“Mi Gusto un Libro” progetto biblioteca Il giorno 30 Maggio 2016, nei locali di Villa Cavalletti, si è svolta la manifestazione “Mi gusto un libro” progetto.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Perché ti voglio bene.
Advertisements

Gli antichi Romani a tavola
Che GUSTO c’è Classi III A e III c
La II A della Scuola San Francesco d’Assisi del Circolo Didattico di Baronissi presenta IL NONNO RACCONTA …”LA STORIA D’ITALIA”
TRANQUILLI,SI TORNA A SCUOLA
Vacanze estive Una produzione di Michele De Zaiacomo e Fabio Righi
La Giustizia di Dio Rom 6:17 – 18
La Scuola come contesto : Prospettive psicologico – culturali
Il modello alimentare mediterraneo(isolano)
Progetto Orientamento La parte narrativa di Sè
SONO TORNATO A TROVARVI…
“Per far crescere un bambino ci vuole un intero villaggio”
PASSO DOPO PASSO….. CHE SCOPERTA LAMBIENTE PER LUOMO.
PROF. GIORGIO CALABRESE – Docente Nutrizione Umana e Dietoterapia
Che piacevole esperienza il gruppo riflessioni degli alunni di quarta A Salsasio a.s
Tempo di lavoro, tempi della vita
Verdure.
Premessa L’obiettivo del nostro intervento è quello di maturare nei bambini il piacere della lettura La lettura dell’insegnante aiuterà il bambino a scoprire.
Ripasso generale 101 Prego: capitoli 1-6.
ILARIA E LA MATEMATICA.
Un’Italia tutta da gustare!!
Quiz Ci sono quattro sorelle che non si incontrano mai : quando una arriva , l’altra scappa via. Chi sono?
L’ ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE “E
Crescere Felix.
Francesca Sciarra Sanu II
I SENTIMENTI Alberto e Gabriele.T.
Philippe Un tipo simpatico.
Oppure Delfingre e Sarpulcin
4° incontro 27 Ottobre 2011.
I Pronomi Diretti con il Participio Passato
Armento Flavia matr
“SCULTURE AGRICOLE” Il fotografo inglese Wagner ha creato delle sculture usando frutta, legumi, uova e pasta,
La Sicilia.
Martedì 19 Gennaio Ingredienti: panna da cucina.
Read-on Extensive Reading D rop D rop E verything E verything A nd A nd R ead R ead TIME TIME Come far fronte a casi di DSA in classe Come far fronte a.
Prodotti enogastronimici
La dieta mediterranea La dieta mediterranea è un modello nutrizionale ispirato ai modelli alimentari tradizionali di tre paesi europei e uno africano.
More e zucchero. Personalmente uso anche la pectina di mele come addensante (Frutta pec), perché mi piace che il frutto resti integro e profumato come.
Avanzamento con clic del mouse
Il cibo italiano.
Testi ed animazioni: Dott.ssa Aurillo Virginia Personaggi
Biglie Rosse.
AMATE GLI ALTRI ! B E L L A N O T I Z I A
Amore L’amore lo ho associato a questo piatto perché, mi ricorda il primo bacio che mi ha dato la mia prima ragazza e quella sensazione me la sento ancora.
Istituto Comprensivo F.lli Rosselli-Artogne (Bs) Le ricette della Valle Camonica Anno scolastico 2013/14 Tecnologia- Laboratorio di Educazione Alimentare.
RACCOLTA DI ALCUNE RICETTE
SALAME BRIANZA D.O.P. Nel 1978 nasce il Consorzio Salame Brianza per volontà di alcuni produttori, con lo scopo di proteggere le caratteristiche e l’autenticità.
Laboratorio occupazionale WHY NOT?. PARTIAMO CON UNA PICCOLA PROVOCAZIONE COSA NON E’ WHY NOT?
Intervista ad una chef donna
Ciao,
Un giorno:.
Transitivo/Intransitivo
DEGUSTAZIONE DEI FRUTTI AUTUNNALI
Sushi: Hosomaki al pesce spada/salmone
Il menu e le regole di servizio
Laboratorio di cucina con i “nonni” dello Zanaboni 28 ottobre 2014 ISTITUTO COMPRENSIVO VIA MARSALA – SCUOLA PRIMARIA DE AMICIS.
I dessert e la frutta. Preparazioni di base della pasticceria.
Guardando dal balcone, vedevo quella giovane merla, indaffarata a farsi un nido, doveva essere alla sua prima esperienza. Lo aveva costruito sui rami.
L’alimentazione di un tempo di Quinto Nicole
STATI UNITISTATI UNITI BRASILE BRASILE STATI UNITIBRASILE MESSICO MESSICOMESSICO CANADACANADA ARGENTINA ARGENTINA CANADAARGENTINA.
Il nostro menu.. Sull’attenti e.. Abbiamo preparato: Panini all’olio, Grissini, Pane con noci, rosmarino e formaggio!
I STITUTO C OMPRENSIVO “F ILIPPO D E P ISIS ” “P ROGETTO DI V ITA ” DALL ’ INFANZIA … ALL ’ ADOLESCENZA "N ON SI HA UNA VITA SE NON LA SI RACCONTA....."
PRESENTAZIONE Buon giorno, dottor Gherardo Colombo. Nell’anno scolastico precedente abbiamo saputo che lei andava e va tuttora nelle scuole a parlare.
Il Mondo a Tavola Obiettivi:
PRIMO E 2 NOVEMBRE PRIMO NOVEMBRE- OGNISSANTI  Si festeggiano tutti i Santi.  Questa festa ha avuto origine dalla civiltà Celtica, la cui tradizione.
PIATTO VERDE RICCO…MI CI FICCO! Compito autentico Classe V B a.s. 2015/2016 Ins.coordinatrice Merelli Patrizia.
“IN VIAGGIO CON NONNO MARIO”, DELL’EDUCAZIONE ALLA SALUTE “ALLA SCOPERTA DEI CINQUE SENSI” “GUSTO”. L’ESPERIENZA DIDATTICA PROPOSTA DALLA MENSA SCOLASTICA.
ALIMENTAZIONE UMBRA NELLA STORIA
“INCONTRO LA PASQUA EBRAICA”. 1.Riconoscere e abbinare con un colore diverso ogni elemento della cena pasquale al suo significato.
Transcript della presentazione:

“Mi Gusto un Libro” progetto biblioteca Il giorno 30 Maggio 2016, nei locali di Villa Cavalletti, si è svolta la manifestazione “Mi gusto un libro” progetto biblioteca, che ha visto partecipare gli allievi delle classi 2° dell’indirizzo Enogastronomia ed Ospitalità alberghiera. All’evento hanno partecipato i docenti e il Dirigente scolastico Marilena Ciprani. Primo premio 1 tablet: Fornaciari Flavio Secondo premio 1 biglietto per 2 persone allo stabilimento Kursaal: Ruberti Camilla Terzo Premio 1 biglietto per 2 persone allo stabilimento Kursaal : Girini Leonardo

«Mi gusto un libro» progetto Biblioteca Eccezionale performance degli alunni dell’enogastronomico che hanno saputo coniugare con professionalità il piacere della lettura alla creatività in cucina

Fornaciari Flavio classe 2 D Piatto: Cinghiale al sapore selvaggio Libro: Assassin’s Creed Black Flag Ho scelto l’abbinamento libro cinghiale in quanto il personaggio principale del testo è un uomo molto violento ma che alla fine si rivela un padre dolce e affettuoso; cosi come il cinghiale, carne selvaggia, trasformata in un involtino, ripieno di funghi porcini, si rivela “Cinghiale al gusto selvaggio ma dal cuore tenero”

Ruberti Camilla classe 2 D Piatto: La scoperta Libro: Cose che nessuno sa Questo libro molto dolce ma allo stesso tempo piccante ha ispirato il mio piatto. Un gelato con un cuore di cioccolato al peperoncino accompagnato da frutti di bosco in crosta di pasta frolla.

Palombi Ilaria classe 2 D Piatto: Tortino di legumi Libro: I promessi sposi Questo testo mi ha ispirato l’abbinamento con il tortino di legumi, in quanto è una ricetta semplice e genuina, ma allo stesso tempo imponente proprio come le caratteristiche dei personaggi del racconto.

Girini Leonardo classe 2 C Piatto: Japanese burger Libro: La rabbia e l’orologio A questo libro ho collegato una ricetta un po’ insolita, che rispecchia diversi punti di questo testo, mescolando tra loro numerose tradizioni. La forma di questo piatto ricorda uno dei simboli della cultura americana: “il panino”. Invece il sushi è un piatto giapponese, l’ho voluto collegare al libro, in quanto oltre ad essere gli inventori del sushi, i giapponesi, sono stati anche gli ideatori dei kamikaze.

De Carolis Azzurra classe 2 N Piatto: Double face Libro: Il ritratto di Dorian Gray Ho scelto questa ricetta perché Dorian Gray aveva due facce, ovvero: una candida, giovane e fresca, e l’altra vecchia e marcia come la sua anima. Pensando ad un contrasto, mi sono venute in mente le fragole che rappresentano il patto con il diavolo, essendo rosse e acidule e il mascarpone che dà l’idea di pulito, cremoso, candido e giovane. Ho pensato di unirli con il pan di spagna e creare quindi questa doppia faccia.

Zitelli Simone classe 2 D Piatto: Cinghiale ai frutti di bosco Libro: Romanzo criminale Ho scelto questo abbinamento del libro con il piatto a base di cinghiale e frutti di bosco perché il libro parla di una banda senza regole e l’ho collegato al bosco che è un ambiente selvaggio, come a quei tempi a Roma.

Ceccaroni Federico classe 2 D Piatto: Crespelle alla carbonara Libro: Un posto nel mondo Gli intrecci della vita dei diversi personaggi del testo mi hanno fatto pensare alla rivisitazione di un piatto tipico come la “Carbonara”. Gli eventi che stravolgono la vita dei personaggi del libro li ho accostati agli ingredienti, stravolgendo questo piatto tipico e creandone uno nuovo.

Si ringraziano tutti i partecipanti alla manifestazione Appuntamento all’anno prossimo