MODULO 2.3 COMPORTAMENTO ELETTRICO DEI MATERIALI.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Lavoro svolto da Antonio Ferrara Classe 2°H I.T.I.S Majorana
Advertisements

Il sistema periodico Mendeleev.
Prof.F.Tottola Quinta Ch C
Elementi circuitali lineari: resistori  legge di Ohm  corrente
Gli induttori Un componente realizzato in modo da avere un elevato coefficiente di autoinduzione si chiama INDUTTORE l’induttore elementare è realizzato.
Mezzi trasmissivi metallici
Caratteristiche e proprietà dei solidi
Capitolo 3 Le trasformazioni chimiche della materia
Fisica 2 Elettrostatica
ELETTRICITA’ E MAGNETISMO
La propagazione del calore
I MOTI CONVETTIVI.
energia di ionizzazione,
Conduttori: Rame, ferro, alluminio
L’Elettricità.
L’elettricità Capobianco Salvatore Avanti Classe 3° D
Elettricità e magnetismo
NUOVI MATERIALI I NUOVI MATERIALI POSSONO ESSERE CLASSIFICATI IN QUATTRO SETTORI: METALLI ELEGHE SPECIALI POLIMERI AVANZATI MATERIALI CERAMICI AVANZATI.
BANDE DI ENERGIA PERCHE’ ESISTONO I LIVELLI ENERGETICI?
La natura dell’elettricità e la carica elettrica
Materiali: prima classificazione
SISTEMA PERIODICO.
IL LEGAME METALLICO B, Si, Ge, As, Sb, Te, Po, At
L’elettricità.
La fisica del diodo e del transistor BJT
CIRCUITI IN CORRENTE CONTINUA
CONDUZIONE.
7. La corrente elettrica nei metalli
Il Calore la Temperatura e i passaggi di stato
Per comprendere questa distinzione occorre tornare alla natura della materia, ossia agli atomi da cui è composta: esistono atomi i cui nuclei trattengono.
Il fotovoltaico.
STAGE INVERNALE DI ELETTROMAGNETISMO E CIRCUITI
CONDUTTORI I conduttori sono sostanze che consentono alle cariche elettriche di spostarsi agevolmente al loro interno Gli elettroni periferici che si muovono.
I simboli degli elementi chimici
CORRENTE ELETTRICA, LEGGE DI OHM, RESISTENZE IN SERIE E IN PARALLELO E LEGGI DI KIRCHOFF PER I CIRCUITI In un condensatore la carica Q = C DV che può accumulare.
L'Energia Termica.
Caratteristiche e proprietà dei solidi
I Meccanismi Della Conduzione: Soluzioni, Gas, Semiconduttori
Il livello analogico digitale Semiconduttori Dispositivi a semiconduttore.
La materia.
Materiali *.
1. Transistor e circuiti integrati
Lo stato solido 1. Semiconduttori.
Tutti sappiamo che cos'è una CPU. Qui di seguito elenchiamo i passaggi fondamentali per costruirla!
LA TAVOLA PERIODICA.
La composizione della materia.
FASE Diversi stati fisici della materia e forme alternative di un medesimo stato fisico. Esempi di fase sono il ghiaccio e l’acqua liquida. Il diamante.
Le trasformazioni chimiche della materia
La carica elettrica Tutto ciò che ha a che fare con l’elettricità trae origine dalla materia chiamata carica elettrica. La carica elettrica si misura con.
I L C ALORE LA T EMPERATURA E I PASSAGGI DI STATO.
Termodinamica Introduzione. La TERMODINAMICA è nata per studiare i fenomeni termici, in particolare per studiare il funzionamento delle macchine termiche.
LAURA MARTINA, STEFANIA PEZZONI, GRETA VALOTI (4^D)
VETRO Si dice vetro un materiale inorganico solido ed amorfo ottenuto per progressivo irrigidimento di un liquido che non ha cristallizzato durante il.
Lo Stato Solido Lo stato solido è lo stato di aggregazione della materia in cui le forze attrattive tra le particelle (ioni, atomi, molecole) prevalgono.
I liquidi e loro proprietà
Proprietà delle soluzioni elettrolitiche
Corrente elettrica Cariche in movimento e legge di Ohm.
UNITA’ DI MISURA DELLE FORZE MODULO 1.7. GUIDO MONACO Le forze vengono comunemente misurate in chilogrammo-peso (simbolo kg p ), mentre dovrebbero essere.
IL LEGAME CHIMICO.
STRUTTURA DEI MATERIALI METALLICI
Guido Monaco Impianto di illuminazione di tre lampade (in serie) comandate da un punto (Interruttore)
Prof.ssa Francesca Santonocito 1 La prima legge di Ohm “Metodi e tecniche per la didattica innovativa nella matematica” Codice Progetto: Codice Progetto:
MODULO 2.2 CARATTERISTICHE ELETTRICHE DELL’ATOMO.
RESISTENZE IN PARALLELO
Transcript della presentazione:

MODULO 2.3 COMPORTAMENTO ELETTRICO DEI MATERIALI

GUIDO MONACO CONDUTTORI Rientrano in questa categoria i materiali metallici, i quali hanno la caratteristica di avere sullo strato più esterno pochi elettroni (da l a3),

GUIDO MONACO disordinato debolmente legati al proprio nucleo, con la possibilità quindi di staccarsi facilmente dall'atomo e di vagare in modo disordinato all'interno del materiale,. passando continuamente da un atomo all'altro.

GUIDO MONACO dando origine alla corrente elettrica. disordinato ordinato il movimento di questi elettroni, chiamati liberi o vaganti, può diventare ordinato se essi vengono sottoposti all'azione di una forza esterna di tipo particolare,

GUIDO MONACO ISOLANTI Sono chiamati anche dielettrici; come tali si classificano quei materiali che, al contrario di quelli metallici, e pertanto non disponibili per la conduzione della corrente elettrica. hanno sull'ultimo strato parecchi elettroni, che risultano legati al loro nucleo

GUIDO MONACO possono presentarsi allo stato solido, liquido e gassoso. In generale si può affermare che i materiali che sono buoni o cattivi conduttori di calore lo sono anche per la corrente elettrica.

SEMICONDUTTORI Come indica la parola stessa, tra quelle dei conduttori e degli isolanti. sono materiali con caratteristiche intermedie,

GUIDO MONACO Allo stato puro infatti presentano, a temperatura ambiente, che diminuisce ulteriormente al diminuire della temperatura: una conduzione elettrica piuttosto debole, a temperature molto basse si comportano come isolanti.

Si possono aumentare notevolmente le loro capacità di conduzione mediante particolari processi tecnologici, vengono utilizzati prevalentemente per la costruzione di componenti elettronici (diodi, transistori) e i materiali più usati sono il silicio e il germanio.

Premi il tasto ESC per uscire o il tasto “START” per ricominciare START