1 La logistica nello sviluppo immobiliare dell’ASI Salerno Progetto di Gemellaggio
2 La logistica nello sviluppo immobiliare dell’ASI Salerno MODELLI DI BUONA PRATICA OGGETTO DEL TRASFERIMENTO BREVE DESCRIZIONE DEGLI ARGOMENTI TRATTATI Modello A: MANUALE INTERNO PER LA PIANIFICAZIONE E PROGETTAZIONE AREE IN OTTICA LOGISTICA O INDUSTRIALE 1)Il territorio, analisi delle caratteristiche delle stato di fatto 2)Inquadramento urbanistico, strumenti normativi vigenti e vincoli di tutela paesaggistico-ambientale 3)Valutazione di incidenza ambientale e opere di mitigazione 4)Sistemi energetici innovativi per il fabbisogno ed il risparmio energetico dell’area Modello B: MANUALE INTERNO PER L’ACQUISIZIONE, URBANIZZAZIONE ED INFRASTRUTTURAZIONE AREE AD USO LOGISTICO O INDUSTRIALE 1)La progettazione di un’area logistica o industriale 2)L’acquisizione delle aree e approfondimento sul tema espropri 3)Urbanizzazione ed infrastrutturazione delle aree 4)Il «magazzino»: analisi e specificità delle diverse tipologie di struttura, focus sulle destinazioni finali degli immobili Modello C: MANUALE INTERNO PER LA COMMERCIALIZZAZIONE AREE AD USO LOGISTICO O INDUSTRIALE 1)Segmenti del mercato immobiliare logistico attuale 2)Scenario economico ed immobiliare internazionale 3)Modalità di azione sul mercato dei consorzi ed enti di industrializzazione 4)Azioni di marketing territoriale
3 L’inquadramento e la pianificazione territoriale: l’area della Marangona
4 La logistica nello sviluppo immobiliare dell’ASI Salerno MODELLI DI BUONA PRATICA OGGETTO DEL TRASFERIMENTO BREVE DESCRIZIONE DEGLI ARGOMENTI TRATTATI Modello A: MANUALE INTERNO PER LA PIANIFICAZIONE E PROGETTAZIONE AREE IN OTTICA LOGISTICA O INDUSTRIALE 1)Il territorio, analisi delle caratteristiche delle stato di fatto 2)Inquadramento urbanistico, strumenti normativi vigenti e vincoli di tutela paesaggistico-ambientale 3)Valutazione di incidenza ambientale e opere di mitigazione 4)Sistemi energetici innovativi per il fabbisogno ed il risparmio energetico dell’area Modello B: MANUALE INTERNO PER L’ACQUISIZIONE, URBANIZZAZIONE ED INFRASTRUTTURAZIONE AREE AD USO LOGISTICO O INDUSTRIALE 1)La progettazione di un’area logistica o industriale 2)L’acquisizione delle aree e approfondimento sul tema espropri 3)Urbanizzazione ed infrastrutturazione delle aree 4)Il «magazzino»: analisi e specificità delle diverse tipologie di struttura, focus sulle destinazioni finali degli immobili Modello C: MANUALE INTERNO PER LA COMMERCIALIZZAZIONE AREE AD USO LOGISTICO O INDUSTRIALE 1)Segmenti del mercato immobiliare logistico attuale 2)Scenario economico ed immobiliare internazionale 3)Modalità di azione sul mercato dei consorzi ed enti di industrializzazione 4)Azioni di marketing territoriale
5 La progettazione di un’area logistica o industriale: il Centro Spedizionieri
6 La progettazione di un’area logistica o industriale
7 La progettazione di un’area logistica o industriale: il Centro Spedizionieri
8 Strutture civili Mezzi di movimentazione LAYOUT PER MAGAZZINI DI INDUSTRIE PRODUTTIVE O COMMERCIALI E PER CENTRI DELLA GRANDE DISTRIBUZIONE Strutture di stoccaggio merci Magazzino: analisi e specificità delle diverse tipologie di strutture
9 RICEVIMENTO UFFICIO STOCCAGGIO PRELIEVO IMBALLAGGIO SPEDIZIONE BANCHINA DI RICEVIMENTO BANCHINA DI SPEDIZIONE Ricevimento Sistemazione Stoccaggio Rifornimento area prelievo Preparazione Controllo Imballo Consolidamento e attesa Spedizione Amministrazione Magazzino: esempio di layout
10 La logistica nello sviluppo immobiliare dell’ASI Salerno MODELLI DI BUONA PRATICA OGGETTO DEL TRASFERIMENTO BREVE DESCRIZIONE DEGLI ARGOMENTI TRATTATI Modello A: MANUALE INTERNO PER LA PIANIFICAZIONE E PROGETTAZIONE AREE IN OTTICA LOGISTICA O INDUSTRIALE 1)Il territorio, analisi delle caratteristiche delle stato di fatto 2)Inquadramento urbanistico, strumenti normativi vigenti e vincoli di tutela paesaggistico-ambientale 3)Valutazione di incidenza ambientale e opere di mitigazione 4)Sistemi energetici innovativi per il fabbisogno ed il risparmio energetico dell’area Modello B: MANUALE INTERNO PER L’ACQUISIZIONE, URBANIZZAZIONE ED INFRASTRUTTURAZIONE AREE AD USO LOGISTICO O INDUSTRIALE 1)La progettazione di un’area logistica o industriale 2)L’acquisizione delle aree e approfondimento sul tema espropri 3)Urbanizzazione ed infrastrutturazione delle aree 4)Il «magazzino»: analisi e specificità delle diverse tipologie di struttura, focus sulle destinazioni finali degli immobili Modello C: MANUALE INTERNO PER LA COMMERCIALIZZAZIONE AREE AD USO LOGISTICO O INDUSTRIALE 1)Segmenti del mercato immobiliare logistico attuale 2)Scenario economico ed immobiliare internazionale 3)Modalità di azione sul mercato dei consorzi ed enti di industrializzazione 4)Azioni di marketing territoriale
11 Struttura del mercato logistico immobiliare tradizionale
12 Struttura del mercato logistico immobiliare alternativo
13 Valutazione della percezione che hanno i terzi nei confronti dell’ASI Posizionamento della comunicazione con messaggi chiave Costruzione materiale informativo Azioni di marketing territoriale Costruzione dell’immagine
14 Generazione dell’investimento Seminari e road show Direct marketing Telemarketing, call center e promozione via internet Rete all’estero Partecipazione a fiere Campagna pubblicitaria Azioni di marketing territoriale
15 Assistenza all’investimento Azioni di marketing territoriale Sportello informativo Predisposizione di dossier mirati Organizzazione di visite in loco
16 Azioni di marketing territoriale Manutenzione dell’esistente Customer satisfatcion
17 Consorzio ZAI e la ricerca Gli interporti e la ricerca -Servizi a valore aggiunto agli operatori -Analisi strategie future -Aumento delle relazioni nazionali e internazionali -Supporto alle attività “core” -Inserimento in strategie internazionali -Benchmark internazionale RICERCA FINANZIATA SUPPORTO TECNICO GEMELLAGGI KNOWLEDGE MANAGEMENT TERRITORIALE ZAILOG
18 Analisi dell’evoluzione del transhipment
19 Andamento dell’offerta al 2017 (Alphaliner Giugno 2015): + 8,8% nel ,1% nel ,5 nel 2017 Andamento dell’offerta al 2017 (Alphaliner Giugno 2015): + 8,8% nel ,1% nel ,5 nel 2017 Andamento futuro dell’offerta
20 Andamento futuro della domanda Accettare la “nuova normalità” Considerazioni sull’attuale fase del mercato marittimo-portuale di Sergio Bologna ?
21 GRAZIE PER L’ATTENZIONE