ThyssenKrupp Acciai Speciali Terni 1.Reparto di Acciaieria a.Affinazione Rischi professionali: -rumore -caduta oggetti -polverosità ambientale -calore.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Estintori, Dispostivi di protezione individuale (DPI)
Advertisements

Spazio confinato  Potenziali pericoli
Manutenzione e Sicurezza e salute sul lavoro
LA MOVIMENTAZIONE DEI PAZIENTI E DEI CARICHI IN AMBITO SANITARIO
Definizione E il medico che, in base alle conoscenze sullambiente di lavoro, tutela la salute dei lavoratori e valuta se ci sono controindicazioni a svolgere.
VALUTAZIONE DEL RISCHIO
Pordenone 10 novembre 2006 G.Cornelio 2006 Due considerazioni preliminari 1.Le malattie sono multifattoriali Es. 1 Le malattie cardiovascolari dipendono.
STRESS S.G.A Sindrome generale adattamento.
Rischi specifici per la salute nella FAR: il rischio chimico
1 Antinfortunistica e prevenzione Amorati Simone 12 Novembre 2011.
Sicurezza sul lavoro.
(ex Officine e Fonderie Galtarossa)
OBIETTIVI DEL CORSO INFORMARE SULLE NUOVE NORMATIVE INFORMARE SULLE NUOVE NORMATIVE FORNIRE ELEMENTI PER FORNIRE ELEMENTI PER:.VALUTARE I CONTENUTI DELLE.
Riciclo dei Metalli. Riciclo degli acciai Nel 2001 più di 435 millioni di tonnellate di acciaio sono state riciclate. Lacciaio è il materiale più riciclato.
Oggetto della valutazione dei rischi (art. 28 ) È stato riformulato rispetto al Dlgs. 626/94 loggetto della valutazione dei rischi VALUTAZIONE La VALUTAZIONE,
Riunione periodica (art. 35)
ISTITUTO DI RICERCHE E COLLAUDI M. MASINI
MANUTENZIONE SICURA Luogo, data La campagna Ambienti di lavoro sani e sicuri
PREVENZIONE L’insieme di misure e di interventi volti a individuare, eliminare o ridurre i fattori di rischio negli ambienti di lavoro.
Copyright © 2011 Lab Service srl Via S. Stefano 6/b Anguillara Sabazia (RM)
Locali di lavoro Difesa contro gli agenti atmosferici Dimensioni
1. Luoghi di lavoro Argomento da discutereCosa si può fare? I laboratori, uffici e gli edifici che ospitano i luoghi di lavoro Le vie di circolazione (per.
LA SICUREZZA NEL LAVORO
Dispositivi di Protezione Individuale D.P.I.
DISPOSITIVI DI PROTEZIONE INDIVIDUALE
PISTOLE. Pistola ST-1200 La Pistola ST-1200 permette di lavorare ad una pressione massima di 24 bar e ad una portata dacqua di 100 l/min. La Pistola ST-1200.
Prodotti Vernicianti I prodotti vernicianti sono soluzioni o sospensioni(dette anche dispersioni)di sostanze di origine organica o minerale, di consistenza.
LEZIONE 6 MISURE DI PREVENZIONE.
NUOVO OSPEDALE DI TARANTO
Organizzazione del personale
Caratteristiche e Designazione Giuseppe Boncoddo
A cura di Lorenzo Lovisolo
MOVIMENTAZIONE MANUALE DEI CARICHI
Dispositivi di Protezione Individuale per gli operatori della sanità
Proprietà dei materiali
Pesaro, 6 novembre 2014Maurizio Quercioli I DISPOSITIVI DI PROTEZIONE INDIVIDUALE nella GESTIONE DELLE PISCINE.
STRESS LAVORO CORRELATO.
1 Antinfortunistica e prevenzione Amorati Simone 12 Novembre 2011.
Dott.ssa Rossella Serra Servizio di Prevenzione e Protezione
I METALLI I metalli occupano un posto abbastanza privilegiato tra i materiali perché presentano due notevoli proprietà: -la lavorabilità, dovuta alla possibilità.
DLG.s 81/2008 Titolo VIII: AGENTI FISICI Capo I: Disposizioni generali
“Gestione, Conduzione ed Estinzione di un focolaio di Influenza Aviare HPAI in allevamenti avicoli rurali e intensivi” (Modulo di Base) S.Sofia
Campagna tutela della salute nel settore della vendita : Inchiesta sugli interventi prioritari (Progetto-pilota Unia Ticino – 2006/07)
Percezione dei rischi professionali, delle condizioni di salute, e delle azioni adottate per la prevenzione, in un campione di 5108 lavoratori del Veneto.
Il laboratorio di CHIMICA
SICUREZZA DEI VOLONTARI ADDETTI AL MAGAZZINO
INFORTUNI IN AGRICOLTURA E AZIONI DI PREVENZIONE
1 S INTESI DEI RISULTATI DELLA R ICERCA SULLA PERCEZIONE DEI RISCHI DA LAVORO FRA GLI OPERATORI DELLA P OLIZIA L OCALE A cura del Prof. Michele Lepore.
CONFEZIONE di ABBIGLIAMENTO
Prevenzione e Sicurezza Legislazione vigente D.P.R. 547 del 27/04/1955 Norme per la prevenzione degli infortuni sul lavoro D.L. 277 del 15/08/1991 Attuazione.
La legislazione sociale e la sicurezza sul lavoro
Malattie professioinali e Marchi di qualità
Coordinatrice- Ailda Dogjani Segretario – Caka Xhovana Custode dei tempi-Danilo Diotti Custode della partecipazione- Mirko Colautti.
Sicurezza e salubrità del luogo di lavoro.
La sicurezza tecnologica
PICALACK Scheda Tecnica  Descrizione  Caratteristiche generali  Campi di applicazione  Proprietà fisiche  Preparazione  Applicazione  Confezioni.
Sicurezza: definizioni
Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole
Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole
Accademia europea dei pazienti sull'innovazione terapeutica Fattori di rischio nella salute e nella malattia.
RISCHIO CHIMICO.
Dipartimento di Giurisprudenza-DiGiur Dipartimento di Scienze dell’uomo Stress lavoro-correlato: un approccio statistico. Cinzia Franceschini - Università.
Malattia da Virus EBOLA LINEE GUIDA GENERALI Per utilizzo in sicurezza dei Dispositivi di protezione individuale nella gestione dei casi sospetti o probabili.
Nuovo Studio Associato 626
L’intervento breve e le capacità personali L’Intervento Breve è solo uno degli strumenti per il potenziamento delle capacità del medico e la massimizzazione.
Chi Controlla le aziende???
ACCORDO STATO-REGIONI DEL 21/12/11 ai sensi dell' ART.37 COMMA 2 D.Lgs 81/08.
D.Lgs. 81/08 CONCETTI DI RISCHIO
OPUSCOLO INFORMATIVO SUI RISCHI NELLE STRUTTURE SANITARIE (Art. 36 D.Lgs 81/2008) Ad uso esclusivo del personale aziendale 1 AUSL PESCARA SERVIZIO DI PREVENZIONE.
GESTIONE DEL PROCESSO DI VALUTAZIONE DEI RISCHI E DI INDIVIDUAZIONE DELLE MISURE DI PREVENZIONE
Transcript della presentazione:

ThyssenKrupp Acciai Speciali Terni 1.Reparto di Acciaieria a.Affinazione Rischi professionali: -rumore -caduta oggetti -polverosità ambientale -calore -rischio di proiezioni di acciaio fuso -fumi metallici -elettrodi di grafite(PLC)

b. Colata continua Rischi professionali: -superfici scivolose -rischio legato all’altezza -CO (combustione) -lavoro monotono -ferri arrugginiti Dispositivi di protezione individuale: -tute ignifughe,elmetti,occhiali,mascherine,guanti, stivali

2. Reparto di laminazione a caldo Minor tasso di infortuni per la ridotta mano d’opera Rischi professionali: -calore intenso -rischio legato all’altezza(pontili mobili)

3. Reparto di Laminazione a Freddo Rischi professionali: -esposizione ad acidi(fluoridrico e solforico) -oli minerali(1.micobatteri ed acinetobacter:alveolite allergica estrinseca;2.dermatiti)

Controlli periodici: -una volta l’anno -volti principalmente alla valutazione dello stress lavoro correlato,patologie muscolo- scheletriche(movimenti ripetuti e sollevamento pesi)e dell’apparato uditivo -atti anche a stabilire l’idoneità dell’individuo al lavoro(tossico/alcool dipendenza e patologie pregresse)

In conclusione, per una corretta gestione della sicurezza e prevenzione: Supporto top manager della ASL Collaborazione tra tutte le parti Formazione dei lavoratori ( centri di formazione)