ESPERIENZA IN 4° A-B OSPITI SPECIALI IN CLASSE. Sono venuti a trovarci degli animali, li ha portati la mamma di Elisa che lavora da un veterinario: una.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
IL LIBRO DI ANIMALI.
Advertisements

DIREZIONE DIDATTICA 1° CIRCOLO MARSCIANO Esperienze di Cooperative Learning nell’ambito del Progetto “INSIEME PER CONOSCERMI E CONOSCERTI”: EMOZIONI IN.
LE NOSTRE AMICHE PIANTE Classi II Martiri dellaLibertà.
IL GRATTACIELO ROVESCIATO
FACCE DI FRUTTA CLASSE IV.
L'ornitorinco.
LA PIGNA Martedì 11 settembre abbiamo messo delle lenticchie dentro alla pigna. Abbiamo messo la pigna in un contenitore con un po’ d’acqua. PIGNA LENTICCHIE.
Le nostre poesie.
Ratto Malgascio Hipogeomys antimena.
PROGETTO PARI OPPORTUNITA'
Gli uccelli Caratteristiche principali Riproduzione e sviluppo
Scuola primaria C. Goldoni
Scuola infanzia “Fornase”
Dai semi all’orto.
ANNO SCOLASTICO 2010/2011 I CIRCOLO DIDATTICO GIOVANNI XXIII SCUOLA DELL’INFANZIA CORSO PON INFODOC.
CLASSI PRIME SCUOLA RODARI
LATTE IN TUTTE LE STAGIONI
I bambini delle classi seconda A-B-C
COME SI DIFENDE L’INSETTO STECCO DAI SUOI PREDATORI?
Gli alunni delle classi II D, II E e II G all’Azienda Agricola Zerbi
Gli amici della fattoria
Un breve racconto 1 - Un bel giorno di febbraio siamo andati nella chiostrina ad innaffiare le piante e abbiamo visto una cavalletta. 2 - La maestra Serenella.
I colori degli animali.
Gli alunni della 3^ A della Scuola Primaria " Alessandro Manzoni"
Costruzione del libro Esperienza di laboratorio opzionale su come creare una storia illustrata da un semplice foglio di carta.
EQUAMENTE per un progetto equo e solidale
LA 2.0 SI PRESENTA Scuola Primaria Castelcivita A.S.2011/2012
A cura degli alunni della
ALLA CONQUISTA DEL PIANETA VERDE
Qual è l’uccellino più piccolo?
A cura di : Riccardo Leone
Invertebrati.
Colori.
IDENTIKIT Questo programma elaborerà una immagine della tua faccia sulla base delle informazioni che darai. Clicca quì.
NOI E LE STORIE DI GIPO.
Le mie latifoglie Il nome scientifico delle latifoglie è:angiosperme.
Avanzamento con clic del mouse
STAMATTINA CI SIAMO RECATI A FAR VISITA ALLA DOTTORESSA, CHE CI AVEVA PRECEDENTEMENTE INVITATI PER INCONTRARE IL CONIGLIO CHE TIENE IN DIREZIONE. PER.
La leggenda del ponte Dell’arcobaleno Autore anonimo.
GLI ALBERI DEL GIARDINO
INDOVINA L’ANIMALE ! Autore: F. Sotgia 3° livello - a.
PERSONE, ANIMALI, OGGETTI, EDIFICI,
Classe 5 B scuola primaria di Marzabotto
INCONTRO CON L’AUTORE CLASSE 4^.
La visita alla cascina Venerdì 4 Dicembre La stalla che abbiamo visitato è molto grande, le mucche sono sistemante in due file di fronte, da una.
La gazza ladra.
Un tuffo nelle parole Laboratorio linguistico con bambini di 5 anni
LA NOSTRA ARCA DI NOE' Istituto Comprensivo di Vertemate con Minoprio
scuola don luigi monza, cislago
Progetto Corpo e Salute
NELL' ARTE IL PROBLEM SOLVING V. Van GOGH I mangiatori di patate
dipingere con le parole...
IL PAVONE.
Il bradipo.
Neve Neve.
DALLA PANNOCCHIA ALLA POLENTA
Allla fine dell'estate l'albero Bla Bla diventò triste...
CIAO, TI VA DI GIOCARE CON NOI? CI DIVERTIREMO.
Cani, Gatti, Api, Farfalle e … Bambini
La descrizione e il testo descrittivo
Che significa essere poveri Clic per far passare – Accendi l’audio.
In memoria di tutti i bambini deceduti nei campi di concentramento durante la seconda guerra mondiale.
Cappuccetto Arancione Classe II A della Scuola Primaria di Quarona Anno Scolastico 2014/2015.
Testo descrittivo Esempi di compiti svolti
Favola Il corvo e la volpe
SCUOLA MEDIA STATALE “C.COLOMBO”. Percezione di lunghezze Percezione di forme Percezione di colori Completamento di immagini Movimento mimetismo Uccelli.
LA VITA IN UN PUGNO DI TERRA
Sono PIPPO il Pettirosso! oggi vi parlerò dei miei
Unità didattica di scienze
Il Granchio.
Transcript della presentazione:

ESPERIENZA IN 4° A-B OSPITI SPECIALI IN CLASSE

Sono venuti a trovarci degli animali, li ha portati la mamma di Elisa che lavora da un veterinario: una coppia di inseparabili, pappagalli colorati e bellissimi, una coniglietta di nome Mia,un insetto stecco e due insetti foglia.

OSPITI SPECIALI IN CLASSE E’ molto più bello descrivere un animale osservandolo da vicino, in gabbia o a due spanne dal tuo naso.

OSPITI SPECIALI IN CLASSE La coniglietta Mia è un coniglio della famiglia dei Leporidi, ha il pelo morbido, soffice come il cotone, di colore bianco come la neve solo sulla pancia e sul naso, il resto è tutta marroncina, come il gelato alla nocciola. Ha gli occhi neri e un’espressione dolce e timida mentre le orecchie sono diritte come spade attente a tutti i rumori.

OSPITI SPECIALI IN CLASSE Ha 7 mesi, si muove molto lentamente ed è calma ma impaurita perché non è nel suo Habitat……Si nutre di carote, insalata, mela, frutta. Mentre era nella sua gabbietta continuava a muovere uno straccetto per mettersi comoda e farsi una tana. Quando la mamma di Elisa ci raccontava noi eravamo emozionati……..

OSPITI SPECIALI IN CLASSE I pappagallini sono due, in una bella gabbia, maschio e femmina, del genere agapornis, provenienti dai paesi tropicali dove vivono in gruppi molto numerosi Sono chiamati inseparabili perché hanno bisogno l’uno dell’altro per continuare a pulirsi con il becco e socializzano molto tra di loro, infatti spesso sembra che si diano dei bacetti.

OSPITI SPECIALI IN CLASSE Sono coloratissimi: le loro piume lucide e lisce sono verdi, rosse, gialle, arancio, il loro becco a forma di uncino è nero e lo usano non solo per mangiare ma anche per aggrapparsi alla gabbia. Le zampette sono grigie e la codina è nera. Il maschio è più piccolo della femmina. Essi mangiano: semi, frutta, insalata e acqua. Non sono abituati al rumore, allora li vedi svolazzare, fare uno strano verso, un cinguettio stridulo…….

OSPITI SPECIALI IN CLASSE L’insetto stecco dal nome scientifico “PHOSMATODEA” appartiene alla famiglia dei fasmidi che vuol dire fantasma. Ha occhi piccoli, due piccole antenne e sei zampe lunghe e sottili e assomiglia perfettamente a un rametto di albero. Vivono in paesi caldi. La mamma di Elisa li tiene in una scatola di vetro calda e accogliente. Ha un esoscheletro per proteggere il suo corpo molle; comunica con delle vibrazioni. E si confonde con i rami dell’albero.

OSPITI SPECIALI IN CLASSE Si muove lentamente e si difende solo con il mimetismo cioè si immobilizza per sfuggire ai suoi nemici cioè gli uccelli. E’ lungo circa 16 mm. Si nutre di foglie di rovi o di rose. Amico stretto dell’insetto stecco è l’insetto foglia che assomiglia a una piccola foglia accartocciata, ha le stesse caratteristiche dell’insetto stecco e si muove dondolandosi per imitare il movimento delle foglie. Sono insetti molto particolari e ci hanno affascinato.

OSPITI SPECIALI IN CLASSE GRAZIE ALLA MAMMA DI ELISA,TALMENTE GENTILE DA SPIEGARCI TUTTO. ABBIAMO TRASCORSO UNA BELLA E INSOLITA MATTINATA.