Tocqueville (1805-1859) Vita e opere. Il contesto storico: la nascita degli Stati Uniti d’America. Tocqueville liberale tra i pregi e i difetti della democrazia americana.
Tocqueville La Démocratie en Amérique (1835 e 1840). Il popolo americano come “osservatorio privilegiato”. Le caratteristiche dei primi coloni: libertà, uguaglianza, senso morale e religioso, istruzione. Il “convenant”, animato dallo spirito di religione e dallo spirito di libertà. Leggi americane e leggi inglesi. La cauzione.
Tocqueville Le caratteristiche della democrazia americana. L’uguaglianza delle ricchezze, l’uguaglianza delle intelligenze, l’attitudine alle attività specialistiche e di immediata utilità. Le due passioni dell’uguaglianza. Il sistema comunale e la libertà nelle città. Interessi comuni e interessi parziali: accentramento politico, accentramento amministrativo, decentramento amministrativo. I “grandi partiti” e i “piccoli partiti”. Il partito federale e il partito repubblicano.
Tocqueville Il rischio della democrazia americana: la “tirannide della maggioranza” e i suoi freni. L’onnipotenza e l’abuso del potere. Anche la maggioranza può sbagliare e tiranneggiare (contro Rousseau). L’azione della tirannide della maggioranza. Non più “catene e carnefici”. Il cerchio attorno al pensiero, il conformismo, l’isolamento degli oppositori e il loro rientro nella maggioranza.
Tocqueville Il freni alla tirannide della maggioranza. Lo spirito legista, la “casta conservatrice”e il carattere del diritto americano. Il giurì e i suoi effetti educativi. La struttura federale dello Stato. La libertà di stampa. La pluralità religiosa.
Tocqueville L’attitudine degli americani alla pratica più che alla teoria. Pubblico e privato negli Stati Uniti. La previsione della “guerra fredda”.