Pari Opportunita' 2006/2007 Pari Opportunita’ A.A. 2006/2007.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PROGRETTO STREGA Dalla non discriminazione alle pari opportunità
Advertisements

Pari opportunità, un percorso di evoluzione sociale
Attività di simulazione del Parlamento Europeo
GENERE E CONTRATTAZIONE COLLETTIVA
La classe IV BL presenta: Il cammino della donna nel mondo sociale, produttivo e politico… (modifica art. 51, tit. V Cost.)
COME PIANIFICARE UNA STRATEGIA DI DISSEMINAZIONE
Quiz sul divario di retribuzione tra donne e uomini
Le nuvole non sono sfere: comunicare valori positivi sulla disabilità Antonella Giordano.
La partecipazione delle donne al mercato del lavoro
Limiti ordinamentali Parità di trattamento, compresa la tutela Divieti di discriminazione e promozione di azioni positive.
Economia pubblica Anno Accademico Docenti: Gianfranco Rebora, Sergio Zucchetti Gli obiettivi del corso Il programma Le regole del gioco.
30 marzo 2011 La valorizzazione di genere come fattore strategico di sviluppo economico, organizzativo e soggettivo VALORIZZAZIONE DI GENERE COME FATTORE.
LA CARTA EUROPEA PER LUGUAGLIANZA E LE PARITA DELLE DONNE E DEGLI UOMINI NELLA VITA LOCALE LA CARTA EUROPEA PER LUGUAGLIANZA E LE PARITA DELLE DONNE E.
Le Consigliere di Parità della Provincia di Piacenza
European Commission 1 La Rappresentanza Permanente dItalia presso lUnione Europea
Lorientamento, gli orientatori CORSO DI FORMAZIONE PER I REFERENTI DELLORIENTAMENTO dicembre febbraio 2007.
I piani di azione positiva triennale. Si parlerà di: Le Consigliere di parità La figura, i compiti e le relazioni con gli altri organismi di parità nazionali.
Rosa M. Amorevole - La Spezia 9/2/ IL PERCORSO EUROPEO DALLA PARITA ALLE PARI OPPORTUNITA AL MAINSTREAMING Nella prima fase di vita della Comunità
IL PRINCIPIO DI NON DISCRIMINAZIONE
TITOLO VIII TCE Occupazione (inserito dal Trattato di Amsterdam 1997) Art. 125 Gli Stati membri e la Comunità si adoperano per sviluppare una strategia.
Costruzione di un curricolo per competenze Seminario Re.Na.I.A. Jesolo, dic 2010 Presentazione di Alessandra Canepa Collegio dei Docenti, 17 gen.
Dachorganisationenkonferenz der privaten Behindertenhilfe DOK La parità dei diritti come tema di fondo della DOK Egalité Handicap nella Svizzera italiana.
Combating Homophobia. Local Policies for Equality on the grounds of Sexual Orientation and Gender Identity Torino, 29 April 2011 Presentation of the AHEAD.
SPENDING REVIEW Come cambia lo Stato sul territorio Province-Unione dei Comuni-Città Metropolitane.
Lezione 8: Pari Opportunità
Vincenzina Zanetti - Italy Caparica – Lisbon 20/21 November 2008
Progettazione Europea sui temi attinenti le politiche di genere e pari opportunità Formagenere Lez. 3 ( docente : Carla Capaldo)
Il piano d'azione Imprenditorialità 2020
COMMISSIONE DELLE COMUNITA EUROPEE Strategia comunitaria in materia di parità tra donne e uomini Priorità
L A CULTURA DELLA CONCILIAZIONE NELLE ORGANIZZAZIONI : PRASSI ED ESPERIENZA Piacenza 17 aprile 2013 Le politiche di conciliazione in ambito nazionale ed.
Dr. Daniele Dondarini CNA Regionale Emilia Romagna
UNO SGUARDO AL GLOSSARIO
PORTFOLIO & PRIVACY Considerazioni sulla garanzia alla riservatezza con lintroduzione del Portfolio.
Modulo Pari Opportunità
Povere donne... Attente al portafoglio Retribuzioni senza parità Commissione pari opportunità Roma, 9 dicembre 2008.
La lotta alla discriminazione negli atti di indirizzo UE Strategia di Lisbona (2000) Strategia Quadro contro le discriminazioni e per le parità di opportunità.
Direttive Comunità Europea Dal 1975, la Comunità Europea, iniziò ad emanare le prime direttive in materia di partita di retribuzione e di trattamento.
SERVIZIO POLITICHE SOCIALI E DI PARITA’ UFFICIO PARI OPPORTUNITA’ E POLITICHE DEI TEMPI.
DICHIARAZIONE D’INTENTI PER LA SENSIBILIZZAZIONE SUL TEMA DELLA PROMOZIONE DELLE PARI OPPORTUNITA’ E DELLA PREVENZIONE E CONTRASTO DEL FENOMENO DELLA VIOLENZA.
RISOLUZIONE DEL PARLAMENTO EUROPEO SUL DIRITTO CONTRATTUALE EUROPEO E LA REVISIONE DELL’ACQUIS: PROSPETTIVE PER IL FUTURO (approvata il 23 marzo 2006)
L'Iniziativa Comunitaria Equal. L'Iniziativa comunitaria Equal: Nasce nell'ambito della Strategia Europea per l'Occupazione E’ cofinanziata dal Fondo.
bozza - sono graditi suggerimenti 1 Il DDL S1934 … e il ruolo dei genitoriDDL S1934 A cura di Cinzia Olivieri.
Economia pubblica Anno Accademico IV anno I semestre Docenti: Francesco Boccia, Michelangelo Nigro Il programma Gli obiettivi del corso Le.
F.S.E. P.O.R OB. 2 ASSE II OCCUPABILITÀ - AZIONE 2 - RAFFORZAMENTO DELL’OCCUPABILITÀ E DI ACCOMPAGNAMENTO NELL’INSERIMENTO SOCIO LAVORATIVO.
F.S.E. P.O.R OB. 2 ASSE II OCCUPABILITÀ - AZIONE 2 - RAFFORZAMENTO DELL’OCCUPABILITÀ E DI ACCOMPAGNAMENTO NELL’INSERIMENTO SOCIO LAVORATIVO.
DISCRIMINAZIONE PER MOTIVI RAZZIALI, ETNICI, NAZIONALI O RELIGIOSI
Alessandro Beltrami Milano, 14 luglio 2009 art. 77 ter, comma 11, DL 112/ Primo approccio “… la regione, sulla base di criteri stabiliti in sede.
LEGISLAZIONE SPECIALE Dott.ssa Angela Fiorillo. Legge 5 febbraio 1992, n. 104 Legge – quadro per l’assistenza, l’integrazione sociale e i diritti delle.
Antonietta De Sanctis Azioni di Sistema in materia di Pari Opportunità tra uomini e donne ed inclusione sociale.
LE LINEE GUIDA VISPO: APPLICAZIONE AL POR PUGLIA OBIETTIVO Dott. Roberta Clemente Foggia,17 marzo 2004 FORMEZ - PROGETTO “AZIONI DI SISTEMA.
La valutazione di genere come strumento a supporto delle politiche di sviluppo Manuela Galaverni Potenza, 13 Dicembre 2005.
Corso di Laurea Magistrale, a.a Silvia Borelli Lezione I.
OBBLIGO DI ISTRUZIONE LINEE GUIDA DEL 27 dicembre 2007 (Attuazione Decreto Ministro della Pubblica Istruzione del 22 agosto 2007, n. 139)‏ Paola Senesi.
Azioni di Sistema in materia di Pari Opportunità tra uomini e donne ed inclusione sociale Daniela Rignelli Potenza 15 marzo 2005.
Scuola delle competenze, alleanza educativa tra genitori e insegnanti Prof.ssa Floriana Falcinelli.
Valorizzazione del benessere organizzativo e prevenzione del disagio lavorativo 11 giugno 2015, Roma Antonia Ballottin.
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO Legge n
B ILANCIO DI GENERE L’ESPERIENZA DEL SISTEMA CAMERALE Biagio Caino - Retecamere Milano, 15 gennaio 2013.
Linee strategiche per il futuro: programmazione Giovanna Indiretto – Unità Pari Opportunità.
A.A ottobre 2008 Facoltà di Scienze della Comunicazione Master in Comunicazione nella PA Le politiche attive del lavoro prof. Nedo Fanelli.
POLITICHE DI GENERE SUL TERRITORIO ESPERIENZE A CONFRONTO Attività del Comitato Pari Opportunità dell’Odcec di Firenze 1 aprile 2016 Con il patrocinio.
Principio di non discriminazione. Convenzione per la salvaguardia dei diritti dell’uomo e delle libertà fondamentali Art. 14: Il godimento dei diritti.
PARI OPPORTUNITA’: Principi, proposte contrattuali e culturali.
Prospettiva di genere:integrare la dimensione di pari opportunità tra donne e uomini nei progetti che beneficiano di finanziamenti europei. La metodologia.
CONVEGNO AOSTA 17 DICEMBRE SENSIBILIZZAZIONE, METODOLOGIA, CRITICITA’ NELLA PROGETTAZIONE DEI PIANI TRIENNALI DI AZIONI POSITIVE.
Azioni di Sistema in materia di Pari Opportunità tra uomini e donne ed inclusione sociale Giovanna Indiretto Cosenza 2 marzo 2005.
Le Pari opportunità nel Fondo Sociale Europeo e nella strategia per l’occupazione.
Principio di non discriminazione
Principio di non discriminazione
Transcript della presentazione:

Pari Opportunita' 2006/2007 Pari Opportunita’ A.A. 2006/2007

Pari Opportunita' 2006/2007 Concetti chiave: Genere Segregazione Discriminazione Pari Opportunita’ Azioni Positive Mainstreaming

Pari Opportunita' 2006/2007 Definizioni Segregazione: “ Si parla di segregazione quando i membri di due gruppi sono distribuiti nei diversi luoghi e nelle diverse posizioni in modo non casuale” M.L. Bianco (1997)

Pari Opportunita' 2006/2007 Definizioni Discriminazione Diretta: “quando, per religione, per convinzioni personali, per handicap, per età o per orientamento sessuale, una persona e' trattata meno favorevolmente di quanto sia, sia stata o sarebbe trattata un'altra in una situazione analoga”

Pari Opportunita' 2006/2007 Definizioni Discriminazione Indiretta: “quando una disposizione, un criterio, una prassi, un atto, un patto o un comportamento apparentemente neutri possono mettere le persone che professano una determinata religione o ideologia di altra natura, le persone portatrici di handicap, le persone di una particolare età o di un orientamento sessuale in una situazione di particolare svantaggio rispetto ad altre persone".

Pari Opportunita' 2006/2007 Definizioni Mainstreaming (integrazione della dimensione delle pari opportunita’): L’integrazione sistematica, delle situazioni delle priorita’ e dei bisogni rispettivi delle donne e degli uomini in tutte le politiche al fine di promuovere le parita’ tra le donne e gli uomini e mobilitare tutte le politiche e le misure d’ordine sensibilizandole alla necessita’ di raggiungere la parita’ tenendo attivamente conto, nella fase di pianificazione, dei loro effetti sulle rispettive situazioni delle donne e degli uomini all’atto della loro attuazione, del loro monitoraggio e della loro valutazione Comunicazione della commissione COM(96)67 def.21/2/96

Pari Opportunita' 2006/2007 Definizioni Azioni Positive: Misure indirizzate ad un gruppo particolare al fine di eliminare e prevenire la discriminazione o di compensare gli svantaggi derivanti dagli atteggiamenti, dai comportamenti e dalle strutture esistenti (talvolta e’ anche detta discriminazione positiva)

Pari Opportunita' 2006/2007 Il Divario digitale Alcune considerazioni: “..la preoccupazione maggiore circa il digital divide consiste nella possibilita’ che la sottoclasse dei poveri di informazione possa essere ancora piu’ marginalizzata nelle societa’ dove le abilita’ di base connesse al computer diventano essenziali per garantire successo economico, avanzamento personale, migliori opportunita’ di carriera ed educative, completo accesso a networks sociali e, infine, maggiori opportunita’ di partecipazione sociale “ Norris (2001) Digital Divide, Civic Engagement, Information Poverty, and the internet worldwide Cambridge University Press, Cambridge Citato in Bentivegna (2006) Teorie delle comunicazioni di massa Editori Laterza

Pari Opportunita' 2006/2007 Il Divario digitale Sitografia consigliata per approfondimenti:

Pari Opportunita' 2006/2007 La normativa italiana in tema di pari opportunita’ Art 3- Costituzione Italiana Articolo 37- Costituzione Italiana La legge del 9 dicembre 1977 n. 903 La legge 10 aprile 1991 n.125 La legge 8 marzo 2000 n.53 I testi e i commenti alle leggi utilizzati per il presente corso sono tratti dal CD ROM “Compendio della legislazione in materia di Pari opportunita’ tra uomini e donne” realizzato dalla Provincia di Torino con il coordinamento scientifico della Prof.ssa Elisabetta Palici di Suni Prat.

Pari Opportunita' 2006/2007 La normativa italiana in tema di pari opportunita’ Donne e politica FONTE: Del Medico S. (2007) “Rappresentanza, istituzioni sovrannazionali, costituzione europea e il caso italiano” in Bianco M. e Gallo V.(a cura di) Donne e Politica. I percorsi difficili della rappresentanza Guerini e Associati, Milano

Pari Opportunita' 2006/2007 L’esame 2 ore: Progetto: Definizioni Commenti a leggi