1 La logistica nello sviluppo immobiliare dell’ASI Salerno Progetto di Gemellaggio.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Associazione Nazionale Costruttori Edili Gennaio Formazione Per il management associativo: Spunti per il programma 2011.
Advertisements

comunità della pianura bresciana
1 Limpegno dellEuropa per le PICCOLE e MEDIE IMPRESE è una realta con Enterprise Europe Network.
Le aree produttive ecologicamente attrezzate
TROVARE LAVORO NELLAREA COMMERCIALE LE PROFESSIONI DEL MARKETING IN AZIENDA Torino 28 marzo 2012 Gianluigi Montresor.
Focus Orienta Prima giornata – Roma, 5 Marzo 2012 (ore 09:30/17:30) ASPIRANTI IMPRENDITORI ObiettiviContenutiMetodologiaMateriali.
Green Business: La visione di IBM per la gestione degli aspetti ambientali Francesco Zucchelli, IBM Global Business Services.
Giovedì, 4 dicembre 2003 Nuovo marketing tra tecnologia e creatività Francesca Bodini direttore di Mkt
Economia aziendale Corso di laurea in informatica
Castellanza, 5 ottobre 2010 Innovazione manageriale e tecnologica per lo sviluppo delle performance nella Pubblica Amministrazione Presentazione dellOsservatorio.
Corso di Modelli e Algoritmi della Logistica
Area: la gestione dei progetti complessi
Il mondo dei servizi di Call Center Mario Massone fondatore CMMC
Lo sportello unico per le attività produttive (SUAP) Daniele Rimini Professore di Marketing presso lUniversità di Bologna Limpresa e lEnte Locale: una.
Il Finanziamento dell’ Impresa
Trasporto merci e logistica
PROJECT WORK Avviare uno studio di consulenza per le imprese del settore TAC salentine Emilia ANNICCHIARICO Maria Carmen PETRUZZI.
Direzione Lavoro Roma, 4 dicembre Pier Angelo Turri La transnazionalità nel P.O. FSE della Regione del Veneto.
SOCIAL HOUSING riccardo delli santi NCTM studio legale associato.
Obiettivo Business plan
Corso di Marketing – Maria De Luca
Giovedì 7 Giugno Obiettivo generale 1. analisi del sistema produttivo locale e del mercato fieristico nazionale e internazionale 2. individuazione.
Un Distripark per lArea dello Stretto: Piastra logistico-distributiva nellarea S.Filippo - Tremestieri Individuazione enti e associazioni rappresentative.
Presentazione della Strategia Integrata di Sviluppo Locale a cura di Gian Paolo Soria Volterra, 16 dicembre 2008 Seminario di informazione e aggiornamento.
U R B A L K – PROGRAMMA DI SOSTEGNO ALLA PIANIFICAZIONE TERRITORIALE DEI GOVERNI LOCALI SOSTEGNO ALLA MESSA A PUNTO DI STRUMENTI DI PIANIFICAZIONE TERRITORIALE.
Convegno Genova, Palazzo Doria Spinola, sala del Consiglio Provinciale 6 aprile 2009 LA PIANIFICAZIONE PROVINCIALE strumenti e agende strategiche per gli.
La logistica gestionale
IL PIANO DI MARKETING.
Ambiti possibili di progettazione integrata Antonio Di Stefano Potenza – 21 aprile 2006.
1 Lazienda opera nel settore alimentare di fascia alta con prodotti a marchio proprio, caratterizzati da immagine bio e naturale, e distribuiti in punti.
ISISS POLO-CATTANEO. In un mondo in cui i mercati azionari e obbligazionari giocano un ruolo determinante tanto per le economie nazionali quanto per la.
IL TEAM DI EMMEITALIA Competenza specifica Elevata esperienza Padronanza del mezzo Abilità dedicata UN GRUPPO DI SPECIALISTI DELLA COMUNICAZIONE ESTERNA.
Milano, xxx 2013 NOME DEL PROGETTO/ BUSINESS NOME DEI PROMOTORI LOGO DELLA SOCIETA’ 1 FRASE CHE SINTETIZZA L’IDEA DI BUSINESS.
I NUOVI ISTITUTI TECNOLOGICI A partire dall’a. s
A- impatto sul paesaggio, rapporto con la natura e le preesistenze B- rapporto con le infrastrutture viarie e di parcheggio C- inserimento ambientale e.
SCHEMA MODELLO DI BUSINESS PLAN
LA NUOVA ISTRUZIONE TECNICA : LA CHIAVE DEL TUO FUTURO ISTITUTO TECNICO STATALE “FILIPPO PALIZZI”
Aspetti progettuali e localizzativi delle costruzioni per l’industria agroalimentare.
Dipartimento di Studi Aziendali ed Economici anno acc
Piano strategico per una banca «always on» La banca del territorio.
I processi di vendita.
(Cofinanziato dalla Comunità Europea – fondo FESR – nell’ambito delle Azioni Innovative 2000 – 2006)
ALESSANDRO ALFIERI RESPONSABILE RELAZIONI INTERNAZIONALI E POLITICHE EUROPEE DELLA PROVINCIA DI MILANO Il progetto di dialogo tra cittadini e Comuni del.
DIPARTIMENTO DI MANAGEMENT DEPARTMENT OF MANAGEMENT Da pag. 47 a pag. 55.
PROGETTO TIPO 1: PIANO DI MARKETING STRATEGICO PER L’AGROALIMENTARE
L’esperienza acquisita da BIOTEC Il futuro (VII PQ e PNR) Come si raccorda l’attività di BIOTEC con i nuovi programmi Agricoltura ed Ambiente.
CHAIN LOGISTICA INTEGRATA Innovazione e senso pratico al servizio della piccola e media Impresa PRESENTAZIONE AZIENDA (TESTATA) La CHAIN Logistica Integrata.
TESTO UNICO DELLE NORME IN MATERIA INDUSTRIALE ARTIGIANA E DEI SERVIZI ALLA PRODUZIONE DISPOSIZIONI ANNUALI DI ATTUAZIONE Anno 2006 L. R. 20/2003 (BUR.
CONFINDUSTRIA MONZA E BRIANZA Marketing e sviluppo associativo Università Bicocca, 18 Marzo 2010.
Le indagini di customer satisfaction come strumento di cambiamento organizzativo Forum P.A Fiera di Roma - 10 maggio 2004 Angelo Tanese Responsabile.
IL FACILITY MANAGEMENT DA UN ALTRO PUNTO DI VISTA
LO STATO DELL’ARTE E LE PROSPETTIVE FUTURE PER PATRIMONIO STRADALE DELLA CITTÀ METROPOLITANA DI TORINO. Torino, 13 luglio 2015.
PRESENTAZIONE E LISTINO 2012 LUGLIO Chi siamo LUGLIO 2012 FerPress è un’agenzia di informazione specializzata sui temi delle ferrovie, del trasporto.
Cos’è il marketing È la funzione tecnica dello scegliere che cosa vendere, a chi vendere e programmare le azioni conseguenti I possibili approcci: Imprese.
IL TERRITORIO: città e campagna
INTERFACE FACILITY MANAGEMENT
Marketing territoriale
Giornate di informazione sull ’ offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Il percorso di istruzione.
Consorzio Poliedra – Politecnico di Milano C O M U N E DI U R B I N O C O M U N E DI U R B I N O SERVIZIO SEGRETERIA ED ATTIVITA’ PRODUTTIVE Indagine spostamenti.
IL PROFILO DEL DIPLOMATO NELL’INDIRIZZO SERVIZI COMMERCIALI CON QUALIFICA REGIONALE OPERATORE AI SERVIZI DI VENDITA ON-LINE.
Innovazione e sviluppo tecnologico nell’Unione Reno Galliera “Progetto S.I.Ed.ER”- Seminario tecnico formativo 11 febbraio 2016 – Hotel Centergross.
ASS PROJECT WORK. L’Italia è un leader internazionale nel mondo dei prodotti alimentari di qualità, nella gastronomia, nel vino. Questi prodotti sono.
L’affermarsi del concetto di “Città Impresa” e il nuovo assetto legislativo, segnano un momento di cambiamento d’approccio nella valorizzazione degli assets.
3/10/2008VI CONVEGNO NAZIONALE SUL COMMERCIO 1 LE ESIGENZE DI INNOVAZIONE NEL SETTORE COMMERCIALE Marco Volontà.
01/06/2016 Siracusa - Castello Maniace 1 Presidenza della Regione Siciliana Dipartimento regionale della Programmazione Autorità di Gestione PO Italia-Malta.
PROGETTI FILIGP E NPACK4NMER: STRATEGIE E BENEFICI PER LE PMI Webinar room – Piattaforma APP4INNO 14 Aprile 2014, ore 15:00.
©4T2011 Alto Garda Trentino Tavolo Prodotto ESITI DELL’INCONTRO DEL
Servizi ENEA per l’EE Comparto industria Nino Di Franco Sigfrido Vignati ENEA UTEE-IND.
L’integrazione della componente ambientale nei PIT Autorità Ambientale Basilicata Seminario 23/6/2003 Matera.
Trasferimento tecnologico Aggiornamenti : Apre la Call per presentare progetti di Ricerca, Sviluppo e Innovazione.
Transcript della presentazione:

1 La logistica nello sviluppo immobiliare dell’ASI Salerno Progetto di Gemellaggio

2 La logistica nello sviluppo immobiliare dell’ASI Salerno MODELLI DI BUONA PRATICA OGGETTO DEL TRASFERIMENTO BREVE DESCRIZIONE DEGLI ARGOMENTI TRATTATI Modello A: MANUALE INTERNO PER LA PIANIFICAZIONE E PROGETTAZIONE AREE IN OTTICA LOGISTICA O INDUSTRIALE 1)Il territorio, analisi delle caratteristiche delle stato di fatto 2)Inquadramento urbanistico, strumenti normativi vigenti e vincoli di tutela paesaggistico-ambientale 3)Valutazione di incidenza ambientale e opere di mitigazione 4)Sistemi energetici innovativi per il fabbisogno ed il risparmio energetico dell’area Modello B: MANUALE INTERNO PER L’ACQUISIZIONE, URBANIZZAZIONE ED INFRASTRUTTURAZIONE AREE AD USO LOGISTICO O INDUSTRIALE 1)La progettazione di un’area logistica o industriale 2)L’acquisizione delle aree e approfondimento sul tema espropri 3)Urbanizzazione ed infrastrutturazione delle aree 4)Il «magazzino»: analisi e specificità delle diverse tipologie di struttura, focus sulle destinazioni finali degli immobili Modello C: MANUALE INTERNO PER LA COMMERCIALIZZAZIONE AREE AD USO LOGISTICO O INDUSTRIALE 1)Segmenti del mercato immobiliare logistico attuale 2)Scenario economico ed immobiliare internazionale 3)Modalità di azione sul mercato dei consorzi ed enti di industrializzazione 4)Azioni di marketing territoriale

3 L’inquadramento e la pianificazione territoriale: l’area della Marangona

4 La logistica nello sviluppo immobiliare dell’ASI Salerno MODELLI DI BUONA PRATICA OGGETTO DEL TRASFERIMENTO BREVE DESCRIZIONE DEGLI ARGOMENTI TRATTATI Modello A: MANUALE INTERNO PER LA PIANIFICAZIONE E PROGETTAZIONE AREE IN OTTICA LOGISTICA O INDUSTRIALE 1)Il territorio, analisi delle caratteristiche delle stato di fatto 2)Inquadramento urbanistico, strumenti normativi vigenti e vincoli di tutela paesaggistico-ambientale 3)Valutazione di incidenza ambientale e opere di mitigazione 4)Sistemi energetici innovativi per il fabbisogno ed il risparmio energetico dell’area Modello B: MANUALE INTERNO PER L’ACQUISIZIONE, URBANIZZAZIONE ED INFRASTRUTTURAZIONE AREE AD USO LOGISTICO O INDUSTRIALE 1)La progettazione di un’area logistica o industriale 2)L’acquisizione delle aree e approfondimento sul tema espropri 3)Urbanizzazione ed infrastrutturazione delle aree 4)Il «magazzino»: analisi e specificità delle diverse tipologie di struttura, focus sulle destinazioni finali degli immobili Modello C: MANUALE INTERNO PER LA COMMERCIALIZZAZIONE AREE AD USO LOGISTICO O INDUSTRIALE 1)Segmenti del mercato immobiliare logistico attuale 2)Scenario economico ed immobiliare internazionale 3)Modalità di azione sul mercato dei consorzi ed enti di industrializzazione 4)Azioni di marketing territoriale

5 La progettazione di un’area logistica o industriale: il Centro Spedizionieri

6 La progettazione di un’area logistica o industriale

7 La progettazione di un’area logistica o industriale: il Centro Spedizionieri

8 Strutture civili Mezzi di movimentazione LAYOUT PER MAGAZZINI DI INDUSTRIE PRODUTTIVE O COMMERCIALI E PER CENTRI DELLA GRANDE DISTRIBUZIONE Strutture di stoccaggio merci Magazzino: analisi e specificità delle diverse tipologie di strutture

9 RICEVIMENTO UFFICIO STOCCAGGIO PRELIEVO IMBALLAGGIO SPEDIZIONE BANCHINA DI RICEVIMENTO BANCHINA DI SPEDIZIONE Ricevimento Sistemazione Stoccaggio Rifornimento area prelievo Preparazione Controllo Imballo Consolidamento e attesa Spedizione Amministrazione Magazzino: esempio di layout

10 La logistica nello sviluppo immobiliare dell’ASI Salerno MODELLI DI BUONA PRATICA OGGETTO DEL TRASFERIMENTO BREVE DESCRIZIONE DEGLI ARGOMENTI TRATTATI Modello A: MANUALE INTERNO PER LA PIANIFICAZIONE E PROGETTAZIONE AREE IN OTTICA LOGISTICA O INDUSTRIALE 1)Il territorio, analisi delle caratteristiche delle stato di fatto 2)Inquadramento urbanistico, strumenti normativi vigenti e vincoli di tutela paesaggistico-ambientale 3)Valutazione di incidenza ambientale e opere di mitigazione 4)Sistemi energetici innovativi per il fabbisogno ed il risparmio energetico dell’area Modello B: MANUALE INTERNO PER L’ACQUISIZIONE, URBANIZZAZIONE ED INFRASTRUTTURAZIONE AREE AD USO LOGISTICO O INDUSTRIALE 1)La progettazione di un’area logistica o industriale 2)L’acquisizione delle aree e approfondimento sul tema espropri 3)Urbanizzazione ed infrastrutturazione delle aree 4)Il «magazzino»: analisi e specificità delle diverse tipologie di struttura, focus sulle destinazioni finali degli immobili Modello C: MANUALE INTERNO PER LA COMMERCIALIZZAZIONE AREE AD USO LOGISTICO O INDUSTRIALE 1)Segmenti del mercato immobiliare logistico attuale 2)Scenario economico ed immobiliare internazionale 3)Modalità di azione sul mercato dei consorzi ed enti di industrializzazione 4)Azioni di marketing territoriale

11 Struttura del mercato logistico immobiliare tradizionale

12 Struttura del mercato logistico immobiliare alternativo

13 Valutazione della percezione che hanno i terzi nei confronti dell’ASI Posizionamento della comunicazione con messaggi chiave Costruzione materiale informativo Azioni di marketing territoriale Costruzione dell’immagine

14 Generazione dell’investimento Seminari e road show Direct marketing Telemarketing, call center e promozione via internet Rete all’estero Partecipazione a fiere Campagna pubblicitaria Azioni di marketing territoriale

15 Assistenza all’investimento Azioni di marketing territoriale Sportello informativo Predisposizione di dossier mirati Organizzazione di visite in loco

16 Azioni di marketing territoriale Manutenzione dell’esistente Customer satisfatcion

17 Consorzio ZAI e la ricerca Gli interporti e la ricerca -Servizi a valore aggiunto agli operatori -Analisi strategie future -Aumento delle relazioni nazionali e internazionali -Supporto alle attività “core” -Inserimento in strategie internazionali -Benchmark internazionale RICERCA FINANZIATA SUPPORTO TECNICO GEMELLAGGI KNOWLEDGE MANAGEMENT TERRITORIALE ZAILOG

18 Analisi dell’evoluzione del transhipment

19 Andamento dell’offerta al 2017 (Alphaliner Giugno 2015): + 8,8% nel ,1% nel ,5 nel 2017 Andamento dell’offerta al 2017 (Alphaliner Giugno 2015): + 8,8% nel ,1% nel ,5 nel 2017 Andamento futuro dell’offerta

20 Andamento futuro della domanda Accettare la “nuova normalità” Considerazioni sull’attuale fase del mercato marittimo-portuale di Sergio Bologna ?

21 GRAZIE PER L’ATTENZIONE