La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Assistente di Lingua Comenius

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Assistente di Lingua Comenius"— Transcript della presentazione:

1 Assistente di Lingua Comenius
Firenze 14 ottobre 2003 INDIRE Liceo Ugo Foscolo, Albano Laziale Maria Vittoria Marini Bettòlo Marconi

2 Fisionomia dell’assistente di lingua
Età Provenienza Titoli Esperienza Liceo Ugo Foscolo, Albano Laziale Maria Vittoria Marini Bettòlo Marconi

3 L’insegnante di contatto
Deve creare subito un clima di fiducia; Deve essere una persona flessibile, pronto/a a capire la personalità dell’assistente e ad interpretarne le esigenze; Deve guidare, incoraggiare, osservare, dare consigli e favorire la formazione professionale dell’assistente. Liceo Ugo Foscolo, Albano Laziale Maria Vittoria Marini Bettòlo Marconi

4 Accoglienza PRIMA DELL’ARRIVO: E-mail, telefono;
bozza dell’orario interno dopo avere raccolto le proposte del collegio ALL’ARRIVO: presentazione ai colleghi e agli studenti, orario interno, ora di contatto, contratto, vita della comunità scolastica, festa di addio (a sorpresa ?!) Liceo Ugo Foscolo, Albano Laziale Maria Vittoria Marini Bettòlo Marconi

5 Attività svolte Nell’ orario curricolare:
potenziamento delle abilità linguistiche degli studenti (prosecuzione Progetto Lingue 2000), traduzione e correzione di pagine web in L2 (Progetti Comenius), analisi comparata della lingua greca antica e moderna, produzione di materiale autentico in lingua greca (testi di poesie e canzoni greche), osservazione della Ricerca-Azione (Progetto Comenius 2.1), avvio di uno scambio culturale via tra il Liceo Classico “Ugo Foscolo” di Albano Laziale ( V C) ed una scuola di Atene (Grecia). Nell’orario post-meridiano: assistenza di alunni più deboli (tutorato) aperto a tutti gli studenti; insegnamento della lingua madre (neogreco) aperto ai docenti e agli studenti Liceo Ugo Foscolo, Albano Laziale Maria Vittoria Marini Bettòlo Marconi

6 Metodologia L’assistente rappresenta una sfida didattica in quanto il docente in compresenza deve illustrare le sue scelte didattiche, gli obiettivi e i criteri di valutazione. Le verifiche possono essere preparate, corrette e discusse insieme. L’assistente può essere un osservatore sereno della didattica del docente curricolare. Liceo Ugo Foscolo, Albano Laziale Maria Vittoria Marini Bettòlo Marconi

7 Valutazione dell’esperienza
Il lavoro in lingua inglese articolato su più corsi ha rappresentato un’occasione di sviluppo professionale per l’assistente di lingua. L’insegnamento della lingua madre (neogreco), così diversa dalla lingua italiana per lessico e morfologia, ha favorito la riflessione sia sulla lingua neogreca sia su quella italiana. Lo studio comparato del greco antico e moderno ha offerto lo spunto per approfondimenti culturali. Liceo Ugo Foscolo, Albano Laziale Maria Vittoria Marini Bettòlo Marconi

8 Problemi pratici: La candidatura era finalizzata a promuovere lo sviluppo del Progetto Lingue 2000, ma una serie di incomprensioni iniziali tra colleghi sull’utilizzazione di questa risorsa, ha portato alla suddivisione dell’orario dell’assistente su più corsi. Questo ha permesso ad un maggior numero di alunni di beneficiare della presenza dell’assistente in classe, ma ha comportato alcune difficoltà nella realizzazione di alcuni progetti, per i quali era previsto un lavoro di tipo intensivo. Liceo Ugo Foscolo, Albano Laziale Maria Vittoria Marini Bettòlo Marconi

9 Strumenti: Il docente di contatto, l’assistente, gli alunni
hanno compilato rispettivamente una scheda di valutazione dell’esperienza utile per raccogliere tutti i dati per la stesura della relazione finale (cfr. allegati). Liceo Ugo Foscolo, Albano Laziale Maria Vittoria Marini Bettòlo Marconi

10 Dos and don’ts: Telefonare o scrivere all’ Agenzia Socrates per la risoluzione di problemi pratici, Contattare gli insegnanti che hanno già fatto questa esperienza (scambio e n.telefono), Evitare di frazionare eccessivamente l’orario per accontentare tutti, Annotare su un diario gli impegni assunti e le consegne, Dare consegne chiare all’assistente, tenendo conto dei tempi di preparazione delle lezioni ed offrendo anche materiale didattico di consultazione. Liceo Ugo Foscolo, Albano Laziale Maria Vittoria Marini Bettòlo Marconi


Scaricare ppt "Assistente di Lingua Comenius"

Presentazioni simili


Annunci Google