Il sito WEB CMS Italia oggi: domani: ? NOhttp://cms.infn.it M. Biasini, M. Diemoz, P.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Sikam Win.
Advertisements

1 Tutto su liceoclassicojesi.it 1° Incontro sulla gestione di liceoclassicojesi.it.
ARI sezione di Parma Sito ariparma ARI sezione di Parma.
Prototipo del Portale Fiscale per le Aziende. Portale Fiscale x le Aziende Area informativa news Area abbonati, accesso alla home page personalizzata,
Progetto di: Jody Padulano Giuliano Polverari
Moodle: corso base BENVENUTI!
Progetto Campus One: Azione e-learningGenova, 9 aprile 2002 Giancarlo Parodi DIBE Esperienze dal progetto Ingegneria On Line.
Connessione con MySQL.
Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia Facoltà di Ingegneria – Sede di Modena Corso di Laurea in Ingegneria Informatica – Nuovo Ordinamento Relatore:
1 Stampa dei dati - 1 I dati visualizzati, provenienti sia da tabelle che da query, possono essere stampati selezionando lopzione Stampa dalla voce di.
Realizzare il sito web della scuola
Dott. Nicola Ciraulo CMS Dott. Nicola Ciraulo
Costruire un portale con Docebo Seminario residenziale CIBER Pescara maggio 2007 Nunzio Femminò CAB Università di Messina
IL PORTALE DEL REGISTRO ITALIANO DI CHIRURGIA VASCOLARE - SICVE (SICVEREG)
UNIVERSITA DEGLI STUDI DI MILANO Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali Corso di Laurea in Informatica Anna Mercuriali A. A
Presentazione a cura diSlide n.1 AVIPA 1. Presentazione generale dell'ambiente software Viterbo, 10 Dicembre 2008.
Cos’è un CMS? Content Management System
1 Titolo Presentazione / Data / Confidenziale / Elaborazione di... ASP. Net Web Part e controlli di login Elaborazione di Franco Grivet Chin.
DBMS ( Database Management System)
Gestione sito Dario Zucchini 29/02/2012.
Dopo la Registrazione Collegarsi al sito Cliccare su Area Clienti
COMUNE ODERZO Gestione del CMS……………… Tecnoteca srl © 2008.
CampusBlog - Campuswin Sistema Informativo di Ateneo CampusBlog.
Modulo 1 - Hardware u.d. 3 (syllabus – 1.3.5)
Comunità Montana dellAppennino Modena Est Portale Turistico Guida al Sistema di Amministrazione.
Riservato Cisco 1 © 2010 Cisco e/o i relativi affiliati. Tutti i diritti sono riservati.
La piattaforma e-learning d’istituto
Frontespizio tesi Fromtespizio tesi Introduzione
La vita cittadina entra nel Sito del Comune. Lo Strumento La Città Virtuale si propone come uno strumento di contatto e interfaccia con i cittadini, le.
Il nuovo portale : uno strumento a disposizione dei Soci per costruire insieme un nuovo modello di impresa retewww.cspnetwork.it Ferrara.
Corso di aggiornamento obbligatorio LA FORMAZIONE DEL TUTOR CLINICO Bracciano Giugno 2007 Capretti Nunzio, Creazione di un Blog per consultazioni.
Università degli studi di Roma la Sapienza --- Laboratorio di Basi di Dati II - a.a. 2003/04 Presentato da: CAU Simone Matricola:
Amministrazione della rete: web server Apache
1 Archivio Assistiti Laboratorio di Basi Dati II Università di Roma La Sapienza Corso di Laurea Tecnologie Informatiche Sito di una comunità fotografica.
Programma di Informatica Classi Seconde
Progetto Premessa I primi punti su cui basare il corretto funzionamento di un organo di informazione on line sono: territorialità:
a cura di Francesco Lattari
Web Content Management System Corso avanzato. Evoluzione del web, Open Source e formati proprietari Sistema Client/Server, Sistema L.A.M.P. Registrazione.
Diventa blogger Analisi degli obiettivi Piattaforma Wordpress Francesca Sanzo -
Lezione 3 Conoscere le opportunità per arricchire un sito web
GetSimple è il CMS più semplice che sia mai stato creato. Sviluppato da Chris Cagle e mantenuto sul sito ufficiale GetSimple.info da una grande ed attiva.
Presentazione delle principali funzionalità
Siti Web Elementi di base per la costruzione di siti web.
Progetto Finale Laboratorio di Progettazione Web AA 2009/2010 Chiara Renso ISTI- CNR -
Siti Web Elementi di base per la costruzione di siti web.
CMS per la scuola con JOOMLA
(Titolo Presentazione ppt) CAMBIAMENTI CLIMATICI
Una magnifica alleanza ! Roberto CHIMENTI Joomladay Roma–19/11/2009 Roberto CHIMENTI Joomladay Roma–19/11/2009 Roberto Chimenti -
Corso WEB DESIGN Aprile – Maggio C M S (Content Management System)
Utilizzo base di Altervista. AlterVista AlterVista è una piattaforma web dove è possibile aprire gratuitamente un sito web, un blog Per aprire gratuitamente.
Corso WEB DESIGN Aprile – Maggio E – COMMERCE.
Eprogram SIA V anno.
Flipped classroom e nuove metodologie didattiche Modulo 2 – Terza lezione Antonio Todaro “ Il Sito Web del docente ” prima parte.
1 Provincia di Livorno Progetto T.I.C. Trasparenza, Informatica, Comunicazione.
ISIA Duca degli Abruzzi a.s. 2010/2011 prof. Antonella Schiavon
l Content management system (CMS), letteralmente "Sistema di gestione dei contenuti" è una categoria di sistemi di software che serve a organizzare e.
Un sito con Wordpress Includere Digital-mente – Corso livello 4 docente: prof.ssa MANUELA MARSILI.
Un sito con Wordpress Includere Digital-mente – Corso livello 4 docente: prof.ssa MANUELA MARSILI.
… una soluzione per l’eLearning e la condivisione delle informazioni cos’è la piattaforma Moodle le caratteristiche di Moodle come viene implementata dal.
Il nuovo sito della CSN1 Salvatore Costa (Catania) Andrea Ventura (Lecce) Roma - Riunione di CSN gennaio 2016.
Sito web di ATLAS Italia - La COMM. 1 ha chiesto (fine 2006) agli esperimenti di preparare una pagina WEB: - obiettivo: fornire una descrizione sintetica.
Open City Platform è un progetto finanziato da Application Store Tutorial 30/09/2015.
Argomenti Lezione 05/03/2016 Ripasso inserimento articolo Utilizzo funzione editor “Leggi tutto” Ripasso inserimento link a contenuti interni al sito Gestione.
Temi lezione 12/03/2016 Creazione categorie e sottocategorie Pubblicazione degli articoli privati (password) Pubblicazione programmata degli articoli Gestione.
Programma Presentazione del Sistema Informativo, a cura del Responsabile del Progetto, Enrico Guerzoni Aspetti di gestione e strumenti, a cura del referente.
Attività di Outreach CMS Italia Non ci sono risorse se non la buona volontà Abbiamo inserito l’attività in strutture più generali utilizzate dalla comunità.
Un sito con Wordpress Includere Digital-mente – Corso livello 4 docente: prof.ssa MANUELA MARSILI.
Novembre 2009 SIGEC WEB – Presentazione Prototipo.
04/06/2016Francesco Serafini INDICO Corso Nazionale Novembre 2007.
Presentazione SIWA Sito web realizzato con Prestashop Mario Farace - Dario Utzeri.
Transcript della presentazione:

Il sito WEB CMS Italia oggi: domani: ? NOhttp://cms.infn.it M. Biasini, M. Diemoz, P. Giacomelli, E. Migliore, P. Paolucci, S. Rahatlou

P. Paolucci (Napoli)CSN1- 27 gennaio Cosa è Joomla! Joomla! è un CMS (Content Managment System)  E’ un software open source per la pubblicazione e per l’aggiornamento di siti WEB (multi-utente).  Il suo nome deriva da una parola swahili (jumla) che significa “tutti insieme”.  E’ stato sviluppato per LINUX (Windows ok).  Il codice core è scritto in PHP.  Ha bisogno di un server Apache con interprete PHP.  Lavora con un database Mysql.  Servizio centralizzato dell’I.N.F.N. gestito dal CNAF

P. Paolucci (Napoli)CSN1- 27 gennaio La doppia veste di Joomla!  Joomla! è dotato di una doppia veste:  Front-end: dedicata al pubblico dei visitatori e degli utenti  La struttura del sito è congelata ma…  …..i contenuti (testi, documenti, immagini, link…) possono essere modificati da più “utenti privilegiati” grazie ad un sistema di accounting gestito dall’amministratore.  L’interfaccia è del tipo WYSWYG (molto semplice)  Back-end: lato amministrativo  Ha una semplice interfaccia grafica WEB  La struttura (veste grafica di base, installazione delle applicazioni e definizione dei menù principali) può essere creata e modificata solo dall’amministratore del sito attraverso l’usa delle funzioni di base del back-end.

P. Paolucci (Napoli)CSN1- 27 gennaio Come costruire la struttura ed amministrarla La veste grafica principale del sito è contenuta in un unico componente o template (centinaia disponibile sul WEB). Una volta installati una serie di templates la veste grafica del sito può essere cambiata con un solo click. La struttura base è di tipo modulare in modo da consentire una grande flessibilità grafica e funzionale. La modularità è basata su 3 categorie di estensioni: Moduli, Componenti e Plug-in Grazie a ciò si possono creare strutture sempre più complesse e personalizzate. Le estensioni sono tantissime, aumentano di giorno in giorno e sono facilmente rintracciabili sul WEB. La maggior parte delle estensioni sono open source. Tutte le estensioni si installano e si rimuovono molto semplicemente usando l’interfaccia grafica WEB del back-end e senza quindi nessun accesso diretto al server.

P. Paolucci (Napoli)CSN1- 27 gennaio Template freeware L’amministratore può installare e poi scegliere il template da usare con un solo click.

P. Paolucci (Napoli)CSN1- 27 gennaio Moduli, componenti e plug-in I moduli sono aree che servono a mostrare i contenuti del sito come testi ed immagini. La main page del sito è suddivisibile in aree e ad ogni area viene assegnata uno scopo principale (titolo, menù, testo, immagini, componenti e plug-in) Ci sono molti moduli disponibili proprio per dare ampio spazio alla struttura del sito ed alla sua veste grafica. I componenti servono per funzionalità specifiche come album di foto, forum, blog, sondaggi, negozi online…. I plug-ins sono delle routine software e servono per accrescere ancora di più le funzionalità del sito. Editing, immagini, motori di ricerca, controllo degli accessi, statistiche…. Molti plug-in e componenti sono scritti da non professionisti (in PHP) e sono facilmente modificabili da persone non esperte.

P. Paolucci (Napoli)CSN1- 27 gennaio Interfaccia per l’amministrazione basta un click per installare nuovi componenti, moduli e plugins

P. Paolucci (Napoli)CSN1- 27 gennaio Sezioni, categorie ed articoli Tutti i contenuti di un sito (testo ed immagini) sono chiamati articoli e sono catalogati in sezioni e categorie. La catalogazione è molto utile per la ricerca e per la gestione di gruppi di articoli. Gli articoli possono essere linkati tramite la voce di un menù o da un link posto in un testo o pubblicati in prima pagina (vedi news di CMS) Gli articoli sono redatti, catalogati e pubblicati dal front-end (interfaccia stile Word) Ogni articolo ha una scadenza (molto utile per le news) e poi essere scritto a più mani Ogni articolo termina con il nome dell’autore e la data dell’ultima modifica (utile per gli aggiornamenti) L’amministratore può sempre bloccare un articolo (un solo click)

P. Paolucci (Napoli)CSN1- 27 gennaio La main page di CMS Italia (I) introduzione su CMS3 menunews feed iCMS datario motore link slide show

P. Paolucci (Napoli)CSN1- 27 gennaio login statistica accessi + letti utenti news da inserire tramite interfaccia front-end news feed CERN

P. Paolucci (Napoli)CSN1- 27 gennaio Struttura del sito CMS (I) Il sito ha un amministratore e 5 utenti con i privilegi per inserire e modificare alcune pagine/articoli La struttura grafica del sito è suddivisa in 12 aree/moduli e 10 estensioni tra componenti e plug-in La struttura concettuale è suddivisa in 4 aree: 1. una diretta ai membri di CMS ed accessibile attraverso un primo menù 2. una dedicata alla divulgazione (in italiano) accessibile attraverso un secondo menù 3. una dedicata alle notizie (CMS/CERN/HEP) 4. una per gli utenti registrati e per le informazioni relative al sito (statistica degli accessi, utenti online, info utenti….)

P. Paolucci (Napoli)CSN1- 27 gennaio Estensioni del sito CMS Italia 1. Banner (custom) 2. Menu (3 set) 3. Sondaggi 4. Repository e Show immagini 5. Statistica degli accessi 6. Motore di ricerca 7. Datario 8. Newsfeed: file XML che consentono di integrare nelle proprio pagine delle news provenienti da altri siti (servizio gratuito) – iCMS (pubblicazioni, conferenze, jobs) – CERN (news, jobs, courier) – Nature (news)

P. Paolucci (Napoli)CSN1- 27 gennaio Struttura del sito CMS (II)  La struttura e l’amministrazione del sito è gestita da P. Paolucci  La parte divulgativa è stata scritta ed è coordinata da P. Giacomelli  I contenuti dedicati all’analisi dei dati è coordinata da M. Diemoz, M. Biasini, S. Rahatlou, E. Migliore  Le news sono gestite da Pigi e Marcella oltre tutte quelle che sono automaticamente aggiornate tramite feed.  Siamo pronti ad inserire nuove sezioni come riunioni CMS Italia, repository di presentazioni, bibliografia per i non esperti, ristoranti ed alberghi delle varie sezioni e….chi più ne ha più ne metta.

P. Paolucci (Napoli)CSN1- 27 gennaio Sezione divulgativa Breve introduzione pubblicata in prima pagina (Marcella) Menu che comprende un’introduzione, una voce relativa alla fisica di CMS e 7 voci relative ai vari sottorivelatori. Ognuna delle 9 voci o sottopagine contiene del testo, delle immagini e dei links per chi volesse approfondire l’argomento. Le parola “tecniche” sono linkate a wikipedia o altri siti dove sono spiegate in dettaglio.

P. Paolucci (Napoli)CSN1- 27 gennaio Sezione per i membri di CMS Un set di pagine dedicate all’offline ed alla analisi dei dati (analisi italiane, installazione del software, problemi, versioning, GRID…) (Marcella, Sharam….). Per chi si avvicina per la prima volta a CMSSW ed all’analisi dei dati. Per esperti. Eventuali forum e/o blog.

P. Paolucci (Napoli)CSN1- 27 gennaio Sezione gruppi Italiani ed Organigrammi Gruppi Italiani di CMS Organigrammi di CMS Struttura di CMS Link utili News sono aggiornati da Pigi e Marcella NEWS: sono aggiornate con i feed da iCMS, dal CERN etc etc

P. Paolucci (Napoli)CSN1- 27 gennaio Sezione per i membri di CMS Una parte dedicata alla “valutazione” con tabelle e statistiche varie redatte anno per anno (Maurizio).

P. Paolucci (Napoli)CSN1- 27 gennaio Repository foto di CMS E’ disponibile una repository di foto dove ogni utente registrato come “publisher” può creare delle categorie ed inserire delle immagini con una descrizione ed un titolo.repository di foto Le immagini sono mostrate con un anteprima e disponibili nel formato originale. Tutti gli utenti possono inserire commenti e votare le foto. Slide show

P. Paolucci (Napoli)CSN1- 27 gennaio Conclusioni Il sito di CMS Italia è ora online. Ringrazio la CCR ed il CNAF per il supporto. Purtroppo non possiamo avere un indirizzo del tipo cms.infn.it  Contiene la parte divulgativa chiesta dall’INFN. Va migliorata e potenziata la parte dedicata ai membri di CMS ed all’analisi dei dati. Joomla si è dimostrato uno strumenti semplice e potente per la creazione e la gestione a più mani di un sito WEB. Va estesa la repository delle immagini ai documenti. La manutenzione e l’aggiornamento del sito sono ora fondamentali. Proponiamo una parte divulgative INFN su HEP