I PROSSIMI STEP. SEDUTE DI BRAINSTORMING PER PROPORRE SOLUZIONI ALLE CRITICITA’ DEL PROCESSO. DEFINIZIONE DI METRICHE PER VALUTARE LE PRESTAZIONI DEL.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La progettazione secondo la norma internazionale ISO 9001
Advertisements

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
COME PROGRAMMARE LE ATTIVITA’
Problem solving Metodologia di lavoro.
La sperimentazione clinica
Il corso-concorso per la dirigenza pubblica e la Scuola Superiore di Statistica Alberto Petrucci| Scuola Superiore della Pubblica Amministrazione.
Progetto comunicazione interna Sede Provinciale Inpdap Trieste Realizzazione di un Portale web di sede che agevoli lo scambio di informazioni tra gli uffici.
Processo software il processo.
Il modello delle competenze per la gestione del personale
16/17 Novembre 2007 Hotel de Ville,Avellino Il Governo clinico nel paziente cardiopatico cronico Franco Ingrillì Centro di riferimento Regionale per lo.
IL PROCESSO DI REVISIONE AZIENDALE
Economia e direzione delle imprese
1 Progettare e operare nella scuola dellautonomia Attività di formazione del personale del sistema scolastico Tratto da LA SCUOLA per lo Sviluppo Programma.
INDUSTRIAL DESIGN (NEW PRODUCT DEVELOPMENT) a.a / 2009 DocentI: A.Federico Giua, I. Tagliavini UNIVERSITA CARLO CATTANEO FACOLTA DI INGEGNERIA UNIVERSITA.
TECHNICAL COMPETENCES
Essere creativi Sono quasi 200 le tecniche descritte e usate per generare idee nelle organizzazioni e da consulenti di creatività. Gli ingredienti attivi.
Gestione della Qualità
ATTIVITÀ COORDINATE DALLAUTORITÀ DI GESTIONE Coinvolgimento dei CPS nel monitorare, durante i seminari in presenza, landamento delle attività formative.
Lidentificazione dei rischi Francesca Querci Università degli Studi di Genova CORPORATE FINANCIAL RISK MANAGEMENT Confindustria Genova - Club Finanza dImpresa.
Agenda del Tutor (fase 1 + fase 2).
Area: la gestione dei progetti complessi
“Assessment di Gruppo e colloquio individuale
L'alternanza scuola - lavoro.
DOL - Trasporti SPERIMENTAZIONE GPS Roma, giugno 2006 Incontro con le OO.SS. Nazionali Divisione Operazioni Logistiche.
Stabilire un legame molto stretto tra
INTEGRAZIONE, RILASCIO
MINI MASTER Come affrontare la crisi mettendo a fuoco limpresa a 360° OBIETTIVO Unoccasione di analisi e riflessioni su problemi strategici e gestionali,
Cosa intendiamo per Abilità (Risorse) Personali
come si va configurando nella sperimentazione dell’alternanza
SISTEMI DI GESTIONE AMBIENTALE E MODELLO EX D. L.GS. 231/01
I sistemi di pianificazione e controllo.
LA VALUTAZIONE DEL TESTO SCRITTO RIFLESSIONI E PROPOSTE DI LAVORO
I SISTEMI OPERATIVI Per meccanismi operativi (o meccanismi organizzativi) s’intende l’insieme dei processi che fanno funzionare il sistema.
Lanalisi degli studi sulla riabilitazione dei disturbi cognitivi Nellanalisi degli interventi relativi alle diverse funzioni cognitive individuare: 1.
MODULO:PRATICA Progettazione e realizzazione. Lapproccio Pro-Skills si basa su un ampio uso di attivazioni dinamico-relazionali stimolano le persone ad.
Scelta di un modello di processo: esempio
Creare un progetto PBL In che modo si può implementare un progetto PBL? È necessario innanzitutto: che l’insegnante lavori in maniera strutturata, ovvero.
IL PROGETTO COMPETENZE 17 dicembre 2002 CINECA - Casalecchio di Reno.
Università degli studi di Pavia Facoltà di Economia a.a Trasparenza dell’Informativa Finanziaria.
PROTOCOLLO DI INTESA PER LE ATTIVITÀ DI IDENTIFICAZIONE PRECOCE DEI CASI SOSPETTI DI DSA (DISTURBO SPECIFICO DELL’APPRENDIMENTO) di cui all’art. 7, c.1,
Che cos’è un progetto? È un’impresa: -complessa -unica
CERTIFICAZIONE DI QUALITA’ Un valore aggiunto per la vostra attività.
Focus group.
PROGETTO E REALIZZAZIONE DI UN COMPONENTE SOFTWARE PROGRAMMABILE PER LA PIANIFICAZIONE DI COMMISSIONI DI LAUREA FACOLTA’ DI INGEGNERIA Corso di Laurea.
LE PROCEDURE OPERATIVE NEL MANUALE DELLA QUALITA’ UNI EN ISO 9004:2009
Processo di Certificazione
Università di Macerata - P. Cioni1 Economia delle aziende di assicurazione La Circolare Isvap n. 577/D: “Disposizioni in materia di sistema dei controlli.
1 Good Practice 2005 Riunione Iniziale Milano, 3 maggio 2005.
La pianificazione della produzione dei dati. Costituzione del gruppo di progettazione L’elevato grado di complessità e la multidisciplinarietà richiesta.
Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole
Ingegneria del software Modulo 1 -Introduzione al processo software Unità didattica 6 - Gestione della configurazione software Ernesto Damiani Università.
Ingegneria del software Modulo 1 -Introduzione al processo software Unità didattica 1 -Cicli di vita Ernesto Damiani Università degli Studi di Milano Lezione.
II - Approccio progettuale
Applicazioni informatiche APPLICAZIONI INFORMATICHE IL CICLO DI SVILUPPO.
Master MATITCiclo di vita del Sistema Informativo1 CICLO DI VITA DEL SISTEMA INFORMATIVO.
Ingegneria del software Modulo 1 -Introduzione al processo software Unità didattica 1 -Cicli di vita Ernesto Damiani Università degli Studi di Milano Lezione.
IL PROCESSO DI REVISIONE AZIENDALE
- LA COMMISSIONE HA REVISIONATO I CURRICOLI DISCIPLINARI DI ITALIANO, STORIA, GEOGRAFIA, INGLESE, SCIENZE E MATEMATICA, TRAMITE LA COLLABORAZIONE DI DOCENTI.
NiXuS srl1 Training Galco Italia 22 Gennaio 2000 pMeter Software per l’analisi delle performance aziendali. N I X U S srl Via G. Scarabelli Roma,
IL PROCESSO DI GESTIONE DELLA PRESTAZIONE La gestione della prestazione è innanzi tutto un approccio finalizzato al miglioramento ed allo sviluppo della.
Accompagnare il miglioramento delle scuole: il ruolo dell’INDIRE
IL PROCESSO SOFTWARE EMERSO DALLA DOCUMENTAZIONE.
Dispositivi di comando e controllo Dispositivi a logica programmabile.
Management e Certificazione della Qualità Prof. Alessandro Ruggieri.
”OSSERVAZIONE”: l’esplorazione del processo. ELENCO DELLE PERSONE CHE HANNO COLLABORATO ALLA RICOSTRUZIONE DEL PROCESSO REALE CSCCACCCDCAV&VPE LEADER.
La collaborazione fra pari nel recupero di competenze in matematica: il ruolo della riflessione metacognitiva Aosta, 8 aprile 2011 Angela Pesci Dipartimento.
Definizione Un’Azienda è un insieme di Persone Infrastrutture Attività produttive Attività accessorie L’interazione tra questi elementi costituisce un.
La valutazione del SW contabile Manuela Bertei
On the Way Training & Development 2013 SCHEDE PROGETTI.
Sassari, 10 novembre 2015 Diego Corrias Laboratori di simulazione bandi OFFERTA ECONOMICA.
Transcript della presentazione:

I PROSSIMI STEP

SEDUTE DI BRAINSTORMING PER PROPORRE SOLUZIONI ALLE CRITICITA’ DEL PROCESSO. DEFINIZIONE DI METRICHE PER VALUTARE LE PRESTAZIONI DEL PROCESSO. VALUTAZIONE DELL’IMPATTO CHE LE CRITICITA’ INDIVIDUATE HANNO SU TEMPI E COSTI DEL PROCESSO SW. ELABORAZIONE DELLA GAP ANALYSIS. PIANIFICAZIONE DI INTERVENTI MIGLIORATIVI PER LE ATTIVITA’ DEL PROCESSO.

ALCUNI ESEMPI IMPATTO CAUSATO DALLA MANCANZA DI REQUISITI DI SISTEMA CHIARI E COMPLETI ALL’INIZIO DEL PROCESSO:  Misura della percentuale di “bachi di Sistema.”  Tempificazione degli interventi di modifica corrispondenti.  Costo sostenuto a fronte di tali attività correttive o integrative.  Analisi della STABILITA’ DEI REQUISITI.

ALCUNI ESEMPI IMPATTO CAUSATO DALLA MANCANZA DI UNA TEST- PROCEDURE DI VALIDAZIONE FORMALIZZATA:  Volume di errori riscontrati nei test (a fronte della % di Riuso del sw).  Durata e costo delle attività di validazione.  % di errori rilevati dai test di validazione sul veicolo imputabili a tale mancanza e quindi sfuggiti ai test di validazione del processo.  Tempificazione e costi associati agli interventi correttivi conseguenti.

IL BRAINSTORMING Alex F.Osborn 1930 La creatività è una leva potente per trovare soluzioni ai problemi. Il Brainstorming è uno dei modi possibili per produrre idee. Attualmente è una tecnica molto nota largamente praticata nella consulenza aziendale come strategia di problem solving.

IL BRAINSTORMING L’obiettivo originale del brainstorming è la generazione di idee in gruppo volte alla risoluzione di un problema, sulla base del principio per cui le idee si concatenano l’una all’altra e i commenti degli altri partecipanti stimolano una sorta di reazione a catena delle idee. Il brainstorming funziona focalizzando la discussione del gruppo su un problema, necessariamente reale, semplice e noto ai componenti e poi lasciando libero lo scambio comunicativo, senza fissare precedentemente un ordine per gli interventi e spingendo la riflessione sul tema in questione quanto più lontano sia possibile.

IL BRAINSTORMING

Le sedute si svolgono in un ambiente atto a dar corso al flusso delle idee che emergono dal subconscio Cureremo: -Illuminazione stanza -Confort arredi -Atmosfera che circonda i presenti -Livello del rumore -Potenziali interruzioni e distrazioni

I PRINCIPI FONDAMENTALI

LA TECNICA

LA TECNICA Dal Reclutamento alla prima fase del Brainstorming I PARTECIPANTI IL SET IL SETTING LA PRESENTAZIONE-abstract IL RISCALDAMENTO

Le sedie devono essere confortevoli e disposte a semicerchio:” sistemazione semicircolare o a ferro di cavallo”. Non è necessario il tavolo, i partecipanti non devono prendere appunti. La lavagna a fogli utilizzata dal leader deve essere disposta in maniera da essere visibile a tutti. I fogli usati verranno man mano attaccati su pannelli predisposti. LA TECNICA il set : la scena in cui si svolgerà la sessione

Il set Posizioni partecipanti lavagna pannello

LA TECNICA il setting:l’azione che si svolge nel set Il numero di partecipanti Il tempo 2 modalità di conduzione: POP CORN ROUND ROBIN Il Conduttore-facilitatore-leader Un eventuale tutor Il numero di partecipanti Il tempo 2 modalità di conduzione: POP CORN ROUND ROBIN Il Conduttore-facilitatore-leader Un eventuale tutor

LA TECNICA Le fasi (PRINCIPIO DEL DIFFERIMENTO DEL GIUDIZIO)

LE INNOVAZIONI DEL PROCESSO SW il ciclo di vita a cascata “Trovare e riparare un difetto nel sw consegnato costa 100 volte di più che farlo durante l’analisi dei requisiti” BOEHM “La maggior parte degli errori si manifesta dopo la consegna del sistema, ma ha origine durante l’analisi dei requisiti” FAGAN

Maggiore formalizzazione nell’analisi dei Requisiti Software. Potenziare l’infrastruttura della “software factory” affinchè possa essere certificata a SIL2 secondo la norma EN Selezione e configurazione di un tool per il calcolo di “metriche software” per misure di “qualità interna” del prodotto software ( QUALITY SW). Omogeneizzare le tecniche di sviluppo sw e prevedere un sistema di condivisione delle informazioni fra team di sviluppo di progetti diversi (forum di processo). CONFLUENCE

Intensificazione e standardizzazione delle attività di Verifica e Validazione ( tool per test automatici, test in sala prove per tutte le centraline, review formalizzate). SALOME’ pianificazione delle attività di processo e introduzione di un Sistema di Monitoraggio e Controllo delle prestazioni di processo. Sviluppo di metriche che consentano di preventivare con sufficiente accuratezza il costo di un progetto sw in termini di risorse. E’ un problema di Qualità di processo sw (SW QUALITY). JIRA

Maggiore formalizzazione nella gestione delle modifiche sw. JIRA Intensificazione delle tecniche di riuso del software. Creazione, validazione e manutenzione di librerie e tool di base trasversali ai singoli progetti. DOXYGEN Maggior controllo ed automazione del processo di rilascio del software. LUNTBUILD Maggiore formalizzazione nella gestione della Configurazione sw. TRAIN SCM