COSA POSSIAMO FARE IN CLASSE? Apprendimento collaborativo e poi…un esempio: il webquest.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Attività didattica condotta in cooperative learning
Advertisements

“condotta” e “competenze di cittadinanza”
ELEMENTI CARATTERIZZANTI IL COOPERATIVE LEARNING
Progetto autovalutazione d’ istituto
Progetto e-learning di Ateneo 5 maggio 2005 Tommaso Leo Il Syllabus Progetto e-learning di Ateneo Doc. n. 2 TASK FORCE 5 maggio 2005.
RELAZIONE DEI RESPONSABILI - DIPARTIMENTI SCUOLA PRIMARIA
VALUTAZIONE La valutazione della qualità dell'istruzione consiste nella rilevazione e nell'interpretazione di informazioni relative allo svolgimento di.
La programmazione per competenze
Verifiche e Valutazione Strategia metodologica. Una strategia metodologica La valutazione deve essere formativa utilizza principi valutativi oggettivi.
VERSO UN CURRICOLO PLURILINGUE: CLIL - Content and Language Integrated Learning a cura di Stefania Cinzia Scozzonava Piano Pluriennale Poseidon – febbraio.
La ricerca guidata in Internet
"3 Ellissi: Elementari" N. Secchi - S. Carlo Accesso allinformazione Costruttivismo in rete Comunicazione In rete Cooperazione In rete Le dimensioni.
DIDATTICA PER MODULI...UN PERCORSO INNOVATIVO, ARTICOLATO E FLESSIBILE.
REPORT- FOCUS GROUP I PERCORSI DELLA VALUTAZIONE REPORT- FOCUS GROUP I PERCORSI DELLA VALUTAZIONE I PUNTI CRITICI CULTURA VALUTAZIONE DOCUMENTAZIONE ORGANICA.
Metodi e tecniche di analisi dei dati con Laboratorio (4+4 crediti) Specialistica in Psicologia dei Processi Cognitivi (A31) I anno Prof.ssa Francesca.
Metodologia e tecniche della ricerca in psicologia clinica con Laboratorio (6+2 crediti) Specialistica in Psicologia clinica (A30) I anno Prof.ssa Francesca.
LA JOB ANALYSIS (Analisi del Lavoro)
Caratteri di una formazione diretta allo sviluppo di competenze Michele Pellerey 1Montesilvano 19 marzo 2010.
Comprendere per riassumere, riassumere per comprendere
Corso di Abilità Relazionali
SI PREGA DI SPEGNERE IL CELLULARE, GRAZIE!
Non limitarsi a descrivere le risorse disponibili senza descriverne il processo di definizione delle esigenze, di reperimento e di valutazione Non limitarsi.
Il progetto qualità Premessa Valutazione secondo INVALSI-VALES
Assistente di Lingua Comenius
INDICAZIONI PER IL CURRICOLO (strumento di lavoro)
Il portfolio dello studente. Valutazione tradizionale 1.
Intervento di Giuseppe Tacconi
COSTRUIRE E VALUTARE UN PROGETTO DI ORIENTAMENTO
Workshop 2^fase sui temi della Valutazione. Il Servizio Nazionale di Valutazione come risorsa per il Dirigente scolastico: quadri di riferimento, lettura.
Apprendimento cooperativo e abilità di studio
SICSI - FIM - Università degli Studi di Napoli "Federico II" - a.a. 2002/2003 T ecnologie D idattiche L aboratorio di T ecnologie D idattiche Docenti:
Istituto Comprensivo di Olgiate Molgora
Progettare WEBQUEST.
La programmazione per competenze
_ ___ _ ______ _ _ _________.
Laura Antichi Collaborative learning Per una definizione di requisiti.
PROGRAMMAZIONE - LICEO DOCUMENTI DI RIFERIMENTO
1. Vostro figlio/a viene volentieri a scuola?. 2. Lofferta formativa della scuola frequentata da suo figlio/a risponde alle aspettative della sua famiglia?
QUESTIONARIO ALUNNI classi 1° sede di Casei Gerola
Metodologia tutoriale
In rapporto con le competenze chiave di cittadinanza 1CISEM 27/3/ a cura di Daniela Bertocchi.
LEGGERE LE INDICAZIONI PER
APPRENDIMENTO COOPERATIVO
ATTIVITA’ IN RETE IN CONTESTI INTEGRATI
LA PROFESSIONALITA’ DOCENTE
Piano nazionale di formazione degli insegnanti sulle Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione.
LA PROGRAMMAZIONE DELLI.R.C. Anno Accademico
Totoesame Materie coinvolte: Italiano, Scienze, Storia
LA CONTINUITA’ EDUCATIVA E DIDATTICA
PIANO DIDATTICO PERSONALIZZATO
“Strumenti di intervento per alunni con Bisogni Educativi Speciali e organizzazione territoriale per l’inclusione scolastica” Direttiva ministeriale del.
Esami di Stato 2013/14 IL DOCUMENTO DEL 15 MAGGIOIL DOCUMENTO DEL 15 MAGGIO Secondo la Normativa deve contenere: In base al DPR 323/98 e succ. modificazioni,
Promozione di Unplugged a scuola ed in classe
Progettare attività didattiche per competenze
EDUCARE ALLA CITTADINANZA ATTIVA
Diritto e legislazione turistica
Logica costruttivista e collaborativa
METODOLOGIE ARTICOLATE
Dalla scuola dell’insegnamento alla scuola dell’apprendimento
Unita' di apprendimento
Verifica e Valutazione competenze
La progettazione per competenze e per traguardi formativi
Le abilità di studio Corso Neoassunti A.S
Il cooperative learning
ISTITUTO COMPRENSIVO VIA A . MORO BUCCINASCO
Formatore: Giacomazzi Trova Manola. NATIVI DIGITALI I nostri studenti sono cambiati radicalmente. Gli studenti non sono più quelli per cui il nostro sistema.
Francesca Storai I Comitati di Valutazione: per una premialità equa e condivisa Francesca Storai INDIRE Lamezia Terme 8 Aprile 2016.
Docente diritti a scuola: BROCCA SILVIA COD. POR DS12LE156 TIPO:B MODULO 2 (CLASSI 1^B - 2^B - 3^B)
La Scuola in Ospedale e l’Istruzione Domiciliare: istruzioni per l’uso 1 Gabriella De Franchis.
Perché i netbook in classe???
Transcript della presentazione:

COSA POSSIAMO FARE IN CLASSE? Apprendimento collaborativo e poi…un esempio: il webquest

CONSIGLI OPERATIVI Il docente Organizza piccoli gruppi di lavoro (2 o 4 studenti) eterogenei che siano costituiti da membri con una diversità di risorse. Decide la sistemazione dell’ aula Assegna l’incarico da svolgere e le mansioni specifiche all’ interno del gruppo Opera con i singoli gruppi dando istruzioni Gli studenti Collaborano alla progettazione e all'esecuzione dell'incarico Preparano un resoconto da presentare alla classe Sottopongono il resoconto finale all'insegnante ed alla classe Sono impegnati affinchè ognuno svolga bene il proprio lavoro

QUALI METODOLOGIE? PRIMO TIPO DI APPROCCIO Prevale la comunicazione e lo scambio di informazioni per facilitare lo scambio di opinioni, interpretazioni e riflessioni tra i membri del gruppo. OBIETTIVI approfondimento di un determinato campo di conoscenza acquisizione di una maggiore consapevolezza della quantità e qualità delle proprie conoscenze. SECONDO TIPO DI APPROCCIO Prevale la collaborazione allo scopo di realizzare un prodotto comune ATTRAVERSO shared minds Gli studenti procedono in parallelo con una stretta collaborazione sia nelle fasi di produzione che di stesura e realizzazione del prodotto. division of labour Gli studenti si ripartiscono il lavoro; si lascia così più libertà ai singoli

QUALI VERIFICHE? Dovrebbero avere analogie con una reale situazione di lavoro autentico "fuori" la scuola, in un reale contesto collaborativo. ESEMPIO Si potrebbe far simulare agli studenti di lavorare in équipe di ricerca impegnate a trovare una cura per qualche malattia. Esse devono: condurre un esperimento scrivere una relazione che riassuma i dati di laboratorio scrivere un articolo fare una presentazione orale

Durante la lezione l’ insegnante passa di gruppo in gruppo raccogliendo dati sulla qualità delle spiegazioni e degli scambi di informazioni tra i membri La valutazione si stabilisce in base al raggiungimento degli obiettivi e dei criteri dichiarati prima dell’ attività E LA VALUTAZIONE?

Valutazione individuale Il singolo viene valutato in base ai risultati didattici, allo sviluppo delle abilità sociali e alla responsabilità rispetto al compito assegnato (incide sul successo del gruppo) Valutazione di gruppo Il gruppo viene valutato in base al risultato complessivo raggiunto, determinato dallo sforzo interconnesso dei vari membri in termini di abilità scolastiche e sociali

E LA VALUTAZIONE? Vengono valutate anche le abilità sociali Per esempio: parlare a bassa voce alzarsi senza far rumore con sedie e banchi dare e chiedere aiuto

Un esempio per valutare le abilità sociali

RIEPILOGANDO… E LA VALUTAZIONE?

COSA POSSIAMO FARE IN CLASSE? Nell’ ambito dell’ apprendimento collaborativo IL WEBQUEST

WEBQUEST…in breve Proposta didattica che consiste nello svolgimento di un compito mediante l’uso dei media tecnologici e della rete Internet Gli studenti compiono ricerche ‘guidate’ sul web per scoprire maggiori informazioni su un tema e per svolgere dei compiti loro assegnati.

WEBQUEST…in breve Gli studenti realizzano un prodotto che può essere di vario genere: Presentazione PowerPoint Presentazione orale Report scritto Video Poster...CREATIVITÀ…

WEBQUEST…in breve

QUALCHE RIFERIMENTO

ScuolaInterattiva

QUALCHE RIFERIMENTO