ISTITUTO COMPRENSIVO «G. ARCOLEO»

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Scuola media statale N.Bobbio Torino Sicurimparando 2
Advertisements

Movimento mondiale per linfanzia e YES FOR CHILDREN.
La Scuola Primaria di San Giuseppe al pozzo Cava de’ Tirreni ( Sa )
esperienza nella Scuola Primaria
Cibo per la mente Pensare Attività di spostamento di potere Primaria.
ISTITUTO COMPRENSIVO DI POLLA
Diritti dell’uomo.
In collaborazione con: Servizio Educativo Az
PROGETTO CONTINUITA’ SCUOLA PRIMARIA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO
PROGETTO INTERNAZIONALE LA CITTA DEI BAMBINI Il Consiglio dei Bambini del V Municipio Inaugurazione del Laboratorio La.
I DIRITTI DELL’INFANZIA E DELL’ADOLESCENZA
20 NOVEMBRE GIORNATA DEI DIRITTI DELL’INFANZIA E DELL’ADOLESCENZA
I bulli: sapere per capire e per agire
L’importanza della tutela dell’infanzia
I diritti dei bambini.
20 NOVEMBRE GIORNATA PER I DIRITTI DELL’INFANZIA E DELL’ADOLESCENZA
Quarto incontro: 3 marzo 2010 i ragazzi della 1°A Carminati alla Scuola Volta per lincontro coi bambini della 2°C.. Accoglienza: esecuzione corale della.
dei Ragazzi e delle Ragazze
Il gruppo I dopo gli incontri del 22 aprile e del 20 maggio 2009 PRESENTA La competenza scrittoria: la complessità di definire due parole a cura di Donatella.
Idee e progetti per la nostra scuola
I diritti dei bambini in " parole semplici " Traduzione
A.S CLASSE QUARTA Ashvini
ISTITUTO COMPRENSIVO “PIO FEDI”
Direzione Didattica di Rosà
TUTTI I BAMBINI DEL MONDO DEVONO AVERE GLI STESSI DIRITTI
I PRINCIPI FONDAMENTALI DELLA CRC
Sfruttamento minorile.
IL 20 NOVEMBRE 1989 VIENE RATIFICATA DALLASSEMBLEA GENERALE DELLE NAZIONI UNITE LA CONVENZIONE SUI DIRITTI DEL FANCIULLO. TALE CONVENZIONE COSTITUISCE.
Istituto comprensivo “G. Mameli” Marina di Ravenna a. s
LEGGERE PER ESSERE NEL MONDO A.S 2009/2010. PIÙ SI LEGGE, PIÙ SI SVILUPPA LINTELLIGENZA Jim Trelease Il progetto Leggere per essere nel mondo, presentato.
VERSO UNA SCUOLA AMICA.
La scuola che vorrei I bambini della classe 3° A
Direzione Didattica IV Circolo “La Rosa” Livorno
Scuola media “L.Coletti” Treviso
Il bambino e il ragazzo non devono essere costretti a fare lavori pesanti o pericolosi per la loro salute. Gli stati devono approvare delle leggi che stabiliscano.
Gli Stati devono cercare di unire alla sua famiglia il bambino o il ragazzo separato, e se questi non ha la famiglia lo Stato lo deve proteggere come qualsiasi.
Scuola Media" L. Coletti" - Centrale
CONCORSO “ 25 APRILE “ CLASSE QUINTA
LO SFRUTTAMENTO MINORILE , PIAGA DEL MONDO
ISTITUTO COMPRENSIVO Scuola Secondaria di I grado Cursi a.s. 2009/2010
Istituto comprensivo di Brembate di Sopra - Scuola primaria - a. s
I diritti dell’ infanzia il 20 novembre 1989 l’ONU ha approvato la convenzione Internazionale sui diritti dell’Infanzia.
IL SENSO DELLE REGOLE.
“ Giocare e crescere leggendo”
Le Nazioni Unite, nel 1989, approvando questa vera e propria "legge" internazionale a difesa dei bambini, hanno affidato all'UNICEF il compito di.
I DIRITTI UMANI Che cosa sono i diritti umani
I DIRITTI DEI BAMBINI.
PERCORSI MULTICULTURALI. ISTITUTO COMPRENSIVO DIANO MARINA Con la partecipazione di:
DIRITTO AI DIRITTI RICONOSCI A TUTTI IL DIRITTO DI ESSERE BAMBINO
E dopo il GREST…. Niente sarà più come prima…..
GIORNATA DELLA MEMORIA GIORNATA DELLA MEMORIA
Scuola dell’infanzia Capocasale sez. E docente Lucrezia Pagano 20 Novembre 2015 Giornata Internazionale per i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza.
I DIECI DIRITTI FONDAMENtali
DIRITTI FONDAMENTALI OGGI: DENTRO IL CONFINE E FUORI IL CONFINE.
La 285 e la progettualità territoriale nelle politiche integrate per l’infanzia e l'adolescenza 285 buoni motivi per partecipare. Il diritto alla partecipazione.
Istituto comprensivo pontecorvo 2 Scuola primaria e secondaria di primo grado Pastena a.s Commemorazione 4 novembre: GIORNO DELL'UNITÀ NAZIONALE.
55° Distretto Scolastico ISTITUTO COMPRENSIVO LANZARA Via Calvanese n.22 Castel San Giorgio-Lanzara Casella
“TESSERE DÌ LEGALITA” “DIRITTI IN SCATOLA” IN VIAGGIO CON PINOCCHIO ALLA SCOPERTA DEI DIRITTI DEI BAMBINI E DELLE BAMBINE CLASSE IV B SCUOLA PRIMARIA DÌ.
Istituto Comprensivo “Filippo De Pisis” Ferrara PROGETTO TRIENNALE MINISTERIALE –2012 “Non solo lim……” Raccontare la tecnologia applicata.
Con la collaborazione delle Cooperative 3 e 60 e Il Margine.
GIORNATA MONDIALE DEI DIRITTI DELL'INFANZIA
I DIRITTI NEGATI NEL FIABESCO MONDO DELL’INFANZIA.
Istituto Comprensivo “Moro – Pascoli”. L’istituto “Moro- Pascoli” da sempre sensibile alla tematica dell’educazione alla legalità, si propone di mettere.
ISTITUTO COMPRENSIVO UMBERTIDE-MONTONE-PIETRALUNGA A.S ESITI SCRUTINI PRIMO QUADRIMESTRE.
1 Laboratorio di poesia Progetto “Diritti a scuola” Istituto comprensivo De Amicis- Giovanni XX III San Ferdinando di Puglia (BT) a.s. 2012/13 Docente.
Anno scolastico 2008/09 Sezione C e D
NATALE 2010 IL NATALE DEI DIRITTI DEI BAMBINI. Babbo Natale e i Diritti dei bambini.
ALBERO DEI DIRITTI DEI BAMBINI Unicef Plesso S. Francesco – Classe 2^B
EDUCAZIONE ALLA SICUREZZA
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE “GIORGIO ARCOLEO”
Transcript della presentazione:

ISTITUTO COMPRENSIVO «G. ARCOLEO» PROGETTO CONTINUITÀ «CONVENZIONE SUI DIRITTI DEL FANCIULLO» SCUOLA PRIMARIA SCUOLA SECONDARIA DI I° GRADO Insegnanti: Alberghina Anna Giuliano Maria Lo Presti Lucilla Navarra Valeria Palazzo Agata Seminerio Maristella

Il diritto di essere bambini

Storia di Iqbal Iqbal è simbolo e speranza per i 250 milioni di bambini al mondo che sono vittime della schiavitù e dello sfruttamento. Iqbal ha lottato perché fosse riconosciuto Il suo diritto a…. Il diritto a…. A costo della sua VITA!! Che cos’è un diritto? Un diritto stabilisce quello puoi fare e quello che puoi non fare; indica, inoltre, quello che deve fare chi si occupa di te per proteggerti e farti stare bene. Anche tu hai delle responsabilità nei confronti degli altri per assicurare il rispetto dei loro diritti.

Conversazioni guidate sui diritti

Convenzione Internazionale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza Una convenzione è un accordo tra nazioni che vogliono obbedire alle stesse leggi. Il 20 novembre 1989 a New York l’Assemblea delle Nazioni Unite adottava la Convenzione sui diritti del fanciullo. Attualmente, 193 Stati hanno ratificato la Convenzione. L’Italia ha ratificato la Convenzione il 27 maggio 1991 con la legge n. 176. Ciò significa che il nostro governo deve assicurarsi che ogni bambino abbia tutti i diritti elencati nella Convenzione.

I diritti dell’infanzia Ciascun articolo della Convenzione spiega uno dei tuoi diritti. Hai il diritto di sapere quali sono i tuoi diritti e anche gli adulti devono conoscerli. Art. 42 Tutti gli adulti e tutte le bambine e i bambini devono sapere che esiste questa Convenzione.

I diritti dell’infanzia Ed ecco il secondo articolo…anzi il primo!! Art. 1 Chi ha meno di 18 anni ha tutti i diritti elencati nella Convenzione. Quindi quando diciamo bambini intendiamo tutti i minori di 18 anni.

I diritti dell’infanzia Conoscere e rispettare tali diritti è così importante che il 20 novembre, data della nascita della Convenzione, è la Giornata mondiale per ricordare a tutti i diritti dei bambini e dei ragazzi!

Dibattito dopo la visione del film «Iqbal»

Dibattito dopo la visione del film «Iqbal»

Ancora dibattito…

Lettura di fiabe Fiabe e racconti dal mondo per i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza  

Realizzazione di cartelloni Illustra il diritto narrato nella fiaba su cartellone

Realizzazione di cartelloni

Realizzazione di cartelloni

I ragazzi della I° A «a favore di obiettivo» durante la 2° fase di lavoro

Insieme si cresce…

Lavoro di gruppo

Contenti di «esprimerci»

Ultima fase di lavoro Nell’ultima fase di lavoro gli alunni di quinta e gli alunni di scuola secondaria di I° grado illustrano, su cartellone, un diritto narrato in ciascuna fiaba che hanno letto.