gestione dei laboratori Come rendere sicura la navigazione internet e l'uso della rete Lorenzo Nazario.
LA JOB ANALYSIS (Analisi del Lavoro)
Informatica Web – design
Studiare INFORMATICA all’Università Ca’ Foscari
Elaborazione dati questionario di RILEVAZIONE D'USO DELLE TECNOLOGIE WEB PER LA DIDATTICA Facoltà di Medicina e Chirurgia Questionario compilato da 118.
Principali risultati delle indagini realizzate nel I trimestre 2004 OSSERVATORIO PERMANENTE SULLE OPINIONI DEI CITTADINI E DELLE IMPRESE SULLA PUBBLICA.
IL CLOUD COMPUTING: portabilità o privacy?
Comune della Spezia Sportello Unico per le ImpreseLa rete giudica lo Sportello 2^ fase Indagine di customer satisfaction rivolta ai navigatori del sito.
Dallanno scolastico 2014/2015 la nostra scuola amplierà lofferta formativa, affiancando agli indirizzi già esistenti, due nuovissimi ed interessanti corsi.
ISTITUTO COMPRENSIVO G. MAMELI AUTOVALUTAZIONE DEI DOCENTI SUL SERVIZIO SCOLASTICO a. s. 2011/2012 Distribuiti 77questionari, restituiti 73 Valeria Poliseno.
AL FINE DI ANALIZZARE LA TEMATICA, SI E PENSATO DI PORRE UNA SERIE DI DOMANDE AD ESSA CORRELATE AI COLLEGHI REFERENTI. LA DISAMINA DELLE LORO RISPOSTE.
DAGLI ARCHIVI AI DATABASE
Nome progetto_ DiDà -progettare lofferta formativa- data inizio_ novembre 2002 gruppo di realizzazione_ dipartimento scienze della comunicazione, ufficio.
Partite insieme a noi per un viaggio nel mare dei numeri del Vostro Business liberi da ogni limite…
Presentazione prodotti
Lo sviluppo del progetto informatico
1 LA FUNZIONE SISTEMI INFORMATIVI ha la finalità dassicurare la disponibilità e lefficienza di basi e di flussi informativi e di metodologie dutilizzazione.
Funzione strumentale n° 1Istituto comprensivo di Cadeo.
I.T.C. “R.Molari” SANTARCANGELO di r.
FESR Trinacria Grid Virtual Laboratory ADAT (Archivi Digitali Antico Testo) Salvatore Scifo TRIGRID Second TriGrid Checkpoint Meeting Catania,
FESR Consorzio COMETA Giuseppe Andronico Industry Day Catania, 30 Giugno 2011 IaaS, PaaS e SaaS: cosa significano per le aziende.
LA SODDISFAZIONE DEGLI UTENTI SUL SERVIZIO TELEMATICO SISTER Sintesi dei risultati dell’indagine 2006 Roma, ottobre 2006.
DIPARTIMENTO DI INFORMATICA
INFORMATICA TECNOLOGIE INFORMATICHE INFORmazione autoMATICA
ISPO Il mondo delle relazioni pubbliche oggi in Italia Studio quantitativo Rapporto di ricerca Maggio 2008.
CUC Centro Unico di Contatto.
CSN1 21 Giugno 2004 P. Morettini 1 Commissione Calcolo e Reti Ruolo e composizione della commissione I working groups I workshops Geant 4 Reti e potenziamento.
Dael Maselli – INFN LNF CCR – 5 Ottobre Dael Maselli slide 2 CCR Google Apps Premier Edition  Nelle ultime settimane si è concretizzata.
TECNOLOGIE DELL’INFORMAZIONE E DELLA COMUNICAZIONE PER LE AZIENDE Materiale di supporto alla didattica.
Antivirus per mailserver: RAV Antivirus & altri Marco De Rossi – “Workshop sulle problematiche di calcolo e reti nell'INFN” 6-9 Maggio La Biodola.
Tier-2 Tier-2 ATLAS (Osservazioni sulla proposta dei referee del calcolo LHC) Lamberto Luminari CSN1 – Roma, 3 Aprile 2006.
Un’occasione da non perdere. SERVICE NAZIONALE Informatizzazione e nuove tecnologie per potenziare l’organizzazione operativa Lions: un progetto di formazione.
Riunione CCR 21/12/2005 Gruppo Storage Relazione sulla analisi di infrastrutture Fibre Channel e presentazione attivita’ per il 2006 Alessandro Brunengo.
1. 2 Corso avanzato SistER secondo modulo Ferrara 26 settembre 2006.
IL PREVENTIVO DA PERDITA DI TEMPO A OPPORTUNITA’.
Le basi di dati.
Gruppo ITAS Servizio Elaborazione Dati IAM. Gruppo ITAS Servizio Elaborazione Dati IAM ITAS e IAM Obiettivi  identity management (primario)  access.
Istituto Tecnico Economico Amministrazione, finanza e marketing Turismo.
PIANO DI ATTUAZIONE DEL PNSD A CURA DELL’INSEGNANTE A.D. CLAUDIA MORESCHI.
6° Workshop CCR LNGS 10 – 13 Giugno 2008 Sandra Parlati, Piero Spinnato Questionario sui Servizi di Calcolo.
LE FIGURE PROFESSIONALI DELL'INFORMATICA
Workshop CCR e INFN-GRID Hotel Cala di Lepre Palau, maggio 2009 Il futuro di INFGRID nell'era IGI:
26 Giugno 2007CSN1 - Frascati1 Temi di attualità nella CCR Accanto alla tradizionale attività di controllo dei finanziamenti per le infrastrutture di calcolo.
Dal problema al programma – ciclo di sviluppo del software La scrittura del programma è solo una delle fasi del processo di sviluppo di un'applicazione.
1 Milano, 8 marzo 2011 Good Practice 2011 Audit. 2 Il Good Practice Audit Il secondo sotto-progetto si pone due obiettivi: 1.Valutare e confrontare le.
Centralizzazione del servizio di posta elettronica per l’INFN ─ INTEGRAZIONE ─ Ombretta Pinazza Per il Gruppo Mailing CCR, Marzo 2008.
Claudio Grandi Workshop CCR 2015 Claudio Grandi INFN Bologna.
Qualità dei Servizi ed evoluzione del Calcolo 6° Workshop CCR LNGS 10 – 13 Giugno 2008 Sandra Parlati, Piero Spinnato.
Sistema di monitoraggio integrato Introduzione a cura di P. Mastroserio Servizio Calcolo & Reti Infn-Napoli P. Mastroserio Workshop CCR - INFN Grid Acireale.
FORMAZIONE CCR ANNO 2016 Commissione Calcolo e Reti Trento 16 marzo 2016 Silvia Arezzini (per il gruppo di lavoro, composto anche da Luciano Gaido e Roberto.
Uso della rete geografica e richieste di upgrade CCR 31/3/2015 (Roma) S.Zani.
Referente Locale per il Trasferimento Tecnologico Francesco Broggi 02503
Il futuro della infrastruttura Grid INFN : le risorse economiche e le competenze ” Workshop CCR INFN GRID 2011.
19/4/2013 D. Menasce, M. Serra - Referaggio Progetti INFRA e WLCG 1.
26 novembre 2014 Giornata della Trasparenza Indagine sul benessere 2014 Università degli Studi di Pavia.
Proposte per il miglioramento delle sinergie tra servizi calcolo e progetti Grid Valeria Ardizzone (INFN Catania)
P. Morettini. Organizzazione della CCR Le principali attività della CCR consistono da un lato nell’assegnazione di fondi per le infrastrutture di rete.
FatIn: Fatturazione Interventi Applicazione di facile utilizzo che permette la prenotazione, la gestione e la fatturazione di interventi e prestazioni.
Attività Formativa CCR 2010 Valeria Ardizzone (INFN Catania)
Gruppo Mailing: studio sulla posta centralizzata Workshop CCR LNGS, 9 giugno 2008.
Gruppo di lavoro “Sistema Informativo Nazionale”: Report Attivita’ Silvia Arezzini Domenico Diacono Michele Gulmini Francesco Prelz CCR – Roma - 6 Ottobre.
20-21/03/2006Workshop sullo storage - CNAF Storage nei Servizi Calcolo delle sezioni INFN Alessandro Brunengo.
Silvia Arezzini 2 luglio 2014 Consiglio di Sezione per Preventivi.
Workshop congiunto CCR & INFN-GRID. Tema: l’efficienza Sede: Hotel Cala di Lepre – Palau Date: maggio Comitato organizzatore: V. Ardizzone, D. Anzellotti,
Transcript della presentazione:

LNGS, Workshop CCR 2008, Giugno Sondaggio Utenti INFN Valeria Ardizzone INFN Catania Ombretta Pinazza CNAF

LNGS, Workshop CCR 2008, Giugno Io spesso affermo che quando voi potete misurare ed esprimere in numeri ciò di cui state parlando, solo allora sapete qualcosa di esso; ma quando non vi è possibile esprimere numericamente l’oggetto della vostra indagine, allora la vostra conoscenza è scarsa ed insoddisfacente. Questo può rappresentare solo l’inizio della conoscenza, ma nelle vostre menti voi avete a mala pena fatto qualche progresso verso la Scienza, qualunque sia l’argomento… (Lord Kelvin)

LNGS, Workshop CCR 2008, Giugno La metodologia applicata

LNGS, Workshop CCR 2008, Giugno Qualità dei Servizi per il Calcolo INFN: la parola agli utenti

LNGS, Workshop CCR 2008, Giugno Struttura del Sondaggio Il sondaggio e' stato suddiviso essenzialmente in due parti: una dedicata agli utenti del calcolo scientifico e una generale per tutti. Sono stati elaborati dei gruppi di domande per valutare i seguenti aspetti: Supporto fornito dall’INFN per il Calcolo Scientifico Attività del Centro o Servizio di Calcolo (CSC) delle sedi INFN Attivita' dei Servizi di Calcolo in relazione ai servizi di base ed orientati all'utente Organizzazione dei Centri o Servizi di Calcolo

LNGS, Workshop CCR 2008, Giugno Struttura delle risposte degli utenti VALUTAZIONE ASPETTATIVE IDEALI ED ESIGENZE REALI VALUTAZIONE IMPORTANZA

LNGS, Workshop CCR 2008, Giugno Il Campione degli utenti Il sondaggio e' stato inviato ad un campione di 636 dipendenti e associati INFN, presi omogeneamente tra i membri dei Consigli di Sezione ed i Responsabili Locali di attività. Circa/solo la metà del campione, esattamente 305 Utenti, ha risposto all’invito collaborativo della compi- lazione del questionario.

LNGS, Workshop CCR 2008, Giugno Profili del campione RispostaConta Ricerca scientifica 210 Ricerca tecnologica 38 Supporto tecnico e tecnologico 58 Supporto amministrativo 34 In quale ambito svolge la sua attività?

LNGS, Workshop CCR 2008, Giugno Area di Ricerca (S+T) Progetti Speciali

LNGS, Workshop CCR 2008, Giugno Attività di calcolo scientifico che si svolge in Italia Risposta Cont a Nessuna risposta 81 Sì146 NO77 Area di Ricerca (S+T)

LNGS, Workshop CCR 2008, Giugno Ritiene che i servizi informatici di base offerti dall'INFN siano rilevanti per la sua attività? RispostaConta Nessuna risposta0 Sì305 NO0 Tutti gli utenti

LNGS, Workshop CCR 2008, Giugno Supporto fornito per il Calcolo Scientifico

LNGS, Workshop CCR 2008, Giugno Disponibilità di risorse hardware per le attività scientifiche computazionali 2. Disponibilita' di risorse hardware per le sue esigenze di gestione dei dati scientifici 3. Facilità di poter accedere ai sistemi per il calcolo scientifico dell'INFN 4. Grado di supporto professionale nell'INFN per lo sviluppo di applicazioni scientifiche 5. Livello di supporto tecnico offerto per la gestione dei sistemi di calcolo scientifico 6. Investimento dell'INFN in sviluppo tecnologico a supporto delle sue attività di calcolo scientifico 7. Opportunità di formazione offerte nell'INFN per le sue attività di calcolo scientifico 2-Supporto fornito per il Calcolo Scientifico

LNGS, Workshop CCR 2008, Giugno Supporto fornito per il Calcolo Scientifico 0=Decisamente poco importante 1=Poco importante 2= Importante 3=Abbastanza importante 4=Molto importante

LNGS, Workshop CCR 2008, Giugno Supporto INFN per il Calcolo Scientifico (IMPORTANZA) A. Disponibilità di risorse hardware per le attività scientifiche computazionali B. Disponibilita' di risorse hardware per le sue esigenze di gestione dei dati scientifici C. Facilità di poter accedere ai sistemi per il calcolo scientifico dell'INFN D. Grado di supporto professionale nell'INFN per lo sviluppo di applicazioni scientifiche E. Livello di supporto tecnico offerto per la gestione dei sistemi di calcolo scientifico F. Investimento dell'INFN in sviluppo tecnologico a supporto delle sue attività di calcolo scientifico G. Opportunità di formazione offerte nell'INFN per le sue attività di calcolo scientifico

LNGS, Workshop CCR 2008, Giugno Le risorse di calcolo che lei utilizza per il calcolo scientifico sono gestite da: 3-Attività del CSC nella sede INFN di appartenza

LNGS, Workshop CCR 2008, Giugno Affidabilità dell'infrastruttura di calcolo scientifico (responsabilità del CSC) ABCDEABCDE A.Collegamenti su rete geografica B.Rete Locale C.Farm di Calcolo/Siste mi batch D.Sistemi di storage E.Sistemi di archiviazione

LNGS, Workshop CCR 2008, Giugno Affidabilità dell'infrastruttura di calcolo scientifico (responsabilità del CSC) - IMPORTANZA

LNGS, Workshop CCR 2008, Giugno Come il CSC fornisce ai suoi utenti, in relazione all'uso delle risorse di calcolo scientifico, alcuni servizi

LNGS, Workshop CCR 2008, Giugno A. Efficacia del personale del CSC nel soddisfare le esigenze legate al calcolo scientifico B. Sollecitudine del personale del CSC nell'attivarsi nel caso insorgano problemi legati alle infrastrutture di calcolo scientifico C. Completezza ed efficacia delle informazioni uso delle risorse di calcolo scientifico fornite dal CSC ai suoi utenti D. Tempestività ed affidabilità delle comunicazioni relative allo uso delle risorse di calcolo scientifico fornite dal CSC ai suoi utenti E. Le attività di formazione relative all'uso delle risorse di calcolo scientifico fornite dal CSC ai suoi utenti 3-2 Come il CSC fornisce ai suoi utenti, in relazione all'uso delle risorse di calcolo scientifico, alcuni servizi

LNGS, Workshop CCR 2008, Giugno Come il CSC fornisce ai suoi utenti, in relazione all'uso delle risorse di calcolo scientifico, alcuni servizi - IMPORTANZA

LNGS, Workshop CCR 2008, Giugno A. Efficacia del personale del CSC nel soddisfare le esigenze legate al calcolo scientifico B. Sollecitudine del personale del CSC nell'attivarsi nel caso insorgano problemi legati alle infrastrutture di calcolo scientifico C. Completezza ed efficacia delle informazioni uso delle risorse di calcolo scientifico fornite dal CSC ai suoi utenti D. Tempestività ed affidabilità delle comunicazioni relative allo uso delle risorse di calcolo scientifico fornite dal CSC ai suoi utenti E. Le attività di formazione relative all'uso delle risorse di calcolo scientifico fornite dal CSC ai suoi utenti 3-2 Come il CSC fornisce ai suoi utenti, in relazione all'uso delle risorse di calcolo scientifico, alcuni servizi - IMPORTANZA

LNGS, Workshop CCR 2008, Giugno Competenza del personale del CSC Supporto per i sw applicativi Progettare e Gestire sistemi Per il calcolo Gestire GRID fra le varie sedi

LNGS, Workshop CCR 2008, Giugno Competenza del personale del CSC - IMPORTANZA

LNGS, Workshop CCR 2008, Giugno Qualità del Servizio del CSC

LNGS, Workshop CCR 2008, Giugno A. gestione del servizio di posta elettronica B. gestione delle reti locali C. gestione delle reti wireless D. gestione della sicurezza della rete E. gestione dell'archiviazione dei dati e dei documenti elettronici F. gestione delle stampanti e altre periferiche G. gestione di sistemi per la gestione di informazioni condivise (gestione aule su Web, calendario condiviso...) 4-1 Qualità del Servizio del CSC

LNGS, Workshop CCR 2008, Giugno Qualità del Servizio del CSC – IMPORTANZA

LNGS, Workshop CCR 2008, Giugno A. gestione del servizio di posta elettronica B. gestione delle reti locali C. gestione delle reti wireless D. gestione della sicurezza della rete E. gestione dell'archiviazione dei dati e dei documenti elettronici F. gestione delle stampanti e altre periferiche G. gestione di sistemi per la gestione di informazioni condivise (gestione aule su Web, calendario condiviso...) 4-1 Qualità del Servizio del CSC – IMPORTANZA

LNGS, Workshop CCR 2008, Giugno Supporto fornito dal CSC per il proprio PC

LNGS, Workshop CCR 2008, Giugno A. Consulenza in fase di acquisto B. Configurazione dei principali strumenti (rete, posta elettronica,...) C. Installazione di ulteriore software applicativo (CAD, software scientifico,...) D. Configurazione per l'accesso alle periferiche E. Riparazione F. Backup/restore 4-2 Supporto fornito dal CSC per il proprio PC

LNGS, Workshop CCR 2008, Giugno Supporto fornito dal CSC per il proprio PC– IMPORTANZA

LNGS, Workshop CCR 2008, Giugno A. Consulenza in fase di acquisto B. Configurazione dei principali strumenti (rete, posta elettronica,...) C. Installazione di ulteriore software applicativo (CAD, software scientifico,...) D. Configurazione per l'accesso alle periferiche E. Riparazione F. Backup/restore 4-2 Supporto fornito dal CSC per il proprio PC

LNGS, Workshop CCR 2008, Giugno – Organizzazione dei Servizi di Calcolo

LNGS, Workshop CCR 2008, Giugno A. Capacità del CSC di informare i propri utenti relativamente al proprio operato in occasione di eventi non programmati (disservizi) B. Capacità del CSC di informare i propri utenti relativamente al proprio operato in occasione di eventi non programmati (disservizi) C. Capacità del CSC di informare i propri utenti relativamente al proprio operato in occasione di eventi programmati (disservizi) D. Chiarezza ed efficacia delle procedure per l'inoltro delle richieste E. Livello di aggiornamento del personale del CSC F. La qualità di eventuali servizi dati in outsourcing G. Numero di persone impiegate nel CSC appropriato 5 – Organizzazione dei Servizi di Calcolo

LNGS, Workshop CCR 2008, Giugno – Organizzazione dei Servizi di Calcolo - IMPORTANZA

LNGS, Workshop CCR 2008, Giugno A. Capacità del CSC di informare i propri utenti relativamente al proprio operato in occasione di eventi non programmati (disservizi) B. Capacità del CSC di informare i propri utenti relativamente al proprio operato in occasione di eventi non programmati (disservizi) C. Capacità del CSC di informare i propri utenti relativamente al proprio operato in occasione di eventi programmati (disservizi) D. Chiarezza ed efficacia delle procedure per l'inoltro delle richieste E. Livello di aggiornamento del personale del CSC F. La qualità di eventuali servizi dati in outsourcing G. Numero di persone impiegate nel CSC appropriato 5 – Organizzazione dei Servizi di Calcolo - IMPORTANZA

LNGS, Workshop CCR 2008, Giugno Campi liberi: osservazioni su cosa migliorare, cosa funziona meglio, ecc. ecc. Compilati da utenti che hanno dichiarato di occuparsi di calcolo scientifico 210hanno compilato questa parte 93hanno inserito osservazioni (max 3) 182osservazioni inserite Contributo a cura di O. Pinazza

LNGS, Workshop CCR 2008, Giugno risposte da 93 persone diverse relative al calcolo scientifico ma anche ai servizi di calcolo

LNGS, Workshop CCR 2008, Giugno (67 risposte) (23 risposte)

LNGS, Workshop CCR 2008, Giugno risposte

LNGS, Workshop CCR 2008, Giugno voci da 97 persone diverse Servizi e infrastrutture di base

LNGS, Workshop CCR 2008, Giugno voci da 71 persone diverse

LNGS, Workshop CCR 2008, Giugno risposte singole