COPI: Conferenza dei Presidi delle Facoltà di Ingegneria La riforma degli studi nelle Facoltà di Ingegneria: risultati, problemi e prospettive 4 Novembre.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Centro Interuniversitario per l’Accesso
Advertisements

La struttura della nuova Università
Conferenze di servizio con i D.S. Lazio sett.- ott. 2007
Formazione in ingresso
1 Il punto di partenza La legge 19 novembre 1990, n. 341 (G.U: , n. 274) Riforma degli ordinamenti didattici Art. 11 Autonomia didattica, c.
Il riordino dei Corsi di Studio in Informatica Livelli di laurea Obiettivi formativi Organizzazione della didattica Francesco Tisato.
Il nuovo portale Unife Intervento per ladeguamento e riorganizzazione del sito unife.it (2 aprile 2007)
ISTRUZIONE E FORMAZIONE TECNICA SUPERIORE –Il sistema di istruzione e formazione tecnica superiore IFTS è articolato in corsi finalizzati a far conseguire.
SOFIA Facoltà di Ingegneria Università degli Studi di Udine SOFIA.
Università degli Studi di Roma La Sapienza
Nuovi Regolamenti per la didattica in attesa dei nuovi Ordinamenti I compiti degli Atenei dopo la pubblicazione del D.M. 270/2004 GU 266 del 12 novembre.
Formulare le graduatorie per i corsi di laurea ad accesso programmato attribuire il debito formativo di matematica permettere allo studente di valutare.
Il Nuovo Ordinamento a L’Aquila
DOL - Diploma On Line per Esperti di didattica assistita dalle Nuove Tecnologie Politecnico di Milano.
RIFORMA DEGLI ORDINAMENTI UNIVERSITARI E GESTIONE DELL’OFFERTA FORMATIVA A VERONA _________________ CLAUDIA MANFRIN - MARZO/MAGGIO 2005.
Internazionalizzare il corpo studentesco - Mobilità in entrata Riconoscimento dei titoli di studio Carlo Finocchietti.
CISI – Centro Interstrutture di Servizi Informatici e Telematici Progettazione e realizzazione di un sistema FaD dAteneo CISI – Centro Interstrutture di.
Non limitarsi a descrivere le risorse disponibili senza descriverne il processo di definizione delle esigenze, di reperimento e di valutazione Non limitarsi.
I corsi ERASMUS MUNDUS Maria Sticchi Damiani Padova, 16 dicembre 2005.
Regolamento di ateneo per la disciplina degli incarichi di insegnamento e per attività didattiche integrative Pisa, 27 maggio 2009 Riccardo Grasso.
Introduzione CTU 28 marzo Le istanze 1)Rendere visibile lorganizzazione della didattica per: - migliorare la comunicazione verso gli studenti; -
Materiali raccolti ed elaborati da CORTV Transizioni verso luniversità
La formazione pre- e post-laurea in Medicina Generale
orientamento in uscita
Corso di studio in Ingegneria Gestionale La prova finale Gennaio 2003.
Offerta formativa Post lauream Offerta formativa Post lauream MASTER Università degli Studi di Cagliari Direzione per la ricerca e il territorio - Settore.
ORGANIZZAZIONE RELATIVA ALLA VERIFICA DEI DEBITI FORMATIVI 3^ FASE.
LA CERTIFICAZIONE DITALS
Sintesi e nodi del Disegno di legge di riforma dellUniversità Nota di lavoro per lInterconferenza 28 novembre 2009.
Commissione didattica Rilevazioni anno La Commissione didattica Giovanni Azzone Alessandro Grandi Claudio Leporelli Nicola Costantino Raffaella.
Ingegneria dei materiali Politecnico di Torino.
ASSEMBLEA INFORMATIVA IN TEMA DI RIFORMA DELL’UNIVERSITA’ DDL GELMINI ART.33 COSTITUZIONE: l’arte e la scienza sono.
Definizione di ingegnere
S.A. e C.d.A. Commissione redigente 1 Bozza del 7/03/2011Università degli Studi di Trieste.
Il bilancio ed il sistema contabile di Ateneo: i principali riferimenti normativi (Reggio Calabria, ottobre 2009) Prof. Domenico Nicolò
SEDUTA I 3) Offerta formativa 2010/11 Procedura offerta formativa 2010/11: Proposta da parte dei CCL della copertura degli insegnamenti entro il
Valutazione dell ’ Esame di Laurea:
Responsabilità della direzione Qualità nei laboratori di ricerca e albo dei laboratori altamente specializzati Workshop, Genova 4 ottobre 2002 unige G.
Riepilogo ripartizione cofinanziamento Piano triennale Riunione della Commissione Orientamento e Tutorato di Ateneo 18 novembre 2005.
Conferenza di organizzazione Scopi: 1-Parere sul DDL Stato giuridico dei docenti universitari; 2-Analisi del DM 270/2004 (innovazioni introdotte rispetto.
Corso di Laurea Magistrale in Scienze Statistiche Scuola di Scienze
La progettazione per competenze e per traguardi formativi
UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI GENOVA DIPARTIMENTO DI GIURISPRUDENZA Corso di Laurea in Servizio Sociale Anno Accademico II anno di corso Relazione.
STAGE DI TUTTO UN PO’ Prof. Carla Vacchi Ricercatore Universitario presso il Dipartimento di Elettronica Ufficio Piano F - Dipartimento di Elettronica.
Dirigente scolastico: prof. Roberto Silvani. La nostra storia n Commissione didattica (84-90) n Gruppo COGI - libere attività (92/93) n Progetto Giovani.
tandem.univr.it Università degli Studi di Verona «Dai Banchi di Scuola alle aule Universitarie»
Il Piano della performance e il caso di di Sapienza Università di Roma.
Prova Finale TEM Linee Guida febbraio 2016 A cura di: Segreteria Didattica dSEA.
L’Applicazione della Riforma degli Ordinamenti nelle Facoltà di Ingegneria Andrea Stella Facoltà di Ingegneria, Università di Udine Convegno La Riforma.
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO Legge n
Sezione offerta formativa segreterie studenti e diritto allo studio, post lauream La riforma a Ca’ Foscari Argomenti Fasi e tempi della riforma Modifiche.
Sezione offerta formativa segreterie studenti e diritto allo studio 4 febbraio 2008 Regolamento Didattico di Ateneo.
1 Dalla Scuola Secondaria Superiore all’Ingegneria Catania, 15 ottobre 2004 L’esperienza del Politecnico di Milano Armando Brandolese CoPI.
L’ORIENTAMENTO ALLA SCELTA UNIVERSITARIA: un percorso di continuità didattica L’Aquila 13 marzo 2008 III CONFERENZA D’ATENEO SULLA DIDATTICA Prof. Giuseppina.
Liceo scientifico Mascheroni - Bergamo 12 dicembre 2012.
1/10“Riunione SA del 4 maggio 2012”, Vers. 3.1 Senato Accademico Seduta del 4 maggio 2012 ore
Il test di ammissione a Ingegneria Universita’ di Padova Anni 2001,2002,2003, informazioni preliminari sul 2004.
1 L'introduzione dei requisiti minimi per l'attivazione dei corsi di studio e la Banca dati dell'offerta formativa Torino, 28 giugno 2002 L'introduzione.
Il riconoscimento dei titoli di studio e delle qualifiche professionali per gli stranieri (comunitari e non comunitari) residenti in Italia Regione autonoma.
Bruna Baggio Referente regionale PLS da Progetto Lauree Scientifiche a Piano Lauree Scientifiche.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DELL’AQUILA Area Promozione,Sviluppo e Gestione Qualità La didattica dell’Ateneo alla luce delle nuove normative 13 marzo 2008 La.
1 Le sinergie tra Università e Scuola per la scelta dello studio universitario.
Commissione Offerta Formativa , Vers /22 COMMISSIONE OFFERTA FORMATIVA I FACOLTA’ DI INGEGNERIA Mercoledi 09 febbraio –
Progetta il tuo stage in Europa Euroguidance Italy.
Il monitoraggio del carico didattico e dell’impegno degli studenti Francesca Soramel Facoltà di Ingegneria, Università di Udine Convegno La Riforma degli.
Sezione offerta formativa segreterie studenti e diritto allo studio, post lauream La riforma dei corsi di studio Argomenti Le innovazioni introdotte dal.
Progetto Campus Campania Diffusione del Modello di Valutazione Campus CRUI * WP 2,4,4 responsabile : silvana saiello collaborazione : giovanni torrese.
1/9“Riunione SA del 21 marzo 2012”, Vers. 6.1 del 22 marzo Senato Accademico Seduta del 21 marzo 2012 ore
Giornata Annuale Erasmus 2015 Kick off meeting Attività Chiave 1 Roma 7- 8 luglio 2015.
Corso di Perfezionamento in DIFFICOLTÀ E DISTURBI DELL’APPRENDIMENTO Il Polo “M. T. Bozzo” Per informazioni Polo M.T. Bozzo Vico s. Antonio, 5/7 Genova.
Transcript della presentazione:

COPI: Conferenza dei Presidi delle Facoltà di Ingegneria La riforma degli studi nelle Facoltà di Ingegneria: risultati, problemi e prospettive 4 Novembre 2005 – Università di Siena - Facoltà di Ingegneria Attribuzione degli Obblighi Formativi Aggiuntivi e modalità di azzeramento: le novità sul test di accesso ed un esperimento dell’Università di Salerno Paolo Villani –

In Italia non esistono praticamente opportunità di formazione superiore alternative all’Università; Il numero di immatricolazioni all’Università è uno dei più alti in Europa; SOLO UNO STUDENTE SU TRE RIESCE A LAUREARSI ! L’Università in Italia: caratteristiche e problemi

Motivi dell’abbandono degli studi Mancanza di una reale motivazione allo studio: ci si limita ad iscriversi, senza frequentare e spesso senza dare alcun esame; Insoddisfacente scelta del Corso di Laurea; solo il 68,5%, se tornasse indietro, ripeterebbe stessa scelta L’Università in Italia: caratteristiche e problemi

La Riforma universitaria: obiettivi del nuovo ordinamento Riduzione dell’abbandono degli studi senza completamento di alcun percorso formativo; Consentire allo studente che si impegni negli studi di raggiungere gli obiettivi prefissati nei tempi stabiliti (3 anni per la laurea - 5 anni per la laurea specialistica). Formare figure professionali a diverso grado di specializzazione, riducendo i tempi di ingresso nel mercato del lavoro.

Il nuovo ordinamento degli studi universitari Il mancato possesso degli stessi penalizza significativamente l’attività didattica della Facoltà e dell’Ateneo attraverso la riduzione del trasferimento del Fondo di finanziamento ordinario NORMATIVA VIGENTE IN MATERIA DI REQUISITI MINIMI D.M. 270/2004; D.M. 28 gennaio 2005, n. 15 e successive ministeriali Le Università disciplinano autonomamente gli ordinamenti didattici dei propri corsi di studio REGOLAMENTO CON LE NORME SULL' L'AUTONOMIA DIDATTICA DEGLI ATENEI Decreto 2 novembre 1999, n° 509

1)Come attribuire gli Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA): le novità sul test di accesso 2)Con quali modalità contribuire al loro azzeramento. Un esperimento dell’Università di Salerno: l’anno di preparazione agli studi di Ingegneria

Fonte: C. Casarosa, Roma, 2005

A s s e m b l e a d e i s o c i Comitato Direttivo Consiglio Scientifico Presidente Direttore

Progetto per la ristrutturazione del Test di Ingegneria (PRISTINGE) : progetto strategico per l’avviamento di un test distribuito, somministrato on line e di orientamento per le Scuole. Esso è articolato su una serie di sub-progetti, che nel loro insieme permettono di raggiungere gli obiettivi di cui è stato dato mandato al Consorzio dalla Conferenza dei Presidi di Ingegneria: sito web del CISIA, di tipo interattivo dinamico, perché funga da veicolo operativo delle successive realizzazioni; test informatico per l’auto-apprendimento, che costituisca lo strumento operativo per uniformare a livello nazionale l’erogazione del test; data-base aggiornabile delle carriere degli studenti, per il monitoraggio degli effetti dello strumento di valutazione in ingresso (essenzialmente per i necessari feed-back in fase di attribuzione degli OFA).

Università di Salerno – IngegneriaTest Capacità Competenze

Dopo almeno 2 anni 216 persone su 1623 non possiedono alcun credito

Un po’ di storia La Facoltà di Ingegneria dell’Università di Salendo ha affrontato più volte il tema dei criteri di immatricolazione alle lauree di primo livello e del recupero degli Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA) assegnati a valle del test di accesso, esaminando varie proposte: Consiglio di Facoltà del 13 marzo 2003 si pervenne ad un’ipotesi di lavoro, cosiddetta di anno zero, ritenuta meritevole di ulteriori approfondimenti. Consiglio del 29 gennaio 2004 la fu ripresa la discussione sull’argomento e fu data comunicazione di un’ipotesi di lavoro analoga, relativa cioè all’immatricolazione a valle del superamento di corsi di recupero da effettuare nell’arco di un anno zero, allo studio per l’intero Ateneo di Salerno e che sarebbe stata discussa in Senato Accademico. Consiglio del 5 aprile 2004, si discusse dei contenuti del progetto che si andava delineando in Ateneo e che si configurava come un’iniziativa sperimentale, con attività di recupero distinte in: attività di carattere generale, per tutti gli immatricolandi con carenze; attività per aree culturali omogenee (umanistica, giuridico- economica, scientifica-tecnologica), da gestire insieme dalle facoltà interessate; attività specifiche per le singole facoltà, con possibilità, solo per queste ultime, di riconoscimento dei crediti acquisiti. Le singole facoltà sarebbero state libere di aderire o meno al progetto. Il progetto di Ateneo non fu più sviluppato per l’anno accademico , ma si optò per metterlo a punto per l’anno accademico , sotto la guida del Delegato della Facoltà di Ingegneria. Il Senato Accademico, nella seduta del 21 giugno 2005 ha deliberato positivamente in tema di requisiti minimi. A questa decisione si associano successivamente la Facoltà di Lingue (16 luglio 2005), la Facoltà di Economia (21 luglio 2005) e la Facoltà di Ingegneria (28 luglio 2005).

Risultati:  partecipanti al test 2005/2006 = 997  n. collocati in Fascia C = 85 (8.5 %)  n. partecipanti all’Anno di Preparazione = 65 (76 %)  n. provenienti da Licei = 14 (22 % contro il 64 % degli immatricolati)  n. genitori non in possesso del diploma = 41 (63 % contro il 32 % degli immatricolati)

Fenomeno degli abbandoni L’Ateneo ha fornito il quadro di riferimento istituzionale La Facoltà ha individuato gli obiettivi e gli strumenti … non abbiamo dimenticato l’insegnamento della Scuola di Barbiana?