I luoghi della giustizia. Dove si svolgono i processi? Nel Foro Nel Senato Nelle Basiliche.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I ROMANI GRANDI ARCHITETTI E INGEGNERI
Advertisements

Il Palazzo di Cnosso 2000 a.C. Palazzo di Cnosso,isola di Creta,2000 a.C. ricostruito tra 1700 e il 1500 a.C.
BASILICHE PALEOCRISTIANE LUCiA TUDiNi SiMONA SESTiTO ESTHER FiORESE.
Le cattedrali.
A SPASSO PER MILANO.
BIANCA, ELISA, GIULIA G, LORENZO L
BIANCA, ELISA, GIULIA G, LORENZO L
11 Cesare Maccari (1840 –1919), Cicerone pronuncia in Senato la prima catilinaria, affresco Palazzo madama Roma La Repubblica.
Le basiliche cristiane
Tour dell'arte 2012.

Progetto:Radici La Campania Antica,,..
ARTE ROMANA EPOCA REPUBBLICANA EPOCA IMPERIALE.
Colosseo Pantheon Teatro Città Urbe e foro
I monumenti romani.
CONOSCERE LA STORIA ATTRAVERSO UN PERCORSO D'ARTE.
ATTRAVERSO UN PERCORSO
Conoscere la storia Attraverso Un percorso d’arte.
La civitas cristiana: trasformazioni urbanistiche tra tardo antico e altomedioevo -La città materiale nel mondo antico è definita in base alla presenza.
La Magna Grecia.
TORINO Storia Vediamo qui di seguito i principali passaggi della storia di Torino: - III secolo a.C.: Taurisci e Liguri fondano il primo nucleo della città,
IL TEMPIO GRECO.
Regina viarum. - La strada romana: la Via Appia Antica -
Il Palatino.
Guida turistica dei monumenti nel centro di Roma
FRANCIA I monumenti più famosi della Francia sono: TORRE EIFFEL
Piazza dei Signori La storia di piazza dei signori non è molto chiara fino al d.C. infatti i cenni storici riferiti a questa zona di Treviso.
ARTE ROMANA.
1 3 dicembre un pascolo romano che apparteneva agli Etruschi e che divenne la proprietà dello Stato dopo loro espulsione. il parco è il luogo.
Dal 30/10 al 2/11. Ore – partenza dallaeroporto di Bolzano per Roma. Ore – arrivo allaeroporto di Ciampino (RM). Ore – arrivo in albergo.
La nascita di Roma 753 a.c..
TORINO Torino è un comune italiano di abitanti,capoluogo dell’ omonima provincia e della regione Piemonte.È il quarto comune italiano per popolazione.
ARCHITETTURA ROMANICA
L’ARCHITETTURA ROMANICA
ROMANICO IN TOSCANA Prof.ssa Zaira Chiaese.
LE STRUTTURE DI MORGANTINA
Edoardo Stancanelli Classe 1i Scuola G.G.BELLI Ricerca
Il foro di Traiano, di Cesare, di Augusto e di Nerva.
di Massimo Baldi Copyright (c) 2004 MASSIMO BALDI (testi e disegni)
P R E S E N T A.
Di Delonte, Cini, Urbinelli, Fiori
CRETA.
Storia dell’Architettura
PowerPoint di Storia su ROMA
Basilica di San Crisogono
VIDEO. VIDEO Basilica Sant’Angelo in Formis - Capua Montecassino esercitò notevole influenza. Absidi, navate e navatelle sono state affrescate da maestri.
Dal d.C. alla fine dell’età romana (496 d.C.)
ROMA: LE ORIGINI p Sulla fondazione della città abbiamo tre leggende, la più famosa: Enea, fuggito dalla città di Troia con il padre e il figlio,
Parco archeologico tra imperatori e papi , tra rovine e bellezze
VIAGGIO VIRTUALE.
SAN JUAN DE LETRAN SAN GIOVANNI IN LATERANO
SENATO 300 MEMBRI VITA CONTROLLO VITA PUBBLICA E AMMINISTRAZIONE DELLO STATO ELEGGE DITTATORE ELETTO IN CASO DI PERICOLO PER LO STATO (6 MESI)
(Padova Maser-Treviso 1580)
Alunni: Billotto Luca e Doro Gabriele Professore: Francesco Carrer
MUSEO VIRTUALE Roma Imperiale
Teatro Marcello.
Lineamenti di Storia della Scultura Antica 4 La scultura Romana
Il periodo monarchico 753 a.C. – 26 a.C. 18/04/2017.
L’ARTE PALEOCRISTIANA
29/VI/2008 – 29/VI/2009 di Antonio Rodríguez Carmona montaggio: Antonio García Polo
Visita in Vaticano I Patti Lateranensi del 1929 convertirono la Città del Vaticano in uno Stato indipendente, il più piccolo e influente del mondo. Il.
La fine della Repubblica Romana
Gli Imperatori Flavi a Roma
SERATE ROMANE DELLA 1 I Grazie ai genitori che hanno organizzato. Grazie ai ragazzi che hanno partecipato con entusiasmo. Grazie alle prof.sse Fanella.
I ROMANI.
Numismatica Antica Laurea - Laurea Magistrale Corso a.a prof.ssa P. Calabria dott. F. Di Jorio La zecca in età repubblicana e imperiale Le zecche.
UNIROMATRE - DAMS - AUDAT
Viaggio nell’Arte Romana
Un salto nel passato: L’Antica Capua Classe 1° sez. A – Plesso Mazzini.
Villa Augustea Somma Vesuviana. RITROVO DELLA STRUTTURA ANNI ’30 La scoperta di questo edificio avvenne intorno agli anni trenta del Novecento, dopo il.
Transcript della presentazione:

I luoghi della giustizia

Dove si svolgono i processi? Nel Foro Nel Senato Nelle Basiliche

I tribunali del Comizio Tribunal del praetor urbanus 2. Tribunal del praetor peregrinus? da Coarelli, Foro romano, I p. 158

Il tribunal Sesterzio di Nerone (circa 66 d.C.), zecca di Lugdunum D/ IMP NERO CAESAR AVG PONT MAX TR POT P P R/ CONG(IARIUM) – I – DAT – POP(ULO)

“scherzi” da tribunale "Giudizio di Salomone" da Pompei Napoli, Museo Archeologico Nazionale

Cicero versus Catilina Cesare Maccari, Cicerone pronuncia in Senato la prima Catilinaria (1880) Roma, Palazzo Madama, Sala Maccari.

Basilica Aggettivo sostantivato derivato dal greco basilik é stoa che significa letteralmente “ il portico regale, del re ” Il tipo edilizio, nato nel mondo greco- orientale, si diffonde a Roma agli inizi del II secolo a.C.

Caratteristiche architettoniche Grande sala ipostila Due ordini di colonne su due file Tre navate La navata centrale pi ù alta per l ’ apertura di finestre Esedra al centro del lato lungo, di fronte all ’ ingresso, dove è collocato il tribunal

Funzioni In origine la basilica è un ambiente coperto per attivit à commerciali Dalla prima et à imperiale la basilica diviene essenzialmente un ’ aula di tribunale

Vitruvio e la basilica di Fano “ Non avranno tuttavia minore maest à e bellezza le basiliche fatte nella maniera di quella di cui ho progettato e diretto la costruzione nella Colonia Giulia di Fano ”

Descrizione pianta rettangolare con grande aula centrale circondata da un deambulatorio perimetrale con soprastante balconata, un imponente ordine gigante di colonne alte cinquanta piedi (m. 14,75) grande copertura a capriate spazio riservato all ’ Aedes Augusti, in uno dei due lati maggiori - per il culto imperiale grande abside a semicerchio ribassato per la sede del Tribunale

Alcune Basiliche pianta rettangolare, a 3 navate copertura a doppio spiovente retta dalle colonne centrali e dalle semicolonne della parte superiore delle pareti tribunal sul fondo, è il dove sedevano i magistrati, raggiungibile con scale di legno. L'edificio era adibito all'amministrazione della giustizia e alle contrattazioni economiche. Basilica di Pompei Seconda metà del II sec. a.C.

Basilica Giulia Eretta sul luogo di una delle basiliche più antiche, la basilica Sempronia, costruita nell'anno 170 a.C dal censore Tiberio Sempronio Gracco, padre dei due famosi tribuni della plebe (per liberare l’area Gracco demolì la casa di Scipione l'Africano), la Basilica Giulia, molto più grande della precedente, fu voluta da Cesare. La costruzione iniziata attorno all'anno 54 a.C. fu inaugurata incompleta nel 46 a.C. Dopo la morte di Cesare fu terminata da Augusto, ma nel 12 a.C. bruciò completamente. Fu subito ricostruita e dedicata a Gaio e Lucio Cesari, anche se mantenne il nome originario. Luogo di raduno dei centumviri

Basilica Ulpia com ’ era

Basilica Ulpia com ’è

Basilica di Massenzio (308 d.C)