Piano formativo FSE 2009 I progetti per le imprese Parma, 1 aprile 2009.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Ufficio Scolastico Regionale
Advertisements

Il Distretto Agroalimentare di Qualità della Valtellina
1 Piano Formativo Avviso 2/2008 Centro Servizi Srl, Memory Consult Srl AMICO – Azienda, il Miglioramento Continuo.
Le collaborazioni avviate dallAgenzia dellInnovazione con CNR, CRUI, ISS, ENEA e Fondazione Silvio Tronchetti-Provera 21 luglio 2009.
Lo sviluppo del Progetto Capitale umano nei mercati territoriali Fondo di perequazione /09/2010Unioncamere Emilia-Romagna.
LABORAZIONI Iniziativa Comunitaria Equal. Cosa è EQUAL? E una Iniziativa Comunitaria finanziata dal FSE Mira a contrastare il fenomeno della discriminazione.
Campus Ca’ Foscari Treviso: Global Development and Entrepreneurship Ca’ Foscari a Treviso! 4 Punti chiave in linea con il territorio: Internazionalizzazione.
Docup Lazio Ob Sottomisura IV.3.2 Cooperazione con altri Paesi.
VALUTAZIONE POR FSE Bologna, 31 gennaio 2008 Programma Operativo Regionale FSE Ob Comitato di Sorveglianza.
1 In collaborazione in collaborazione con Conferenza stampa di presentazione 17 Aprile 2008.
1 Interventi per la qualificazione delle risorse umane nel settore della ricerca e della innovazione tecnologica: Spinner 2013.
Adalberto Casalboni, CISE
Reggio Emilia, 9 maggio 2008 Aula Magna Palazzo Scaruffi.
Imprese per lInnovazione Lo scenario Paolo Annunziato Ricerca e Innovazione Confindustria Bari, 29 aprile, 2005.
1 - Sistema delle Camere di Commercio del Veneto IMPRENDITORIA FEMMINILE: i servizi delle Camere di Commercio.
Il bilancio di sostenibilità della Camera di Commercio di Milano
Provincia Autonoma di Trento Programma Operativo FESR Obiettivo Competitività Regionale e Occupazione Unione Europea Repubblica Italiana Repubblica.
Federazione Regionale dellEmilia Romagna Mappatura delle Professionalità e delle Nuove Competenze per lo Sviluppo dei processi di Internazionalizzazione.
8 aprile 2009PREVENTIVO ECONOMICO INTERVENTI DI PROMOZIONE ECONOMICA ANNO 2009.
ID RVA RISORSE UMANE PER LUSO RAZIONALE DELLENERGIA 30 MAGGIO 2005 Workshop di presentazione del progetto "SVILUPPO DELLE RISORSE UMANE PER L'IMPLEMENTO.
GLI OBIETTIVI RILEVARE LE AREE DI FABBISOGNO FORMATIVO DELLE RISORSE UMANE DEL SETTORE SICUREZZA MISURARE LA DIMENSIONE DEI FABBISOGNI E DEFINIRNE LE.
per assicurare ai giovani, oltre alle conoscenze di base, lacquisizione di competenze spendibili nel mercato del lavoro, utilizzando lazienda come aula.
Programma di azioni per favorire l’espressione del talento femminile
Servizi e azioni di supporto alla mobilità geografica dei lavoratori Progettazione Servizio di Mobilità per i Centri per LImpiego di Lamezia Terme e Patrasso.
Nuove Strategie di Sourcing in Asia powered by Mediatex srl.
Public Housing Cooperazione con lEst Europa. Programmi 2014.
PROGETTO EXCELSIOR Incontri con Imprenditori e Responsabili Aziende COMUNE DI SAN FERMO ALLA BATTAGLIA - Egeo srl rsp - dip. PMI 2004.
Segretario Confartigianato Imprese Novara
1 ACCADEMIA e Partecipazione a Progetti Finanziati dal FSE Assemblea Accademia Aliprandi - 20 febbraio 2005 Carlo Rodriguez.
AVVISO F.S.E. ADATTABILITA 1 AVVISO PER LA PRESENTAZIONE DI OPERAZIONI DI FORMAZIONE PROFESSIONALE cofinanziate dal Fondo Sociale Europeo – ASSE 1 – ADATTABILITA.
Il progetto Propongo di offrire al GGI un percorso strutturato avente lobiettivo di dare strumenti e metodi per diffondere la cultura della Gestione delle.
PROGETTO ECOMANAGER STUDIO DI UNSISTEMA DI PRODUZIONE ECO ATTENTO ALLINTERNO DI UNAZIENDA SITA SUL TERRITORIO ECO PROJECT SOLVING SRL Dott. Cristiano Galli.
La nuova programmazione comunitaria in Horizon 2020: risorse, strumenti e opportunità Enterprise Europe Network: la rete europea a supporto dellinnovazione.
“PIANI DI SVILUPPO SETTORIALE (PSS)”
LA FORMAZIONE PROFESSIONALE IN EMILIA ROMAGNA Febbraio 2013 Servizi specialistici di informazione, presa in carico e orientamento al lavoro, mediazione.
ISTITUTO NAZIONALE PER L'ASSICURAZIONE CONTRO GLI INFORTUNI SUL LAVORO Milano, 19 marzo 2015 CONVEGNO DI STUDIO E APPROFONDIMENTO HR &SAFETY AT WORK Un.
LA RESPONSABILITÀ SOCIALE D’IMPRESA in EMILIA-ROMAGNA Conferenza Finale Progetto COGITA Bologna, 23 ottobre 2014.
L’ATTRATTIVITA’ DEL NORD EST: LUCI E OMBRE Focus Friuli Venezia Giulia Cassa di Risparmio del Friuli Venezia Giulia è una banca del gruppo.
Politecnico Calzaturiero Presentazione del Corso di Progettazione Calzature Arzignano 15 novembre 2004.
Porte aperte verso l’estero: Un’opportunità al servizio dell’impresa Conegliano, 5 Marzo 2008.
Il FORMEZ al passo coi tempi. Il Formez domani Il Formez oggi Il Formez ieri.
Politecnico Calzaturiero – A.C.Ri.B. REGIONE DEL VENETO La net-economy e l’e-commerce Progetti di formazione finanziata 2003 per PMI A.C.Ri.B.
Guida alla lettura del Piano aggiornamento 17 aprile 2014 Piano della Performance
L'Iniziativa Comunitaria Equal. L'Iniziativa comunitaria Equal: Nasce nell'ambito della Strategia Europea per l'Occupazione E’ cofinanziata dal Fondo.
POLITECNICO CALZATURIERO
POLITECNICO CALZATURIERO Formazione e Valorizzazione Modellisti di Calzature Luglio 2004.
TESTO UNICO DELLE NORME IN MATERIA INDUSTRIALE ARTIGIANA E DEI SERVIZI ALLA PRODUZIONE DISPOSIZIONI ANNUALI DI ATTUAZIONE Anno 2006 L. R. 20/2003 (BUR.
Giovanna Giuffredi Azioni di Sistema in materia di Pari Opportunità tra uomini e donne ed inclusione sociale.
progetto ECO - CONDOMINIO
Quadro delle priorità 1. Reddito – Indipendenza – Lavori delle donne 2. Incremento dell’occupazione femminile – Incremento del tasso di attività femminile-
Un esempio di Programmazione integrata per lo sviluppo dei territori e delle comunità Bologna, 18 giugno 2014 Comitato di Sorveglianza Programma Operativo.
FARE RETE PER COMPETERE SPERIMENTARE L’INNOVAZIONE PER LA CRESCITA INTELLIGENTE, SOSTENIBILE E INCLUSIVA DEI SISTEMI PRODUTTIVI VENETI FONDO SOCIALE EUROPEO.
CORSO FORMATIVO PER MANAGER DI RETI INTERNAZIONALI.
Cos’è la FEMCA CISL Federazione Energia Chimici e Abbigliamento Aderenti iscritti Rinnoviamo 28 CCNL Il CCNL Chimico circa addetti Contrattazione.
1 Presentazione “Patto per lo Sviluppo del Metadistretto della Meccatronica e delle Tecnologie Meccaniche Innovative” Fondazione Cuoa, 6 giugno 2007.
Azioni di Sistema in materia di Pari Opportunità tra uomini e donne ed inclusione sociale Daniela Rignelli Potenza 15 marzo 2005.
Azioni di Sistema in materia di Pari Opportunità tra uomini e donne ed inclusione sociale Daniela Rignelli Campobasso 16 novembre 2005.
0 Presentazione Rapporto 2011 Impresa e Competitività Principali risultati dell’indagine Massimo Deandreis Direttore Generale - SRM Roma, 10 novembre 2011.
Borsa del Lavoro: un’opportunità di incontro tra domanda e offerta Dr. Massimo Giupponi “Innovazione organizzativa e qualità del lavoro: investire sul.
Cuneo, 23 Febbraio 2016 Antonio Romeo LO SCHEMA DI QUALIFICAZIONE “EDILIZIA SOSTENIBILE”: quali opportunità e vantaggi per le imprese.
Newsmercati Report survey Sondaggio Formazione & internazionalizzazione.
Sinergie PON MLPS - POR Toscana POR Toscana CRO FSE CdS 15 giugno 2010.
POTENZIALITÀ DELLE RETI DI IMPRESA La Rete rappresenta una forma di aggregazione tra operatori economici necessaria per superare i limiti posti dalle.
Lauro Borsato Il ruolo e servizi Ecipar nell’iniziativa “Garanzia Giovani” Ecipar Parma18 maggio 2015.
Area NUOVA IMPRESA 13 febbraio 2015 Maria Rita Fiasco, Vice Presidente Assinform Area Nuova Impresa.
Programma operativo regionale FESR La Toscana che cresce Ricerca, innovazione, competitività, sviluppo territoriale sostenibile.
Rapporto sui bilanci delle società di capitale in provincia di Rimini ( ) Prof. Giuseppe Savioli Presidente della Fondazione dei Dottori Commercialisti.
Via Martin Luther King, Luglio 2008 “ ENERGIA PERCHE’: la scelta aziendale di SINTESIS ” Ing. Renato Butta.
ESP II Export Service Parma Seconda edizione Rif. P.A /PR Approvato con delibera n. 592 del 07/07/2006.
IL PROGETTO Denominato Grand Tour è ideato e organizzato da Confartigianato Imprese del Lodigiano e dall’istituto Einaudi di Lodi.
Transcript della presentazione:

Piano formativo FSE 2009 I progetti per le imprese Parma, 1 aprile 2009

INNOVAZIONE ORGANIZZATIVA A SOSTEGNO DELLA GESTIONE DEI CAMBIAMENTI NELLE AZIENDE PRODUTTIVE PARMENSI Ente Gestore: ECIPAR z Obiettivo: dotare dipendenti, imprenditori e lavoratori autonomi di piccole e piccolissime imprese di competenze per l’innovazione gestionale e organizzativa z 2 aree di intervento: cultura di impresa e logistica z sei progetti specifici per un totale di 214 ore, anche con modalità non tradizionali (scambio di buone prassi, accompagnamento di esperti) a favore di 72 partecipanti z Protocollo d’Intesa sottoscritto da Ecipar e FormArt, Confartigianato Parma, CNA Parma, GIA Parma Casartigiani e GIMAR.

ACCEDERE AI NUOVI MERCATI: QUALI OPPORTUNITA’DI BUSINESS PER LE AZIENDE DELLA PROVINCIA DI PARMA Ente gestore: IFOA z Obiettivo: fornire informazioni (scheda- Paese) e strumenti utili (ricerca clienti e/o fornitori, ricerca collaboratori) alle imprese locali che intendono consolidare la loro presenza su mercati di grande attrattiva z rivolto a 72 persone occupate in aziende della provincia interessate a processi di esportazione e di internazionalizzazione verso mercati emergenti: Cina e Sud Est Asiatico, India e nel Subcontinente Indiano, Brasile, Argentina e Sud America, Russia, Balcani, Nord Africa, z Camera di Commercio di Parma e 8 aziende del territorio: Wittur S.P.A, F.LLi Galloni S.P.A, Cargoline srl, Larix srl, Spencer Italia srl, Parma-Italy.com srl, D.S.S sas, Rag. Ermete Dall’Asta

RISPARMIO ENERGIA E AMBIENTE. IL RISPARMIO ENERGETICO NELLE PMI DEL TERZIARIO Ente gestore: ISCOM EMILIA ROMAGNA z Obiettivo: offrire competenze in materia di analisi dei consumi energetici aziendali e strategie di massimizzazione dell’efficienza energetica z 12 destinatari: imprenditori e figure professionali del terziario z Aula, project work e visite guidate presso aziende che applicano buone prassi gestionali e comportamentali  Ascom Parma, 7 Comuni e aziende del territorio provinciale.

FORMAZIONE PER OPERATORI E PROGETTISTI AL RISPARMIO ENERGETICO Ente gestore: Centro Servizi Edili z Obiettivo: aggiornamento normativo e procedure di certificazione circa i metodi della costruzione energeticamente efficiente (Corso base di 43 ore rivolto a 45 partecipanti) e nelle tecniche di progettazione di edifici a basso rendimento energetico e l'uso di materiali innovativi mirati al risparmio energetico (Corso avanzato di 60 ore per 30 progettisti). z Sicos SPA, Impresa Fondazioni Spaciali SPA, Impresa Buia Nereo srl, Impresa Edil.Cabo srl, Impresa CCP Italiana srl, Impresa Ghidini Oribio srl.

DONNE MANAGER PER L’INNOVAZIONE E LA RESPONSBILITA’ SOCIALE DI IMPRESA: VALORIZZAZIONE DI “SOFT SKILLS” AL FEMMINILE Ente Gestore: Centro Servizi PMI z Obiettivo: potenziare le competenze manageriali e gestionali di 24 donne occupate z due progetti per 74 ore totali z “Soft skills al femminile per l’innovazione in impresa” z “Soft skills al femminile per la gestione delle risorse umane in un’ottica di responsabilità sociale di impresa” z Opem SpA; Cambridge school srl; Foa srl; Consigliera di pari opportunità; Apindustria di Parma