Al servizio di gente unica Contributo regionale ai progetti delle scuole in materia di dispersione scolastica Direzione centrale istruzione e cultura sport e pace Servizio istruzione e orientamento dott. Piero Vattovani Trieste, 12 dicembre 2006
Interventi regionali per prevenire e contrastare la dispersione scolastica Direzione centrale istruzione cultura sport e pace Servizio istruzione e orientamento dott. Piero Vattovani Livelli diversificati d’intervento Piano strategico regionale e Linee guida per intervento legislativo Attività consolidata nel settore dell’orientamento (in particolare counseling c/o COR) Azione contributiva specifica (bando dispersione) nell’ambito degli interventi per l’arricchimento dell’offerta formativa (oggetto di questa relazione)
Interventi regionali per prevenire e contrastare la dispersione scolastica Direzione centrale istruzione cultura sport e pace Servizio istruzione e orientamento dott. Piero Vattovani Orientamento e Dispersione Due linee di lavoro storicamente parallele che si avvicinano: L’orientamento a scuola non è più solo supporto alle scelte e alle transizioni ma anche costruzione di esperienze per trasformare il disorientamento diffuso in obiettivi e significati nuovi
Interventi regionali per prevenire e contrastare la dispersione scolastica Direzione centrale istruzione cultura sport e pace Servizio istruzione e orientamento dott. Piero Vattovani Principi ispiratori 1.Focus sui “Contesti” e non solo sui “Soggetti” (a rischio) 2.Autonomia scolastica : responsabilizzazione delle scuole e centralità della progettazione d’istituto 3.Complessità del problema e multidimensionalità dell’approccio
Interventi regionali per prevenire e contrastare la dispersione scolastica Direzione centrale istruzione cultura sport e pace Servizio istruzione e orientamento dott. Piero Vattovani Metodologia operativa: Integrazione di tre componenti Azione contributiva della Regione per sostenere i progetti delle scuole (bandi per l’ arricchimento offerta formativa) Azione progettuale delle scuole nell’ambito dei POF e in risposta a bandi Azione di assistenza tecnica degli psicologi dei Centri di orientamento alle scuole e ai docenti referenti dei progetti
Interventi regionali per prevenire e contrastare la dispersione scolastica Direzione centrale istruzione cultura sport e pace Servizio istruzione e orientamento dott. Piero Vattovani Assistenza tecnica con Centri orientamento Gruppi di lavoro pluriprofessionali (psicologi e docenti ) a.s : 7 équipe, 58 scuole, 110 operatori obiettivi: condivisione progetti, monitoraggio, confronto e diffusione esperienze metodo ricerca – azione (equipe di Udine, Cervignano e Gorizia) Supporto del Centro risorse regionale per l’orientamento Produce e diffonde documentazione e buone pratiche Gestisce pagine Internet dedicate al progetto nel sito “Operatori di orientamento “:
Interventi regionali per prevenire e contrastare la dispersione scolastica Direzione centrale istruzione cultura sport e pace Servizio istruzione e orientamento dott. Piero Vattovani Scuole che hanno beneficiato del contributo Anno scolastico N° scuole beneficiarie N° RetiScuole aderenti ai gruppi con COR
Interventi regionali per prevenire e contrastare la dispersione scolastica Direzione centrale istruzione cultura sport e pace Servizio istruzione e orientamento dott. Piero Vattovani Azioni realizzate ( a.s ) Tipo di azioneN° di casi% Laboratori con studenti Azioni con i genitori Sportelli di ascolto Consulenza e counselling Sostegno alla professionalità docente
Interventi regionali per prevenire e contrastare la dispersione scolastica Direzione centrale istruzione cultura sport e pace Servizio istruzione e orientamento dott. Piero Vattovani Risultati (da relazioni finali qualitative) a.s VOCI PIU’ CITATE: Migliora relazioni interpersonali studenti Meno bocciature Meno assenze Migliora rendimento Più coinvolgimento Proseguimento studi Dialogo famiglie Migliora relazioni tra docenti
Interventi regionali per prevenire e contrastare la dispersione scolastica Direzione centrale istruzione cultura sport e pace Servizio istruzione e orientamento dott. Piero Vattovani Criticità rilevate ( da relazioni finali a.s ) Isolamento dei docenti coinvolti Discontinuità tra cicli (studenti) Discontinuità interna alle scuole (dirigenti, docenti….) Difficile coinvolgimento famiglie e territorio Tendenza a micro progetti (rara la progettazione strategica …) Risorse finanziarie (poche…, tardi…., dipendenza da …) Tempo ( poco … troppo …) Mancanza dati conoscitivi (anagrafe studenti /osservatorio in costruzione)