Al servizio di gente unica Contributo regionale ai progetti delle scuole in materia di dispersione scolastica Direzione centrale istruzione e cultura sport.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PROGETTO DI EDUCAZIONE ALLA SALUTE “ Sportello per le Famiglie “
Advertisements

Indicatori per la progettazione
Progetto Qualità e Merito – Italiano
AUTONOMIA e DECENTRAMENTO
Piano di Zona 2011 – 2013 dellAmbito del Ciriacese PRIORITA E OBIETTIVI STRATEGICI PRIORITA E OBIETTIVI STRATEGICI.
CENTRO RETE QUALITA' UMBRA
Liceo Classico “Q. Orazio Flacco” Bari, 13 novembre 2010 ore 10.00
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
La relazione educativa SIS a.a. 2005/06 Funzione docente e organizzazione didattica nella scuola dellautonomia Docente: Alessio Drivet.
Servizio Nazionale di Valutazione del Sistema dellIstruzione a.s Corso di formazione per i coordinatori distituto Scuola media Cappella-Curzi,
Indagine nazionale per il funzionamento e le prestazioni delle istituzioni scolastiche Adriana Massi (da materiale Invalsi) Macerata 16 febbraio 2005.
UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LE MARCHE-DIREZIONE GENERALE UFFICIO STUDI CENTRO DI DOCUMENTAZIONE UFFICIO DI COORDINAMENTO COORDINAMENTO EDUCAZIONE.
USR Lombardia Orientamento per il successo scolastico e formativo La progettazione in rete Monza 1 dicembre 2011 Relatrice: Ornella Scandella.
ORDINE DEGLI PSICOLOGI DEL FRIULI VENEZIA GIULIA
1 I percorsi integrati nella provincia di Torino Nodi critici e azioni di sostegno.
REPORT- FOCUS GROUP I PERCORSI DELLA VALUTAZIONE REPORT- FOCUS GROUP I PERCORSI DELLA VALUTAZIONE I PUNTI CRITICI CULTURA VALUTAZIONE DOCUMENTAZIONE ORGANICA.
Piano dell’Offerta Formativa Sabato 2 MARZO 2013
La V alutazione esterna.
DAL PERCORSO DI ORIENTAMENTO AL PROCESSO DECISIONALE
L ALTERNANZA SCUOLA LAVORO Si avvale di: Rapporti con il Sistema socio economico Imprese, Associazioni imprenditoriali, Enti locali e Territoriali.
Lorientamento, gli orientatori CORSO DI FORMAZIONE PER I REFERENTI DELLORIENTAMENTO dicembre febbraio 2007.
Direzione Lavoro Roma, 4 dicembre Pier Angelo Turri La transnazionalità nel P.O. FSE della Regione del Veneto.
Orientamento scolastico e professionale
MINISTERO DELL ISTRUZIONE, DELL UNIVERSITÀ E DELLA RICERCA UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER IL VENETO UFFICIO SCOLASTICO PROVINCIALE DI VERONA 4 giugno.
LA DOCUMENTAZIONE EDUCATIVA Comunicazione, Formazione e Ricerca nel sistema formativo dellEmilia Romagna 5 novembre 2009 Claudia Vescini.
QUADRO DI SINTESI Ministero dell Istruzione Università e Ricerca Dipartimento per lIstruzione Direzione Generale per il personale scolastico Educazione.
PROGETTO DI FORMAZIONE SULLINTERCULTURA PER I DOCENTI DELLA PROVINCIA DI GROSSETO.
Microrete Insieme per cambiare
Adolescenza orientamento e famiglie Gruppo di lavoro 1.
GUADAGNARE SALUTE NELLE MARCHE
1 Servizio programmazione Servizi alla Persona e al cittadino Ufficio Formazione Percorso formativo per i docenti del primo ciclo di istruzione AS
PIANO DI ZONA Il Piano di Zona :documento e processo di programmazione delle politiche sociale di un territorio l.r.3/ Il piano di zona è lo strumento.
PROGETTO DI PSICOLOGIA SCOLASTICA
Percorso di orientamento
Autonomie locali e autonomie scolastiche
DELIVERY UNIT Lorientamento: linee guida del sistema regionale.
1 Ufficio Scolastico Provinciale di Grosseto Conferenza Permanente Provinciale dellOrientamento 12 Novembre 2009.
Dott.ssa Paola Fierli . USP Lecco
1 LABORATORIO REGIONALE MOLISE Quali azioni per il turismo in Molise?
… RIPRENDIAMO IL FILO Lecco 24 maggio …LINEE GUIDA POPOLAZIONE GENERALE DGR / 2009 Un altro volume della nostra libreria della prevenzione.
Gli interventi di formazione a sostegno del processo di innovazione Relatore Dr.ssa Anna Rosa Cicala dirigente MIUR Seminario di formazione sui processi.
Comenius Regio Y.E.S. Bologna, 26 aprile 2010 COMENIUS REGIO.
Al servizio di gente unica La nuova legge regionale e gli interventi della Regione FVG per lautonomia dei giovani Direzione Centrale Istruzione, università,
Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana
Il futuro è oggi. Orientare per non disperdere
Ci presentiamo….
,5% alunni iscritti nelle scuole statali
Linee guida nazionali per l’orientamento permanente
Riflettiamo su……. ……..un modello di
CENTRO TERRITORIALE PER L’INCLUSIONE
BILANCIO SOCIALE: LINEE GUIDA REGIONALI
1 seminario “Salute e Sicurezza sul Lavoro: trasferimento di innovazione in Europa” IL SISTEMA REGIONALE PER LA SICUREZZA E LA QUALITA’ DEL LAVORO IN LIGURIA.
Assessorato Istruzione e Formazione Professionale.
Dirigente scolastico: prof. Roberto Silvani. La nostra storia n Commissione didattica (84-90) n Gruppo COGI - libere attività (92/93) n Progetto Giovani.
L. 13 luglio 2015 n. 107 LA BUONA SCUOLA
LEGGE DEL 13 LUGLIO 2015, N 107 Riforma del sistema nazionale di istruzione e formazione e delega per il riordino delle disposizioni legislative vigenti.
Il piano triennale dell’offerta formativa 1.
Linee guida nazionali per l’orientamento permanente
Progetto “Ti accompagno…” Il disagio tra prevenzione e riparazione Circolo Didattico “Michele Coppino”- Torino Relatori: Ins.te Antonella Castagno Ins.te.
Orientamento per il successo scolastico e formativo PIANO REGIONALE ORIENTAMENTO USR Lombardia 1° incontro – Introduzione.
DESCRIZIONE DELLA PRIORITA ' ESITI DEGLI STUDENTI (pag 17)
Verso un’anagrafe degli studenti in FVG Trieste, 9 novembre 2006.
L’ORIENTAMENTO NEL CONTESTO INTERCULTURALE SEMINARIO 9 ottobre Monfalcone Il progetto S.A.M.: facilitare l’integrazione degli alunni provenienti.
Piano Triennale Offerta Formativa
La dispersione scolastica nelle scuole del Friuli Venezia Giulia Direzione centrale istruzione, cultura, sport e pace Trieste, 7 febbraio 2007 Strumenti.
Presentazione della Rete Rurale Nazionale Task Force Leader La Dimora dei Cavalieri - Vaglio di Basilicata (PZ) Laboratorio LEADER 21 giugno M. Assunta.
Progetto GIANT “Dalla progettazione alla valutazione” L’esperienza in Friuli Venezia Giulia Udine 26 marzo 2010 Chiara Busato.
PROGRAMMI SPECIFICI NEL SETTORE DELL’ORIENTAMENTO FINANZIATI DAL FONDO SOCIALE EUROPEO
Click to edit Master title style Reti e servizi territoriali integrati per l’orientamento scolastico-professionale Piero Vattovani Udine, 26 marzo 2010.
L’ORIENTAMENTO IN INGRESSO NELL’ATENEO DI UDINE: a chi si rivolge; il suo ruolo e la sua rilevanza; le azioni, gli eventi e i progetti Uniud; Rizzi Laura.
Transcript della presentazione:

Al servizio di gente unica Contributo regionale ai progetti delle scuole in materia di dispersione scolastica Direzione centrale istruzione e cultura sport e pace Servizio istruzione e orientamento dott. Piero Vattovani Trieste, 12 dicembre 2006

Interventi regionali per prevenire e contrastare la dispersione scolastica Direzione centrale istruzione cultura sport e pace Servizio istruzione e orientamento dott. Piero Vattovani Livelli diversificati d’intervento Piano strategico regionale e Linee guida per intervento legislativo Attività consolidata nel settore dell’orientamento (in particolare counseling c/o COR) Azione contributiva specifica (bando dispersione) nell’ambito degli interventi per l’arricchimento dell’offerta formativa (oggetto di questa relazione)

Interventi regionali per prevenire e contrastare la dispersione scolastica Direzione centrale istruzione cultura sport e pace Servizio istruzione e orientamento dott. Piero Vattovani Orientamento e Dispersione Due linee di lavoro storicamente parallele che si avvicinano: L’orientamento a scuola non è più solo supporto alle scelte e alle transizioni ma anche costruzione di esperienze per trasformare il disorientamento diffuso in obiettivi e significati nuovi

Interventi regionali per prevenire e contrastare la dispersione scolastica Direzione centrale istruzione cultura sport e pace Servizio istruzione e orientamento dott. Piero Vattovani Principi ispiratori 1.Focus sui “Contesti” e non solo sui “Soggetti” (a rischio) 2.Autonomia scolastica : responsabilizzazione delle scuole e centralità della progettazione d’istituto 3.Complessità del problema e multidimensionalità dell’approccio

Interventi regionali per prevenire e contrastare la dispersione scolastica Direzione centrale istruzione cultura sport e pace Servizio istruzione e orientamento dott. Piero Vattovani Metodologia operativa: Integrazione di tre componenti Azione contributiva della Regione per sostenere i progetti delle scuole (bandi per l’ arricchimento offerta formativa) Azione progettuale delle scuole nell’ambito dei POF e in risposta a bandi Azione di assistenza tecnica degli psicologi dei Centri di orientamento alle scuole e ai docenti referenti dei progetti

Interventi regionali per prevenire e contrastare la dispersione scolastica Direzione centrale istruzione cultura sport e pace Servizio istruzione e orientamento dott. Piero Vattovani Assistenza tecnica con Centri orientamento Gruppi di lavoro pluriprofessionali (psicologi e docenti )  a.s : 7 équipe, 58 scuole, 110 operatori  obiettivi: condivisione progetti, monitoraggio, confronto e diffusione esperienze  metodo ricerca – azione (equipe di Udine, Cervignano e Gorizia) Supporto del Centro risorse regionale per l’orientamento  Produce e diffonde documentazione e buone pratiche  Gestisce pagine Internet dedicate al progetto nel sito “Operatori di orientamento “:

Interventi regionali per prevenire e contrastare la dispersione scolastica Direzione centrale istruzione cultura sport e pace Servizio istruzione e orientamento dott. Piero Vattovani Scuole che hanno beneficiato del contributo Anno scolastico N° scuole beneficiarie N° RetiScuole aderenti ai gruppi con COR

Interventi regionali per prevenire e contrastare la dispersione scolastica Direzione centrale istruzione cultura sport e pace Servizio istruzione e orientamento dott. Piero Vattovani Azioni realizzate ( a.s ) Tipo di azioneN° di casi% Laboratori con studenti Azioni con i genitori Sportelli di ascolto Consulenza e counselling Sostegno alla professionalità docente

Interventi regionali per prevenire e contrastare la dispersione scolastica Direzione centrale istruzione cultura sport e pace Servizio istruzione e orientamento dott. Piero Vattovani Risultati (da relazioni finali qualitative) a.s VOCI PIU’ CITATE: Migliora relazioni interpersonali studenti Meno bocciature Meno assenze Migliora rendimento Più coinvolgimento Proseguimento studi Dialogo famiglie Migliora relazioni tra docenti

Interventi regionali per prevenire e contrastare la dispersione scolastica Direzione centrale istruzione cultura sport e pace Servizio istruzione e orientamento dott. Piero Vattovani Criticità rilevate ( da relazioni finali a.s ) Isolamento dei docenti coinvolti Discontinuità tra cicli (studenti) Discontinuità interna alle scuole (dirigenti, docenti….) Difficile coinvolgimento famiglie e territorio Tendenza a micro progetti (rara la progettazione strategica …) Risorse finanziarie (poche…, tardi…., dipendenza da …) Tempo ( poco … troppo …) Mancanza dati conoscitivi (anagrafe studenti /osservatorio in costruzione)