Misurazione e valutazione della performance Riferimenti normativi, processi e ruoli degli attori organizzativi coinvolti Sauro Angeletti - Sistemi di misurazione e valutazione della performance
Sauro Angeletti - Sistemi di misurazione e valutazione della performance amministrativa2 Indice Perché misurare la performance Le dimensioni della performance: organizzativa e individuale Gli elementi di complessità della misurazione Gli strumenti per la misurazione: il Piano e la Relazione sulla performance Gli organi di controllo
Perché misurare la performance? valutazione risultatieffettiprodotti L’attività gestionale delle amministrazioni, come pure le azioni di riforma, dovrebbero essere caratterizzate da una spiccata attenzione alla valutazione, in particolare, in relazione ai risultati e agli effetti prodotti misurazionedellaperformance miglioramento dell’efficienza e dell’efficacia dell’azione amministrativa La misurazione della performance è utilizzata come elemento fondamentale per il miglioramento dell’efficienza e dell’efficacia dell’azione amministrativa e, più in generale, dei servizi erogati Sauro Angeletti - Sistemi di misurazione e valutazione della performance amministrativa3
Che si intende per performance? In termini generali, la performance può essere definita come: In termini generali, la performance può essere definita come: il contributo il contributo (risultato e modalità di raggiungimento) che un soggetto che un soggetto (l’amministrazione nel suo complesso, una sua unità organizzativa, un gruppo di persone, un singolo individuo) apporta alraggiungimentodegliobiettivi alla soddisfazione dei bisogni apporta attraverso la propria azione al raggiungimento degli obiettivi e, in ultima istanza, alla soddisfazione dei bisogni per i quali l’amministrazione è stata costituita Sauro Angeletti - Sistemi di misurazione e valutazione della performance amministrativa4
Le dimensioni della performance _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ La performance può essere misurata e valutata analizzando due distinte dimensioni: performance “organizzativa” la performance “organizzativa”: riguarda il complesso della gestione attuata dall’amministrazione o da sue singole unità performance individuale la performance individuale: riguarda le prestazioni dei singoli dipendenti e, in particolare, di quelli con funzioni dirigenziali Sauro Angeletti - Sistemi di misurazione e valutazione della performance amministrativa5
Performance organizzativa (*) Gli ambiti di misurazione della performance organizzativa sono molteplici e riguardano, ad esempio : attuazione delle politiche l'attuazione delle politiche attivate ai fini della soddisfazione dei bisogni della collettività attuazione di piani e programmi la misurazione dei risultati colti nell’attuazione di piani e programmi in termini di output, tempi, utilizzo delle risorse, etc. rilevazione del grado di soddisfazione dei destinatari la rilevazione del grado di soddisfazione dei destinatari delle attività e dei servizi qualità e la quantità dei servizi erogati la qualità e la quantità delle prestazioni e dei servizi erogati dalle amministrazioni (*) Art. 8 del d.lgs. n. 150/2009 Sauro Angeletti - Sistemi di misurazione e valutazione della performance amministrativa6
Performance individuale (*) Nel caso dei dirigenti, la misurazione della performance individuale è collegata a: indicatori di performance relativi all'ambito organizzativo di diretta responsabilità indicatori di performance relativi all'ambito organizzativo di diretta responsabilità raggiungimentoobiettivi individuali raggiungimento di specifici obiettivi individuali qualitàdelcontributo qualità del contributo assicurato alla performance generale della struttura competenzeprofessionalie manageriali competenze professionali e manageriali dimostrate capacitàdivalorizzazionedeicollaboratori capacità di valorizzazione dei collaboratori (*) Art. 9 del d.lgs. n. 150/2009 Sauro Angeletti - Sistemi di misurazione e valutazione della performance amministrativa7
Capacità di guida ed indirizzo dell’Ufficio Leadership Comunicazione Problem solving Delega e autonomia Organizzazione delle attività e modalità di impiego delle risorse Programmazione e controllo Orientamento al cliente Orientamento alla semplificazione delle procedure amministrative Gestione e sviluppo delle risorse umane Teamwork e motivazione Diffusione delle conoscenze Valutazione delle competenze e delle prestazioni dei collaboratori Esempio Sauro Angeletti - Sistemi di misurazione e valutazione della performance amministrativa8
Problemi di misurazione performancedifficiledamisurare La performance è difficile da misurare in quanto : multidimensionale multidimensionale (dipende da più fattori) soggettiva soggettiva (riflette le prospettive specifiche dei soggetti chiamati a misurarle) dipendentedalleaspettative dipendente dalle aspettative (non sempre chiaramente definite, e spesso variabili nel tempo) nonspiegabileinterminidi relazionicausa-effetto non sempre spiegabile in termini di semplici relazioni causa-effetto dipendentedafattorinoninfluenzabilida chiladeverealizzare dipendente da fattori non influenzabili da parte di chi la deve realizzare Sauro Angeletti - Sistemi di misurazione e valutazione della performance amministrativa9
Che cosa prevedono le norme d.lgs. n. 150/2009 Nelle amministrazioni pubbliche, l’attuale sistema di misurazione della performance è disciplinato dalle norme del d.lgs. n. 150/2009 “Le amministrazioni pubbliche valutano annualmente la performance organizzativa e individuale. A tale fine adottano con apposito provvedimento il Sistema di misurazione e valutazione della performance” (art. 7) 10 Sauro Angeletti - Sistemi di misurazione e valutazione della performance amministrativa
Il ciclo della performance (1) Il d.lgs. n. 150/2009 codifica un processo di valutazione della performance articolato nelle seguenti fasi: definizionedegliobiettivi definizione degli obiettivi e assegnazione alla struttura degli obiettivi edellerisorse e assegnazione alla struttura degli obiettivi che si intendono raggiungere (risultati attesi) e delle risorse monitoraggio in corso d’operadellagestione monitoraggio in corso d’opera della gestione e attivazione di eventuali interventi correttivi, nel caso di risultati non in linea con gli obiettivi 11 Sauro Angeletti - Sistemi di misurazione e valutazione della performance amministrativa
Il ciclo della performance (2) misurazionee valutazione della performance misurazione e valutazione della performance, organizzativa e individuale rendicontazione dei risultati rendicontazione dei risultati agli organi di indirizzo politico-amministrativo, ai vertici delle amministrazioni, nonché ai competenti organi esterni, ai cittadini, ai soggetti interessati, agli utenti e ai destinatari dei servizi utilizzo dei sistemi premianti utilizzo dei sistemi premianti, secondo criteri di valorizzazione del merito 12 Sauro Angeletti - Sistemi di misurazione e valutazione della performance amministrativa
Una schematizzazione Analisi dell’ambiente esternoAnalisi dell’ambiente interno Definizione degli obiettivi strategici (Pianificazione) Definizione degli obiettivi operativi (Programmazione) Organizzazione Comunicazione ControlloControllo Misurazione Azione Pianificazione e controllo strategico Programmazione operativa e controllo di gestione Ciclo di gestione 13 Sauro Angeletti - Sistemi di misurazione e valutazione della performance amministrativa
Il Piano della performance “Piano della performance” Al fine di assicurare un efficace ciclo della performance, il d.lgs. n. 150/2009 impone alle amministrazioni la redazione di uno specifico documento, il “Piano della performance”, il quale definisce obiettivi strategici e operativi da perseguire Programmazione flessibile a scorrimento, da adottare entro il 31 gennaio di ciascun anno 14 Sauro Angeletti - Sistemi di misurazione e valutazione della performance amministrativa
Funzioni del Piano Pianodellaperformance Il Piano della performance: obiettiviindicatoritarget esplicita gli obiettivi, gli indicatori ed i target, elementi fondamentali su cui si baserà la misurazione, la valutazione e la rendicontazione della performance rendetrasparentelagestione rende trasparente la gestione permette aisoggettiesterni divalutare i risultati inoltre, permette ai soggetti esterni all’amministrazione di valutare i risultati in termini di grado di raggiungimento degli obiettivi prefissati 15 Sauro Angeletti - Sistemi di misurazione e valutazione della performance amministrativa
Struttura del Piano La struttura del Piano della performance, ovvero: forma la forma contenuti i contenuti informativi adempimenti gli adempimenti che ne scaturiscono sono rigidamente predeterminati dalle: disposizioninormative disposizioni normative prescrizionitecniche prescrizioni tecniche di Istituzioni preposte (delibere della CiVIT, oggi ANAC) 16 Sauro Angeletti - Sistemi di misurazione e valutazione della performance amministrativa
Indice del Piano (*) 1. Presentazione del Piano e indice 2. Sintesi delle informazioni di interesse per i cittadini e gli stakeholder esterni 2.1 Chi siamo 2.2 Cosa facciamo 2.3 Come operiamo 3. Identità 3.1 L’amministrazione “in cifre” 3.2 Mandato istituzionale e Missione 3.3 Albero della performance 4. Analisi del contesto 4.1 Analisi del contesto esterno 4.2 Analisi del contesto interno (*) Delibera CiVIT n. 112/ Sauro Angeletti - Sistemi di misurazione e valutazione della performance amministrativa
Indice del Piano (*) 5. Obiettivi strategici 6. Dagli obiettivi strategici agli obiettivi operativi 6.1 Obiettivi assegnati al personale dirigenziale 7. Il processo seguito e le azioni di miglioramento del Ciclo di gestione delle performance 7.1 Fasi, soggetti e tempi del processo di redazione del Piano 7.2 Coerenza con la programmazione economico-finanziaria e di bilancio 7.3 Azioni per il miglioramento del Ciclo di gestione delle performance 8. Allegati tecnici (*) Delibera CiVIT n. 112/ Sauro Angeletti - Sistemi di misurazione e valutazione della performance amministrativa
L’albero della performance (*) (*) Delibera CiVIT n. 112/2010 L’Albero della performance illustra il collegamento fra mandato istituzionale, missione e aree strategiche 19 Sauro Angeletti - Sistemi di misurazione e valutazione della performance amministrativa
Esempio 20 Sauro Angeletti - Sistemi di misurazione e valutazione della performance amministrativa
“Relazione sulla performance” Il grado di raggiungimento degli obiettivi descritti nel Piano della performance viene documentato attraverso la redazione di un secondo documento, la “Relazione sulla performance”, adottata entro il 30 giugno dell’anno successivo, a quello cui si riferisce il Piano La relazione sulla performance 21 Sauro Angeletti - Sistemi di misurazione e valutazione della performance amministrativa
Chi si occupa di performance Organismoindipendentedivalutazione OIV Organismo indipendente di valutazione (OIV) delle performance organizzative e individuali Soggetto nominato in ogni a.p. dall’organo di indirizzo politico, sentito il Dipartimento della Funzione Pubblica. Può essere formato da un solo componente oppure da un collegio di tre membri. La durata dell’incarico è di tre anni, rinnovabile una sola volta 22 Sauro Angeletti - Sistemi di misurazione e valutazione della performance amministrativa
Le funzioni degli OIV (*) (1) L’OIV svolge, tra gli altri, i seguenti compiti: è responsabile della corretta applicazione delle linee guida è responsabile della corretta applicazione delle linee guida, delle metodologie e degli strumenti in materia di valutazione monitora il funzionamento complessivo del sistema di valutazione monitora il funzionamento complessivo del sistema di valutazione valida la Relazione sulla performance valida la Relazione sulla performance e ne assicura la visibilità attraverso la pubblicazione sul sito istituzionale dell'amministrazione (*) Art. 14 del d.lgs. n. 150/ Sauro Angeletti - Sistemi di misurazione e valutazione della performance amministrativa
Le funzioni degli OIV (*) (2) comunica tempestivamente le criticità riscontrate comunica tempestivamente le criticità riscontrate ai competenti organi interni di governo ed amministrazione, alla Corte dei conti, etc. garantisce la correttezza dei processi di misurazione e valutazione garantisce la correttezza dei processi di misurazione e valutazione, nonché dell'utilizzo dei premi nel rispetto del principio di valorizzazione del merito e della professionalità propone lavalutazioneannualedei dirigenti propone all'organo di indirizzo politico- amministrativo la valutazione annuale dei dirigenti di vertice e l'attribuzione ad essi dei premi (*) Art. 14 del d.lgs. n. 150/ Sauro Angeletti - Sistemi di misurazione e valutazione della performance amministrativa
Il ruolo della CiVIT (*) Organismo centrale incaricato, tra l’altro, di: indirizzarecoordinare sovraintendere all’eserciziodellefunzioni di misurazione e valutazione indirizzare, coordinare e sovraintendere all’esercizio, da parte degli OIV, delle funzioni di misurazione e valutazione Assicura, attraverso la verifica degli adempimenti, la significatività e la comparabilità degli indicatori di andamento della gestione (*) Prima della trasformazione in ANAC 25 Sauro Angeletti - Sistemi di misurazione e valutazione della performance amministrativa
Le funzioni della CiVIT (*) La CiVIT: promuove sistemi e metodologie finalizzati al miglioramento della performance delle p.a. assicura la trasparenza dei risultati conseguiti confronta le performance rispetto a standard ed esperienze, nazionali e internazionali; favorisce, nella pubblica amministrazione, la cultura della trasparenza anche attraverso strumenti di prevenzione e di lotta alla corruzione favorisce la cultura delle pari opportunità con relativi criteri e prassi applicative (*) Prima della trasformazione in ANAC Art. 13 del d.lgs. n. 150/ Sauro Angeletti - Sistemi di misurazione e valutazione della performance amministrativa
Le funzioni della CiVIT (*) definisce la struttura e le modalità di redazione del Piano e della Relazione sulla performance verifica la corretta predisposizione del Piano e della Relazione sulla performance definisce i parametri e i modelli di riferimento del Sistema di misurazione e valutazione della performance in termini di efficienza e produttività definisce i requisiti per la nomina dei componenti dell'Organismo indipendente di valutazione (*) Prima della trasformazione in ANAC Art. 13 del d.lgs. n. 150/ Sauro Angeletti - Sistemi di misurazione e valutazione della performance amministrativa
Dalla CiVIT-ANAC al DFP Al fine di concentrare l'attività dell'Autorità nazionale anticorruzione sui compiti di trasparenza e di prevenzione della corruzione nelle pubbliche amministrazioni, le funzioni in materia di misurazione e valutazione della performance, di cui agli articoli 7, 10, 12, 13 e 14 del d.lgs. n. 150/2009, sono trasferite al Dipartimento della funzione pubblica della Presidenza del Consiglio dei ministri (art. 19 del d.l. n. 90/2014) 28 Sauro Angeletti - Sistemi di misurazione e valutazione della performance amministrativa
Portale della Performance Strumento predisposto dal DFP ( per la consultazione dei dati pubblicati dalle singole amministrazioni per consentire la verifica del livello di trasparenza e il raggiungimento degli obiettivi dichiaratihttp:// 29 Sauro Angeletti - Sistemi di misurazione e valutazione della performance amministrativa
Un bilancio provvisorio Il sistema di misurazione della performance, così come definito dalle norme, e implementato dalle a.p., ha funzionato? 30 Sauro Angeletti - Sistemi di misurazione e valutazione della performance amministrativa
Scarsi risultati A distanza di qualche anno dalla introduzione degli strumenti di pianificazione e di rendicontazione della performance, il livello di attuazione è ancora, per più d’un verso, modesto e parziale: poche amministrazioni (centrali) li hanno correttamente implementati e, soprattutto, se ne avvalevano per supportare i processi decisionali Le cause del “fallimento” sono generali e tecniche 31 Sauro Angeletti - Sistemi di misurazione e valutazione della performance amministrativa
Che serve in concreto? Affinché la performance sia correttamente misurabile, è necessario, tra l’altro: Definire gli obiettivi Definire correttamente gli obiettivi (i risultati attesi, oggetto della misurazione) Disporre di sistemi informativi Disporre di sistemi informativi per la raccolta e l’analisi delle informazioni necessarie Elaborare indicatori Elaborare indicatori quantitativi e qualitativi supportare i processi decisionali Rendere le informazioni disponibili per supportare i processi decisionali: misurare per decidere (meglio) 32 Sauro Angeletti - Sistemi di misurazione e valutazione della performance amministrativa