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Progetto «Peggy Guggenheim»

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Presentazione sul tema: "Progetto «Peggy Guggenheim»"— Transcript della presentazione:

1 Progetto «Peggy Guggenheim» 2012-2013
Scuola dell’Infanzia «I. Calvino» Crea- Spinea (Venezia) n°alunni 10 Insegnanti: Baldassin Fernanda – Cabianca Carla. I bambini di 5 anni della scuola d’Infanzia «Calvino» di Crea, hanno aderito con entusiasmo al progetto Arte e Letteratura per l’anno scegliendo il tema della Grafia e del Segno.

2 Titolo. «Creare…inventare l’arte»
Il primo rapporto con l’immagine avviene proprio da una traccia, un segno con cui il bambino si esprime nel modo più istintivo e immediato. Conosceremo il Museo con le opere di alcuni artisti che ci accompagneranno nelle nostre attività. Le esperienze di questi artisti diventeranno simili a quelle del bambino in quanto lo impegneranno all’osservazione, alla raccolta di spunti, alla discussione coi coetanei. L’attività inizia con un video del museo ( brevemente la vita di Peggy); l’arrivo a scuola di alcune lettere di artisti che si presenteranno introducendo alcune opere; discussioni sul tipo di tecniche usate nei loro quadri; prove pratiche; sperimentazioni; produzioni dei bambini. Durante il percorso si useranno supporti di tipo cartaceo, fotografie, materiali di vario genere….

3 Arrivano a scuola delle lettere….
Picasso, Capogrossi…ecco le lettere sono arrivate!

4 Kandinsky, Mirò, Mondrian…gli artisti si presentano….

5 Anche noi proviamo a «fare» come Picasso…
Riproduciamo il viso di Donna Maar con la tecnica del puzzle….La scoperta del mondo rappresentativo, stimola il bambino a saper «osservare» ciò che è evidente e comprensivo.

6 Con Mirò abbiamo scoperto le forme….giochiamo e sperimentiamo
L’approccio ludico aiuta il bambino a «fare per conoscere» e al «fare per capire». Si scopre il mondo, si percepiscono le forme e i colori…

7 Scopriamo Wassily Kandinsky
Questo artista piace molto ai bambini, perché la sua arte offre molta libertà nell’esprimersi, scoprire le proprie possibilità come soggetti creativi. E’ semplice e fantasiosa. ( Fabio)

8 Facciamo come Joan Miro’
La sua pittura sembra confusa (Aurora). Dipinge usando le forme (Elia). Usa la fantasia, anche noi lo sappiamo fare..(Martina).

9 Capogrossi e i suoi segni
Altre tecniche usate: con del semplice nastro adesivo colorato, divertiamoci a riempire lo spazio del foglio…poi dipingiamo. Quando sarà asciutto, leviamo il nastro e..resterà il SEGNO.

10 Scegliamo i materiali che ci serviranno per questo « quadro»: Tappi di plastica, cannucce colorate, bottoni, carta, cartone….

11 Realizziamo le nostre produzioni
Dopo varie sperimentazioni, una delle nostre «opere» usando diversi materiali di recupero rispettando linee e forme.

12 Keith Haring: Arte è…. Movimento.
Per sviluppare al meglio la nostra Arte dobbiamo usare anche il corpo. I movimenti che noi facciamo esprimono quello che siamo, e questo ci fa capire che l’arte è vita. Costruiamo gli omini di Haring.

13 Il nostro progetto finale
I bambini si sono molto divertiti a provare tante e diverse tecniche artistiche, alla fine è stato scelto il GESSO. Ciascuno ha potuto realizzare delle formine personali riproducendovi vari segni usando diversi oggetti…

14 Il nostro QUADRO, ammirato da tutti….
Ma non solo…dalle formine unite tra loro, è stato realizzato un quadro grandissimo…ci siamo ispirati alla natura.


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