ESPERIENZA IN 4° A-B OSPITI SPECIALI IN CLASSE
Sono venuti a trovarci degli animali, li ha portati la mamma di Elisa che lavora da un veterinario: una coppia di inseparabili, pappagalli colorati e bellissimi, una coniglietta di nome Mia,un insetto stecco e due insetti foglia.
OSPITI SPECIALI IN CLASSE E’ molto più bello descrivere un animale osservandolo da vicino, in gabbia o a due spanne dal tuo naso.
OSPITI SPECIALI IN CLASSE La coniglietta Mia è un coniglio della famiglia dei Leporidi, ha il pelo morbido, soffice come il cotone, di colore bianco come la neve solo sulla pancia e sul naso, il resto è tutta marroncina, come il gelato alla nocciola. Ha gli occhi neri e un’espressione dolce e timida mentre le orecchie sono diritte come spade attente a tutti i rumori.
OSPITI SPECIALI IN CLASSE Ha 7 mesi, si muove molto lentamente ed è calma ma impaurita perché non è nel suo Habitat……Si nutre di carote, insalata, mela, frutta. Mentre era nella sua gabbietta continuava a muovere uno straccetto per mettersi comoda e farsi una tana. Quando la mamma di Elisa ci raccontava noi eravamo emozionati……..
OSPITI SPECIALI IN CLASSE I pappagallini sono due, in una bella gabbia, maschio e femmina, del genere agapornis, provenienti dai paesi tropicali dove vivono in gruppi molto numerosi Sono chiamati inseparabili perché hanno bisogno l’uno dell’altro per continuare a pulirsi con il becco e socializzano molto tra di loro, infatti spesso sembra che si diano dei bacetti.
OSPITI SPECIALI IN CLASSE Sono coloratissimi: le loro piume lucide e lisce sono verdi, rosse, gialle, arancio, il loro becco a forma di uncino è nero e lo usano non solo per mangiare ma anche per aggrapparsi alla gabbia. Le zampette sono grigie e la codina è nera. Il maschio è più piccolo della femmina. Essi mangiano: semi, frutta, insalata e acqua. Non sono abituati al rumore, allora li vedi svolazzare, fare uno strano verso, un cinguettio stridulo…….
OSPITI SPECIALI IN CLASSE L’insetto stecco dal nome scientifico “PHOSMATODEA” appartiene alla famiglia dei fasmidi che vuol dire fantasma. Ha occhi piccoli, due piccole antenne e sei zampe lunghe e sottili e assomiglia perfettamente a un rametto di albero. Vivono in paesi caldi. La mamma di Elisa li tiene in una scatola di vetro calda e accogliente. Ha un esoscheletro per proteggere il suo corpo molle; comunica con delle vibrazioni. E si confonde con i rami dell’albero.
OSPITI SPECIALI IN CLASSE Si muove lentamente e si difende solo con il mimetismo cioè si immobilizza per sfuggire ai suoi nemici cioè gli uccelli. E’ lungo circa 16 mm. Si nutre di foglie di rovi o di rose. Amico stretto dell’insetto stecco è l’insetto foglia che assomiglia a una piccola foglia accartocciata, ha le stesse caratteristiche dell’insetto stecco e si muove dondolandosi per imitare il movimento delle foglie. Sono insetti molto particolari e ci hanno affascinato.
OSPITI SPECIALI IN CLASSE GRAZIE ALLA MAMMA DI ELISA,TALMENTE GENTILE DA SPIEGARCI TUTTO. ABBIAMO TRASCORSO UNA BELLA E INSOLITA MATTINATA.