La pioggia batteva sui finestrini del treno che si dirigeva verso Venezia. Dopo essere scesi, ci avviammo verso la collezione d’arte Peggy Guggenheim.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PROGETTO «A scuola di GUGGENHEIM» Istituto Comprensivo Spinea 1
Advertisements

Scuola infanzia S.EUSEBIO anno scolastico sezione c
I colori tra fantasia e realtà!
Action painting.
I – AB – 04 – INTERVISTA (virtuale) AD UN GRANDE GEOMETRA O ESPERTO DI APPRENDIMENTO – INSEGNAMENTO DELLA GEOMETRIA.
Capitolo 2 testo F. Colbert Marketing delle arti e della cultura
SCUOLA DELL’INFANZIA XXV APRILE
Progetto A scuola di Guggenheim UN TRENO PER VENEZIA SABATO 18 APRILE 2009.
La settimana nellorologio Lorologio puó essere usato anche per contare i giorni della settimana. a.Dividete lorologio in 7 parti e scrivete invece delle.
Astrattismo di Barra Bernardo Classe 3^ A Anno Scolastico 2005\06.
Alle porte del museo Larte incontra la terapia
“Alle porte del museo” L’arte incontra la terapia
Alle porte del museo Larte incontra la terapia
Alle porte del museo Larte incontra la terapia. Arteterapeuti Associati Collezione Peggy Guggenheim Venezia RSA il Cardo Unità Locale Socio Sanitaria.
Arte e Letteratura SCUOLA COLLODI.
AutoriFatti Scuola Primaria S. Giovanni Bosco, Cartura - Circolo Didattico di Conselve, PD Docente responsabile: Elisabetta De Bona Altri docenti coinvolti:
MAGIA DI SEGNI … dal punto alla parola
Cellulart Questi sono alcuni disegni della classe 5a B. Prima abbiamo guardato al microscopio la foglia ingrandita e poi l’abbiamo rappresentata in modo.
IPSIA “ANDREA SCOTTON” BREGANZE SEZIONE MODA CLASSE 4^F
Forme, colori e tanta fantasia
L'atelier degli Artisti...
Forme, colori e tanta fantasia
Uscita al Museo di Castelvecchio del 28 novembre 2013 Noi di seconda siamo nel pulmino e poi in posa davanti al Municipio.
Laboratori d’arte.
L'arte di casa Balla le stanze del futurismo
La storia di Erika – classi prime
VEDIAMO LE FIABE CON OCCHI DIVERSI
Il dipanarsi di un segno: da Paul Klee a Joan Miro’
MARC CHAGALL E IL MESSAGGIO BIBLICO
LABORATORIO “L’ ARTE DI….”
Progetto «Peggy Guggenheim»
IL CORTOMETRAGGIO.
Barcellona.
TUTTE LE FACCE DEL CUBO Scuola Primaria Statale Anna Vertua Gentile Codogno.
“Guardare serve per vedere Vedere serve per capire
La normativa regionale ligure sulle case famiglia per minori: situazione attuale e prospettive future.
ANIMALANDIA Un viaggio fantastico tra gli animali di cielo, acqua e terra!!!
MAC,N: VILLA RENATICO MARTINI MUSEO DI ARTE CONTEMPORANEA.
Peggy Guggenheim nacque il 26 agosto 1898 a New York.
Dal primo giorno di scuola Fino ad oggi
Un gioiello sull’acqua Venezia è una città piena di cultura e di bellezza dove molti pittori, scultori, artisti hanno lasciato un loro segno.
IL PAESAGGIO INTERIORE TRA PITTURA, MUSICA E POESIA
27-31 Gennaio 2010 Bozza per lo storyboard
MAC,N: VILLA RENATICO MARTINI MUSEO DI ARTE CONTEMPORANEA.
Scuola primaria “C. Goldoni” Istituto Comprensivo Spinea1
PICASSO E IL CUBISMO Cubismo è un'espressione con cui si è soliti designare una corrente artistica ben riconoscibile, distinta rispetto a molte altre correnti.
Storia dell’Arte Prof. Alfonso Panzetta (
Creazione quadrato magico 5 x 5 inserimento guidato
Due movimenti culturali del millenovecento
La rilocazione delle arti figurative La fotografia “sposta” la funzione sociale della pittura.
Il giardino delle Meraviglie ed ultimi giorni di scuola
ARTE ED ENERGIA L’ENERGIA DELLE MIE MANI: “ARGILLA E COLORE”
IL CUBISMO Il Cubismo è un movimento artistico che nasce a Parigi attorno al 1907 e che coinvolge non solo il mondo dell'arte, ma anche la letteratura.
Gita a Montefiorino di Paganelli Alberto. Gita a Montefiorino Giovedì 23 Aprile alle ore 08,30 sono partito da scuola con la mia classe e la 4A Sia in.
ISTITUTO COMPRENSIVO TRENTO 5 Scuola Secondaria di Primo Grado “G. BRESADOLA” a.s. 2012/2013.
Comenius project 2013/14 I Love My Future European Citizen.
Lavoro della classe III C
A scuola di Guggenheim Colore, gesto … energia.
GITA A VENEZIA 7 GIUGNO2010 PARTENZA DA CHIARI ALLE 8.14.
PROGETTO: “A SCUOLA DI GUGGENHEIM”
Dieci cose che Dio non vi chiederà in quel giorno.
Quando sono state create queste opere ?. I due quadri precedenti e questo qui sotto sono stati creati tra il 1912 e il 1914.
OBIETTIVO DELLA LEZIONE Saper riconoscere un movimento artistico e i relativi artisti. CRITERI PER RIUSCIRCI 1.Ascoltate e guardate l’informazione nella.
SPACED LEARNING Corso di aggiornamento a.s Le neuroscienze Il cervello nostro e dei nostri allievi… questo sconosciuto!
PABLO PICASSO - Il segno e l’arte – ……por Amor al Arte
Sabato 12 giugno 2010 Festa di intitolazione Scuola dell’infanzia Bruno Munari.
Modigliani, Amedeo.
FUTURISMO.
Transcript della presentazione:

La pioggia batteva sui finestrini del treno che si dirigeva verso Venezia. Dopo essere scesi, ci avviammo verso la collezione d’arte Peggy Guggenheim. Arrivati al “museo”, ci accolse la guida Valeria la quale ci portò a fare un “viaggio” tra le opere partendo dal neoclassicismo fino ad arrivare all’ astrattismo, passando per cubismo e futurismo... un viaggio assieme ad alcuni dei migliori pittori di sempre, Pollock con “Alchimia”, un titolo che, da ciò che ci ha spiegato la guida, hanno dato i suoi vicini di casa; con Braque, il quadro “Il clarinetto”, opera cubista simile a “La fisarmonica” di Picasso, nella quale, oltre alle tre dimensioni, c’è l’aggiunta di una quarta: il tempo; infine Kandinskij, con il quadro “Paesaggio con macchie rosse”, opera in cui si può notare l'aggiunta di chiazze scarlatte sulle diagonali del quadro. Dopo aver trascorso queste poche ore all'interno della collezione, abbiamo capito che in ogni realizzazione artistica è presente un significato non sempre esplicito che va colto con particolare attenzione. Guardate le nostre FOTO e giudicate