Interventi di comunità per la promozione dell’attività fisica: la sfida delle prove di efficacia e della buona pratica Regione.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
2°- 4°- 5° Circolo di Piacenza 16 novembre 2007
Advertisements

Il profilo di salute del Piemonte
a cura del Gruppo Aziendale Fumo ASL TO 5
QUALE SIGNIFICATO HA LA PAROLA ‘PARTECIPAZIONE’ PER VOI?
Gli stili di vita nei nostri bambini ed adolescenti
Progetto Ccm: PASSI Gruppo Tecnico PASSI Nazionale Centro Nazionale di Epidemiologia, Sorveglianza e Promozione della Salute (ISS) Incontro.
Perugia, ottobre 2010 Progetto CCM - Sviluppare a livello locale la promozione della salute, secondo i principi del programma Guadagnare Salute PROGRAMMA.
Educazione alla salute ITI “ Pininfarina” 18 novembre 2010
Imparare, Comunicare, Agire in una Rete Educativa:
III Workshop La valutazione degli interventi di mediazione
Attività fisica e salute Il ruolo dei Dipartimenti di Prevenzione nella promozione del movimento Verona, 19 febbraio 2010 Massimo Valsecchi
Gli standard HPH e il sistema di qualità
Laboratorio di progettazione degli interventi di E. a. S
LINEE GUIDA METODOLOGICHE/ORGANIZZATIVE
Per una pedagogia delle competenze
Progetti di promozione di corretti stili di vita
Disease management: limportanza della prevenzione attiva e il coinvolgimento di tutti gli attori del sistema Pierluigi Macini Regione Emilia-Romagna Servizio.
IGEA - IGIENE EPIDEMIOLOGIA PROFILASSI EDUCAZIONE SANITARIA.
27-ottobre-2006 Giovanni Orengo Az. Ospedalera San Martino 1 IL PIANO SOCIO SANITARIO COOPERAZIONE E RETI PER UN SISTEMA DI QUALITÀ La salute.
Il progetto STARS: servizi e tecnologie per la partecipazione dei cittadini alle politiche della salute Giovanni De Costanzo – Dirigente dellUfficio Pianificazione.
Udine 11 ottobre sala Ajace SANI E SICURI Progetto didattico - educativo per lanno scolastico 2006 / 2007 dr Luciano Ciccone dr.ssa Laura Pilotto.
Elementi per la progettazione in promozione della salute
Progetto Policoro Modulo formativo nazionale 28 novembre – 1 dicembre 2007 Roma – Santuario del Divino Amore Preghiera Il Gruppo di giovani come luogo.
Sistemi educativi locali per la sostenibilità Limpegno della Provincia di Roma con la Rete dei L.E.A Tivoli, 13 novembre 2012.
CONFERENZA REGIONALE Liguria Turismo Bottom-up IL NUOVO PIANO TURISTICO TRIENNALE PER CRESCERE ALL SEASON Manifesto dei Valori e delle Finalità del Turismo.

Le reti italiane degli Ospedali
VIAGGIO NEL NOSTRO PIANETA SANITA’
Indicazioni per il coinvolgimento dei cittadini: le Raccomandazioni generali e operative Alessandro Bazzoni 14/16 Novembre 2011.
Seminario nazionale “Scuola e salute ” Torino 16 febbraio 2010 L’alleanza scuola – sanità per la promozione della salute: l’esperienza lombarda.
Referente regionale promozione della salute
L’APPROCCIO RELAZIONALE WIN-WIN
BILANCIO SOCIALE: LINEE GUIDA REGIONALI
Il profilo di salute della scuola
PICCOLI PASSI DI SALUTE Giuliana Rocca ASL Bergamo Servizio Medicina Preventiva di Comunità Bergamo, 14 marzo 2009.
Laboratorio occupazionale WHY NOT?. PARTIAMO CON UNA PICCOLA PROVOCAZIONE COSA NON E’ WHY NOT?
Presentazione di FORUM PA 2005 Bruxelles 3 marzo 2005 – Istituto Italiano di cultura FORUM PA 2005 Qualità della PA Qualità della vita.
Presentazione di FORUM PA 2005 Cagliari 7 marzo 2005 FORUM PA 2005 Qualità della PA Qualità della vita.
Il Progetto Workplace Health Promotion 26 ottobre 2015 Presidenza.
Laboratorio Valutazione in Promozione della Salute 52° incontro Progetto “Bambini in movimento – esperienza/evoluzione nell’ASL 5” Laboratorio Valutazione.
Francesca Arzone Referente Regionale per il Volontariato per Save the Children Italia
L'OBIETTIVO DI RUN4UNITY È SPERIMENTARE, ALMENO PER UN GIORNO, LA PACE E L’UNITÀ DELLA FAMIGLIA UMANA; PROMUOVERE LA REGOLA D'ORO (ETICA DI RECIPROCITÀ)
Laboratorio Valutazione in Promozione della Salute Torino, 23 novembre 2006 Pillola Formativa La “sostenibilità” di un programma di promozione della salute.
Progettare nel sociale: l’esperienza della co-progettazione nell’Ambito Distrettuale 6.1 Palmanova, 6 giugno 2014.
“Educazione tra pari: tra Amore e Affetti” Aprile 2005 ASL 1 Torino Rosanna D’Ambrosio Antonella Ermacora.
1 Bologna 8 – 9 ottobre 2004 Convegno nazionale La promozione dell’attività fisica nelle diverse età della vita Un progetto di promozione dell’attività.
Adriana Giannini Direttore Dipartimento Sanità Pubblica Azienda USL di Modena Seminario PASSI: i risultati del Sistema di Sorveglianza nell’Azienda USL.
A.M. Vanti: " I CCM e il CCRQ " Modena 20 ottobre I Comitati Consultivi Misti e il C.C.R.Q. in Emilia-Romagna Anna-Maria Vanti Direzione generale.
International Network of Health Promoting Hospitals and Health Services (HPH) Fino al 2008 una rete dell’OMS /WHO Oggi network indipendente a seguito dell’entrata.
Torino, 10 marzo 2005 Gli incidenti stradali: un esempio di applicazione di prevenzione basata sulle prove di efficacia La costruzione di alleanze per.
Parrocchia Data e Luogo Corso Parrocchia Data e Luogo Corso SERVIRE LA GIOIA Corso di formazione per educatori dell’estate ragazzi.
Scuola che promuove la salute, Guadagnare salute e Piano provinciale della prevenzione Laura Ferrari Osservatorio per la salute Dipartimento Politiche.
Ministero dell'Istruzione dell'Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale Piemonte Direzione Generale Regionale Regione Piemonte Assessorato.
Mangiare a scuola Le politiche alimentari per una qualità accessibile e diffusa Torino 1 Aprile 2016 Le linee guida nazionali della ristorazione scolastica.
Gli sport più praticati dagli adolescenti sono per esempio: Calcio, basket, danza, pallavolo e nuoto.
L’Esperienza dei CCM in ambito Distrettuale: criticità e prospettive Andrea Guerzoni Direttore Distretto di Modena.
1 Percorso formativo-laboratoriale ‘Il sostegno alla genitorialità oggi: pensare e agire le alleanze educative nella comunità’ Empowerment di rete/Comunità.
Assessorato Politiche per la Salute Assessorato alla Promozione delle Politiche Sociali e di quelle Educative per l’infanzia e l’adolescenza. Politiche.
“Alimentazione, movimento, stili di vita: istruzioni per l’uso” Progetto nazionale Assessorato alla Sanità.
JOURNAL CLUB PROMOZIONE DELLA SALUTE DoRS Grugliasco, 5 novembre 2004 LUIGI BOBBIO ( Università di Torino) Programma Cantieri del Dipartimento della Funzione.
Il sistema di rilevazioni per guadagnare salute: PASSI, OKkio, HBSC Conferenza Stampa 31 maggio 2011 C. Melani Osservatorio Epidemiologico.
“Evidenza” può essere considerata un set di fatti, informazioni o dati che forniscono un livello di certezza che un’affermazione o un’azione sia vera e.
Progetto finanziato dalla Regione Puglia Assessorato allo Sport Comitato Regionale Puglia Progetto per la pratica motoria delle persone con malattie rare.
Open Day 24 gennaio 2015 ESITI QUESTIONARI ISIS GUIDO GALLI BERGAMO.
P rogetto N utrizione P iemonte Laboratorio Alimentazione e attività fisica DORS – brunomariotroia novenovembre05.
Laura Cesar Strumenti di Innovazione per la Cittadinanza Sociale.
Presentazione del progetto alla comunità A cura dei servizi educativi e scolastici della frazione di Limidi.
Laboratorio Valutazione in Promozione della Salute Torino, 20 ottobre 2005 Pillola Formativa Le fasi iniziali della progettazione in promozione della salute.
Laboratorio Valutazione in Promozione della Salute Torino, 18 maggio 2006 Pillola Formativa Costruzione di alleanze per la salute 51° INCONTRO PROGETTO.
La comunità in azione: attori, alleanze, opportunità e… criticità
Transcript della presentazione:

Interventi di comunità per la promozione dell’attività fisica: la sfida delle prove di efficacia e della buona pratica Regione Emilia-Romagna Assessorato Sanità – Assessorato Cultura, Sport, Progetti per i rapporti con i cittadini La promozione dell’attività fisica nelle diverse età della vita Convegno Nazionale – 8/9 ottobre 2004

Il vero viaggio verso la scoperta non consiste nell’andare alla ricerca di nuove terre, ma nel vedere con occhi nuovi!! (Marcel Proust)

Il suo patrimonio muscolare non può restare inattivo “… vantaggi che molti ricercatori hanno già documentato, su tutti coloro che praticano una metodica attività muscolare, come il camminare a passo spedito per almeno mezz’ora al giorno. Il suo patrimonio muscolare non può restare inattivo…” Eugenio Del Toma, Salute La Repubblica obesità più dalla riduzione della spesa muscolare che non dall’aumento dell’introito calorico “…è troppo semplicistico identificare il fenomeno obesità con la accresciuta disponibilità alimentare… ma il suo dilagare proviene più dalla riduzione della spesa muscolare che non dall’aumento dell’introito calorico…” Interleuchina6 e obesità Interleuchina6 e obesità (Royal Melbourne Institute of Technology, 2004)

ECM

sono contento di giocare alla play station sul letto e non ho alcuna intenzione di smettere sono contento di giocare alla play station sul letto e non ho alcuna intenzione di smettere forse sto mettendo su troppa ciccia: dovrei smettere di stare fermo forse sto mettendo su troppa ciccia: dovrei smettere di stare fermo giocherò non più di 30’ al giorno alla play station e farò un po’ di movimento giocherò non più di 30’ al giorno alla play station e farò un po’ di movimento oggi vado al parco a giocare con gli amici sono tre mesi che gioco al parco e ho nuovi amici

Modello degli stadi del cambiamento (DiClemente e Prochaska 1982) Progetto PSP – Regione Piemonte AF & BAMBINI questionario test motori piramide AF mappa luoghi conferenza mostra Progetto cambiamento patto di classe risorse territorio ?

Efficacia Efficacia (efficacy-effectiveness) Buona pratica Che cosa ha già funzionato? Risultati !? Metodologia ! Carta Ottawa - OMSPRECEDE/PROCEED

… equivoci…? (1/3) Attività fisica vs Attività sportiva-sport

GLOBESITÀ (OMS) – “pan-epidemia” emergente POLITICA SANITARIA – PSN RACCOMANDAZIONI - INRAN

… equivoci…? (2/3) Prove di efficacia vs “Ricette” Attività fisica vs Attività sportiva-sport

Risultato (comportamenti di salute) Esiti intermedi (impatto sui determinanti) Processo (intervento) Problema (determinanti) Contesto/i OBESITÀ-SOVRAPPESO Qualità della Vita AF - Alimentazione programma attività prestazioni Analisi bisogno e contesto/i efficacia plausibilità riproducibilità completezza trasferibilità (generalizzabilità) PENSIERO PER CATEGORIE NEL GIUDIZIO VALUTATIVO PENSIERO PER CATEGORIE NEL GIUDIZIO VALUTATIVO (Amerio, 2003) Benefici personali pressione pari contesti F/inF-Ambienti

… equivoci…? (3/3) Prove di efficacia vs “Ricette” Attività fisica vs Attività sportiva-sport Approccio partecipativo-concercativo-negoziato vs Approccio prescrittivo

politici educatori operatori ricercatori persone comunità decisori amministrativi STAKEHOLDER ADVOCACY EMPOWERMENT ALLEANZE RETE COMMITMENT immagineimpegno risorse ascolto coinvolgimento

Sfide Orientamento verso salute (AF e Al) e qualità della vita delle politiche pubbliche intersettoriali e impegno per programmi concreti e locali di sviluppo delle politiche stesse Ricognizione partecipata di attività ed interventi che già la comunità locale, attraverso le sue organizzazioni sociali, ha sviluppato con saperi e competenze specifiche Sviluppo di una rete di contatti e di scambi di esperienze per costruire un ’ alleanza per la salute a partire dal riconoscimento reciproco delle opportunità e dei limiti/vantaggi di una collaborazione inter-settoriale (Ri-)progettazione e valutazione di interventi specifici, programmi intersettoriali e politiche locali e regionali fondandoli sulle prove di efficacia disponibili ed attraverso l ’ approccio di sviluppo della comunità locale