Fondo MICROCREDITO FSE -13 novembre A cura di Dott. Filippo Diasco
Fondo MICROCREDITO FSE P.O. Campania FSE La Regione Campania lancia un progetto di microcredito imprenditoriale*, destinato a soggetti non bancabili. * Fondo rotativo istituito con D.G.R. n. 733 del 19 dicembre 2011 della Regione Campania.
DI COSA SI TRATTA? Un'iniziativa per l’avvio di attività e opportunità di lavoro. Un prestito senza richiesta di garanzie fino a euro da restituire in 5 anni a tasso zero.
Che cosa favorisce? Il fondo di Microcredito FSE promuove: La nascita di nuove microimprese Il sostegno a microimprese esistenti
GESTIONE DEL FONDO La gestione del fondo di Microcredito è stata affidata a Sviluppo Campania Spa, società in house della Regione Campania, che metterà a disposizione postazioni internet dedicate e un servizio gratuito di accompagnamento alla compilazione della domanda, presso le sue sedi e attraverso sportelli itineranti.
Obiettivi del Microcredito Il Microcredito ha obiettivi ben precisi: Sostenere lo sviluppo di spin off di impresa nella ricerca pubblica e privata Potenziare il sistema di incentivi ai segmenti deboli del mercato del lavoro* Sostenere la creazione d’impresa, soprattutto in forma di cooperativa da parte di giovani e donne Sostenere l’inserimento nel mondo del lavoro * Priorità ai giovani, ai disoccupati di lunga durata e alle donne.
A chi si rivolge? Sono ammessi tutti i settori di attività economica, eccetto quelli esclusi dai Regolamenti Comunitari vigenti. I settori a cui sarà data la priorità sono: Servizi al turismo, servizi culturali, tutela ambientale, risparmio energetico ed energie rinnovabili Servizi sociali alla persona, ICT, attività professionali in genere Manifatturiero, artigianato e valorizzazione dei prodotti tipici locali, commercio di prossimità * Le imprese beneficiarie devono avere sede legale, operativa e amministrativa nella Regione Campania.
Supporto e Tutoraggio Sarà disponibile un servizio di tutoraggio su prenotazione per i beneficiari, con: Modulo di formazione Help desk informativi di supporto per investimento e obblighi amministrativi
Come preparare la domanda? 1. Consulta i documenti Prima di compilare la domanda, consulta i link sotto e assicurati di rispondere ai requisiti necessari. Avviso pubblico Avviso pubblico Documentazione Documentazione Faq Faq Calendario formazione Calendario formazione Orari sportelli di rappresentanza Orari sportelli di rappresentanza Orari sportelli itineranti Orari sportelli itineranti Calendario camper Calendario camper Roadshow locale Roadshow locale
2. Compila e inoltra Dovrai presentare la domanda in formato elettronico, a pena di esclusione. Il modulo da compilare on line sarà disponibile sui siti:
SCADENZA Potrai presentare la domanda a partire dalle 9:00 del 19 novembre 2012 alle ore 12:00 del 19 dicembre 2012 fino ad esaurimento delle risorse disponibili, che sarà comunicato sui siti di Sviluppo Campania e della Regione Campania.
CONTATTI Numero verde: attivo dal lunedì al venerdì, rivolto agli utenti. Sede Operativa di Marcianise (CE) Area Asi Marcianise Sud Tel. 0823/ Istituzioni e Associazioni Incubatore di Pozzuoli (NA) Via Adriano Olivetti 1 – Pozzuoli Tel. 081/ Incubatore di Salerno Via Giulio Pastore – Salerno Tel. 089/ PEC:
GRAZIE PER L'ATTENZIONE Dott. Filippo Diasco